Alfa 159 d'importazione

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
cuoresportivo86
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 767
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom ott 30, 2005 16:06:48
Località: Taranto

Alfa 159 d'importazione

Messaggio da cuoresportivo86 »

Salve ragazzi.........allora ho ricevuto una buona offerta su una 159 importata dalla Germania con zero km, nuova nuova di fabbrica, ma essendo d'importazione ho alcuni dubbi:

1- la targa che mi mettono sulla macchina ? di quelle tedesche? cio? quelle grandi che sul para anteriore si prendono "mezzo paraurti" ?? Stiamo parlando di auto gi? immatricolate, vendute quindi a km0 !

2- essendo d'importazione a quali "rischi" o rogne vado incontro???
Immagine

gargamella

Messaggio da gargamella »

Le alfa romeo di importazione, sono assemblate all'estero con gli stessi materiali di quelle assemblate in Italia. La targa che ti installano ? provvisoriamente tedesca(con scadenza) poi una volta intestata a un italiano(persona fisica o societ?), viene messa una targa italiana NUOVA.

L'automobile ? simile, al massimo ha qualche piccola differenza con lo stesso allestimento commercializzato in italia.

Scordati i vari manuali di uso e manutenzione, controlla che il venditore sia serio e che abbia pagato l'IVA al 20%(in germania ? diversa la percentuale).La garanzia ufficiale, dovrebbe essere estesa anche in Italia per via della comunit? europea, ma fattelo specificare nel contratto di vendita, o dall'alfa(tramite mail dal sito ufficiale).

Mi astengo commenti, perch? ti influezzerebbero.
Ciao e spero di esser stato chiaro

cuoresportivo86
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 767
Iscritto il: dom ott 30, 2005 16:06:48
Località: Taranto

Messaggio da cuoresportivo86 »

Grazie per le info! Ma sei sicuro che poi mi darebbero una targa italiana??? Comunque commenta pure che m'interessa sinceramente.......
Immagine

gargamella

Messaggio da gargamella »

Se l'auto ha tutti i requisiti di sicurezza, immatricolata gi? in germania, una volta in Italia tu hai il diritto e dovere di immatricolarla con targa italiana(anche perch? la tedesca, ? solo provvisoria e con scadenza).Alla Motorizzazione se la pratica dell'auto si blocca(esempio:malattia dell'impiegato) potresti dover attendere con la macchina ferma in garage, ma questo ? solo un problema legato all'allungarsi dei tempi per la burocrazia.

Modesto parere:
Le automobili importate spesso hanno il fondo rovinato dal sale, per via delle strade nevicate, ma non ? il tuo caso, perch? l'auto ? a km zero.

In Germania l'IVA ? al 16%, in Italia al 20%, se il fisco si impunta sul caso, ti fa versare la differenza(anche se non sempre controllano queste transazioni).

Devi essere sicuro che il proprietario (TEDESCO) sia una persona affidabile, e senza problemi legali(compresi imminenti fallimenti), e essendo cos? lontano ? pi? difficile.

I dati delle officine autorizzate Alfa tedesche potrebbero essere non raggiungibili dai computer delle officine italiane(verifica dei lavori fatti tramite numero di telaio).

E poi dipende da chi ti ha fatto la proposta. E' un tuo fidatissimo?

Vedi poi l'opinione degli altri!

cuoresportivo86
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 767
Iscritto il: dom ott 30, 2005 16:06:48
Località: Taranto

Messaggio da cuoresportivo86 »

B? le auto in questione sono queste : daddario.it ? un multimarche molto grosso! Ha filiali in tutta l'Italia.....ha fatto pure la pubblicit? su mediaset, e ho un amico che lavora l? !!! Tu che ne pensi?
Immagine

gargamella

Messaggio da gargamella »

Si le conosco, le ho sfogliate una per una la settimana scorsa.Certo che un concessionario cos?, ha molti punti a favore(seriet?, rintracciabilit?, servizio post vendita).

Daddario ti pu? far valere la garanzia alfa, sino ai due anni dalla prima immatricolazione. L'auto la consegna con le targhe italiane, in fretta.
L'auto comprata l?, che non ? (per niente) in procinto di fallire, sar? di sicuro in regola con la legislazione italiana. L'IVA non ti crea problemi perch? tu, a daddario, la paghi al 20%.L'unica cosa, fatti seguire passo passo dal tuo amico.

P.S.Manderai un p? dei tuoi soldini all'estero(ma questo ? davvero un punto di vista molto patriottico che ho io)

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

gargamella ha scritto:...P.S.Manderai un p? dei tuoi soldini all'estero(ma questo ? davvero un punto di vista molto patriottico che ho io)
Beh, se serve a farne rimanere un po di pu? in tasca a cuoresportivo86 non ci vedo niente di male!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

si alla fine il discorso conviene.
Informati bene sul discorso legato all'allestimento. Molte cose previste in italia non sono presenti sul modello previsto per la germania e viceversa.

Per il resto...b? l'auto ? a km0 quindi praticamente nuova
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

cuoresportivo86
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 767
Iscritto il: dom ott 30, 2005 16:06:48
Località: Taranto

Messaggio da cuoresportivo86 »

Ragazzi vedr? che fare......appena arriva il grande giorno tanto vedrete tutto sul sito!!
Immagine

Avatar utente
Libeccio
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 109
Iscritto il: mar set 25, 2007 16:23:14
Località: Liguria

Messaggio da Libeccio »

Potrebbe non essere male.....anzi.

Come dicevano gli altri c'? la possibilit? che differisca o manchi in qualche dettaglio o accessorio; per esempio molte Bmw o Golf importate dalla Germania non hanno i finestrini elettrici posteriori visti gli inverni rigidi in quelle zone.
Poi giusto altre piccolezze....
......SuperAlfa 156 1.8 t.s del '97 Gasata Brc.....

Altissima, Purissima, alfissima

Immagine

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Esatto!!
un mio amico ha preso la Golf 1.9 sportline di importazione...Di diverso da un'altro mio amico che ha la 2.0 sportline ha la griglia del paraurti davanti, e l'allestimento diverso (lavafari, sedili riscaldati, quando preme per aprirla gli si illuminano i fari), e poi aveva il computer di bordo e la radio in tedesco, ma quello gliel'hanno sistemato e convertito in ita..

Rispondi