Albe156jtd ha scritto:Oddiamine non devi prenderla a male
non l'ho presa a male, figuriamoci
Albe156jtd ha scritto:non sto sostenendo che non siano evoluzioni del Busso: concordo che il basamento ? lo stesso, ma infatti i basamenti hanno durate che possono superare tranquillamente i 20anni, per? ? indubbio che i 24valvole (e con essi tutte le parti meccaniche che ne conseguono escluso il basamento) non possano dirsi frutto della mente del Sig. Busso
Se la metti in questo modo hai in parte ragione, per? la base del motore rimane di Busso, quindi il 24V non ? un motore estraneo a Busso, ? la prosecuzione del suo lavoro..
Il doppio asse a camme in testa, nn ? n? complicato n? svantaggiosa come costruzione!!
Semplicemente invece di azionare le valvole con un singolo asse a camme (e con i bilancieri) si azionano con due distinti....
Il 4 cil ? bialbero, e non ? mica complicato per questo, anzi! L'azionamento diretto permette una migliore posizione delle valvole e permette anche di scegliere tranquillamente l'angolo tra le due valvole
Poi mi pare che il 24v nn abbia la distribuzione a dito, quindi i bicchierini dovrebbero essere rimasti
Moreno ha scritto:Da quel che so io l'ultima evoluzione del motore V6 (partito dalla GTV 2.5) ? quello della GTA montato su 147 e 156.
Se sbaglio corregetemi.... butto la GTA..........
Il V6 in questione ? comparso per la prima volta sull'Alfa 6 .. e l'ultima "evoluzione" ? il 3.2 montato sul GT e 166 da 240CV , cmq la massima espressione a livello di CV (250) e cattiveria la si ha nei modelli GTA della 147/156