JTS

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Motron85 ha scritto:mi scuso per le "e" senza accento ma ho rotto il tasto :D
Mettici l'apostrofo dopo: e'
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

Giusto per avere un'idea della spinta del jts....


http://www.youtube.com/watch?v=30aC3mwsm2U
Immagine

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2159
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:38:00
Località: Piemonte

Messaggio da jack the mad »

Da sto filmato pi? che la spinta del jts si apprezza la velocit? del cambio selespeed...

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

in realt? col selespeed cambi veloce ma ciucci potenza, e rispetto al manuale perdi quasi un secondo sullo 0-100....
per? sale bene di giri vero?? :lol:
Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

alessandro77bo ha scritto:in realt? col selespeed cambi veloce ma ciucci potenza, e rispetto al manuale perdi quasi un secondo sullo 0-100....
per? sale bene di giri vero?? :lol:
Perch? il selespeed ciuccerebbe pi? potenza del manuale?? a me non risulta :shock: :shock:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

il cambio funziona tramite un circuito idraulico il cui attuatore ? messo in funzione dal motore.
Se hai 500 cavalli come una ferrari non te ne accorgi del cambiocorsa, con molti meno cavalli ? un pochetto come andare col clima acceso...
Detto da chi il selespeed lo possiede.
Non si discute la velocit? della cambiata. :wink:
Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

alessandro77bo ha scritto:il cambio funziona tramite un circuito idraulico il cui attuatore ? messo in funzione dal motore.
Se hai 500 cavalli come una ferrari non te ne accorgi del cambiocorsa, con molti meno cavalli ? un pochetto come andare col clima acceso...
Detto da chi il selespeed lo possiede.
Non si discute la velocit? della cambiata. :wink:
Al max ciuccia potenza mentre cambi, ma in quel momento non ti serve potenza per la spinta, no? :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

no perch? ti ricordo che le leve dietro al volante o il pulsante sostituiscono anche la frizione
Immagine

MacGeek
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 27, 2005 14:00:50
Località: Torino

Messaggio da MacGeek »

Cerchiamo di essere precisi...

Il circuito idraulico del Selespeed (circa mezzo litro d'olio) ? tenuto in pressione da una pompa elettrica, totalmente svincolata dal motore, e che funziona solo quando necessario. Funziona anche a motore spento, infatti. La potete sentire chiaramente aprendo la portiera lato guida di qualunque vettura dotata di Selespeed. La pressione del circuito ? sufficiente per circa due o tre cambiate, dopo le quali la pompa si riattiva per qualche secondo, per ripristinare la "riserva" di pressione. E ovviamente non esiste nessun assorbimento di potenza a frizione innestata.

Edit: ho test? visionato il filmato. Il signore che l'ha prodotto non ha assolutamente effettuato la partenza migliore che si possa fare con il Selespeed. Esiste infatti una pseudo-strategia di launch control, attuabile tramite la cosiddetta ?zampata?. Bisogna premere di colpo fino in fondo l'acceleratore da fermo, un po' come si preme il pedale della frizione per disinnestarla. In quel caso il Selespeed ci pensa per una frazione di secondo, poi comanda la partenza a ruote fumanti.
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

A questo punto hai fatto bene a precisare essendo le informazioni in mio possesso non coformi al vero..e per la verit? non ho mai approfondito la questione selespeed essendo io patito della cambiata manuale... :wink:
Un conoscente in possesso del selespeed mi ha detto di perdere potenza rispetto aalla versione 2.0 jts manuale.....ecc...non avevo motivo di mettere in dubbio le sue parole, probabilmente dobbiamo mettere in dubbio le sue abilit? a sto punto.. :wink:
Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

alessandro77bo ha scritto:no perch? ti ricordo che le leve dietro al volante o il pulsante sostituiscono anche la frizione
Solo quando cambi per?, l'attuatore elettroidraulico aziona la frizione e cambia marcia ciucciando potenza, mica con la marcia inserita, cio? quando richiedi potenza al motore, NO?? :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017


Meno male che c'? MACGEEK, almeno lui si ? spiegato molto meglio di me :wink: :wink: :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2621
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:47:38
Località: Pordenone

Messaggio da gtvmax »

Io che sono un patito dello 0-100 noto una cosa:

Il contachilometri parte a circa 3,5 secondi dall'inizio del filmato e arriva a 100 all'ora a 13 secondi netti...

Calcolo dello 0-100: in 9,5. Con il selespeed la frizione non centra nulla per cui POSSO AFFERMARE CHE IL TWIN SPARK come il mio va MOLTO MOLTO MEGLIO!

Io, ora che ho circa 165 cavalli, prova al cronometro, sto a 8 secondi. Se uso la frizione come un assassino anche meno. 8) :wink:

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

si lo 0-100 appassiona anche me! :)

8 sec ? buono x?.....niente male.....piccolo OT....se volete vedere un accelerazione da paura vedetevi su you tube Acceleration lancia S4 ....praticamente lascia piantato indietro il deltone....da restare cosi :shock: e il deltone gi? viaggicchia eh..

Scighera
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49

Messaggio da Scighera »

Beh ragazzi , che le alfa con il cambio selespeed siano pi? lentre di quelle con il cambio manuale non ci sono i dubbi !!!! GUardate solo questi dati ......... da zeroa cento la 147 2.0 TS accelera in 8,43 sec. .............. invece con il camboi selespeed in 9.7 secondi !!!!!! C'? una bella differenza di addirittura 1,27 secondi !!!! ecco perch? non mi piace selespeed !!!!! Speriamo bene con la nuova generazione che sta per arrivare !!! Mi riferisco a questo selespeed che lo vedremo sulla 159 e brera !!!

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

Marco-Alfaromeo ha scritto:si lo 0-100 appassiona anche me! :)

8 sec ? buono x?.....niente male.....piccolo OT....se volete vedere un accelerazione da paura vedetevi su you tube Acceleration lancia S4 ....praticamente lascia piantato indietro il deltone....da restare cosi :shock: e il deltone gi? viaggicchia eh..
beh, la S4 penso che stia sotto i 3 secondi, o comunque poco sopra...

EDIT: l'ho visto ora... :shock:
Ma il Deltone ha messo in moto?Non si vede proprio!!!
Comunque quella S4 mi sa che ? una versione modificata dall'Astra

Ah, tra gli altri video su youtube c'? lancia delta s4 0-60 mph 2,5 s :shock:

Rispondi