164 2.0 Twin Spark.. il 1962 cc lo ricordate?

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Avatar utente
DedionistaGiovane
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 21
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer nov 02, 2005 21:09:18

Messaggio da DedionistaGiovane »

Alfatester ha scritto:Questo spesso senza conoscere le cose dovrebbe valere anche per te che non sapevi la cilindrata della 75 1.8 turbo, ma io nn mi permetto di scriverti queste frasi, anzi te l'ho fatto notare col massimo della delicatezza!
Non ti permetti perch? neanche te la sai.

La 75 Turbo ? 1779 cm^3

La 75 Turbo Evoluzione quella si ? 1762 cm^3

http://www.alfaromeo75.it/file/La%20Gamma.htm


In amicizia eh, Twinsparkista prima serie! :drinkers: :drinkers: :drinkers:
Guida il piacere di una Grande Berlina Sportiva.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

scusami alfatester ma non capisco cosa centri la tua risposta con quello che hai quotato.

Inoltre io pensavo che la turbo avesse il bialbero con l'aspirazione rivista...scusami se pensavo fosse qualche millesimo di centimetro cubo diverso da quello che ?...che poi a quanto pare hai sbagliato anche tu :lol: :lol:

Mi pare che il mio errore di qualche cc sia un attimo diverso dallo sbagliare IL TIPO DI MOTORE.

Avatar utente
DedionistaGiovane
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 02, 2005 21:09:18

Messaggio da DedionistaGiovane »

Aspetta eh...

La 75 1.8 sia aspirata che turbo ? 1779 cm^3

La 75 1.8 Turbo Evoluzione era 1762. Era una versione di soli 500 esemplari.

A livello di motore cambiava poco (ora non ricordo nemmeno cosa) oltre la cilindrata.

Per? ora non fate la guerra santa eh... errare ? umano.
Guida il piacere di una Grande Berlina Sportiva.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Appunto...

io avevo scritto:
1296
1570
1779 (questo lo fecero anche turbo nella 75)
1962
1596
1748
1995
e mi era stato detto che la turbo era solo 1762...a questo punto avevo ragione pure su questo :lol: :lol: ...la turbo era come ho sempre detto il bialbero con l'aspirazione rivista :twisted:

Avatar utente
DedionistaGiovane
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 02, 2005 21:09:18

Messaggio da DedionistaGiovane »

Si ma un 1.8 turbo non era un bialbero aspirato con l'aspirazione rivista.

La frase "A livello di motore cambiava poco (ora non ricordo nemmeno cosa) oltre la cilindrata." era riferita alla turbo e alla evoluzione.

Ora non conosco le differenze tra la 1.8 aspirata e la 1.8 turbo, ma comunque non sono poche le differenze tra un motore aspirato e un motore turbo. A cominciare dal rapporto di compressione, la distribuzione, il sistema di iniezione e accensione etc etc etc...
Che abbiano il collettore di aspirazione e di scarico diverso... alla fine ? il meno.
Guida il piacere di una Grande Berlina Sportiva.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Certo 8)

Ma tutte le cose che elenchi sono modifiche necessarie in quanto le condizioni dell'aria immessa nei cilindri sono completamente diverse...a parit? di geometrie del motore cambia il rapporto di compressione perch? cambia la quantit? d'aria immessa nei cilindri, di conseguenza cambia la quantit? di carburante da inviare in camera e di conseguenza cambia tutto.

La modifica fondamentale ? all'aspirazione, le altre arrivano di conseguenza 8)

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 270
Iscritto il: sab apr 01, 2006 23:18:22

Messaggio da Alfatester »

Ho riletto il messaggio mio, ed ? vero che ho sbagliato! Non ho scritto che mi riferivo alla Evoluzione! Ti chiedo umilmente scusa, nella fretta ho scritto una caxxata, ma intendevo la EVO che aveva stessi cv ma cil leggermente differente!

Per il resto (epiteti simpatici a parte :wink: :wink: ...agigungici giuliettista ULTIMASERIE :lol: :lol: :lol: ), ti garantisco che nn disprezzo nessun'alfa/fiat, tant'? che rispondo qui al tuo topic sul RIAR: nonostante sia socio riar, e in famiglia abbiamo anche un bel naftone (156 1.9), sono abbastanza convinto che abbiano sbagliato a non ammettere la tua (soprattutto la prima serie) ed ammettere il naftone!!! Questo sec me ? un'altra caxxata ma stavolta del RIAR :lol: :lol: :lol: !!

Se proprio sentivano il bisogno di mettere la 1.9 allora almeno le benzina della 155 le devono iscrivere che hanno pure + anzianit?....fine OT, scusate.

Per il resto ricc, io sbaglio e sbaglio pure tanto, mi capita di sbagliare...e ti ripeto che ammetto TUTTI I MIEI ENORMI SBAGLI (e marchiani...), per? non dire che io disprezzo questo o quello!! E' questo che mi ha dato fastidio, mica altro! :wink: :wink:

Figurati, me lo scrivo tranquillamente da solo ALFATESTERCIUCCIO!!! :lol: :lol: :lol: quasi quasi come avatar mi metto la foto col cappello con le orecchie da ciuccio!! :wink:

Mi sono accorto che non sapevo che il tuo Ts prima serie fosse identico al mio, l'ho ammesso subito e mi do dell'ignorante a vita, e fin qui ci siamo, ma non dire ci? che io disprezzo! Manco mi conosci! :wink: :wink:
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 270
Iscritto il: sab apr 01, 2006 23:18:22

Messaggio da Alfatester »

DedionistaGiovane ha scritto:Aspetta eh...

La 75 1.8 sia aspirata che turbo ? 1779 cm^3

La 75 1.8 Turbo Evoluzione era 1762. Era una versione di soli 500 esemplari.

A livello di motore cambiava poco (ora non ricordo nemmeno cosa) oltre la cilindrata.

Per? ora non fate la guerra santa eh... errare ? umano.
SI SI, hai ragione e l'ammetto per tipo la 5 volta pi? che volentieri! Dovevo scrivere 1.8 turbo EVO e m'? sfuggito!

La guerra per per il fatto che io disprezzo cose che in realt? mi stanno simpatiche, nn per altro! :wink:
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 270
Iscritto il: sab apr 01, 2006 23:18:22

Messaggio da Alfatester »

DedionistaGiovane ha scritto:
Alfatester ha scritto:Questo spesso senza conoscere le cose dovrebbe valere anche per te che non sapevi la cilindrata della 75 1.8 turbo, ma io nn mi permetto di scriverti queste frasi, anzi te l'ho fatto notare col massimo della delicatezza!
Non ti permetti perch? neanche te la sai.

La 75 Turbo ? 1779 cm^3

La 75 Turbo Evoluzione quella si ? 1762 cm^3

http://www.alfaromeo75.it/file/La%20Gamma.htm


In amicizia eh, Twinsparkista prima serie! :drinkers: :drinkers: :drinkers:
No, non mi premetto in generale perch? a uno che nn conosco nn mi rivolgo cos?! :wink: :wink:
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

Vintage
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 14, 2008 16:54:48

Messaggio da Vintage »

Beh, mi sembra un intervento assai umile. :)

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 270
Iscritto il: sab apr 01, 2006 23:18:22

Messaggio da Alfatester »

Vintage ha scritto:Beh, mi sembra un intervento assai umile. :)
Ho scritto due caxxate di fila (Forse ? un record....)!!! Mi sembrava il minimo!!! :lol: :lol: :lol: (anche se ripeto, la cilindrata della turbo la sapevo, ho sbagliato ad omettere la scritta EVO!)
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

nessuno di voi per? mi ha confermato se la turbononna era 1970....
Immagine

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 270
Iscritto il: sab apr 01, 2006 23:18:22

Messaggio da Alfatester »

alessandro77bo ha scritto:nessuno di voi per? mi ha confermato se la turbononna era 1970....
Io sapevo 1779cc, come la 1.8 normale ma testata rivista (aspirazione soprattutto) :wink:
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

Avatar utente
DedionistaGiovane
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 21
Iscritto il: mer nov 02, 2005 21:09:18

Messaggio da DedionistaGiovane »

alessandro77bo ha scritto:nessuno di voi per? mi ha confermato se la turbononna era 1970....
Dipende cosa intendi per Turbononna.

Se intendi la 75 1.8 turbo prima serie, ? come ha detto Alfatester, ovvero 1779 cm^3.

Se invece intendi la 164 2.0 v6 turbo, ? 1997 cm^3, altrimenti la turbo 4 cilindri era 1995 cm^3. Questi ultimi due dati li ho presi da Wikipedia.
Guida il piacere di una Grande Berlina Sportiva.

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 270
Iscritto il: sab apr 01, 2006 23:18:22

Messaggio da Alfatester »

Turbononna ? un termine coniato da un utente alfissima (se non ricordo male), e si intende solo la 1.8 prima serie, senza spoiler da 155cv! :wink:
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

Rispondi