ALFA 147- OFFICIAL TOPIC

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

certo che s? ed aggiungerei: come mai la 156 ha dominato etcc e wtcc dal 1998 al 2004??
Il rammarico di noi alfisti ? pensare a cosa potrebbero essere le prestazioni di queste macchine citate fino ad ora se avessero avuto la tp.... :twisted:
Immagine

Avatar utente
jogabonito84
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 24, 2008 07:42:21

Messaggio da jogabonito84 »

Io sinceramente avrei un po paura di un alfa con la tp....Gi? sono animali con la ta...... :lol:
Alfa Romeo...il sogno di una vita....

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

macch? paura: ai tempi della 75 addirittura si diceva che fosse ideale per insegnare la guida ai neofiti per la sua straordinaria sicurezza su strada....

dipende sempre dal piede che hai e dalla tua testa, ma di certo su un'alfa si ? sempre stati pi? sicuri che su altre auto a parit? di pilota..
Immagine

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 396
Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:00:41
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da kahlor »

RiccAlfa ha scritto:Sembra che basti buttare dietro la trazione per risolvere i problemi...se cos? fosse le mercedes sarebbero auto emozionali e maneggevoli. Non ? cos?.
Certo che no, mai detto una cosa del genere.
Ho fatto l'esempio della mia macchina e dico che cos? com'e (quasi perfetta) AGGIUNGENDO la trazione posteriore sarebbe decisamente meglio, anche se meno adatta a "tutti". Ma un'auto del genere NON DEVE essere per "tutti".
RiccAlfa ha scritto:Tutti i discorsi della ripartizione dei pesi, dell'efficacia sono legati a tanti fattori. Come mai la serie1 in assetto stabilizzato non raggiunge i livelli di tenuta laterale di una bravo? (e la vettura di cui parlo era dotata di pacchetto ///M con cerchi da 17 a spalla bassa). Perch? la 147 nonostante l'et? supera abbondantemente 1g di accelerazione laterale?

Perch? nel confronto giapponese la gta fa segnare il miglior tempo sul giro? perch? in un solo giro recupera posizioni su posizioni (posizioni perse per errori grossolani di guida del pilota ai primi giri) e arriva appaiata al 130i al traguardo? Evidentemente qualche cavallo a terra la GTA lo butta no?
Mai detto che la GTA sia un'auto scadente...
Dico che la stessa auto con la trazione dietro sarebbe pure meglio.
Se la BMW ha la TP ma fa macchine scarse non vuol dire che la scarsezza sia colpa della trazione, significa semplicemente che non ? sufficiente.

156, 147, GT sono macchine magnifiche.
Ben progettate, con grandi motori e ottima costruzione.
La stessa "scienza" se fosse stata messa in un'auto di ugual valore con la trazione dietro avrebbe creato una vera leggenda.
E invece ci si adegua al mercato all'insegna della "guidabilit?", delle auto "per tutti" e della riduzione dei costi.... Vabb?.
RiccAlfa ha scritto:Continuo a non capire se il tono di kahlor sia ironico, provocatorio o alterato...in ogni caso mi scuso con te se ti sei offeso. Come gi? detto sono calmissimo e non voglio discutere.
:shock:
Nessuna delle tre, sinceramente... sto solo chiacchierando! :D
Un forum esiste per discutere dei temi scambiandosi opinioni, credo... o no??
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

:shock: :shock:
Credo che noi abbiamo qualche problemino a comunicare

Quello che cerco invano di farti capire ? che il tuo discorso "la GT con la trazione dietro", "la stessa auto con la trazione dietro" non ha senso. Non sarebbe la stessa auto...cambierebbe tutto quanto, innanzitutto la distribuzione dei pesi ma soprattutto bisognerebbe pensarla con un altro telaio. Non sarebbe la stessa auto e non sei in grado di dire se sarebbe migliore o peggiore semplicemente perch? non esiste...

Inoltre la tua auto sarebbe molto pi? per tutti con una TP :wink: ...buttare 250 cavalli con l'erogazione del busso senza autobloccante e gestirli non ? semplice. Inoltre un auto deve sempre essere per tutti fatta esclusione per alcune supercar prontopista come una GT3 RS o una scuderia o una Z06.

Non hai mai detto che la GTA ? scadente cosi come io non tel'ho mai messo in bocca :roll: . Hai solo detto che con una trazione dietro sarebbe stato meglio perch? "puoi cavallarla quanto ti pare". Ma meglio di cosa? La GTA ha fatto un tempo migliore di una 130i pi? cavallata e con la TP, evidentemente anche una TA pu? difendersi bene...se non attaccare bene. Sia io che altri ti hanno fatto anche l'esempio della 156 ETCC che ti sei guardato bene dal commentare.

Nella gara di endurance la 147 a suo tempo vinse a mani basse...e anche li si girava in pista e li non conta se l'auto ? per tutti o meno...

So bene i vantaggi che potrebbe portare la TP dal punto di vista emozionale ma solo a una piccola parte di utenza. Ricordat che l'80% delle auto circolanti in Italia ha meno di 150cv e con meno di 150cv senza autobloccante di certo non fai i deraponi...provare per credere...al limite puoi fare qualche tondo in un parcheggio ma non partendo da fermo.

Secondo me sarebbe bello averla sta TP ma non pensiamo che risolva i problemi che abbiamo in alfa. In pochi comprano BMW perch? ha la trazione dietro e ancora meno sono quelli che comprano mercedes per quel motivo. La dimostrazione ? audi...producono mediocri TA e buone TI eppure vendono quanto e pi? di bmw...hanno il nome e hanno motori...? quello che ci manca per ora almeno.

Vediamo di arrivare a 300000 e poi in alfa saremo pi? liberi. A quel punto vedremo.

Anche io sto chiaccherando.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

alessandro77bo ha scritto:macch? paura: ai tempi della 75 addirittura si diceva che fosse ideale per insegnare la guida ai neofiti per la sua straordinaria sicurezza su strada....

dipende sempre dal piede che hai e dalla tua testa, ma di certo su un'alfa si ? sempre stati pi? sicuri che su altre auto a parit? di pilota..
Quoto tutto.
Spesso ci si concentra troppo sulla sicurezza passiva mentre ? molto pi? importante la sicurezza attiva di un'auto.
Anche ora stai molto sicuro dentro un'alfa, dal punto di vista del comportamento dinamico ancora nessuno Ha nulla da insegnarci :wink:

Avatar utente
jogabonito84
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 24, 2008 07:42:21

Messaggio da jogabonito84 »

La mia paura deriva dal fatto di nn aver mai guidato nessuna auto con la tp! Certo che mi piacerebbe provarla una tp x? nn ce la vedo molto su un alfa. Io nn sono ne meccanico ne mi intendo di motori, ? solo un fatto a pelle... Io mi limito a guardare l'estetica, ed ? x questo che ho scelto la 147! Diciamo che i miei commenti sui motori sono solo di "appoggio" a commenti di altri molto + tecnici :) . Detto questo vi auguro buona giornata!
Alfa Romeo...il sogno di una vita....

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 396
Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:00:41
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da kahlor »

RiccAlfa ha scritto:Inoltre un auto deve sempre essere per tutti
Quoto prima questo perch? mi ha particolarmente colpito.
La penso esattamente al contrario.
Se compri una macchina con un motore V6 da 250 Cv devi saperla guidare, altrimenti ti devi schiantare cos? impari ad esserti sovrastimato.
Ecco perch? aborro l'elettronica atta a rendere guidabile a tutti ci? che dovrebbe essere riservato a pochi.
Quando negli anni 70 i nuovi ricchi si compravano il Porsche 911 poi si smaltavano, perch? motore posteriore con trazione posteriore e cavalli bestiali erano difficili da guidare.
Cos? dovrebbe andare... se non la sai guidare non la compri.
RiccAlfa ha scritto:Quello che cerco invano di farti capire ? che il tuo discorso "la GT con la trazione dietro", "la stessa auto con la trazione dietro" non ha senso. Non sarebbe la stessa auto...cambierebbe tutto quanto, innanzitutto la distribuzione dei pesi ma soprattutto bisognerebbe pensarla con un altro telaio. Non sarebbe la stessa auto e non sei in grado di dire se sarebbe migliore o peggiore semplicemente perch? non esiste...
A questo punto ? evidente che non mi sono spiegato, e me ne scuso.
Ci riprovo:
Essendo la mia GT un'auto splendida ed ottimamente progettata, se LE STESSE TESTE avvessero pensato un auto di uguali prestazioni e design, progettandola a TP ? evidente che il risultato sarebbe stato magnifico.
Non ho detto di prendere il GT e mettergli la TP, ma di pensare a come sarebbe stato un progetto a TP delle stesse menti.
jogabonito84 ha scritto:Certo che mi piacerebbe provarla una tp x? nn ce la vedo molto su un alfa.
Mamma mia... se 84 ? il tuo anno di nascita posso comprendere la tua affermazione, ma credimi che hai fatto sussultare il cuore a molti. :lol: :D
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Quoto prima questo perch? mi ha particolarmente colpito.
La penso esattamente al contrario.
Se compri una macchina con un motore V6 da 250 Cv devi saperla guidare, altrimenti ti devi schiantare cos? impari ad esserti sovrastimato.
Ecco perch? aborro l'elettronica atta a rendere guidabile a tutti ci? che dovrebbe essere riservato a pochi.
Quando negli anni 70 i nuovi ricchi si compravano il Porsche 911 poi si smaltavano, perch? motore posteriore con trazione posteriore e cavalli bestiali erano difficili da guidare.
Cos? dovrebbe andare... se non la sai guidare non la compri.
:lol: :lol: :shock:
Se compri un auto da 250cv devi usarla e godertela non ci devi morire dentro. Presumo che tu sia un grande pilota dato che ti sei preso un'auto da 250cv e non sei sovrastimato :roll: ...e la gente continua a morirci dentro le porsche per altri motivi che centrano poco con il discorso.
A questo punto ? evidente che non mi sono spiegato, e me ne scuso.
Ci riprovo:
Essendo la mia GT un'auto splendida ed ottimamente progettata, se LE STESSE TESTE avvessero pensato un auto di uguali prestazioni e design, progettandola a TP ? evidente che il risultato sarebbe stato magnifico.
Non ho detto di prendere il GT e mettergli la TP, ma di pensare a come sarebbe stato un progetto a TP delle stesse menti.
Dici cosi perch? ti ostini a partire dal presupposto che una TP sia migliore di una TA. Non ? cos?. Le stesse menti come le chiami tu se avessero fatto un'auto a TP magari avrebbero fatto un'auto inferiore alla tua :wink: . Magari se ti va argomenta perch? reputi una TP meglio di una TA cos? magari ci capiamo.
Mamma mia... se 84 ? il tuo anno di nascita posso comprendere la tua affermazione, ma credimi che hai fatto sussultare il cuore a molti.
Anche a te che hai avuto solo TA? :lol:
Io penso che un'alfa sia molto di pi? di una categoria di auto che deve avere la TP. Io vorrei un p? di tutto, la sportivit? non ? legata alla trazione. 8)

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

? risaputo che porsche con motore a sbalzo posteriore e trazione posteriore ? peggio di un intero bancale di flaconi di sapone liquido.. :lol: :lol: distribuzione pesi ridicola

Una 75 con elettronica 0 poteva uscire di strada perdendo il controllo solo se il pilota era ubriaco...
Immagine

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 396
Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:00:41
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da kahlor »

Mi sa che la cosa degenera dall'argomento in sezione... che si fa?
Proseguiamo o scriviamo altrove?

Comunque:
RiccAlfa ha scritto:Magari se ti va argomenta perch? reputi una TP meglio di una TA cos? magari ci capiamo.
Tra un'auto che in curva se spingi va dritta e una che si intraversa potendo gestirla con il gas scelgo senz'altro la seconda, perch? un auto sportiva ? fatta per correre e per divertire, non per andare a far la spesa(non solo, almeno).
Ribadisco inoltre che tutte le auto sportive "pesanti" sono posteriori (se non integrali).
Se l'anteriore fosse preferibile credo che i grossi marchi (Ferrari-Maserati, per dirne una) lo sceglierebbero senz'altro, o no?

Per quanto riguarda invece
RiccAlfa ha scritto:Io penso che un'alfa sia molto di pi? di una categoria di auto che deve avere la TP. Io vorrei un p? di tutto, la sportivit? non ? legata alla trazione.
Su questo siamo daccordissimo, anche perch? altrimenti non mi sarei certo passato quattro Alfa Romeo anteriori, come facevi ben notare tu.
Alfa Romeo continua ad essere Alfa Romeo, e ne siamo testimonianza noi qui a scriverne, discuterne ed animarci.
La sportivit? ? il risultato di molti fattori, ed Alfa riesce ad esserci dentro benissimo anche senza la mia beneamata trazione posteriore.

Per?: l'acquisto di un'auto sportiva si fa quasi sempre per passione - La passione ? divertimento -Non c'? paragone sul versante divertimento tra un'anteriore ed un posteriore... questo almeno penso non sia opinabile.. la guida che si pu? tenere ? decisamente diversa.
RiccAlfa ha scritto:Se compri un auto da 250cv devi usarla e godertela non ci devi morire dentro. Presumo che tu sia un grande pilota dato che ti sei preso un'auto da 250cv e non sei sovrastimato
Non volevo assolutamente darmi delle arie, ma rileggendomi in effetti... :oops: scusatemi, una pessima caduta di stile.

Ho un po' di esperienza, quello s?... faccio parecchia strada, guido in montagna sul misto da sempre, ho avuto una preparazione progressiva e non sono arrivato al Busso senza la gavetta.
Ciononostante non sono un pilota, sono solo un appassionato, ed infatti guido la mia GT con rispetto ed attenzione, godendomi la potenza e la sportivit? entro le mie capacit? e sempre nel rispetto altrui.
Trovo per? che si rendano sempre pi? appetibili a chiunque vetture troppo potenti e controllate elettronicamente che permettono di "sbagliare" molto senza rendersene conto, salvo poi commettere errori talmente grossi che l'elettronica non pu? correggere e schiantarsi a 160 all'ora invece che a 70.
Io viaggio molto spessso con l'ASR disabilitato, proprio per controllare me stesso in rapporto alla macchina e le gomme se non sto molto attento fischiano parecchio... certe vetture non sono giocattoli per ricchi annoiati, sono missili. E come tali devono essere gestite e guidate.
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

Avatar utente
jogabonito84
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 24, 2008 07:42:21

Messaggio da jogabonito84 »

Io intendevo solo la 147...... Il resto nn l'avevo calcolato....Ho sbagliato io xch? ho fatto di tutta l'erba un fascio :D ...
Io ho solo 7 anni di patente....Sono passato da una panda 750 ad un fiesta 1.4 tdci....e tra poco far? il grande salto con la 147 1.6! Come si puo notare nn ho guidato macchine cos? potenti...ed ? x questo che la tp x me ? una cosa ignota!
......x? mi dovevate vede come facevo scodare la panda..... :lol:
ciao!
Alfa Romeo...il sogno di una vita....

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

kahlor ha scritto: Tra un'auto che in curva se spingi va dritta e una che si intraversa potendo gestirla con il gas scelgo senz'altro la seconda, perch? un auto sportiva ? fatta per correre e per divertire, non per andare a far la spesa(non solo, almeno).

Io possiedo una 156 ma concordo pienamente, fermo restando che in ogni caso far andare dritte in curva ta come le nostre e derivate ? molto difficile...
Alla fine nell'utilizzo normale quotidiano non c'? gran differenza tra ta e tp, ? in curva che la tp diventa il coltello dalla parte del manico per chi la sa usare e dosare mentre paradossalmente la sobria e pacata TA pu? inversamente trasformarsi in un inaspettato boomerang...
Io poi sono riuscito nella titanica impresa di mandare una volta in sovrasterzo la 156 in un curvone.. :lol: :lol: :lol:
Immagine

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Mi sa che la cosa degenera dall'argomento in sezione... che si fa?
Proseguiamo o scriviamo altrove?
Dai proseguiamo, stiamo facendo una chiaccherata sulle differenze tra TP e TA che comunque potrebbe essere inerente alla discussione dai :wink:

Kahlor premetto che io a grandi linee ho capito cosa vuoi dire e come vuoi apparire agli altri alfisti per? non puoi ridurre tutto a "luoghi comuni banali". Potrei anche passarci sopra perch? il tuo messaggio ? passato ma controbatto fondamentalmente per 2 motivi:

1. Sono uno scassapa.lle di natura. Sono molto puntiglioso e peso le parole, sia quelle che scrivo che quelle che leggo anche se spesso scrivo min.chiate.

2. Credo che confrontarsi per precisare alcune cose (secondo te sacrosante, secondo me imprecisioni) sia un buon modo per arricchire il forum di nozioni interessanti. :wink:

Quindi comincio:
Tra un'auto che in curva se spingi va dritta e una che si intraversa potendo gestirla con il gas scelgo senz'altro la seconda, perch? un auto sportiva ? fatta per correre e per divertire, non per andare a far la spesa(non solo, almeno).
Come ti accennava anche alessandro e come gi? ti ho scritto ? abbastanza inverosimile pensare di intraversarsi su due piedi con meno di 200 cavalli e senza autobloccante soprattutto con i gommoni di cui sono dotate le auto moderne :roll: ...inoltre dimentichi che devi anche saper derapare...e dimentichi che derapare significa sovrasterzare e sovrasterzare non significa fare una guida redditizia. Come diceva sempre alessandro la TP diventa un vantaggio per chi sa portare l'auto veramente e per chi ha la potenza giusta per sbandierare col retrotreno. Insomma per potenze come quelle in ballo nell'80% delle berline acquistate in italia ? difficile notare vantaggi nell'adozione della TP.
Ribadisco inoltre che tutte le auto sportive "pesanti" sono posteriori (se non integrali).
Se l'anteriore fosse preferibile credo che i grossi marchi (Ferrari-Maserati, per dirne una) lo sceglierebbero senz'altro, o no?
O no cosa? Ho gi? risposto a questo punto. La mia non ? una crociata contro la TP, Ferrari ha potenze in gioco nettamente superiori a una berlina, e soprattutto non mi pare faccia berline :roll: ...stiamo parlando di auto di nicchia dalla versatilit? pressoch? nulla che poco hanno a che fare con berline che hanno lo scopo di fare km e caricare bagagli, figli, nonne, spesa. :roll: ...al limite sul ferrari carichi tonnellate di fi.ga...e ovviamente tutta polpa scelta :lol: 8) .

Per?: l'acquisto di un'auto sportiva si fa quasi sempre per passione - La passione ? divertimento -Non c'? paragone sul versante divertimento tra un'anteriore ed un posteriore... questo almeno penso non sia opinabile.. la guida che si pu? tenere ? decisamente diversa.
Vallo a dire a un mio conoscente che ? passato da una 156 2.5 V6 a una E46 325i...passare da un motore che non vede l'ora di arrivare a limitatore montato su un'auto telaisticamente impeccabile e con un avantreno della madonna e ritrovarsi una TP con un 6L che stenta a prendere giri e dal comportamento stradale solo sufficiente :roll: . Il divertimento ? un'altra cosa legata alla trazione ma nei limiti...ti faccio alcune domande.
E' pi? divertente un 316 compact o una 106 rally?
E' pi? divertente una Integra Type R o un 325i?
E' pi? divertente una 147 1.6 TS o un 116i?

La TP ? divertente se ? un'ottima TP confrontata con una ottima TA...confrontando una buona TP con una ottima TA le cose gi? si invertono.
Non volevo assolutamente darmi delle arie, ma rileggendomi in effetti...scusatemi, una pessima caduta di stile.
Macch?...mica ti facevo la predica :lol: ...il punto ? che ti sei comprato un auto di grossa cilindrata perch? ne hai le possibilit? e perch? vuoi divertirti e perch? vuoi un'auto veloce. :wink:
Dire che la tua auto non deve essere per tutti ? quantomeno esagerato secondo me. Usi l'auto per strada come tutti e quell'auto deve garantirti la sicurezza per non farti del male tu e per non farne a noi. Quell'auto DEVE essere per tutti altrimenti significa che in alfa sono diventati tutti idioti e che non sanno fare auto che stanno in strada. Un auto ? ottima quando ha livelli di sicurezza attiva che permettono a chiunque di controllarla e gestirla nonostante la grande potenza. Le alfa sono sempre state invidiate per la loro elevata sicurezza attiva e io mi auguro che continuino a esserlo.

? risaputo che porsche con motore a sbalzo posteriore e trazione posteriore ? peggio di un intero bancale di flaconi di sapone liquido...distribuzione pesi ridicola
Ecco hai capito cosa intendevo dicendo che la gente continua a morirci dentro. :wink:
Il punto ? che le porsche possono essere auto moooolto efficaci a patto di capire come vanno guidate e soprattutto a patto di non dimenticare mai di avere sotto il cu.lo una porsche. Guidando le porsche come un'auto normale in pratica alla prima curva o sei morto o ti sembra che sia una macchina che non serve a una mazza.

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

s? ma quella frase l'ho detto io
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Rispondi