147 gta

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Ok, chiaro il concetto.

Hai mai provato un "moderno" cambio automatico a doppia frizione? (che nulla ha a che vedere con un "selespeed" che e "solo" un cambio convenzionale elletroattuato)
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

TurboGTV83
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 478
Iscritto il: dom nov 26, 2006 01:19:49
Località: Trieste

Messaggio da TurboGTV83 »

sportwagon16v ha scritto:
FICHI ha scritto:
sportwagon16v ha scritto: pu? andare anche una meraviglia, ma io lo vedo allo stesso modo di un tiptronic su una porsche... aberrante... :lol:
Puoi......approfondire il tuo pensiero? Cosa intendi; cos'? cose che non ti ispira.
E' semplice... una 147 GTA ? un bellissimo giocattolo per adulti.... per quanto mi riguarda con un cambio automatico sarebbe divertente 1/4....
giocare con la frizione, tacco punta... dai si toglie al "gioco" la parte pi? bella!!!
Poi come dice Daniele, sicuramente va decisamente meglio che sulla 2.0!
Posso dirti solo che, prima di provarla ed acquistarla, la pensavo esattamente come te....
Invece ti assicuro che ? divertentissimo e anche utilissimo! riesci a sfruttare meglio le marce, la cambiata ? rapida e non sbaglia mai, su e gi? per i tornanti in montagna ? una goduria! Non stacchi mai le mani dal volante!

E' davvero godurioso... 8) E comunque NON ? un cambio automatico (anche se lo puoi impostare in automatico...) :P

Poi se ho voglia di guidare con la leva del cambio e la frizione, scendo dal GTA e salgo sul GTV :P
Alfa Romeo Spider 1750 Tbi bianca
Alfa Romeo 75 3.0 V6 QV rosso alfa (Balthazar)
Mustang GT V8 2006
EX Alfa Romeo 75 Turbo America nera
EX Alfa Romeo 147 GTA (Perla nera)
EX Alfa Romeo Spider 2.2jts rosso alfa
EX Alfa Romeo GTV 2.0 V6 Turbo nera

Avatar utente
sportwagon16v
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 334
Iscritto il: dom ago 20, 2006 18:55:40
Località: BOLOGNA

Messaggio da sportwagon16v »

FICHI ha scritto:Ok, chiaro il concetto.

Hai mai provato un "moderno" cambio automatico a doppia frizione? (che nulla ha a che vedere con un "selespeed" che e "solo" un cambio convenzionale elletroattuato)
il pi? moderno che ho provato ? stato il "Cambiocorsa" dello spyder 4.2 Maserati... Logico che l? il discorso cambia, date anche le potenze in gioco...? meglio cambiare con le palettine e tenere tutte e due le mani sul volante... :D
Non so, tu il tuo GTV lo preferiresti per dire con un selespeed? :wink:
Alfa 156 SportWagon jtd 16v (chippata)
nero metallico metallizzato, interni pelle cuoio,assetto e vetri neri

Immagine

Avatar utente
sportwagon16v
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 334
Iscritto il: dom ago 20, 2006 18:55:40
Località: BOLOGNA

Messaggio da sportwagon16v »

TurboGTV83 ha scritto:Posso dirti solo che, prima di provarla ed acquistarla, la pensavo esattamente come te....
Invece ti assicuro che ? divertentissimo e anche utilissimo! riesci a sfruttare meglio le marce, la cambiata ? rapida e non sbaglia mai, su e gi? per i tornanti in montagna ? una goduria! Non stacchi mai le mani dal volante!

E' davvero godurioso... 8) E comunque NON ? un cambio automatico (anche se lo puoi impostare in automatico...) :P

Poi se ho voglia di guidare con la leva del cambio e la frizione, scendo dal GTA e salgo sul GTV :P
ma tu prima di prendere la tua le hai provate entrambe? (intendo manuale e selespeed?).
Alfa 156 SportWagon jtd 16v (chippata)
nero metallico metallizzato, interni pelle cuoio,assetto e vetri neri

Immagine

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Onestamente non s?.....Turbo ?....ESALTATO dal suo "cambietto" :lol: :lol: :lol:

Cosa mi f? "paura" del "nostro" selespeed e la velocit? di cambiata e la logica di funzionamento (ovviamente quando si.....guida 8) ) e la qualit? intrinseca del cambio.

Per? ho provato il cambio...cos'? l'SMG? Su di una M6, bhe.....non f? rimpiangere un manuale ed aumenta sicurezza e comfort.

Si certamente bisognerebbe (parlo per me), approfondirne la conoscenza (stesse auto con i due cambi, stesso percorso, stesso conducente).
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Avatar utente
sportwagon16v
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 334
Iscritto il: dom ago 20, 2006 18:55:40
Località: BOLOGNA

Messaggio da sportwagon16v »

FICHI ha scritto:Onestamente non s?.....Turbo ?....ESALTATO dal suo "cambietto" :lol: :lol: :lol:

Cosa mi f? "paura" del "nostro" selespeed e la velocit? di cambiata e la logica di funzionamento (ovviamente quando si.....guida 8) ) e la qualit? intrinseca del cambio ,non s?...si pu? fare ,ad esempio, un 4? 2? in scalata?

Per? ho provato il cambio...cos'? l'SMG? Su di una M6, bhe.....non f? rimpiangere un manuale ed aumenta sicurezza e comfort.

Si certamente bisognerebbe (parlo per me), approfondirne la conoscenza (stesse auto con i due cambi, stesso percorso, stesso conducente).
Bhe l' M6 quanti cavallucci ha? per riuscire a domare tanta roba (e parlo di lamborghini, ferrari etc etc.) con un manuale, bisogna avere esperienza...e credo davvero tanta, e dato che non tutti siamo piloti provetti in grado di gestire 500 (e passa) cv, un cambio del genere ci viene incontro... e vuol dire tanto!
Ma a parer mio, 250 cv sono ancora godibilissismisssisismi :D con un manuale e per chi ? un p? smaliziato alla guida, danno emozioni!
ah, poi io il selespeed non l'ho mai provato, ma arrivato ad un certo numero di giri cambia solo?
Alfa 156 SportWagon jtd 16v (chippata)
nero metallico metallizzato, interni pelle cuoio,assetto e vetri neri

Immagine

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

507.

Fondamentalmente il "selespeed" ? un "normale" cambio solo che innesti e frizione sono comandati da meccansimi elettro/pneumatici.

Ovviamente ha una centralina che coordina i movimenti di tutto 'sto abaradan; ad esempio non ti f? partire da fermo in seconda....ecc.

Estremizzando, un buon mecca, potrebbe "selespidizzare" :lol: :lol: sia la tua che la mia,che un 2.0 ts che un 903 che una multjiet ecc.,attingendo dai ricambi, in quanto,come gi? detto, i cambi sono quelli di produzione ai quali vengono applicati questi meccanismi.
Ultima modifica di FICHI il gio apr 10, 2008 10:39:48, modificato 2 volte in totale.
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

TurboGTV83
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 478
Iscritto il: dom nov 26, 2006 01:19:49
Località: Trieste

Messaggio da TurboGTV83 »

sportwagon16v ha scritto:ma tu prima di prendere la tua le hai provate entrambe? (intendo manuale e selespeed?).
Confesso che no... :roll: L'unico paragone che posso fare ? quello col mio GTV, sempre V6 Busso ? dai... :lol:
sportwagon16v ha scritto:ah, poi io il selespeed non l'ho mai provato, ma arrivato ad un certo numero di giri cambia solo?
No no no no guai! se cambiasse solo lo getterei dal finestrino... :lol:
Se vuoi puoi restare al limitatore anche per tutto il tragitto, decidi TU quando cambiare.
L'unica cosa che fa, per evitare lo spegnimento del motore, se il numero di giri ? troppo basso per la marcia innestata, lui ti scala. Questo ? ovvio perch? metti che cerco di andare in 6a a 20km/h...l'auto si spegnerebbe. Un'altro esempio: in salita in 4a freni di colpo e ti ritrovi quasi fermo, riparti senza scalare e ovviamente l'auto dovrebbe spegnersi...invece ti scala lui per evitare spegnimenti e sfrizionamenti ingiustificati. :D

Non so se mi sono spiegato bene....? un po' contorto il discorso... :lol:

Riguardo al discorso tacco/punta e cambiate in manuale...io purtroppo non sono un pilota e quindi evito queste cose. Forse per questo mi trovo benissimo col selespeed, posso fare in sicurezza certe cose che col manuale non avrei idea di "come farle".
E confesso che sono riuscito a derapare anche col selespeed....ma non era una cosa voluta...anzi mi sono cag**o addosso :lol:
Alfa Romeo Spider 1750 Tbi bianca
Alfa Romeo 75 3.0 V6 QV rosso alfa (Balthazar)
Mustang GT V8 2006
EX Alfa Romeo 75 Turbo America nera
EX Alfa Romeo 147 GTA (Perla nera)
EX Alfa Romeo Spider 2.2jts rosso alfa
EX Alfa Romeo GTV 2.0 V6 Turbo nera

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

TurboGTV83 ha scritto:E confesso che sono riuscito a derapare anche col selespeed....ma non era una cosa voluta...anzi mi sono cag**o addosso :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
sportwagon16v
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 334
Iscritto il: dom ago 20, 2006 18:55:40
Località: BOLOGNA

Messaggio da sportwagon16v »

TurboGTV83 ha scritto:
sportwagon16v ha scritto:ma tu prima di prendere la tua le hai provate entrambe? (intendo manuale e selespeed?).
Confesso che no... :roll: L'unico paragone che posso fare ? quello col mio GTV, sempre V6 Busso ? dai... :lol:
sportwagon16v ha scritto:ah, poi io il selespeed non l'ho mai provato, ma arrivato ad un certo numero di giri cambia solo?
No no no no guai! se cambiasse solo lo getterei dal finestrino... :lol:
Se vuoi puoi restare al limitatore anche per tutto il tragitto, decidi TU quando cambiare.
L'unica cosa che fa, per evitare lo spegnimento del motore, se il numero di giri ? troppo basso per la marcia innestata, lui ti scala. Questo ? ovvio perch? metti che cerco di andare in 6a a 20km/h...l'auto si spegnerebbe. Un'altro esempio: in salita in 4a freni di colpo e ti ritrovi quasi fermo, riparti senza scalare e ovviamente l'auto dovrebbe spegnersi...invece ti scala lui per evitare spegnimenti e sfrizionamenti ingiustificati. :D

Non so se mi sono spiegato bene....? un po' contorto il discorso... :lol:

Riguardo al discorso tacco/punta e cambiate in manuale...io purtroppo non sono un pilota e quindi evito queste cose. Forse per questo mi trovo benissimo col selespeed, posso fare in sicurezza certe cose che col manuale non avrei idea di "come farle".
E confesso che sono riuscito a derapare anche col selespeed....ma non era una cosa voluta...anzi mi sono cag**o addosso :lol:
si si, ti sei spiegato benissimo! :D
meno male che non cambia solo quando sale... sai che credo che il novo cambio della Gran turismo maserati sia cos?...?? aspetto smentite.

Comunque nemmeno io sono un pilota, (ho fatto qualche garetta in circuito, ma tutto molto amatoriale), per? ho imparato i vari "tacco/punta e doppiette grazie alle auto d'epoca (tra l'altro alla mia abartina o impari a farlo o non scali 3^a/ 2^a) :lol: :lol: :lol:
Alfa 156 SportWagon jtd 16v (chippata)
nero metallico metallizzato, interni pelle cuoio,assetto e vetri neri

Immagine

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Che Abarth hai?
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Avatar utente
sportwagon16v
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 334
Iscritto il: dom ago 20, 2006 18:55:40
Località: BOLOGNA

Messaggio da sportwagon16v »

FICHI ha scritto:Che Abarth hai?
una replica 595 su base L
qua ho messo qualche fotina :D
viewtopic.php?t=4276

L'ho finita da poco...ora sto aspettando solo il carburatore 40 Doppio corpo..
eh eh eh
Alfa 156 SportWagon jtd 16v (chippata)
nero metallico metallizzato, interni pelle cuoio,assetto e vetri neri

Immagine

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Sti ca....voli :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Avatar utente
sportwagon16v
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 334
Iscritto il: dom ago 20, 2006 18:55:40
Località: BOLOGNA

Messaggio da sportwagon16v »

:D :D
solo che ci ho speso una fortuna... di meccanica... e di "fronzoli" per? quando ci giro, ? uno spasso, e non vi dico le facce delle persone quando in super-strada inizio a sorpassare ai 130... :D :D
tra l'altro ha una tenuta di strada impressionante!! :lol: :lol: :lol:
Alfa 156 SportWagon jtd 16v (chippata)
nero metallico metallizzato, interni pelle cuoio,assetto e vetri neri

Immagine

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Immagino :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Rispondi