ALFA 159 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:S? io con la 156 non ho mai avuto il minimo problema, ma certo non mi metto a correre per stradain mezzo a qualcuno tipo personaggi sopra descritti..
Non sono schumacher, ma forse nemmeno quello che dev starsene a casa per non rischiare per s? e per gli altri...

Ah una cosa: terminati i lavoretti che sto per fare ti prenoto un giro per i colli di bologna, cos? potrai finalmente sentire il suono del t.s. liberato dalle catene e dai dbkiller... :smt033
colli di bologna? chiss? mai che la sfida 75vs156 sia ancora aperta... :lol:
dipende chi guida :D

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

alfista75 ha scritto:
alessandro77bo ha scritto:S? io con la 156 non ho mai avuto il minimo problema, ma certo non mi metto a correre per stradain mezzo a qualcuno tipo personaggi sopra descritti..
Non sono schumacher, ma forse nemmeno quello che dev starsene a casa per non rischiare per s? e per gli altri...

Ah una cosa: terminati i lavoretti che sto per fare ti prenoto un giro per i colli di bologna, cos? potrai finalmente sentire il suono del t.s. liberato dalle catene e dai dbkiller... :smt033
colli di bologna? chiss? mai che la sfida 75vs156 sia ancora aperta... :lol:

pi? che sfida ti farei provare la 156..
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:
alfista75 ha scritto:
alessandro77bo ha scritto:S? io con la 156 non ho mai avuto il minimo problema, ma certo non mi metto a correre per stradain mezzo a qualcuno tipo personaggi sopra descritti..
Non sono schumacher, ma forse nemmeno quello che dev starsene a casa per non rischiare per s? e per gli altri...

Ah una cosa: terminati i lavoretti che sto per fare ti prenoto un giro per i colli di bologna, cos? potrai finalmente sentire il suono del t.s. liberato dalle catene e dai dbkiller... :smt033
colli di bologna? chiss? mai che la sfida 75vs156 sia ancora aperta... :lol:

pi? che sfida ti farei provare la 156..
a questo punto si.. xk? tu senza dirmelo la assetti e mi farai capire che tiene la strada
tu x? provi come si deve la 75 :wink:
dipende chi guida :D

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

e poi cambiali le gomme.. nn vorrei volare x le valli di bologna... :lol:
dipende chi guida :D

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

non l'assetto non lo metto, non ce n'? bisogno.... :wink:
Sempre dispnibile a provare 75 a fondo, per godere!
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:non l'assetto non lo metto, non ce n'? bisogno.... :wink:
Sempre dispnibile a provare 75 a fondo, per godere!
oggi la provo su acqua... qui a varese diluvia...
dipende chi guida :D

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

s? ma okkio alla tenuta... :wink:
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:s? ma okkio alla tenuta... :wink:
tenuta? hihihihhii!! eccezziunal!! la terza corsia in autostrada era solo della mia 75..curve... a iosa! questo ? guidare!


p.s. vi siete resi conto che parliamo di 159 nel topic 75 e di 75 nel topic 159?? :lol:
dipende chi guida :D

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

s? infatti....torniamo a noi... :smt024
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

GOLDRAKE IL MIO MP ? DA 15 ORE CHE ASPETTA!!!
dipende chi guida :D

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

Allora Teo121121, se tu fossi veramente interessato a discutere di tutto e senza i paraocchi saresti stato il primo a domandarti il perch? della grande superiorit? STRADALE della 159 nei confronti di tutte le altre berline.
Invece io penso che ragioni con i paraocchi, o pi? semplicemente hai la testa zeppa di tutte le balle che vengono propinate a getto continuo e noin riesci pi? a distinguere un'ottima auto da una cassapanca con tanti cavalli.
Ormai anche tu fai parte della schiera dell 0-100.

Ti ripeto, ci sono ottime auto che non montano motori da 400 cv e auto modeste che partono dal 1.8 benzina per arrivare fino anche a 400 cv, ma sempre modeste rimangono. Non puoi venirmi a raccontare che un'auto modesta si trasforma montandoci iun motore pi? potente.
C'? una differenza che non riesci a cogliere, o non vuoi ammettere.
Con un motore pi? potente l'auto modesta avr? solo maggiori prestazioni, ma le qualit? dinamiche potranno solo peggiorare, quindi l'auto sar? ancora pi? modesta.


Vuoi un Esempio? Eccotelo!!!! Perch? la M5, che non ? altro che una serie 5 pompata a 507 cv, rimane dietro ad una berlinona che pesa 200 kg in pi? ed ha 107 cavalli in meno? Sto parlando della Quattroporte. :wink:

Se sei serio ed appassionato di tecnica la cosa dovrebbe portarti ad approfondire il discorso per capire quali sono le cause che portano ad un risultato del genere. Giusto per capire quali elementi valutare con attenzione quando scegliamo un'automobile, sempre in relazione a quello che cerchiamo in un'automobile.
Poi, ti ripeto, se fai parte della folta schiera dello 0-100 allora lascia perdere e continua come hai sempre fatto.
L'Alfa nel cuore

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 641
Iscritto il: lun ott 31, 2005 00:04:04
Località: Venezia

Messaggio da Lord_SNK »

Goldrake65 ha scritto:Allora Teo121121, se tu fossi veramente interessato a discutere di tutto e senza i paraocchi saresti stato il primo a domandarti il perch? della grande superiorit? STRADALE della 159 nei confronti di tutte le altre berline.
Invece io penso che ragioni con i paraocchi, o pi? semplicemente hai la testa zeppa di tutte le balle che vengono propinate a getto continuo e noin riesci pi? a distinguere un'ottima auto da una cassapanca con tanti cavalli.
Ormai anche tu fai parte della schiera dell 0-100.

Ti ripeto, ci sono ottime auto che non montano motori da 400 cv e auto modeste che partono dal 1.8 benzina per arrivare fino anche a 400 cv, ma sempre modeste rimangono. Non puoi venirmi a raccontare che un'auto modesta si trasforma montandoci iun motore pi? potente.
C'? una differenza che non riesci a cogliere, o non vuoi ammettere.
Con un motore pi? potente l'auto modesta avr? solo maggiori prestazioni, ma le qualit? dinamiche potranno solo peggiorare, quindi l'auto sar? ancora pi? modesta.


Vuoi un Esempio? Eccotelo!!!! Perch? la M5, che non ? altro che una serie 5 pompata a 507 cv, rimane dietro ad una berlinona che pesa 200 kg in pi? ed ha 107 cavalli in meno? Sto parlando della Quattroporte. :wink:

Se sei serio ed appassionato di tecnica la cosa dovrebbe portarti ad approfondire il discorso per capire quali sono le cause che portano ad un risultato del genere. Giusto per capire quali elementi valutare con attenzione quando scegliamo un'automobile, sempre in relazione a quello che cerchiamo in un'automobile.
Poi, ti ripeto, se fai parte della folta schiera dello 0-100 allora lascia perdere e continua come hai sempre fatto.
Dunque se almeno linkasse gli articoli "forse" sarebbero piu comprensibili questi paragoni.
Comunque il test cui parla probabilmente e' quello fatto da EVO UK dove al bedford autodrome hanno registrato un confronto tra M5 e quattroporte
,Sfogliando tra le immagini alla foto del motore maseratio mi ritrovo questo commento :
"Engine unchanged at 394bhp, but gearbox software overhauled to provide quicker changes"
In pratica la potenza e' invariata ma e' stata riprogrammata la centralina della gestione elettronica del cambio. risultato modifica cambio piu veloce.
La M5 era rigorosamente stock.
Poi vado a leggermi i tempi e a sorpresa vedo un "abissale" differenza tanto che c'e' un enorme differenza di 70 decimi di secondo ....
link

http://www.forum-auto.com/sqlforum/sect ... 331652.htm

Dopo questa delucidazione aggiungo che il pianale della M5 e' Lostesso Anche per la 520 da 170cv ,il che a livello produttivo e' tutt'altro che mediocre come risultato.

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

Lord_SNK ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

Dunque se almeno linkasse gli articoli "forse" sarebbero piu comprensibili questi paragoni. 
Comunque il test cui parla probabilmente e' quello fatto da EVO UK dove al bedford autodrome hanno registrato un confronto tra M5 e quattroporte 
,Sfogliando tra le immagini alla foto del motore maseratio mi ritrovo questo commento : 
"Engine unchanged at 394bhp, but gearbox software overhauled to provide quicker changes" 
In pratica la potenza e' invariata ma e' stata riprogrammata la centralina della gestione elettronica del cambio. risultato modifica cambio piu veloce. 
La M5 era rigorosamente stock. 
Poi vado a leggermi i tempi e a sorpresa vedo un "abissale" differenza tanto che c'e' un enorme differenza di 70 decimi di secondo .... 
link 

http://www.forum-auto.com/sqlforum/section1/sujet331652.htm 

Dopo questa delucidazione aggiungo che il pianale della M5 e' Lo stesso Anche per la 520 da 170cv ,il che a livello produttivo e' tutt'altro che mediocre come risultato. 
Il mio grande dubbio ? il seguente. Come ? possibile che con 200 kg in pi? sul groppone e 107 cavalli in meno si riesca a stare d'avanti ad una M5. Sarebbe stato corretto se la M5 avesse staccato di almeno 2 secondi la Quattroporte. Avremmo detto brava M5, il distacco ci sta perche ? una berlina fatta per correre mentre la Quattroporte non ? estrema come una versione M della Bmw.

Secondo me, e qui lo scrivo per l'ennesima volta, il vantaggio della Quattroporte sta tutto nello schema. Come si sa la Maserati adotta il transaxle, e cio?, per i pochi che non lo sapessero, ha il motore nella posizione centrale anteriore e cio? dietro l'asse anteriore ed il cambio in blocco con il differenziale montato posteriormente, proprio attaccato all'asse posteriore. Questo significa che il motore ? spostato pi? indietro rispetto alla M5 ed il cambio grava quasi esclusivamente sull'asse posteriore. In questo modo si ha uno spostamento verso l'asse posteriore di una massa, quella del cambio, di circa 150 e forse pi? kg. Il motore si trova inoltre all'interno dei due assi. Si ottiene con questo schema una ripartizione dei pesi prossima al 55% al posteriore e 45% all'anteriore. E questa percentuale ? abbastanza ottimale per una TP. Inoltre, c?? il grosso vantaggio che i pesi a sbalzo, quelli alle estremit? delle auto sono ridottissimi, il che migliora notevolmente l'handling, la rapidit? nei cambi di traiettoria.

La M5 invece adotta uno schema convenzionale che prevede all'anteriore sia il motore che il cambio. Il motore ? per una parte sopra l'asse anteriore ed il cambio si trova quasi dove ? invece posizionato il motore della Quattroporte. Il risultato ? che per cercare di bilanciare l'auto i tecnici bmw devono ricorrere ad un espediente, quello di prevedere sin dall'inizio un grosso sbalzo posteriore. Infatti, se ci fate caso, l'asse posteriore delle bmw, e anche quello delle mercedes, ? posizionato quasi sotto il divano posteriore. Questo comporta per? che lo sbalzo posteriore sia rilevante e vada a penalizzare proprio l'agilit?, l'handling e la stabilit?. Inoltre, avendo sia il motore che il cambio anteriormente la ripartizione dei pesi a stento raggiunge il 50% post. e 50% ant. Diciamo che siamo generalmente intorno al 48-49% al post. e 51-52% all'ant. Non sono bei valori per una TP. Il risultato ? che il retrotreno ? poco caricato e quindi il notevole sbalzo porta la vettura a scodare facilmente, da qui anche i grossi limiti che si evidenziano sul bagnato.
Avendo quindi un retrotreno cos? ballerino si ? costretti ad avere un anteriore poco incisivo, con degli schemi sospensivi poco aggressivi, il tutto per non mandare in difficolt? il retrotreno che non sarebbe poi in grado di reggere la rapidit? dei cambi di traiettoria imposti da un avantreno preciso e aggressivo tipo quello dell'Alfa Romeo a quadrilateri alti, che poi ? identico a quello della Quattroporte. :wink:
Ecco uno dei motivi per il quale le bmw non possono adottare uno sterzo troppo diretto. Il male delle bmw, e anche delle mercedes, risiede nel retrotreno, sta tutto dietro.

Mi sembra che la quasi totalit? delle bmw monti anteriormente uno schema di sospensioni molto semplice ed economico, il Mc Pherson, proprio per non mettere nei guai il posteriore, mentre proprio al posteriore si ? dovuti ricorrere a schemi multilink molto raffinati ed ottimi per portare il posteriore QUASI alla pari dell'avantreno, che non ? un gran che visto il semplice Mc Pherson che adotta. Come la Punto.
Oggi, comunque viene in soccorso l'elettronica che limita gli errori di guida, ma nulla pu? contro un'auto quale ? la Quattroporte nata gia in fase progettuale con il meglio che si potesse desiderare.

P.S. Bisogna distinguere tra auto prestazionali ed auto con doti dinamiche elevate.
Per avere le prestazioni basta il motore.
Per avere doti dinamiche eccelse ? necessario che il progetto di partenza preveda l'adozione di tutti quegli accorgimenti volti a tal fine. Cosa che in Alfa Romeo hanno saputo fare sempre e continueranno sempre a fare.
L'Alfa nel cuore

Avatar utente
lillo GT
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 156
Iscritto il: lun ott 24, 2005 22:55:50

Messaggio da lillo GT »

Goldrake sei il mio guru!! :D

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4370
Iscritto il: ven ott 28, 2005 20:56:26

Messaggio da Gta v6 24v »

non ho letto EVO, cmq anche su AUTO la quattroporte batte l`M5.
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Rispondi