Ultimo vero v6 Busso?

Immagine Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo... Il Mito,sotto l'egida FIAT

Moderatori: mc@sandrone, FICHI, webmaster, Gugo, ispanico156

Avatar utente
oddiamine
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 303
Iscritto il: mer ott 26, 2005 21:05:43
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da oddiamine » gio mar 01, 2007 09:07:15

Albe156jtd ha scritto:Oddiamine non devi prenderla a male :wink:
non l'ho presa a male, figuriamoci 8)
Albe156jtd ha scritto:non sto sostenendo che non siano evoluzioni del Busso: concordo che il basamento ? lo stesso, ma infatti i basamenti hanno durate che possono superare tranquillamente i 20anni, per? ? indubbio che i 24valvole (e con essi tutte le parti meccaniche che ne conseguono escluso il basamento) non possano dirsi frutto della mente del Sig. Busso
Se la metti in questo modo hai in parte ragione, per? la base del motore rimane di Busso, quindi il 24V non ? un motore estraneo a Busso, ? la prosecuzione del suo lavoro..
Ruoto la manopola e sono nel vuoto...
Immagine

Avatar utente
kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 396
Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:00:41
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da kahlor » gio mar 01, 2007 12:49:25

Nel frattempo vi assicuro che il mio continua a Bussare... 8) 8) 8)
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

Avatar utente
Rugbista88
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
Località: Prov. Di Treviso
Contatta:

Messaggio da Rugbista88 » gio mar 01, 2007 14:02:07

effettivamente senza nulla togliere agli ultimi busso a 24V come dice albe gli ultimi veri motori alfa sono il busso a 12V e il boxer
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
ImmagineMa avr? la 75!!

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 270
Iscritto il: sab apr 01, 2006 23:18:22

Messaggio da Alfatester » ven mar 02, 2007 11:49:25

Il doppio asse a camme in testa, nn ? n? complicato n? svantaggiosa come costruzione!! :wink: :wink:
Semplicemente invece di azionare le valvole con un singolo asse a camme (e con i bilancieri) si azionano con due distinti....

Il 4 cil ? bialbero, e non ? mica complicato per questo, anzi! L'azionamento diretto permette una migliore posizione delle valvole e permette anche di scegliere tranquillamente l'angolo tra le due valvole :wink:

Poi mi pare che il 24v nn abbia la distribuzione a dito, quindi i bicchierini dovrebbero essere rimasti :D

Ciao!
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

Avatar utente
biondo147
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 140
Iscritto il: sab mag 27, 2006 06:52:32

Messaggio da biondo147 » lun mar 05, 2007 23:13:03

dico solo una cosa,ringraziamo tutti il grande ingegnere Giuseppe Busso. 8)
MALATO PER L'ALFA
Un Marchio una Storia una Passione.

Moreno
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 04, 2006 20:08:11
Località: Lugano, Sfizzzzera
Contatta:

Busso o holden

Messaggio da Moreno » mer mag 02, 2007 19:16:11

Da quel che so io l'ultima evoluzione del motore V6 (partito dalla GTV 2.5) ? quello della GTA montato su 147 e 156.

Se sbaglio corregetemi.... butto la GTA.......... :twisted: :twisted:

Avatar utente
ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Re: Busso o holden

Messaggio da ispanico156 » mer mag 02, 2007 19:18:42

Moreno ha scritto:Da quel che so io l'ultima evoluzione del motore V6 (partito dalla GTV 2.5) ? quello della GTA montato su 147 e 156.

Se sbaglio corregetemi.... butto la GTA.......... :twisted: :twisted:
confermo
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Avatar utente
Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore » gio mag 03, 2007 09:27:47

confermo anch'io
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Avatar utente
75Forever
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3833
Iscritto il: mar ott 25, 2005 09:00:08
Località: Sicilia

Re: Busso o holden

Messaggio da 75Forever » ven mag 04, 2007 23:19:31

Moreno ha scritto:Da quel che so io l'ultima evoluzione del motore V6 (partito dalla GTV 2.5) ? quello della GTA montato su 147 e 156.

Se sbaglio corregetemi.... butto la GTA.......... :twisted: :twisted:

Il V6 in questione ? comparso per la prima volta sull'Alfa 6 .. e l'ultima "evoluzione" ? il 3.2 montato sul GT e 166 da 240CV , cmq la massima espressione a livello di CV (250) e cattiveria la si ha nei modelli GTA della 147/156
Immagine

....75 2.0 '86....

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 270
Iscritto il: sab apr 01, 2006 23:18:22

Re: Busso o holden

Messaggio da Alfatester » sab mag 05, 2007 09:12:58

Moreno ha scritto:Da quel che so io l'ultima evoluzione del motore V6 (partito dalla GTV 2.5) ? quello della GTA montato su 147 e 156.

Se sbaglio corregetemi.... butto la GTA.......... :twisted: :twisted:
Partito dall'Alfa 6 2.5 nel 1979! :wink:

L'Alfetta GTV6 ? uscita l'anno dopo! :wink:
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

Rispondi