R.I.A.R - Lista chiusa 2009

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

R.I.A.R - Lista chiusa 2009

Messaggio da RiccAlfa »

Ciao ragazzi, come qualcuno avr? sicuramente visto, ? stato pubblicato l'elenco delle vetture alfa romeo in lista chiusa. Inutile dire che mentre lo leggevo non facevo altro che strapparmi i capelli :roll: .

Ammetto che mi ero quasi illuso di trovare le 155 TS prima serie col motore alfa nell'elenco in modo da poter usufruire di tanti sgravi fiscali e assicurativi...

Ovviamente la mia tempraccia (ultima auto a montare il bialbero alfa e auto che ha portato alta la bandiera alfa sulle piste) non era presente...noto per? la presenza di qualcosa di...diciamo anomalo...qualcosa che comincia con j e finisce con td... :shock:

Sono incredibilmente basito...nella lista chiusa compaiono alfa alimentate a NAFTA :oops: ...

Decido di scrivere una mail al R.I.A.R...la riporto per intero in quanto mia mentre la risposta che ho ricevuto non la riporter? per correttezza ma ne far? un sunto.

Questa la mia mail:

"Gentilissima Nadia Cattaneo,

le scrivo per esprimere il mio disappunto
per i modelli aggiunti alla lista chiusa 2009. In particolare mi
riferisco alla curiosa idea di aggiungere alla suddetta lista alcuni
modelli di ALFA ROMEO alimentati a NAFTA.
Considerando la storia e le
radici del marchio che noi rispettiamo e amiamo in maniera viscerale,
mi pare quanto mai fuori luogo proporre una 156 jtd come auto di
interesse storico seppur quest'ultima sia stata la prima auto a
proporre il sistema d'iniezione common rail.

Potrebbe cortesemente
spiegarmi quali sono le considerazioni che avete fatto prima di
introdurre questi modelli diesel? Perch? auto come le 145 e 146 figlie
della gestione fiat e motorizzate con motori twin spark su basamento
pratola serra fanno parte della lista mentre auto come le 155 prima
serie motorizzate dal caro bialbero alfa in lega leggera non ne fanno
parte?

Questa mail non vuole essere una provocazione, semplicemente
sono interessato alle vostre motivazioni. Inoltre per evitare qualsiasi
fraintendimento tengo a precisare che non ho nulla contro le alfa
motorizzate diesel, ritengo solo "curiosa" l'introduzione di questi
modelli e la mancata introduzione di modelli che forse sarebbe pi?
opportuno valorizzare.

Sperando di ricevere una sua risposta a breve
pongo i miei pi? cordiali saluti."


Ovviamente come leggete ho cercato di tirare l'acqua al mio mulino per? credo che la mia non sia una mail fuori luogo. La mail di risposta (molto sbrigativa) diceva che tutti i pezzi grossi del riar hanno stabilito che la 156 a nafta prodotta prima del 1998 ? un modello in estinzione che bisogna valorizzare e che dispiace se la sua introduzione ? sembrata fuori luogo. Insomma in modo molto poco velato mi ha detto che loro che capiscono di auto hanno considerato normale introdurla mentre io povero pirla potevo pensare quello che volevo :? .

Voi cosa ne pensate? Condividete tutti i modelli presenti in lista? secondo voi sarebbe meglio toglierne/aggiungerne altri?

brambil
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 56
Iscritto il: mer ott 08, 2008 16:35:05

Messaggio da brambil »

Il 1.9JTD fu un motore rivoluzionario! Primo motore common rail, un 1.9 che ai tempi dava filo da torcere ai 3.0 sempre gasolio.
Fu il primo diesel sportivo mai prodotto... e robusto! Conosco personalmente un 1.9JTD con OLTRE 500.000km (cinquecento mila!) perfettamente marciante che non ha mai fatto molto di pi? della manutenzione ordinaria... cinghia e pompa acqua ogni 100.000, tagliandi, regolazione gioco valvole ai ogni 200.000 (non fu necessaria), ai 300.000 ed ai 500.000.
Per il resto semplice materiale d'usura (candelette, etc), ha pulito una volta gli iniettori agli ultra suoni.
Non so se abbia mai fatto frizione e bronzine, ma penso di s?...
Il proprietario ? uno che la tiene bene...

Per il resto mi sembra eccessivo accettare indiscriminatamente tutti i GTV e tutti gli Spider su base GTV.
Nel RIAR speravo di trovare il 156 Selespeed prima serie (quello che aveva i bottoncini sul volante, invece dei paddle), che sta scomparendo a causa dei numerosi problemi che aveva al cambio.

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

un cambio da ufficio inchieste.....
Immagine

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1823
Iscritto il: mar ott 25, 2005 20:27:56
Località: Bergamo

Messaggio da alfagt32 »

io non ho capito xke sono state inserite 147 GTA e 166 3.2v6 e nn la GT 3.2v6
gi? mi va bene xke iscriveremo la 166 al riar, in modo da risparmiare un po', ma se mi avessero messo anche la GT sarei stato + contento...
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

brambil
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 56
Iscritto il: mer ott 08, 2008 16:35:05

Messaggio da brambil »

alfagt32 ha scritto:io non ho capito xke sono state inserite 147 GTA e 166 3.2v6 e nn la GT 3.2v6
gi? mi va bene xke iscriveremo la 166 al riar, in modo da risparmiare un po', ma se mi avessero messo anche la GT sarei stato + contento...
La butto l?... la GT ? un modello ancora in produzione, la 166 no, e la 147GTA nemmeno.
Il motore della GTA ? leggermente differente, avendo un RdC superiore e, sicuramente rispetto al GTV 3.2 V6 24v, i beccucci di aspirazione sulla cassa filtro pi? aperti.

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

anche la 156 2.0 t.s. pu? essere iscritta? e, perdonate la mia ignoranza, quali sono i vantaggi di appartenere a questo registro?
Immagine

brambil
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 56
Iscritto il: mer ott 08, 2008 16:35:05

Messaggio da brambil »

Per tutti i dubbi esistono le FAQ: http://www.riar.it/il_riar/faq.php

La lista chiusa: http://www.riar.it/il_riar/pdf/it/lista_chiusa_2009.pdf

Le 156 menzionate sono solo quelle col V6 (2.5 e GTA) ed i diesel del 1998.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Ottimi interventi ragazzi 8) .
Io continuo a dire che la mancanza della 155 prima serie (almeno qualche modello..ad esempio il 2.0 :lol: ) ? abbastanza grave...la 155 non ? stata un'alfa da "ricordare" anche se ha vinto tanto in pista per? mi infastidisce vedere che la 155 col busso fa parte della lista e quelle col bialbero alfa no.

Inserire la 155 col busso per me ha senso perch? si tenta di conservare il busso, per? secondo me sarebbe bene anche conservare il bialbero alfa...mi sembra normale che vi devo dire...

Anche io credo che la GT col busso vada valorizzata anche perch? inserendola in lista quanti sarebbero ad iscriverla? e anche se la iscrivessero tutti i proprietari sono veramente due gatti :roll: .

La jtd mi rimane un mistero...boh...cose incomprensibili...vabb? aspetter? l'anno prossimo...speriamo bene

Avatar utente
arco
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 468
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:03:40
Località: FRANCAVILLA FONTANA 155 1.8TS16VSPORT;75TURBO AMERICA'88:Giulia Super 1600 '74

Messaggio da arco »

ti quoto in pieno...
UNA VITTORIA AL GIORNO,CON L'AUTO DI TUTTI I GIORNI!......
NEW-NEW...156GTA '02 STERLING

Rispondi