ALFA SPIDER 939 OFFICIAL TOPIC

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Grande TurboGTV83 (che fai ora: cambi il nick?:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: PS: io lo cambiai all'inizio, mi chiamavo Daniele GT - ma non avevo il GT - poi ho comprato la 147 e...)

Aspettiamo una prova completa... anzi completissima :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
155 DTM
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3188
Iscritto il: mer ott 26, 2005 16:05:22

Messaggio da 155 DTM »

Alessandro sentito che belle sensazioni e senza la sciatica!! Anche perch? oggi di Alfa poco confortevoli ne venderesti poche..

Un ultima cosa come ha detto Dani noi abbiam preso solo un basamento holden (per altro in alluminio)...la testata e tutte le altre modifiche sono Alfa...

Altrimenti elogiate tanto i Ts che per altro ho pure io ma pure quelli non sono certo Alfa 100%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink: :wink:
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4370
Iscritto il: ven ott 28, 2005 20:56:26

Messaggio da Gta v6 24v »

X riccAlfa

Alfa 159 2.2 jts
0-100km/h 9,24s
v.max 218,7 km/h
0-1000m 30,11s

Alfa Brera 3.2 jts Q4
0-100km/h 6,54s
v.max 236,5 km/h
0-1000m 26,86s

Alfa spider 2.4 JtdM
0-100km/h 8,27s
v.max 216,8km/h
0-1000m 29,44s


Alfa 156 1.8 T.s.
0-100km/h 8,58s
v.max 211,7 km/h
0-1000m 29,78s


fonte AUTO

vogliamo ancora dire che 159 o brera 2.2 (tanto alla fine sono la stessa macchina per l'80%) hanno prestazioni degne di un 2.2 e che si mangiano un 2.0 t.s. ?

oppure che un 2.2 sta dietro ad un 3.2?

dai su non diciamo baggianate, evidentemente non hai guidato ne l'una ne l'altra altrimenti non diresti cos?....io ho la fortuna di avere il padre di una mia amica con la brera 3.2 e il 2.2 l'ho provato all'alfa....beh lascia perdere, non c'? confronto...di nulla proprio....il 3.2 lo divora il 2.2, sia come sound, come prestazioni, come tutto.

Che poi ad uno le prestazioni possano interessare relativamente ? un altro conto....a me le prestazioni interessano tutt'altro che relativamente e sono anche uno che si abitua subito ai cavalli, quindi andrei dal 3.2 in su, ma visto che su non c'? nulla, rimarrebbe solo il 3.2.


ribadisco che per i cavalli che hanno, ne il 3.2 ne il 2.2 hanno prestazioni eccezzionali, ma almeno con la 3.2 ti inizi un po' a divertire.


passando alle sospesioni:

anche la mia audi a6 ha i quadrilateri avanti, il multilink dietro, l'assetto ribassato, i cerchi maggiorati, l'impianto frenante potenziato, eccma questo non significa che allora vada meglio di un auto che non ha queste caratteristiche.

La 159 va meglio di una 156 solo sui curvoni veloci dove ha pi? stabilit? per via del passo pi? lungo e le carreggiate pi? larghe, ma nel misto stretto rimane dietro e di tanto anche...si sente che ? un barcone e che lo vuoi ammettere o meno ? cos?, parola di chi l'ha provata fino alla morte, ne stava per comprare una, ha avuto 2 156, una 166 (che ti dico subito che anche la 166 aveva quadrilateri e multilink, assetto e cerchi da 18,ma sul misto stretto le prendeva dalla 156 con i 15).


Un altro appunto sul telaio della 156....tu giudichi un telaio sul fatto che sia di derivazione tipo (che tra l'altro era un tipo 4, quindi niente a che vedere con un telaio della tipo) o lo giudichi su quello che poi esprime su strada? leggiti i commenti di chi ? passato da 156 a 159 e riguardo la guidabilit? della macchina vedi un po' che scrivono?

la 156 si guidava con il pensiero ed ? tutt'ora secondo me il riferimento in quella fascia, se gli metti dei 17 come il 90% delle 159 non la smuovi.


RICAPITOLANDO:

il 3.2 divora il 2.2
una 159 2.2 va leggermente meno anche di una 156 1.8
una 156 2.0 (ed anche 1.8) va pi? di una 159 2.2
multilink, quadrilateri e quello che ti pare, la brera ? un barcone

aggiungo...la cayman ha un tipo di sospensioni semplicissimo eppure ha un comportamento stradale da primato....questo significa che non basta dire "ho i quadrilateri" e quindi su strada sei quello che va meglio.

aggiungo anche....il GTV davanti non ha i quadrilateri...un mio amico che ha avuto la boxter fino a poco tempo fa, quando lo portai a fare un giro spinto mi disse che non era mai salito su un'auto con una tenuta di strada del genere.



X TurboGTV

tanti sinceri auguri per la spider...aspettiamo le foto....

P.s.

per? non mi confrontare un busso V6 con un holden 4 cilindri, il paragone semplicemente non esiste...STOP :lol:
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

:lol: :lol:
Allora...innanzitutto vorrei dire alcune cose:

1. La tua A6 non ha i quadrilateri articolati all'anteriore.
2. Deciditi ragazzo...certe volte le riviste le usi per pulirti il cu.lo altre volte le usi come la bibbia :lol: :lol: . Ci fidiamo della rivista nella quale un 535d bastona una M5 o ci affidiamo ai dati ufficiali? Oppure ? meglio sentire chi l'ha comprata e dice che non ? come dici tu? Io mi fido pi? di chi l'auto la possiede...
3.Per caso la 156 1.8 divora la 159 2.2 perch? tu possiedi la prima delle due? sai comincio a pensare queste cose...la 166 2.4 mi mangia la 159 2.4 e guarda caso tu possiedi la 166...il GTV mangia quel "barcone" di Brera e guarda caso tu hai il GTV...tra non molto salta fuori che sul misto sretto la tua 33 da la biada alla brera 3.2. IL TUO E' SOLO TIFO DA STADIO. :wink:
4.Non ho mai detto che bastano i quadrilateri per stare bene in strada...io ho detto che i quadrilateri della 159 sono l'evoluzione di quelli della 156 e credo basti. :wink:
5. Tutte le porsche hanno il mcpherson all'anteriore non solo la cayman. Come dicevo nel topic della 149 il mcpherson diventa efficace QUASI quanto il quadrilatero quando l'auto rolla poco...e le porsche non solo non rollano...spaccano la schiena.
5. Fa specie sentire da uno che guida un vagone che la brera ? un barcone :lol:
6. Ripeto...se c'? un motore veramente deludente nella gamma attuale dell'alfa benza ? il nuovo V6. A proposito...secondo i tuoi dati l'holden ha prestazioni rilevate migliori di quelle dichiarate :lol: ...io credo che sia strano che i dati dichiarati siano pi? alti di quelli rilevati :lol:
7. Ho detto gi? qualche giorno fa che il GTV ha un mcpherson rivisto...non c'? bisogno che tu lo ripeta.

Concludo dicendo che una frase mi ha fatto capire il tuo grado di conoscenza. La frase ? la seguente:
P.s.

per? non mi confrontare un busso V6 con un holden 4 cilindri, il paragone semplicemente non esiste...STOP
L'holden ? il V6 3.2...il 2.2 non centra una fava con holden :lol: :lol:

Saluti mio caro possessore delle migliori e pi? veloci alfa di sempre.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

TurboGTV sapevo che ? cosi come dici 8) ...domani vado a provare la 159 col tuo motore e non vedo l'ora. :twisted:

Il sound del 2.2 ? molto bello perch? in alfa ci hanno lavorato molto :wink: . Anche da youtube si sente che ? magnifico e privo di buchi.
Hai comprato un'eccellente alfa ragazzo :P

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

secondo me il discorso ? molto pi? semplice di quello che si pensa: la 159 ha un rapporto peso potenza peggiore della 156 in tutti gli step di potenza, e cos? anche la brera e la spider...quindi non pu? andare di pi?.

Mi vengono in mente alcune considerazioni in ordine sparso:

- se la 159 montasse uno dei 1.8 turbo di nuova generazione il discorso potrebbe certamente cambiare.
- @ 155 dtm: preferirei tenermi la sciatica e godermi il borbottio di un vero bialbero :wink:
- la porsche non rolla ma ha uno sbalzo posteriore e quindi uno sbilanciamento da ufficio indagini...
- @ gta v6: hai dimenticato di riportare lo 0-100 del 2.0 t.s. che ? accreditato di 7.8
- ragazzi non litighiamo, siamo tutti sugli stessi barconi :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Ale sono 2 giorni che diciamo le stesse cose e in topic diversi :lol: :lol: ...tra non molto qualche moderatore ci banna per eccessiva ripetitivit? :P .

Io direi che possiamo fermarci no?
Io dico che la 159 ? ALFA almeno quanto la tua 156 mentre tu dici di no. Da li nascono tutte le differenze tra di noi :wink: . Permettimi per? di aggiungere che se volessimo fare proprio gli intransigenti come i sostenitori dell'alfa IRI dovremo dire che nessuna delle due ? alfa perch? ricorda che il 2.2 ? derivato opel...ma il tuo ? derivato fiat. :wink: In entrambi i casi non sono alfa.

Dici bene quando dici che siamo tutti sugli stessi barconi :lol: . Ogni tanto (stasera ad esempio) esco a...diciamo prendere aria :lol: . Oggi ? stato un bel giorno in quel di cusano milanino...un golfettaro ha capito che il suo missile non ? esattamente un missile :twisted: ...ma non dico i particolari perch? sono stato gi? ripreso una volta per queste cose :P

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4370
Iscritto il: ven ott 28, 2005 20:56:26

Messaggio da Gta v6 24v »

RiccAlfa ha scritto::lol: :lol:
Allora...innanzitutto vorrei dire alcune cose:

1. La tua A6 non ha i quadrilateri articolati all'anteriore.
2. Deciditi ragazzo...certe volte le riviste le usi per pulirti il cu.lo altre volte le usi come la bibbia :lol: :lol: . Ci fidiamo della rivista nella quale un 535d bastona una M5 o ci affidiamo ai dati ufficiali? Oppure ? meglio sentire chi l'ha comprata e dice che non ? come dici tu? Io mi fido pi? di chi l'auto la possiede...
3.Per caso la 156 1.8 divora la 159 2.2 perch? tu possiedi la prima delle due? sai comincio a pensare queste cose...la 166 2.4 mi mangia la 159 2.4 e guarda caso tu possiedi la 166...il GTV mangia quel "barcone" di Brera e guarda caso tu hai il GTV...tra non molto salta fuori che sul misto sretto la tua 33 da la biada alla brera 3.2. IL TUO E' SOLO TIFO DA STADIO. :wink:
4.Non ho mai detto che bastano i quadrilateri per stare bene in strada...io ho detto che i quadrilateri della 159 sono l'evoluzione di quelli della 156 e credo basti. :wink:
5. Tutte le porsche hanno il mcpherson all'anteriore non solo la cayman. Come dicevo nel topic della 149 il mcpherson diventa efficace QUASI quanto il quadrilatero quando l'auto rolla poco...e le porsche non solo non rollano...spaccano la schiena.
5. Fa specie sentire da uno che guida un vagone che la brera ? un barcone :lol:
6. Ripeto...se c'? un motore veramente deludente nella gamma attuale dell'alfa benza ? il nuovo V6. A proposito...secondo i tuoi dati l'holden ha prestazioni rilevate migliori di quelle dichiarate :lol: ...io credo che sia strano che i dati dichiarati siano pi? alti di quelli rilevati :lol:
7. Ho detto gi? qualche giorno fa che il GTV ha un mcpherson rivisto...non c'? bisogno che tu lo ripeta.

Concludo dicendo che una frase mi ha fatto capire il tuo grado di conoscenza. La frase ? la seguente:
P.s.

per? non mi confrontare un busso V6 con un holden 4 cilindri, il paragone semplicemente non esiste...STOP
L'holden ? il V6 3.2...il 2.2 non centra una fava con holden :lol: :lol:

Saluti mio caro possessore delle migliori e pi? veloci alfa di sempre.

ricc, senza offesa ma di motori ed auto in generale penso di intendermene abbastanza, quantomeno per poter parlare senza paura di farmi mettere i piedi sopra.

1) se vuoi ti faccio pure la foto dei quadrilateri dell'A6, non l'ho letto sulle rivista, semplicemente ho alzato la macchina con il crick e l'ho visto.
2)io pure mi fido di chi le auto le possiede, e gli unici che ti diranno che la 159 2.2 si muove ? gente che viene da 1.6 o al max 1.8, per come la vedo io non si muove tanto bene....ed in certe condizioni un 535d potrebbe dar filo da torcere ad un m5, visto con i miei occhi e non racconto i particolari.
3)il mio non ? tifo da stadio, perch? se la 159 fosse stata per me un'alfa degna di questo nome adesso stava dentro il mio garage visto che a casa cambiamo auto molto spesso
4)so benissimo che tutte le porshe hanno il mc-pherson, ho considerato la cayman che SAREBBE la diretta rivale della brera.
5) la differenza ? che io lo ammetto di guidare un vagone (che in autostrada ha molta pi? stabilit? di qualsiasi altra auto provata fin'ora per?), mentre del transatlantico 159 ti ostini a parlarne bene, mentre dovresti sapere benissimo che in un confronto diretto con la 156 ne uscirebbe con le ossa rotte (prova evitamento ostacolo di 4 ruote con la 156 sportwagon 114km/h, 159 berlina 104km/h....la differenza ? abbissale, non poca)
6)il V6 nuovo delude per la rapportatura da auto americana che fa conseguire consumi spropositati, scarse prestazioni,ecc...il 2.2 delude per le stesse cose esclusa la rapportatura

Riguardo la frase conclusiva mi viene da pensare....quanti anni hai?
ti basi su una cosa del genere per vedere il grado di conoscenza delle persone? Tranquillo che non hai di fronte uno che ha la terza media (con tutto il rispetto per quelle persone)
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 396
Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:00:41
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da kahlor »

RiccAlfa ha scritto:TurboGTV sapevo che ? cosi come dici 8) ...domani vado a provare la 159 col tuo motore e non vedo l'ora. :twisted:

Il sound del 2.2 ? molto bello perch? in alfa ci hanno lavorato molto :wink: . Anche da youtube si sente che ? magnifico e privo di buchi.
Hai comprato un'eccellente alfa ragazzo :P
Il 159 2.2 l'ho provato quest'estate, l'auto di un caro amico Alfista.
E' grande, pesante, impacciata, e i buchi ce li ha eccome.
Provate la ripresa in quarta o quinta dai 2000 giri circa...uno scaldabagno a vapore spinge di pi?.

Il sound.... s?, sopra i 4000 giri in effetti ? ottimo... ma per il sound basta un videogame.
Hanno lavorato sul sound... ma dimmi te... :evil: lavorassero sulle auto invece...

Quando ho fatto salire sul GT il mio amico, ho scaricato un paio di marce, e ho spinto in quinta dai 2000 giri in su la prima frase che ha detto d'istinto (salvo poi cercare di rivedere la cosa a tavolino :lol: ) ? stata: "Mamma mia che motore, QUESTA ? un'Alfa!"


Ci? detto, la Spider attualmente in produzione ? assolutamente magnifica.
Ha tutto il bello di Brera senza quella codona enorme che a me proprio non piace, interni splendidi, Italica eleganza...
Complimenti per l'acquisto, caro TurboGTV.
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4370
Iscritto il: ven ott 28, 2005 20:56:26

Messaggio da Gta v6 24v »

kahlor ha scritto:
RiccAlfa ha scritto:TurboGTV sapevo che ? cosi come dici 8) ...domani vado a provare la 159 col tuo motore e non vedo l'ora. :twisted:

Il sound del 2.2 ? molto bello perch? in alfa ci hanno lavorato molto :wink: . Anche da youtube si sente che ? magnifico e privo di buchi.
Hai comprato un'eccellente alfa ragazzo :P



Ci? detto, la Spider attualmente in produzione ? assolutamente magnifica.
Ha tutto il bello di Brera senza quella codona enorme che a me proprio non piace, interni splendidi, Italica eleganza...
Complimenti per l'acquisto, caro TurboGTV.
concordo, la penso proprio come te, sopratutto per quanto riguarda la coda....ma infatti sulla spider ci ha messo le mani pininfarina e i risultati si vedono....a me giugiaro come designer non mi dice proprio nulla
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Avatar utente
155 DTM
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3188
Iscritto il: mer ott 26, 2005 16:05:22

Messaggio da 155 DTM »

Per Alessandro: la cattiveria in un motore Alfa la esigo ma come vedi il 3.2 tecnologicamente parlando ? al passo coi tempi...il problema sono i Kg di troppo che gli limano la verve anche se l erogazione pi? corposa a tutti regimi risulta pi? lineare. Oggi il mercato oltre a un maggior confort degli anni passati richiede pure un erogazione senza strappi. Magari su alcune vetture come la Brera che dovrebbero essere dei picchi di sportivit? si potrebbe ricercare una maggiore cattiveria in cambio di un po di confort e linearit?.

Ricordiamoci sempre che ? bene conservare il nostro spirito al sapor di quadrifoglio, ma al passo coi tempi.
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

magari se pesasse meno avrebbe anche un'erogazione pi? cattiva... magari!!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 396
Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:00:41
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da kahlor »

155 DTM ha scritto:Oggi il mercato oltre a un maggior confort degli anni passati richiede pure un erogazione senza strappi.
E vabb?, ma che cavolo, se compro un'auto sportiva voglio correre, mica mettermi il rossetto finche ascolto Bach col surround nel divano letto...
Correre SUL SERIO, non avere cavalli e cilindrate da sfoggiare con gli amici al bar per poi essere fermi al semaforo rispetto ad una Smart perch? peso come un bilico di cemento.
155 DTM ha scritto: Ricordiamoci sempre che ? bene conservare il nostro spirito al sapor di quadrifoglio, ma al passo coi tempi.
Al passo coi tempi mi sta bene, ma NON stravolgendo il senso di ci? che si ?.
Fiat ha il suo brand per le auto "popolari", Lancia per l'eleganza, Ferrari e Maserati per il top.... che usi Alfa per le auto sportive VERE, che di mercato ce ne sarebbe eccome...
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

Avatar utente
155 DTM
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3188
Iscritto il: mer ott 26, 2005 16:05:22

Messaggio da 155 DTM »

Ferma. Come ha detto Dani magari con dei Kg in meno a presso sarebbe pure cattivo.

MA POI CATTIVERIA SIGNIFICA AVERE BUCHI NELL EROGAZIONE picchi di coppia improvvisi?? SE SEI PIENO a tutti i regimi e sali con una bella coppia ma senza strappi LO DISDEGNI??

La BMW fa lineari anche i biturbo ma hai coppia da buttar via anche se lineare a tutti i regimi!
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

kahlor ha scritto: Correre SUL SERIO, non avere cavalli e cilindrate da sfoggiare con gli amici al bar per poi essere fermi al semaforo rispetto ad una Smart perch? peso come un bilico di cemento.
notare che poi dei cv sfoggiati molti sono finti....
e poi aggiungerei che l'alfa ? stata gi? snaturata anche troppo...almeno i motori azz.... :oops:
Immagine

Rispondi