TOP DRIVING EXPERIENCE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Avatar utente
lillo GT
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 156
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun ott 24, 2005 22:55:50

TOP DRIVING EXPERIENCE

Messaggio da lillo GT »

Volevo rendervi partecipi della stupenda giornata trascorsa ieri. Sono stato uno dei fortunati accreditato per la partecipazione a questa giornata sulla pista di Pergusa prov. di Enna (Sicilia).
Orario previsto per l'accredito ore 14.20 le hostess tutte gentile e (bone :lol: ) ci fanno accomodare e ci fanno compilare un modulo con i ns. dati ed informazioni generali compreso i dati della patente. Saremmo stati una trentina di persone, et? comprese fra i 25 ed i 55 anni, ma tutti con lo stesso sorriso di chi sembra tornato bambino e pronto a realizzare finalmente un sogno.
Dopo aver completato l'accredito ci viene omaggiato una busta molto carina con dentro un cappelo col fregio Alfa Romeo (molto bello), un catalogo con la gamma completa delle vetture Alfa, il settimanale FEEL, ed altri piccoli gadget. La fase successiva consiste in una trentina di minuti di teoria, in cui il simpaticissimo istruttore, ci svela i piccoli segreti della dinamica di un'auto e ci fornisce le principali informazioni per guidare un'auto in pista (cosa che verificato per la prima volta, risulta davvero difficile!!). Passiamo al momento topico della giornata, scendiamo in pista, nei box una decina di BRERA, SPIDER e 159 ci aspettano tirate a lucido in diverse livree, un'immagine che difficilmente potr? scordare, mai vista tanta bellezza parcheggiata in maniera cos? ravvicinata. Abbiamo diritto a due turni, nel 1? si guider? o un Brera o spider, nel secondo una 159. A me tocca una spider 2.2 JTS (avevo sperato in una 3.2 ma mi ? andata male) nero pastello, devo dire bellissima, interni stupendi, full optional ovviamente. Sono emozionato come un bambino quando accanto a me si siede l'istruttore e mi illustra brevemente le caratteristiche tecniche del motore che ovviamente conosco a memoria, ma non ? il caso di sottolineare e cos? lo lascio parlare. Nel frattempo le macchine davanti a me iniziano a scorrere, iniziamo ad avvicinarci all'uscita dei box e davanti a me una BRERA 3.2 si scatena in una prima, seconda, terza con un rombo assordante (caspita certo non ? un busso ma ha proprio un bel rombo), io inizio ad andare ma sin da subito noto che il motore ? molto silenzioso, lineare, sembra faticare a salire oltre i 5.000 giri, difatti apprezzo pi? che altro la coppia che permette di sfruttare tutte le marce in maniera rapida ma in pista ci vorrebbe ben altro!!! (e qui mi viene in mente il buon vecchio twin spark suonare a quota 7000). La spider non l'avevo mai guidata prima di allora ma subito mi accorgo che ? molto "goffa" fra le scican (la mia 156 per esempio mi sa di molto pi? reattiva e pronta), il trasferimento di carico ? importante e sopratutto nelle curve lente il motore fatica in accelerazione, ad un certo punto una 2.4 sempre spider mi si affianca e l'istruttore mi informa di tenermi sulla destra e lasciarlo passare. Finisco i tre giri, alla fine mi son pure divertito, mammano che prendo confidenza con la pista imposto meglio le traiettorie e mi tolgo anche qualche sfizio in curva, ma a quel punto l'istruttore mi ripiglia un p? e quindi mi d? una regolata.
Il 2? turno ? la volta di una 159 2.4 jtdM 200 cv. nero carbonio, interni in pelle rossa, cerchi da 18" a fori berlina, uno spettacolo ? esattamente la macchina che comprerei se avessi voglia di prendere una 159 (ma dopo la prova in pista mi sa che non la prender?).
La 159 cos? motorizzata risulta molto pronta in accelerazione, nel primo rettilinio all'uscita dal box, affondo tutte le marce al limitatore perch? voglio provare esattamente che sensazione danno i 200 cv. scaricati in tutta la loro potenza, arrivo alla prima curva bello allegro ma i freni fanno il loro dovere e la 159 entra come sui binari in curva, scalo in terza, imposto la traiettoria ed esco in piena accelerazione, sono a quota 1500 giri (di proposito) e noto che una voragine inghiotte tutti i 200 cv., quegli inteminabili secondi per far riprendere giri al motore sembrano un'eternit? in pista (magari in strada alcuni neanche l'avvertono, ma vi posso assicurare che il buco di erogazione esiste, eccome se esiste). Faccio notare la cosa all'istruttore che mi risponde stizzito che il motore lavora bene fra i 2000 e i 4500 giri, (grazie al piffero ma il mio 2.4 con 140 cv. spinge anche sotto i 2000), sopra i 2000 giri la musica cambia totalmente, il motore riprende con forza, la spinta ti incolla al sedile e una marcia dopo l'altra ci metti poco a capire che sei oltre i 200 km/h! Ancora una scican sinistra, destra, cacchio ? veramente stretta, scalo da 6 in seconda nel giro di 300 m. (non ? che sia un pilota e ieri me ne sono accorto c....o) entro nella scican piano (forse anche troppo) riesco in 2? a mantenermi sopra i 2000 giri e stavolta l'auto si comporta in maniera egregia risale senza incertezze, gli ulteriori minuti li passo in estasi in cui mi godo la 159 per i successivi due giri. Quando rientrando ai box, l'istruttore mi chiede: "Ma sei un Alfista?" io rispondo senza incertezza:"Certo, ? per questo che mi sento in diritto di criticare un'auto cos? bella come la 159".
Giudizi finali:
Giornata: stupenda, ottima organizzazione dell'evento, forse poco pubblicizzata, ma cos? si ? riusciti a "coccolare" i partecipanti in maniera egregia;
Spider 2.2 JTS: macchina stupenda a vedersi, molto meno a guidarsi, scusate se sono impietoso, ma in pista quell'auto non ? neanche degna di scenderci 2000 kg. in marcia (confermati dall'istruttore) significano che con la mia 156 la sverniciavo quando volevo in pista;
159 2.4 jtdM 200 cv.: berlina divertente (anche se meno della 156), offre sicuramente pi? confort a discapito della sportivit? (ma questo gi? lo sapevate ed adesso l'ho provato con le mie mani), i 200 cv. non si sentono come dovrebbero perch? esplodono in un range troppo breve, spero che la versione da 210 cv. abbia risolto questi problemi perch? il motore mi sembra comunque molto valido e sicuramente il pi? adatto a portarsi dietro la mole non indifferente dell'Alfona in questione.
Epilogo: C'era una bella GT 1.9 jtdM Q2 all'ingresso ai box, mi sa che con quella avrei avuto poco da ridire, difatti ? quella che comprer? al pi? presto.
Saluti e fate pure delle domande se volete.

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

Penso che se avessi provato il nuovo power step del 2.4 saresti rimasto mooolto pi? soddisfatto: 210cv e 400Nm a 1500rpm, anzich? 2000, e 500rpm cambiano tutto.
Avere un td con coppia max in alto ? frustrante IMHO, avevamo una Mondeo SW 1.7 td (massa paragonabile alla 159) 180Nm @ 2250rpm :D Una tragedia.
Con il 200cv ovviamente le cose vanno meglio, ma con il 210 (non l'ho guidata) penso che senti una differenza abissale ;)

Avatar utente
155 DTM
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3188
Iscritto il: mer ott 26, 2005 16:05:22

Messaggio da 155 DTM »

Innanzitutto complimenti ottima analisi e ....buon per te!

Voglio raccontare anche io una storia complementare alla tua...

Grazie (molti di voi lo sanno) all amico di mio padre dal quale prendiamo alfa da 3 generazioni e col quale ceno spesso facendomi raccontare piu che posso di quel che succede ai vertici e nelle sue 5 concessionarie in toscana, ho potuto apprezzare i 210 cavalli della 159 nella versione che a me piu piace.....scaricati da quattro ruotone 235\18 a raggi!!!!!!!!!

L erogazione ? veramente un altro pianeta.....l ho provata DA SOLO CON MIO PADRE nella zona industriale lo scalino si sente ma meno e spalmato senza eccessi di vuoti da 1500...e poi ho potuto apprezzare la trazione in ripartenza in salita con asfalto sdrucciolevole(eran venuti due schizzi e e in quel punto la strada era molto "gommata"). Con la 66 saremmo rimasti quasi fermi con il controllo di trazione fisso acceso se non dosavamo il gas. La 159 invece ? ripartita sgommando su tutte e 4 le ruote per un millesimo di secondo trovando subito grip e uscendo di traverso schiacciati al sedile!
Con qualche chilo in meno sar? davevro una bomba perche ora ? un fulmine...senza vuoti senza aspettare troppo.
Ho provato pure la Brera 2.2 niente male ma in confronto alla Brera 3.2 gia provata un po fa e di cui v parlai....beh.....altro pianeta. Sottolineo il rombo dei quattro scarichi!


8) Ciao
Ema
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

Immaginavo fosse un altro pianeta ;)
Beato te che hai queste opportunit?.
Ora quello che devono sbrigarsi a fare ? rimpiazzare il 200 col 210 anche su Spider e Brera (no, mi sa che Brera ce l'ha gi?). E pure su Croma direi. Non vedo perch? dovrebbe rimanere "azzoppata" solo perch? Fiat.
Tanto la Croma non fa certo concorrenza a nessuna delle 3 Alfa che montano il 2.4...

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Per Lillo GT
Come hai fatto a far parte di queste persone scelte per questa giornata?
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

Avatar utente
155 DTM
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3188
Iscritto il: mer ott 26, 2005 16:05:22

Messaggio da 155 DTM »

La Brera TA stacca gia un 7,9 nello 0-100m con i 210 cavalli ....ma ha il Q2 di serie??????senn? fa le buche in terra........... :wink:
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

Avatar utente
lillo GT
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 156
Iscritto il: lun ott 24, 2005 22:55:50

Messaggio da lillo GT »

x Alfabitta92:

Ovviamente uno dei miei migliori amici possiede l'officina autorizzata Alfa romeo della mia citt? :) per cui ? stato lui a segnalare il mio nominativo. Gli altri partecipanti, invece avevano tutti ricevuto un invito dalla propria concessionaria di zona ed erano ovviamente tutti clienti alfa romeo.

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

Qualcuno sa perch? il 210 non ? disponibile su Spider e 159 (b e sw) con Q-Tronic?

Avatar utente
155 DTM
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3188
Iscritto il: mer ott 26, 2005 16:05:22

Messaggio da 155 DTM »

Mellio cambiare n?? (con al leva del cambio :lol: )
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

Rispondi