ALFA 159 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

RiccAlfa ha scritto:
silverstone ha scritto:scusa riccalfa. ma tu che macchina hai? giusto per capire.
viewtopic.php?t=4940&start=0

Che poi l'altra volta ne avevamo parlato della mia auto...mi avevi detto dei mozzi a quattro fori ricordi? :P

X Alessandro
Se tu mi dici che in un aspirato la potenza si raggiunge con lavoro di lima ecc ecc e poi mi dici che mettere un turbo ? una "fischiata" a me sembra che tu abbia una concezione errata del turbo :wink:
Tutti i lavori di perfezionamento possono essere fatti anche su un turbo, in pi? con quest'ultimo hai il vantaggio di compiere pi? lavoro ad ogni ciclo.
Poi hai tanti altri vantaggi...per esempio se non vuoi un'erogazione da deltone puoi tranquillamente fregartene della potenza massima e distribuire tutto ai medi regimi ecc ecc...dal punto di vista meccanico il turbo presenta solo vantaggi soprattutto oggi che con l'elettronica possiamo gestire meglio i suoi effetti.
Cio? tutto quello che puoi studiare su un aspirato lo puoi fare anche su un turbo...? cos? che i giapponesi hanno ottenuto i loro famosi V6 biturbo da 1000 e passa cavalli :wink: .
I motori di formula1 turbo avevano potenze specifiche di circa 1000cv/litro :shock:

No Ricc non ho una concezione errata del turbo, ho detto infatti che BEN VENGANO ( enon vedo l'ora) i nuovi 1.8....
E comunque i giappi hanno anche dei Vtec da 120 cv/litro....
:wink:
Immagine

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Vtec da 120 cv/litro che ti consiglierei di provare per? :wink: ...io l'ho provata l'S2000 per un giorno intero e ne sono sceso contento perch? ? una grande auto ma il motore...lasciamo stare...prova a vedere la curva di potenza di quel 2.0...in confronto le pareti dell'everest sono in pianura :lol: .
La potenza media nel range d'utilizzo di quel motore fa ridere. Per avere la cattiveria e la coppia necessaria devi stare almeno a 6000 giri con tutti i problemi di consumi...inoltre quando guidi tranquillo e sei tipo a 3000 giri sembra di guidare una punto 1.2 :roll: .

Se si usa in pista ok...stai sempre su di giri come un frullino e ciccia ma su strada i vecchi cari V6 ti tritano perch? sono molto pi? sfruttabili.

Lo dico io che se dovessi tradire alfa andrei sicuramente a comprare un'auto con gli occhi a mandorla...altro che crucchi :twisted:

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

gentilmente evitiamo di quotare, chi ha connessioni lente (56k e gprs) non pu? seguire le discussioni ....perch? impiega un'eternit? a caricare le pagine!

Grazie per la collaborazione!!!
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 396
Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:00:41
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da kahlor »

Scusa sommo WebMaster... ma in un forum la quotatura ? spesso fondamentale per comprendere l'intrecciarsi delle discussioni.
E' veramente difficile gestire un dialogo senza quotes...
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Quando ? strettamente necessario quota (magari solo la parte che interessa, e non tutto il post), altrimenti no. :wink: :wink: :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

Ricc: condivido sull'eventuale acquisto giappo anzich? crucco, e comunque quel tipo di motore vtec ? il classico tipo di nervosismo che intendo io....? cattivo in alto
Immagine

Avatar utente
155 DTM
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3188
Iscritto il: mer ott 26, 2005 16:05:22

Messaggio da 155 DTM »

Ma proprio in alto alto... :lol:

Io ho un 1.6 Ts e un 2.4 mjet e amo il mio Ts che urla in alto(anche se il 2.4 a 2000 giri ti schiaccia nella poltroncina) ma insomma gia a 3000 giri inizia a urlare....stesso discorso per la mia z750 che in confronto ad un monster va tenuto alto, ma insomma gia ai medi fa paura e dopo...guardi la bicilindrica dall'ALTO :lol: ....PER?......

sulla strada....tranne le poche volte in pista......una potenza eccessivamente in alto ? penalizzata....ovvero le mie bimbe le tengo su ma gia a met? dei giri si difendono e sopra strillano....se dovessi faticare a star sopra la met? del contagiri allora torno al TD come al bicilindrico che la potenza ce l hai subito o al 3 cilindri \TB che mischiano le cose.

Ed a me tutte ste auto diesel che se ci monti sopra ti sembra di volare poi tanta parte(non tutta per carit?)dati alla mano lo fa la coppia non ? che mi piaccion troppo...

Quindi Ts\4cilindri aspirati in genere li amo(non disdegno le turbine) per? devono avere una curva di potenza ben sfruttabile. :wink:

Ema

Ps i mie paragoni auto\moto sono solo metaforici perch? se un TB a parit? di cilindrata va pi? di un aspirato un 3 cilindri non allunga ad esempio pi? di un 4. Lo preciso senn? poi Fichi pensa di aver partita vinta con la sua tigre dai tre artigli. :lol: :lol:
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

esatto, infatti il t.s. gi? a 3 mila giri inizia a spingere, in configurazione normale...... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
il 2.0 jts ALFA era ancor pi? corposo sebbene meno cattivo al limitatore, ma comunque gi? sarebbe stato un compromesso pi? che accettabile se solo lo avessero continuato a svluppare... :oops:
Immagine

Avatar utente
155 DTM
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3188
Iscritto il: mer ott 26, 2005 16:05:22

Messaggio da 155 DTM »

Finalmente una notizia davvero ottima coi tempi che corrono! E visto che potrebbe avvicinarsi il momento che acquisto la terza alfa (only mine).. bh? un certo 2.2 m ha bussato alla porta...magari ad anno nuovo prendendo un usato 2008(sia per le tasche sia per fargli collaudare l impianto)..


http://www.brc.it/
http://www.brcgasequipment.it/video/spot%2030.html

Che ne pensate dell impianto...e...che ne pensate della 159 2.2 jts(chiaro arrivasse il 1.8 jtb lo accoglierei cos? :smt117 :prayer: )...?

e che ne pensate del pacchetto..sicuramente condito per me da xeno\cerchi 18 raggi\ nera... 8)
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Vedi se 'sto Vialle 2Fuel ? adatto per i jts (in teoria si!): iniezione liquida!!

http://www.baldiegovoni.it/site/2fuel-vialle.html
http://www.vialle.nl/home.html?L=2
http://www.vialle.nl/lpg-producten/de-w ... i.html?L=2

PS Con questo mi sembra non ci sia bisogno di interferire con l'impianto di raffreddamento dell'auto (perch? essendo allo stato liquido non c'? bisogno del polmone che scalda il gas con l'acqua calda)... che ? una bella rottura...

Non sottovalutare i vantaggi dell'iniezione liquida... da come ho letto hanno un'affidabilit? eccezionale... e poi le prestazioni aumentano invece di diminuire :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

addirittura aumentano :shock:

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

occhio a queste storie. io ho montato l'impianto da poco: non doveva perdere in prestazioni, e invece perde, eccome se perde! giocano sul fatto che se non lo monti, non puoi saperlo!
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Quelli ad iniezione gassosa perdono... poco, ma perdono... (e perdono poco solo se regolati perfettamente, altrimenti come ? capitato a me...)

Ad iniezione liquida non dovrebbero perdere, ed in pi? il Vialle (a differenza dell'ICOM) ha una affidabilit? eccezionale (l'ho letto in internet, io non l'ho mai avuto)... insomma dovrebbe essere il top, ed infatti costa anche di pi? :wink:

Per? gi? il fatto di non dover manomettere l'impianto di raffreddamento dell'auto mi pare una gran cosa, no?? CIAO!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4370
Iscritto il: ven ott 28, 2005 20:56:26

Messaggio da Gta v6 24v »

silverstone ha scritto:occhio a queste storie. io ho montato l'impianto da poco: non doveva perdere in prestazioni, e invece perde, eccome se perde! giocano sul fatto che se non lo monti, non puoi saperlo!
Piuttosto con 3000 euro e passa monto un volumetrico :lol:
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

assolutamente
Immagine

Rispondi