Mettici l'apostrofo dopo: e'Motron85 ha scritto:mi scuso per le "e" senza accento ma ho rotto il tasto
JTS
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
- Daniele147
- Alfista Master
- Messaggi: 5357
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
- Località: ROMA
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1955
- Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
- Località: provincia di Bologna
- Contatta:
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2159
- Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:38:00
- Località: Piemonte
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1955
- Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
- Località: provincia di Bologna
- Contatta:
- Daniele147
- Alfista Master
- Messaggi: 5357
- Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
- Località: ROMA
Perch? il selespeed ciuccerebbe pi? potenza del manuale?? a me non risultaalessandro77bo ha scritto:in realt? col selespeed cambi veloce ma ciucci potenza, e rispetto al manuale perdi quasi un secondo sullo 0-100....
per? sale bene di giri vero??
Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1955
- Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
- Località: provincia di Bologna
- Contatta:
il cambio funziona tramite un circuito idraulico il cui attuatore ? messo in funzione dal motore.
Se hai 500 cavalli come una ferrari non te ne accorgi del cambiocorsa, con molti meno cavalli ? un pochetto come andare col clima acceso...
Detto da chi il selespeed lo possiede.
Non si discute la velocit? della cambiata.
Se hai 500 cavalli come una ferrari non te ne accorgi del cambiocorsa, con molti meno cavalli ? un pochetto come andare col clima acceso...
Detto da chi il selespeed lo possiede.
Non si discute la velocit? della cambiata.
- Daniele147
- Alfista Master
- Messaggi: 5357
- Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
- Località: ROMA
Al max ciuccia potenza mentre cambi, ma in quel momento non ti serve potenza per la spinta, no?alessandro77bo ha scritto:il cambio funziona tramite un circuito idraulico il cui attuatore ? messo in funzione dal motore.
Se hai 500 cavalli come una ferrari non te ne accorgi del cambiocorsa, con molti meno cavalli ? un pochetto come andare col clima acceso...
Detto da chi il selespeed lo possiede.
Non si discute la velocit? della cambiata.
Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1955
- Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
- Località: provincia di Bologna
- Contatta:
Cerchiamo di essere precisi...
Il circuito idraulico del Selespeed (circa mezzo litro d'olio) ? tenuto in pressione da una pompa elettrica, totalmente svincolata dal motore, e che funziona solo quando necessario. Funziona anche a motore spento, infatti. La potete sentire chiaramente aprendo la portiera lato guida di qualunque vettura dotata di Selespeed. La pressione del circuito ? sufficiente per circa due o tre cambiate, dopo le quali la pompa si riattiva per qualche secondo, per ripristinare la "riserva" di pressione. E ovviamente non esiste nessun assorbimento di potenza a frizione innestata.
Edit: ho test? visionato il filmato. Il signore che l'ha prodotto non ha assolutamente effettuato la partenza migliore che si possa fare con il Selespeed. Esiste infatti una pseudo-strategia di launch control, attuabile tramite la cosiddetta ?zampata?. Bisogna premere di colpo fino in fondo l'acceleratore da fermo, un po' come si preme il pedale della frizione per disinnestarla. In quel caso il Selespeed ci pensa per una frazione di secondo, poi comanda la partenza a ruote fumanti.
Il circuito idraulico del Selespeed (circa mezzo litro d'olio) ? tenuto in pressione da una pompa elettrica, totalmente svincolata dal motore, e che funziona solo quando necessario. Funziona anche a motore spento, infatti. La potete sentire chiaramente aprendo la portiera lato guida di qualunque vettura dotata di Selespeed. La pressione del circuito ? sufficiente per circa due o tre cambiate, dopo le quali la pompa si riattiva per qualche secondo, per ripristinare la "riserva" di pressione. E ovviamente non esiste nessun assorbimento di potenza a frizione innestata.
Edit: ho test? visionato il filmato. Il signore che l'ha prodotto non ha assolutamente effettuato la partenza migliore che si possa fare con il Selespeed. Esiste infatti una pseudo-strategia di launch control, attuabile tramite la cosiddetta ?zampata?. Bisogna premere di colpo fino in fondo l'acceleratore da fermo, un po' come si preme il pedale della frizione per disinnestarla. In quel caso il Selespeed ci pensa per una frazione di secondo, poi comanda la partenza a ruote fumanti.
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1955
- Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
- Località: provincia di Bologna
- Contatta:
A questo punto hai fatto bene a precisare essendo le informazioni in mio possesso non coformi al vero..e per la verit? non ho mai approfondito la questione selespeed essendo io patito della cambiata manuale...
Un conoscente in possesso del selespeed mi ha detto di perdere potenza rispetto aalla versione 2.0 jts manuale.....ecc...non avevo motivo di mettere in dubbio le sue parole, probabilmente dobbiamo mettere in dubbio le sue abilit? a sto punto..
Un conoscente in possesso del selespeed mi ha detto di perdere potenza rispetto aalla versione 2.0 jts manuale.....ecc...non avevo motivo di mettere in dubbio le sue parole, probabilmente dobbiamo mettere in dubbio le sue abilit? a sto punto..
- Daniele147
- Alfista Master
- Messaggi: 5357
- Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
- Località: ROMA
Solo quando cambi per?, l'attuatore elettroidraulico aziona la frizione e cambia marcia ciucciando potenza, mica con la marcia inserita, cio? quando richiedi potenza al motore, NO??alessandro77bo ha scritto:no perch? ti ricordo che le leve dietro al volante o il pulsante sostituiscono anche la frizione
Meno male che c'? MACGEEK, almeno lui si ? spiegato molto meglio di me
Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
Io che sono un patito dello 0-100 noto una cosa:
Il contachilometri parte a circa 3,5 secondi dall'inizio del filmato e arriva a 100 all'ora a 13 secondi netti...
Calcolo dello 0-100: in 9,5. Con il selespeed la frizione non centra nulla per cui POSSO AFFERMARE CHE IL TWIN SPARK come il mio va MOLTO MOLTO MEGLIO!
Io, ora che ho circa 165 cavalli, prova al cronometro, sto a 8 secondi. Se uso la frizione come un assassino anche meno.
Il contachilometri parte a circa 3,5 secondi dall'inizio del filmato e arriva a 100 all'ora a 13 secondi netti...
Calcolo dello 0-100: in 9,5. Con il selespeed la frizione non centra nulla per cui POSSO AFFERMARE CHE IL TWIN SPARK come il mio va MOLTO MOLTO MEGLIO!
Io, ora che ho circa 165 cavalli, prova al cronometro, sto a 8 secondi. Se uso la frizione come un assassino anche meno.
Nella foto le mie Alfa - qui sotto i miei libri
http://www.myspace.com/157992574
http://blog.myspace.com/157992574
http://www.youtube.com/watch?v=ZQdC0ke6bug
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
- Località: Lucca (Lu)
Beh ragazzi , che le alfa con il cambio selespeed siano pi? lentre di quelle con il cambio manuale non ci sono i dubbi !!!! GUardate solo questi dati ......... da zeroa cento la 147 2.0 TS accelera in 8,43 sec. .............. invece con il camboi selespeed in 9.7 secondi !!!!!! C'? una bella differenza di addirittura 1,27 secondi !!!! ecco perch? non mi piace selespeed !!!!! Speriamo bene con la nuova generazione che sta per arrivare !!! Mi riferisco a questo selespeed che lo vedremo sulla 159 e brera !!!
beh, la S4 penso che stia sotto i 3 secondi, o comunque poco sopra...Marco-Alfaromeo ha scritto:si lo 0-100 appassiona anche me!
8 sec ? buono x?.....niente male.....piccolo OT....se volete vedere un accelerazione da paura vedetevi su you tube Acceleration lancia S4 ....praticamente lascia piantato indietro il deltone....da restare cosi e il deltone gi? viaggicchia eh..
EDIT: l'ho visto ora...
Ma il Deltone ha messo in moto?Non si vede proprio!!!
Comunque quella S4 mi sa che ? una versione modificata dall'Astra
Ah, tra gli altri video su youtube c'? lancia delta s4 0-60 mph 2,5 s