ALFA GT - OFFICIAL TOPIC

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 396
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:00:41
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da kahlor »

RiccAlfa ha scritto:si certo come no :lol: :lol:

Il cagafumo ha pi? coppia e spalmata nella met? dei giri....serve pi? a lui. Ti assicuro che dopo aver provato la 147 q2 ho finalmente capito cosa significhi avere trazione in una TA 8) 8) ....il q2 elettronico mi ha un p? deluso ma quello mecanico mette paura :lol: :lol:
S?, hai ragione sul fatto che sia ottimo, in effetti cambia totalmente l'assetto dell'auto e la trazione misteriosamente compare...
Ti assicuro comunque che il Busso quando tira tira... soprattutto se quando ti va di spingere lo tieni in frusta tra i 3.500 e i 7.000 l'avantreno fa il beneamato straca**o che vuole.
In ogni caso il Busso 3.2 ed il diesel 150Cv hanno la stessa coppia (305 Nm) anche se come dici giustamente a giri diversi.

PER IBANEZ:

L'Alfa GT ? una grandissima auto.
Ha un comportamento docile e lineare se guidata tranquillamente e diventa precisa e divertentissima se guidata sportivamente.
Dal punto di vista tecnico ? una grande auto, te l'hanno detto ormai tutti compreso chi ne sa ben pi? di me tecnicamente...
E' elegante, sportiva, tiene la strada in modo splendido, ha una dotazione invidiabile e ha uno stile che le tedesche se lo sognano.

PS: spero nel frattempo tu ti sia documentato sul Busso.
Chiedere un forum pi? tecnico e non conoscere il motore pi? importante della storia dell'Alfa Romeo.... POFFARBACCO!!! :-)
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

il q2 della diesel (da quello che so io) va anche sotto al 3.2 V6 :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1823
Iscritto il: mar ott 25, 2005 20:27:56
Località: Bergamo

Messaggio da alfagt32 »

Daniele147 ha scritto:il q2 della diesel (da quello che so io) va anche sotto al 3.2 V6 :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
se tu riesci a convincere a montarlo mio padre, duro eh :D(visto che lui sostiene che la vuol tenere totalmente originale x tenerla poi come storica), ti faccio una statua.. giuro :D
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Beh rimarrebbe comunque storica perch? ? un pezzo alfa romeo ufficiale 8) . la cosa brutta ? che potresti sfruttarla a pieno solo con i controlli del tutto disinseriti, inoltre attualmente il tuo semiasse ? dimensionato per ricevere sempre e comunque 153 Nm di coppia nelle situazioni pi? gravose mentre col Q2 ne riceverebbe parecchi di pi? in curva. In ogni caso i coefficienti di sicurezza per quelle componenti sono talmente alti che non avresti nessun problema di affidabilit?...anzi ci sono buone probabilit? che i semiassi di una q2 siano gli stessi delle gt normali per questioni di risparmio nella linea di produzione. :D

ibanez
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 24
Iscritto il: ven feb 13, 2009 13:32:05
Località: Salerno

Messaggio da ibanez »

kahlor ha scritto:
PS: spero nel frattempo tu ti sia documentato sul Busso.
Chiedere un forum pi? tecnico e non conoscere il motore pi? importante della storia dell'Alfa Romeo.... POFFARBACCO!!! :-)
E' quello di cui mi lamento, speravo di trovare pi? informazioni tecniche su questo forum, dove altrimenti?

Potrei certo scavare in internet, ma speravo di trovare queste info sul forum degli alfisti. Dai una occhiata a come ? strutturato quello honda e capisci a cosa mi riferisco.

Non ? una critica, solo una costatazione di fatto.

cmq sto conoscendo i vari utenti possessori di questo gioiellino e anche se apparentemente non siete tecnicissimi, mi siete gi? tutti simpatici e mi sento "uno di voi" :smt023
Vendo Suzuki DRZ 400 SM

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 396
Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:00:41
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da kahlor »

ibanez ha scritto:E' quello di cui mi lamento, speravo di trovare pi? informazioni tecniche su questo forum, dove altrimenti?

Potrei certo scavare in internet, ma speravo di trovare queste info sul forum degli alfisti. Dai una occhiata a come ? strutturato quello honda e capisci a cosa mi riferisco.
Il forum di una "roba giapponese" DEVE essere tecnico....perch? non c'? nient'altro di cui parlare... :lol: 8)
Un forum Alfa Romeo ? inevitabilmente pieno di emozione, cuore, passione, anima, protagonismo, agone... e se resta spazio.... anche un po' di tecnica. :lol: :twisted: :wink:
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Io ho lasciato passare la critica velata ben due volte ma ora basta.

Se vuoi parliamo di tecnica quanto ti pare, inizio a scrivere prediche motoristiche chilometriche e faccio dormire tutti. Tu caro mio non vuoi un forum tecnico, vuoi che qualcuno ti spieghi cosa sei andato a comprare. Ti compatisco un p? perch? ognuno ? libero di comprare quello che vuole ma in teoria dovrebbe anche essere consapevole di quello che compra.

Vuoi che si parli di tecnica e poi mi vieni a parlare della passat che un tuo amico di un tuo caro cuggggino ha definito fantastica...mah

Dicci cosa ti interessa della GT e noi te lo diciamo ma basta con sta lagna degli hondisti ti prego :roll:

ibanez
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 24
Iscritto il: ven feb 13, 2009 13:32:05
Località: Salerno

Messaggio da ibanez »

:D :D :D

vero, bella risposta degna di alfista doc!

ma parlando seriamente, le Jap non vanno sottovalutate, spesso non sono conosciute ma il 1.6 honda ha 160 cv, il 1.8 190cv e il 2.0 210cv (tutti aspirati, fasatura variabile da 20 anni). docili ai bassi come una moto da trial, urlano agli alti (9000 rpm il 2.0) come delle superbike, motori dal cuore ultrageneroso e di carattere che ricordano quelli delle alfa dei tempi del GT Junior.

e superstraaffidabili, il che non guasta.

ma sono sicuro che il GT mi far? dire lo stesso dell' alfa! 8)
Vendo Suzuki DRZ 400 SM

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

E chi li sottovaluta? :?

Io non sottovaluto nessuno tantomeno i motoristi honda. Per la cronaca i pionieri della fasatura variabile in larga scala siamo noi solo che poi ci siamo fatti superare.

Di certo con una GT cagafumo non potrai dire le stesse cose che hai provato con i Vtec honda perch? ? tutta un'altra concezione di motore ma stai pur certo che ti dar? grandi soddisfazioni.

C'? anche da dire che a tokio le auto le sanno fare ma solo quando si ci mettono veramente. Ci? che non capisco di honda ? il perch? eccellere in tanti segmenti e allo stesso tempo fare figure della cippa in altri segmenti....honda accord docet :roll:

Allora cosa vuoi sapere di tecnico sul GT? Ti prego non chiedere nulla sul motore perch? ? sulle strade da cosi tanto tempo che di veramente avanzato non ha pi? nulla o quasi :wink:

ibanez
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 24
Iscritto il: ven feb 13, 2009 13:32:05
Località: Salerno

Messaggio da ibanez »

la risposta sopra era riferita a Khalor, ovviamente.

per riccalfa, non te la prendere se faccio un confronto con ci? che conosco meglio.

certo che da un forum mi aspetto di conoscere di pi? su cosa sono andato a comprare, ho gi? detto che quello che ho scoperto da quattroruote non mi basta e vorrei avere i pareri veraci di voi (tra poco potr? dire di noi) alfisti.

per quanto riguarda la CC ti ripeto che il giudizio proviene da uno che porta continuamente al limite auto da 500 cv, io mi fido, anche se poi il cuore e questo forum mi hanno fatto prendere il GT.

e poi non prendertela, dai, spero di non essere stato offensivo per nessuno e magari il mio piccolo contributo potrebbe essere nel suo piccolo importante.
Magari apriamo nel forum una sede tecnica (ma non per i guasti, per carit?), magari c'? qualcuno che ha girato sulla stessa pista con il gt ed il cc ad esempio e ci posta le impressioni, magari qualcuno comincia a spiegarci come ha fatto a migliorare le prestazioni con poca spesa e poca resa (a parte i cerchi da 17" e 18" che non ce la faccio pi? a sentirli nominare)etc....

ti ripeto, non te la prendere e accetta il parere di uno che ha un punto di vista diverso, puoi solo trarne benefici.

per tutto il resto, datemi il tempo di dimenticare 13 anni di honda, tra poco sar? alfista con il biscione tatuato sul cuore come tutti voi.

ciao!
Vendo Suzuki DRZ 400 SM

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Quindi cosa vuoi sapere di tecnico?

Qua ora mi parli di un confronto tra CC e Gt in pista...prima parlavi di tecnica motoristica....continuo a non capire quali siano le tue richieste.

Insomma non fai domande tecniche e ti lamenti che non ti diamo risposte tecniche :? ...mah

ibanez
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 24
Iscritto il: ven feb 13, 2009 13:32:05
Località: Salerno

Messaggio da ibanez »

RiccAlfa ha scritto:Quindi cosa vuoi sapere di tecnico?

Qua ora mi parli di un confronto tra CC e Gt in pista...prima parlavi di tecnica motoristica....continuo a non capire quali siano le tue richieste.

Insomma non fai domande tecniche e ti lamenti che non ti diamo risposte tecniche :? ...mah
riccalfa, non ho domande specifiche, ho sete di informazioni su tutto ci? che ? il mondo GT e basta.

mi interessa sapere tutto sul busso, voglio sapere se il doppioalberoacammeintesta che ho acquistato ha qualche particolarit? che lo distingua sul mercato motoristico rispetto ai naftoni tedeschi (che io poi non mi sogno di chiamare naftoni, guido spesso un 535D, pauuura :!: ) e perch? no, come si comporta in pista la macchina che ho acquistato.

sono le info che si trovano sui forum che le riviste non ti dicono, tutto qui.

e, consentimi di ripeterlo ma solo come dato di fatto, su questo forum (ancora) non ci sono.

Se poi vuoi leggerci per forza una polemica ti giuro che non replicher?, le polemiche non mi si addicono.


Quindi, per essere costruttivo, mi chiedi domande tecniche, cosa sai dirmi sul busso che possa soddisfare le mie conoscenze ingegneristiche?

ha le punterie idrauliche? gli assi a camme azionano le valvole tramite bilancieri? a pattino? o direttamente sulla punteria? Quanto dura la fase di incrocio? le bielle sono ottenute x sinterizzazione? la testa di biella viene separata x fratturazione o ? lavorata di macchina? quanto codici di colore di bronzine esistono? a quali tolleranze corrispondono? l'air box ? in pressione? mi piacerebbe vedere qualche rullata al banco, prima e dopo qualche modifica, magari quello dell' autodelta con compressore volumetrico di cui ho sentito parlare. qualcuno ci ha messo su una bella coppia di turbine a geometria variabile, una per bancata? etc.....

e, ti ripeto, non sono certamente (solo) queste le cose che vorrei sapere.

sono tutte le info, le considerazioni etc.. che apprendi in una open discussion davanti ad una birra consumata in questi bar virtuali che sono i forum.

Ho cominciato a fare mountani bike a 34 anni, frequentando assiduamente il forum mtb in un anno sono diventato il riferimento tecnico del mio gruppo, grazie all informazioni che noi utenti ci condividevamo,

sulle alfa invece son ancora un p? a digiuno ed ho tanta fame di conoscenza.

tutto qui. ariciao :drinkers:
Vendo Suzuki DRZ 400 SM

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 396
Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:00:41
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da kahlor »

C'? il forum tecnico, in un'altra sezione, mi pare... per cose cos? dettagliate e specifiche.
Possiamo tornare a masturbarci il cervello parlando della GT?? 8) :lol:

grassie.

PS: ce l'ho parcheggiata qui fuori...e ancora me la sogno.... e pensare che l'ho perfino messa in vendita... isteria, schizofrenia, Alferia...
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

riccalfa, non ho domande specifiche, ho sete di informazioni su tutto ci? che ? il mondo GT e basta.
va bene ti credo ma permettimi di ripetere che forse tu da acquirente dovresti gi? essere informato...e questo l'ho gi? scritto :roll:
voglio sapere se il doppioalberoacammeintesta che ho acquistato ha qualche particolarit? che lo distingua sul mercato motoristico rispetto ai naftoni tedeschi
No, le differenze del tuo motore rispetto ai naftoni tedeschi non stanno li. Le differenze le trovi nel sistema di alimentazione in quanto la tua auto sar? dotata di sistema multijet di prima generazione. Praticamente tutte le auto hanno due alberi a camme in testa al giorno d'oggi.
e perch? no, come si comporta in pista la macchina che ho acquistato.
Questa domanda ? stupida (la domanda non tu chiaro :wink: ) ed ? il motivo per il quale ti ho risposto a tono dopo le tue critiche infantili. A questa domanda non c'? risposta, o meglio solo tu puoi dartela. La GT ? un'auto che sta molto bene in strada perch? ha 4 ruote indipendenti, i quadrilateri avanti ed ? ben bilanciata come pesi. Insomma la tua auto ti da la possibilit? di essere veloce in pista ma solo il tuo stile di guida pu? dirti se sar? cos?. Supponi di dare in mano una TA seppur ottima come la GT a uno che ha sempre e solo guidato TP magari nemmeno troppo ben fatte....sicuramente non sar? efficace oppure se la sua sensibilit? al volante ? alta sar? molto efficace. Viceversa ci sono le possibilit? che un guidatore medio sia decisamente pi? veloce su una TA ben fatta come la GT piuttosto che su una TP...insomma se entriamo in questo discorso parliamo per giorni e non ne usciamo.
e, consentimi di ripeterlo ma solo come dato di fatto, su questo forum (ancora) non ci sono.

Se poi vuoi leggerci per forza una polemica ti giuro che non replicher?, le polemiche non mi si addicono.
Ok...le hai rotte....la pastiglie...ora basta con sta storia. Sono stato accusato di essee pedante e troppo teorico quando parlavo strettamente di tecnica...ora arrivi tu e mi vuoi mettere in testa che ho studiato e continuo a studiare meccanica e non so nulla di tecnica? be careful ibanez...be careful
ha le punterie idrauliche? gli assi a camme azionano le valvole tramite bilancieri? a pattino? o direttamente sulla punteria? Quanto dura la fase di incrocio? le bielle sono ottenute x sinterizzazione? la testa di biella viene separata x fratturazione o ? lavorata di macchina? quanto codici di colore di bronzine esistono? a quali tolleranze corrispondono? l'air box ? in pressione? mi piacerebbe vedere qualche rullata al banco, prima e dopo qualche modifica, magari quello dell' autodelta con compressore volumetrico di cui ho sentito parlare. qualcuno ci ha messo su una bella coppia di turbine a geometria variabile, una per bancata?
Allora...non ? che prendi e fai un copia e incolla da vari siti, fai un minestrone per impressionare tutti sperando che nessuno ti risponda 8) ...non ? cos? 8)
Con le tue domande hai chiaramente dimostrato di non aver seguito il consiglio di kahlor :lol:
Il busso ? un motore nato tantissimo tempo fa da uno dei pi? grandi motoristi italiani di sempre. Non sono le punterie che fanno un motore perch? durante la sua vita e le sue continue evoluzioni un motore pu? avere sia punterie idrauliche che meccaniche. Il 3.2 busso ha punterie idrauliche come quasi tutti i motori moderni.
I bilanceri lasciali usare gli americani. Noi ci siamo evoluti.
Per quanto riguarda la fase di incrocio sei stato fortunato perch? il busso non ha montato mai il variatore di fase altrimenti avresti fatto la figura dell'ignorantone. Non conosco la durata della fase di incrocio e sinceramente me ne fot.to anche perch? quel dato preso da solo ? utile solo se scritto sulla carta igienica...ci siamo capiti no?
Allo stesso modo non so come ti possa essere d'aiuto il sapere il processo che da alla luce la biella...al limite potresti chiedere di che materiale ? e che procesi di trattamento superficiale subisce :roll:
E' un motore naturalmente aspirato :roll: ...cosa tu intendere con air-box in pressione? e a che velocit?? Credi veramente che su un'auto stradale si possa parlare di pressioni rilevanti in un airbox di serie :lol:
Le rullate al banco CERCATELE...questo non ? un help-desk. Sul sito autodelta puoi trovare tutto quello che vuoi sulle loro elaborazioni al busso. Le turbine al busso non le ho mai viste, ho sempre visto il busso turbizzato ma mai biturbizzato. Ma se vuoi un consiglio il busso rende bene accoppiato a un volumetrico che lo aiuti in basso....con la turbina andresti ad aiutarlo in alto e ti assicuro che il busso per come ? fatto a livello di fluidodinamica e geometrie non ha bisogno di aiuti in alto :twisted:

Basta ho fatto il professorino abbastanza...ora riacquister? toni pacati :lol: :lol:

ibanez
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 24
Iscritto il: ven feb 13, 2009 13:32:05
Località: Salerno

Messaggio da ibanez »

riccalfa, you be careful....


copia e incolla... a me?

non so chi tu sia, ma soprattutto tu non sai chi sono io.

io sono un ingegnere meccanico 40-enne, ti dico solo che dalla durata dell' incrocio ti posso dire il carattere del motore, se ? un gattone tutto coppia ai bassi o uno screamer che urla agli alti come un kawa zx10.

adesso basta, continiuamo sulle sensazioni di quida del GT?

qualcuno mi ha risposto, ed era proprio quello che mi aspettavo, molto bene.
Vendo Suzuki DRZ 400 SM

Rispondi