ALFA 147- OFFICIAL TOPIC

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skizzo
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Messaggio da skizzo » dom lug 19, 2009 15:29:31

Daniele147 ha scritto: (ima volta ne ho vista una col 4 di 147 ruotato di 90? in senso orario... praticamente l'ha attaccato un analfabeta!)
IMA volta anche io :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
finalmente ci sono!!!

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Daniele147
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Messaggio da Daniele147 » dom lug 19, 2009 21:13:47

sei proprio IMA STR...A :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

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Oni87
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Messaggio da Oni87 » sab nov 28, 2009 17:15:20

vi sono mancato ?? :D

ieri sera ho fognato la macchina contro un cordolo di cemento alto 35 cm circa...
porca vacca...
si ? rotto il paraurti, si ? spostato il radiatore e, si sono piegati 2 piantonicini e il traversino frontale... :cry: :cry:

ho trovato un paraurti identico al mio stesso colore a 100?...
mi coster? molto la riparazione delle strutture che si sono rotte ?
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Dovrebbe essere finita !!!

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Alfa nel cuore
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Messaggio da Alfa nel cuore » sab nov 28, 2009 17:32:27

impossibile da dirlo cos?. facci vedere delle foto anche se fai prima ad andare da un carrozziere e farti fare un preventivo
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Messaggio da Oni87 » lun nov 30, 2009 11:30:41

Alfa nel cuore ha scritto:impossibile da dirlo cos?. facci vedere delle foto anche se fai prima ad andare da un carrozziere e farti fare un preventivo
sono stato stamattina
c'? da cambiare il traverso anteriore inferiore supporto radiatore e tutti gli altri pianoncini si possono addrizzare, il radiatore non dovrebbe aver subito danni...

tra pezzo, paraurto che ho gi? trovato e il lavoro siamo sui 500 ?... :cry:
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Messaggio da RiccAlfa » lun nov 30, 2009 12:07:18

Il prezzo ci sta. Alla fine deve fare un lavoro della madon.na.

Mi spiace :cry:

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silverstone
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Messaggio da silverstone » sab dic 12, 2009 12:22:17

e comunque se non hai rotto il radiatore sei stato fortunato! ? la prima cosa che parte dopo le mascherine!
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primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

bari4ever1
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Messaggio da bari4ever1 » ven ago 27, 2010 20:21:43

ciao a tutti sono nuovo, ho una 147 jtdm 06 150 cv volevo sapere se qualcuno di voi aveva di recente montato una centralina aggiuntiva drakebox2 e se aveva riscontri positivi visto che stavo pensando di prenderla.. se ho sbagliato discussione chiedo scusa in anticipo!

grazie
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Messaggio da silverstone » sab ago 28, 2010 10:33:34

ciao. benventuto fra noi. per le rimappe: viewtopic.php?t=1492

credo che il buon sandrone ti sapr? aiutare. ciao.
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Messaggio da bari4ever1 » sab ago 28, 2010 13:21:25

perfetto grazie mille :wink:
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Re: ALFA 147- OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Gugo » lun set 17, 2012 09:37:09

Ragazzi miei, ho un brutto presentimento..
Che al mio prossimo tagliando, imminente (in realtà sono già a 25k km dei 20k che dovrei fare, ehm ehm..) venga fuori una spesa eccessiva.

Già, perché oltre al tagliando normale, temo di dover fare: pasticche freni A/P, cinghie, debimetro, sistemare il cambio e/o cambiare frizione.
La cosa che più mi preoccupa è l'ultima!

So già che la mia frizione sarebbe andata a morire: quando la presi a 94k km, il pedale era già bello duro e slittava un po' già la corsa in partenza.. Il commento del precedente proprietario: "eh sì, l'avevo già cambiata a 45mila km!". Io gliene ho fatti fare 50mila da quando l'ho presa, con ancora la sua "seconda" frizione dei 45k.. Questo per dimostrare quanto fosse bravo il precedente proprietario XD
Ancora oggi. non ha un punto preciso in cui stacca ma, piuttosto, un "range" entro cui prende e va XD Ora sono a 145mila km e, negli ultimi 5mila, i problemi peggiorano.. Però "solamente" a livello di cambio! La frizione in sé non pattina (a meno che non sia io a lasciare il pedale a metà), la potenza viene sempre trasmessa quando apro il gas e non tocco il pedale, però la prima e la retro fanno sempre più fatica a entrare, giorno dopo giorno, da fermo! Può essere "solo" dovuto ai sincronizzatori o è la frizione che non stacca più del tutto? Quando sono fermo in piano, tenendo la prima e premendo a fondo la frizione, la macchina non sembra muoversi e il motore non sembra sforzare.. Però, quando metto la marcia, a volte mi tocca forzarla un po' (faccio diversi tentativi, prima di spingere con più decisione.. Non vorrei fare danni seri!) oppure il motore stesso sembra dare un singhiozzo da "io spingo ma le ruote non girano", quando metto la marcia da frenato! In movimento non ho mai problemi a cambiare in nessuna marcia.. Tranne la retro, chissà come mai! XD

Spero che sia solo il cambio da regolare, perché fare ANCHE la frizione in un giro solo.. Significa dover patire la fame per i prossimi 2 mesi XD Non che mi dispiaccia, per la mia Alfa questo e altro ma.. Secondo voi, come posso "dilazionare" le riparazioni in una arco di tempo?

I freni temo che sia meglio non trattenersi oltre: non fischiano (strano, poiché dovrebbero avere il sistema apposta per farlo), però la corsa del pedale e la potenza frenante si sono ridotte, specie nelle frenate lunghe e dolci! Il mio terrore è non accorgermi delle pasticche finite e mangiare le pinze e i dischi o.o' Ecco, al prossimo giro penso che farò i dischi perché, se non erro, sono ancora di prima installazione!

Il debimetro ancora respira, nel senso che mi da problemi solo quando c'è freddo: mi dava problemi in inverno, singhiozzava a 1800 giri, mentre ora pare non farlo *QUASI* mai.

Per le cinghie.. Non fanno strani rumori e non ricordo se le ho fatte cambiare con lo scorso tagliando -.-' in tal caso, dovrebbero ancora essere buone.. Mi sapete dire come posso controllarle? Me tapino XD

Olio e filtri non ci scampa, anzi sono in ritardo e non voglio sforzare oltre il motore! Già che mi fa i miracoli con la frizione che ha..!

Ricapitolando: Alfa 147 1.9 JTD 115cv, 2004 e 145mila km, prima serie 5 porte! Naturalmente nera u.u
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Re: ALFA 147- OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 » gio set 20, 2012 07:50:39

Ciao gugo.
Dunque è un bel lavoretto ma...
Anche io ho problemi di inserimento della retro, a volte va subito, a volte devo mettere prima e mentre il cambio gira giusto quel pochino, inserisco la retro e via, ti ci fai l'abitudine, ma il più delle volte lo fa a freddo. Quando la lascio in sosta per lungo tempo dove devo poi uscire in retromarcia prima di spegnerla la lascio gia in retromarcia così metto in moto e via. Per il resto la frizione sembra funzionare bene. Con la precedente 115cv la frizione andava sempre un po dura finchè un giorno nel mettere in moto e pigiando la frizione mi accorsi che la corsa del pedale si era notevolmente ridotta, toccavo subito il fondo, questione di pochi cm, ma nei giorni precedenti non mi aveva dato nessun problema di slittamento o di inserimento delle marce. Quindi prima che mi lasciasse a piedi chissa dove cambiai la frizione ma senza il volano. La macchina con 200.000km andava comunque bene. un kit frizione senza volano costa una fesseria, poi la manodopera non so quanto la paghi ma io con 300€ ci feci anche il cambio olio.

Per il singhiozzo e il vuoto di erogazione tra i 1700/1800 sulla 140cv attuale l'ho risolto facendo pulire la valvola egr che era completamente ostruita e bloccata, ho sostituito anche il debimetro prima della pulizia egr ma il problema ai bassi regimi persisteva lo stesso, aveva solamente più fluidità dai 2500 in su. quindi occhio, con una spesa minima (40€ ho speso io), ti consiglierei prima di fare questa cosa, provare, e poi il resto, te lo dico per esperienza fatta. Io poi siccome pescai della sporcizia dal fondo del serbatoio feci pulire e revisionare anche gli iniettori con una spesa sui 150€. E ti dirò di più volevo fare anche la turbina, ma il meccanico mi disse che ero pazzo, e che la mia ancora andava benissimo, lui che le vende e le revisiona, contro i suoi interessi. Da qui l'onestà e la professionalità del meccanico a cui mi rivolsi per la prima volta!!!

Per i freni, 50€ max e arrangi :) , è manutenzione ordinaria, i dischi li cambi al prossimo giro se sono baffati, la cinghia (attorno ai 150€ il kit completo tranne la pompa che io non ho mai cambiato perchè non perde una goccia d'acqua) a meno che non tartassi la macchina resisterà sicuramente qualche altro migliaio di km e la puoi rimandare un altro po, poi vedi tu con il budget che hai a disposizione quali sono le priorità da mettere a posto, sennò ovvio che ti viene un botto.

Spero di esserti stato utile, ciaooo
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Re: ALFA 147- OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Gugo » gio set 20, 2012 23:15:41

Ciao Alfio, grazie =)
Beh, ripensandoci, per la frizione bisogna vedere cosa di preciso non va, prima di mettersi a piangere così XD Magari il disco della frizione in sé va ancora bene! Non penso di dover cambiare il volano =) quando, circa 2 anni fa, ne parlai con il meccanico, mi disse che con 500 euro si può montare una frizione "rinforzata", perché quella di serie è piuttosto fragile (oltre che di dimensioni ridotte!).. Senza volano, ovviamente =P

Per il singhiozzo può essere come dici tu! Cambiando il filtro dell'aria, pulire l'EGR dovrebbe essere solo lavoro di togliere un paio di viti in più, quindi chiederò la cortesia di farlo =) ora che mi viene in mente, l'anno scorso avevo anche pensato di far pulire l'intercooler XD Però penso sia un po' più lungo lì, il lavoro da fare.. Vedrò di chiedere anche questo! XD Anche se il gruppo turbina-intercooler mi sembra non dare problemi, tutti gli sbuffi e i sibili sono amorevolmente regolari <3
Il consiglio della pulizia delle valvole me lo avevi già dato =) avevo preso in considerazione l'idea di usare un additivo (tipo lo STP) o i carburanti "speciali" (che, mi han detto, fanno la stessa cosa).. Però poi ho lasciato cadere la cosa perché sono un po' scettico al riguardo.. Chiederò direttamente consiglio al momento del tagliando!

Sulle pastiglie dei freni immagino che la spesa sarà sui 50 euro per pinza, quindi 200 euro.. In teoria, essendo mio cognato a svolgere il lavoro, non dovrebbe caricarmi la manodopera =P Dovrebbe essere un'operazione facile, so che molti lo fanno "in casa".. Magari gli chiedo di assistere al tutto, così imparo u.u
I dischi sono ancora ok, li ho fatti controllare anche da un mio amico: mi ha confermato che possono durare ancora un altro di tagliando senza problemi XD

Quanto a perdite non ne ho mai viste: sia i vari livelli che il pavimento del garage sono a posto (anche se il coprimotore dovrebbe raccogliere le eventuali perdite minori), quindi non dovrei avere altre spese extra XD tralaltro, il rumore non emette nessun rumore sospetto (tranne quando metto la prima o la retro, mannaggia..) e, generalmente, faccio il bravo =P non le tiro mai le orecchie per più di 1 km XD lo faccio una volte ogni due o tre giorni, a motore caldo, giusto per assicurarmi che respiri bene u.u

E poi è giusto far scaricare tutti i cavalli ogni tanto, no? =D
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Gugo
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Re: ALFA 147- OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Gugo » ven ott 26, 2012 23:38:45

Mannaggia, tutte a me devono capitare -_-

Scavalcando la caduta della marmitta.. Brevemente descritta nella sezione guasti.. Ho fatto tagliando (olio/filtri/check EOBD) + pastiglie (tutte e 4 le ruote) e son saltati fuori 2 problemi non da poco e tutt'altro che economici: la sospensione anteriore sinistra è mezza saltata (un braccio fa un gioco che non dovrebbe) e il debimetro sta saltando ma, insieme, si è pure crepato/rotto il manicotto che lo precedete. Il risultato? Più consumi, meno prestazioni! -.-'

Quindi, dopo circa i 500 euro di riparazione marmitta, tagliando e cambio freni, devo aggiungerci (più o meno immediatamente) un altro 200-300 euro per sostituire debimetro & manicotto dell'aria. Inoltre, non più in là di un paio di mesi, altro centinaio di euro per il braccio della sospensione.. Il tutto sperando che batteria e frizione (altre 2 cose da fare) non mi abbandonino prima dell'arrivo della primavera: preferirei ammortizzare i costi, visto che non lo ho fatto finora =\

Mi chiedo io: perché la sfiga deve colpirmi sempre tutta insieme?? Mi tocca rinunciare a un sacco di cose, quest'inverno =(

Non ci voleva proprio >_<
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