ALFA 159 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Immagine Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo... Il Mito,sotto l'egida FIAT

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster, Gugo

Rispondi
Stulder
Alfista Medio
Alfista Medio
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Stulder »

gt ha scritto:vorrei sapere le impressioni di chi ha guidato la versione tbi 1.8 200 hp...e ritornando al discorso secondo me nn ? solo un problema di peso (un alleggerimento c'? stato,andare oltre forse comportava dei rischi) ma una mal concettura del comparto telaio-trasmissione-sospensioni...cmq ottima macchina a mio avviso un pelino sotto alla concorrenza ma il gap ? molto ridotto.
Hai fatto un'analisi completamente sballata.
Innanzitutto
1) il telaio della 159 ? il pi? robusto ed il pi? rigido della sua categoria. nemmeno A4 e classe C hanno un telaio a livello della 159 pur avendone un peso simile. LA SERIE 3 INVECE ADOTTA ANCORA UN TELAIO OBSOLETO CHE RISALE A QUELLO DEL 1992. :D
2) il comparto sospensioni non ? da meno avendo ad esempio la serie 3 un modestissimo Mc Pherson all'anteriore, roba da VW Polo o Peugeot 106. Ti faccio presente che la 159 all'anteriore ha una soluzione sofisticatissima quale ? quella del quadrilatero. :)
3) di conseguenza l'Alfa Romeo 159 ? l'unica berlina che pu? permettersi il rapporto di sterzo pi? diretto della categoria, a livello di super sportive come Ferrari ed in parte Porsche. Seguono a debita distanza tutte le altre concorrenti. E questo perch? uno rapporto di sterzo cos' diretto puoi permettertelo solo se hai telaio e sospensioni ai massimi livelli, e la 159 li ha mentre la concorrenza deve rincorrere inventatndosi dispositivi elettronici che appena superata una certa velocit? riportano tale valore a livelli normalissimi.
4) La trasmissione ? invece nella norma, senza lode e senza infamia, con un rendimento simile a quello della concorrenza.
5) Comparto freni, quello che hai dimenticato di citare. Sulla 159 abbiamo un impianto frenante a pinze fisse a 4 pistoncini, paragonabile agli impianti frenanti di Maserati, Ferrari e alcuni modelli Porsche. Sulle altre abbiamo impianti frenanti normalissimi, e cio? a pinze flottanti, come sulle VW Polo o sulle Fiat Punto.. :roll:

Insomma parli male della 159 senza nemmeno sapere quello che dici.

Ciao.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da webmaster »

c'? molta ignoranza, ma i crucchi sono ostinati, non cambieranno idea sono testa dura e di raffinatezze tecniche non ne capiscono granch?....

Sul livello qualitativo e costruttivo ci sono stati dei cambiamenti epocali, gli scricchiolii della 156 e 147 sono un ricordo (per lavoro ho guidato tantissime 159 anche di importazione estera e non ho riscontrato queste anomalie).

per me l'unico difetto delle prime serie ? il peso e quindi il consumo sulla 1.9 mjet 150cv che non arriva mai a 17 km/litro anche col piede leggero (parlo per esperienza personale).

Ma fare le curve con la 159 con l'elettronica staccata e con la Bmw e l'A4 ne vogliamo parlare?

Ognuno di noi ha le sue ragioni ma sulle qualit? dinamiche delle 159 l'italiano medio filo-crucco dovrebbe leggere un p? di pi? e guidare le nuove Alfa senza giudicare le stesse per partito preso.

Molti amici crucchi si sono impressionati della stabilit? della mia GTV e si sono ricreduti sul nostro brand ma abbiamo molta strada da fare, e la strada che ci aspetta ? tutta in salita, speriamo almeno che i futuri modelli non tradiscano le aspettative altrimenti i potenziali clienti li perdiamo ...e stavolta li perdiamo per sempre !!!!!
Michele Antonucci
Fondatore e Web Master di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Diciamo pure che si tratta di un'ottima base di partenza per la Nuova Giulia , purgata del telaio GM e dei motori Holden si potrebbe tornare su un concetto pi? vicino a quello che nell'immaginario collettivo ? un'alfa...
Inoltre le macchine sportive , quindi berline e affini , devono essere COMPATTE e sopratutto LEGGERE , capisco che un cerchio da 18 su una carreggiata molto allargata pu? persuadere pi? allocchi , ma non ? certo questa la strada da seguire , specialmente in questi tempi di crisi.....
Ricerca sui materiali , sull'ibrido (che va tanto di moda) e modelli di dimensioni pi? contenute.
I motori ci sono finalmente (dopo anni) quindi rimane poco per fare vera concorrenza ad audi e bmw....

Stulder
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Stulder »

Manzanarre ha scritto:Diciamo pure che si tratta di un'ottima base di partenza per la Nuova Giulia , purgata del telaio GM e dei motori Holden si potrebbe tornare su un concetto pi? vicino a quello che nell'immaginario collettivo ? un'alfa...
Inoltre le macchine sportive , quindi berline e affini , devono essere COMPATTE e sopratutto LEGGERE , capisco che un cerchio da 18 su una carreggiata molto allargata pu? persuadere pi? allocchi , ma non ? certo questa la strada da seguire , specialmente in questi tempi di crisi.....
Ricerca sui materiali , sull'ibrido (che va tanto di moda) e modelli di dimensioni pi? contenute.
I motori ci sono finalmente (dopo anni) quindi rimane poco per fare vera concorrenza ad audi e bmw....
La 159 purgata dai motori Holden sicuramente. :D

Per il telaio invece lascerei il premium apportando le normali modifiche e migliorie che l'evoluzione consente.
Le carreggiate inoltre, pi? larghe sono e meglio ?, un po' come la potenza e la coppia di un motore, pi? ce ne meglio ?. 8) Logico che avere un telaio che permetta delle carreggiate abbondanti comporta dei costi maggiori, per? delle misure extra large delle carreghgiate accoppiate a sospensioni come quelle attuali della 159 assicurano il primato assoluto quanto a doti stradali.

Purtroppo, penso che con la Milano, e probabilmente la Giulia, si andranno a perdere tutte queste peculiarit? e le doti stradali saranno ne pi? ne meno COME quelle di una modesta serie 3 o un'altrettanto mediocre A4.

Ciao.
Ultima modifica di Stulder il dom mag 03, 2009 14:33:08, modificato 1 volta in totale.

gt
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da gt »

la mia piu che un affermazione voleva essere un ipotesi,ho da neanche un anno la patente e nn sono sicuramente un esperto di motori,mi sembrava strano come il "solo" peso potesse influire cosi tanto sulle prestazioni.

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Ragazzi, nessuno ha provato la 1.8 tbi?

155 DTM
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 155 DTM »

Visto che in Alfa pubblicizzano con tanto fervore i due nuovi motori turbocompressi vado a ribadire il mio disappunto circa una discrepanza che non concepisco:

questa ? la 159 in copertina sul sito ufficiale...
http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbrand. ... language=5

Passi che i cerchi sembrano da 19 e non 17 come in allestimento Sport sono...ma... porca miseria non sono gli stessi cerchi che si vedono dal vivo sulla Sport!!! Idem sul configuratore e nella cartella stampa!!!!! E a me questi cerchi fanno davvero sbavare... ma sono tutt altra cosa rispetto a questi dell allestimento Sport (seppur non male):
http://images2-telegraaf.nl/multimedia/ ... 40787a.jpg

I raggi nel secondo caso terminano entrambi all'esteno del cerchio nel primo uno dei due rimane all'interno ed inoltre i raggi sono notevolmente pi? "grassottelli".

MAH.

Ema
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

Stulder
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Stulder »

La 159 sul sito ufficiale ? in allestiemnto TI ed i cerchi non sembrano da 19" Sono proprio da 19" :D

Ciao.

155 DTM
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 155 DTM »

I cerchi della T.I. sono questi:
http://www.flickr.com/photos/colpaertj/3305562623/ :wink:
E comunque andate sul sito alfa nel car configurator e guardate i cerchi della Sport se vi sembrano identici a quelli che ho postato pi? "ciccioni". :roll:
Guardate qua come sono pi? belli questi: http://static.blogo.it/autoblog/AlfaRom ... _Sport.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/alfa_ro ... _sport.jpg
rispetto a questi: http://images2-telegraaf.nl/multimedia/ ... 40787a.jpg
http://www.allaguida.it/wp-galleryo/alf ... port_2.jpg
http://www.147virtualclub.it/UserFiles/ ... sport1.jpg
Comunque il mio disappunto ? pi? per la discrepanza che per il fatto della maggiore bellezza a parer mio del primo cerchio rispetto al secondo.
Saluti 8) :D
Ema
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfagt32 »

Marco-Alfaromeo ha scritto:Ragazzi, nessuno ha provato la 1.8 tbi?
ho chiesto a 5 concessionari della lombardia e mi ? stato risposto con grande maleducazione (uno addirittura mi ha detto che oggi ci sarebbe da staccar il telefono perche arrivan chiamate solo x il test drive) da tutti e 5 che oggi non si prova la macchina... che cavolo di senso ha presentare i nuovi motori senza farli provare!?!?!? una fucina di imbecilli!
scusate lo sfogo...
forse adesso ne trovo uno a lecco e se riesco nel pomeriggio vado a provarla
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

Salve ragazzi,
ho saputo una cosa riguardo la 159 che mi ha lasciato un po perplesso e vi chiedo se ne siete a conoscenza.
un mio amico che fa il carabiniere mi ha detto che in caserma dove lavora lui hanno avuto 3 casi di rottura del motore delle 159 in dotazione alla caserma.
Il difetto (da come mi ha riferito sommariamente ) sarebbe a livello di paraolio sull'albero motore i quali salterebbero con relativa facilit?, con la conseguente rottura del motore.

Io gli ho riferito di non aver sentito nulla in proposito e che forse e un problema che si verifica solo su auto date in dotazione alle forze dell'ordine, essendo le stesse preparate diversamente rispetto alle 159 di serie.

Avete sentito qualcuno con lo stesso tipo di problema?

ALFIO
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Stulder
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Stulder »

alfio156 ha scritto:Salve ragazzi,
ho saputo una cosa riguardo la 159 che mi ha lasciato un po perplesso e vi chiedo se ne siete a conoscenza.
un mio amico che fa il carabiniere mi ha detto che in caserma dove lavora lui hanno avuto 3 casi di rottura del motore delle 159 in dotazione alla caserma.
Il difetto (da come mi ha riferito sommariamente ) sarebbe a livello di paraolio sull'albero motore i quali salterebbero con relativa facilit?, con la conseguente rottura del motore.

Io gli ho riferito di non aver sentito nulla in proposito e che forse e un problema che si verifica solo su auto date in dotazione alle forze dell'ordine, essendo le stesse preparate diversamente rispetto alle 159 di serie.

Avete sentito qualcuno con lo stesso tipo di problema?

ALFIO
No, ho un amico polizziotto che a riguardodella Pantera loro in dotazione mi ha semplicemente detto che arriva sui 190 come niente fosse, ed il bello ? che sembra che viaggi sui 140. Circa l'affidabilit? non mi ha segnalato nulla.

P.S. Prima avevano una serie 3 in dotazione, mi ha riferito che il progresso avuto con la 159 ? stato enorme rispetto alla serie 3.

Ciao.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da RiccAlfa »

Beh ci mancherebbe che non ci sia stato un salto avanti passando da una E46 a una 159...che discorsi. Per quanto riguarda l'affidabilit? mai sentito nulla di simile, l'unica cosa che ho sentito era che erano frequenti le turbine rotte perch? in caso di emergenza partono a fuoco con la macchina fredda e capita che salti la turbina.

Per quanto riguarda le concessionarie alfa romeo alfagt mi sembra molto strano quello che dici. Addirittura 5? Io non ho mai avuto di questi problemi, anzi a parte le officine mi hanno sempre trattato bene in alfa. Le esperienze peggiori le ho avute in mercedes e in fiat :evil: .

Oggi o domani la vado a provare. Vediamo questo 1.8 turbo che secondo molti ? addormentato. :?

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfagt32 »

RiccAlfa ha scritto:Beh ci mancherebbe che non ci sia stato un salto avanti passando da una E46 a una 159...che discorsi. Per quanto riguarda l'affidabilit? mai sentito nulla di simile, l'unica cosa che ho sentito era che erano frequenti le turbine rotte perch? in caso di emergenza partono a fuoco con la macchina fredda e capita che salti la turbina.

Per quanto riguarda le concessionarie alfa romeo alfagt mi sembra molto strano quello che dici. Addirittura 5? Io non ho mai avuto di questi problemi, anzi a parte le officine mi hanno sempre trattato bene in alfa. Le esperienze peggiori le ho avute in mercedes e in fiat :evil: .

Oggi o domani la vado a provare. Vediamo questo 1.8 turbo che secondo molti ? addormentato. :?
al sesto concessionario l'ho provata... tra l'altro vorrei fare un complimento per la preparazione dei venditori della concessionaria "Serratore" di Pescate (LC). Questo ? per me quello che significa essere una concessionaria Alfa con la"C" maiuscola.

Al di l? di questo particolare, il 1.8 tbi va abbastanza bene globalmente, con qualche piccolo difetto.

Molto vigoroso sotto, con una coppia gi? a 1500 giri che si sente (330 Nm se nn erro) un po' pi? piatto sopra i 4500 giri... ha un'erogazione un po' troppo simile ad un diesel. Certo ? che io scendevo dal busso... prima di salire su quella, ma la spinta in alto mi sembra davvero troppo scarsina per un turbo benza. Molto piacevole da guidare ai bassi, e poco sportivo. A mio avviso un po' poco "Alfa"
Immagine
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfagt32 »

Piccola nota.
Sulla 159 NON sono pi? disponibili le motorizzazioni 3.2 Jts. mi ? stato confermato dal mio concessionario, oltre che dal venditore di sabato.
Quelle che si trovano in giro sono fondi di magazzino, a quanto sembra
Immagine
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS

Rispondi