156 GTA: consigli per gli acquisti

Immagine Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo... Il Mito,sotto l'egida FIAT

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster, Gugo

srinivasa
Alfista base
Alfista  base
meble kuchenne wrocław

156 GTA: consigli per gli acquisti

Messaggio da srinivasa »

Cari Alfisti,
mi presento con una domanda facile facile... :-)

Se aveste intenzione di comperare una 156 GTA (chiaramente usata) a cosa fareste attenzione ? Quali (brutte) soprese si possono evitare e come ?

Nella mia zona (Trento) conosco un concessionario Alfa che potrebbe (magari non in tempi brevissimi) procurarmi una 156 GTA (potrei chiderla selespeed o meno, dipende da me)... quale potrebbe essere un prezzo equo (considerando anni e km percorsi) ?

Grazie per tutte le informazioni che vorrete darmi !

totoalfa
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da totoalfa »

la sto cercando anche io ma qui tra bufale gpl e troppi km.. ? davvero difficile e tempo per vederla bene ce n'? poco..una sono riuscita a vederla di sera ma ma 17000 euro per 75k km mi sembravano troppi.

gianpietro
Alfista Medio
Alfista Medio

Re: 156 GTA: consigli per gli acquisti

Messaggio da gianpietro »

ciao, se sei da Trento, ti consiglierei di sentire a Cittadella (PD) presso l'industrial cars un certo Christian Brotto, ? il venditore dell'alfa che fino poco tempo fa era qui a Bassano. E'un mega appassionato del marchio, credo sia sprecato che lavori in una concessionaria , meriterebbe di essere al motor village a Mirafiori, tanto ? preparato. Se lo contatti dille pure il mio nome, lui le 156 gta le conosce come le sue tasche, e magari ti sa indicare dove trovarle e nelle condizioni idonee :!: :wink:
Il mio passato: Giulietta 1.3 '78, 2.0 TD '83, 1.3 '82-75 1.8 IE '90-164 TS '91-164 Super TS '95-156 1.8 TS '98
Il presente: 166 2.4 JTD (2000)-Giulia Super 1.3 '72
Immagine

srinivasa
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da srinivasa »

totoalfa ha scritto:la sto cercando anche io ma qui tra bufale gpl e troppi km.. ? davvero difficile e tempo per vederla bene ce n'? poco..una sono riuscita a vederla di sera ma ma 17000 euro per 75k km mi sembravano troppi.
Perch? bufale GPL ? In che senso ?
Cmq, aconti fatti, credo che la GTA la lascerei a benzina, tenendo un'automobile di riserva (la Bravo GT che posseggo ora) per gli spostamenti casa lavoro et similia. un impianto GPL fatto bene costicchia 8diciamo intorno ai 2k eurelli) e sinceramente non saprei in quanti anni riuscire ad ammortizzarlo.

PS: magari lo sai gi?, ma ricorda che la GTA ? iscrivibile al RIAA ;-)

srinivasa
Alfista base
Alfista  base

Re: 156 GTA: consigli per gli acquisti

Messaggio da srinivasa »

gianpietro ha scritto:ciao, se sei da Trento, ti consiglierei di sentire a Cittadella (PD) presso l'industrial cars un certo Christian Brotto, ? il venditore dell'alfa che fino poco tempo fa era qui a Bassano. E'un mega appassionato del marchio, credo sia sprecato che lavori in una concessionaria , meriterebbe di essere al motor village a Mirafiori, tanto ? preparato. Se lo contatti dille pure il mio nome, lui le 156 gta le conosce come le sue tasche, e magari ti sa indicare dove trovarle e nelle condizioni idonee :!: :wink:
Grazie dell'indicazione... la sfrutter? certamente... come forse ho detto in precedenza, da queste parti "conosco" un concessionario Alfa a Mori che sembr amolto affidabile, ma avere altre scelte certo non guasta.

- Consigli inmerito alla spesa da fare ?

- Anni da preferire (in rapporto alla quotazione) ?

- Selespeed o meno (ante 2002 o successivo) ?

Grazie :-)

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfagt32 »

anno da preferire. sicuramente il piu recente possibile (diciamo su un 2003), per via della possibilit? di trovarla con meno km.

Per la trasmissione. io sinceramente opterei per il cambio manuale, anche se a volte un tantino legnoso, ma la GTA x me ? solo manuale

PS, lascia perdere, come gi? hai detto il GPL.
PS2, la macchina cercala originale, se possibile, almeno:
A) ? iscrivibile al RIAR
B) non han messo mano magari degli incompetenti

Detto questo... quel motore li ? fenomenale... vedrai che ti ci trovi benissimo, soprattutto in termini di soddisfazioni ;)
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

srinivasa
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da srinivasa »

alfagt32 ha scritto:anno da preferire. sicuramente il piu recente possibile (diciamo su un 2003), per via della possibilit? di trovarla con meno km.

Per la trasmissione. io sinceramente opterei per il cambio manuale, anche se a volte un tantino legnoso, ma la GTA x me ? solo manuale

A) ? iscrivibile al RIAR

Detto questo... quel motore li ? fenomenale... vedrai che ti ci trovi benissimo, soprattutto in termini di soddisfazioni ;)
Sul cambio sono d'accordo con te, ma il Selespeed mi affascina per la concezione un po' pi? moderna e diversa di abbinare cambio tradizionale con automatico. Ho solo timore che, con il tempo, si abbiano maggiori problemi di manutenzione. Inoltre ho letto, non ricordo pi? dove n? quando, che il Selespeed ? stato affetto da alcuni difettucci almeno sino al 2002.

GTA con GPL ne avrei anche trovate, c'? anche un utente del forum che ne vende una (imho troppo "modificata"), ma con l'idea di mantenere l'automobile nel tempo mi piacerebbe lasciarla il pi? originale possibile.

Ovviamente concordo anche sull'indicazione dell'anno. Da qualche parte ho trovato anche una GTA del 2005 (selespeed), ma preferirei procurarmela (magari spendendo un poco di pi?) da qualche concessionario di zona cos? da avere un punto di riferimento in caso di noie meccaniche (e non ;-) ).

Grazie.

arco
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Località: FRANCAVILLA FONTANA 155 1.8TS16VSPORT;75TURBO AMERICA'88:Giulia Super 1600 '74

Messaggio da arco »

io ho una 156 gta....occhio a frizione e differenziale,per il resto ? una bomba,ma comunque,vale la stessa cosa per tutte le auto,si vede se son tenute bene,il fianchetto sinistro del sedile pilota si rovina facilmente,ne ho viste un paio con 80-85000km gi? rovinati,quindi puo essere gi? un'indicazione di usura e kilometraggio,la mia aveva 45000km(una botta di c..o)ora ne ha 60000 e quando salgo e scendo cerco di non strofinare sul fianchetto,? d'obbligo il libretto tagliandi,e se fosse la versione con l'up grade dei freni a 330mm sarebbe l'ideale,c'? n'? una bellissima in provincia di roma a 14000? 22000km...un bocconcino,quindi occhio a frizione e differenziale,se hai dubbi chiedi..
UNA VITTORIA AL GIORNO,CON L'AUTO DI TUTTI I GIORNI!......
NEW-NEW...156GTA '02 STERLING

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfagt32 »

srinivasa ha scritto:
alfagt32 ha scritto:anno da preferire. sicuramente il piu recente possibile (diciamo su un 2003), per via della possibilit? di trovarla con meno km.

A) ? iscrivibile al RIAR

Sul cambio sono d'accordo con te, ma il Selespeed mi affascina per la concezione un po' pi? moderna e diversa di abbinare cambio tradizionale con automatico. Ho solo timore che, con il tempo, si abbiano maggiori problemi di manutenzione. Inoltre ho letto, non ricordo pi? dove n? quando, che il Selespeed ? stato affetto da alcuni difettucci almeno sino al 2002.

GTA con GPL ne avrei anche trovate, c'? anche un utente del forum che ne vende una (imho troppo "modificata"), ma con l'idea di mantenere l'automobile nel tempo mi piacerebbe lasciarla il pi? originale possibile.

Ovviamente concordo anche sull'indicazione dell'anno. Da qualche parte ho trovato anche una GTA del 2005 (selespeed), ma preferirei procurarmela (magari spendendo un poco di pi?) da qualche concessionario di zona cos? da avere un punto di riferimento in caso di noie meccaniche (e non ;-) ).

Grazie.
PREMESSA: LA GTA VALE SOLO SE ORIGINALE AL 100% come mamma Alfa l'ha partorita! (unica modifica che ti concedo ? il diff autobloccante Autodelta o, se si pu? montare anche sulla 156GTA, il Q2 meccanico alfa)

Pensare che l'anno scorso ne avevo una da vendere io :D per? era 147... era perfetta. chi se l'? portata via a 14k eur ha fatto un affare. non fosse altro che dopo 2 settimane si ? schiantato contro un palo. lui salvo e macchina da buttare totalmente. povera GTA. tenuta in maniera cos? maniacale per poi finir in mano ad un deficiente! :evil:

Cmq... se trovi quella con i 330mm di disco anteriore sarebbe meglio (post 2003). altra cosa. per capire l'usura del veicolo. guarda la verniciatura delle pinze. se ? venuta via o si scrosta ? segno di grandi scaldate all'impianto frenante.. quindi sicuramente un utilizzo "alla frusta" o addirittura in pista

Altra cosa... assicurati che non abbia montato mai dei distanziali (visto i fenomeni che puoi trovar in giro :D), in quanto sarebbe stato sovra-eccitato il mozzo della ruota, con conseguenti usure anomale...
Immagine
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS

srinivasa
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da srinivasa »

Cari arco e alfagt32 vi ringrazio tantissimo per i consigli.
Alla fine ho deciso di orientarmi verso un concessionario in zona Trento (Mori per la precisione) da cui amici hanno preso Alfa usate (164 quadrifoglio, 166 V6 TB, 155 Q4 et similia) con grande soddisfazione.
La concessionaria ? gestita da due ragazzi (il pi? grande avr? una 35ina d'anni) che mi sono sembrati molto preparati e (soprattutto!) appassionati di Alfa. Mi hanno 8anche lor ;) ) parlato bene delle versioni post 2003, sconsigliandomi all'acquisto di GTA "modificate" (che ? poi quello che pensavo) e consigliandomi la versione con cambio manuale per ovviare a problemini vari che i selespeed hanno presentato nella loro officina.
Visto che non ho fretta gli ho detto di cercarmi una 156 GTA (magari rossa ;) ) che sia veramente in buone condizioni, in subordine (ma solo perch? sembra sia pi? facile reperirla sul mercato) ho accennato alla possibilit? 147 GTA.

Anzi... secondo voi qualli sono i pro ed i contro che potrebbero far decidere per l'acquisto della 147 piuttosto che della 156 in versione GTA ?

srinivasa
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da srinivasa »

Provo ad iniziare io (sui Pro & Contro)

La 156 mi sembra:
- pi? piantata in terra
- dotata di maggiori doti di guidabilit? nel misto-veloce
- pi? spaziosa (le 4 portiere potrebbero far comodo, cos? come il vano bagagli (credo) pi? grande; inoltre il dettaglio dell'apertura delle portiere posteriori mi ha sempre affascinato ;-)

La 147 mi sembra:
- pi? "tuning"
- con una linea pi? "giovane" (ma non per questo migliore, anzi !)
- forse ha subito qualche aggiornamento in pi? essendo stata in produzione pi? a lungo

Infine: non conosco bene le eventuali differenze prestazionali tra i due modelli :-(

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfagt32 »

srinivasa ha scritto:Provo ad iniziare io (sui Pro & Contro)

La 156 mi sembra:
- pi? piantata in terra
- dotata di maggiori doti di guidabilit? nel misto-veloce
- pi? spaziosa (le 4 portiere potrebbero far comodo, cos? come il vano bagagli (credo) pi? grande; inoltre il dettaglio dell'apertura delle portiere posteriori mi ha sempre affascinato ;-)

La 147 mi sembra:
- pi? "tuning"
- con una linea pi? "giovane" (ma non per questo migliore, anzi !)
- forse ha subito qualche aggiornamento in pi? essendo stata in produzione pi? a lungo

Infine: non conosco bene le eventuali differenze prestazionali tra i due modelli :-(
premetto che la 156 GTA l'avevo provata da passeggero anni fa, ma posso confrontartela con la mia GT, visto che il pianale ? lo stesso.

156 Pro:
-pi? stabile al posteriore, nel senso che la 147 GTA in frenata brusca, a confronto della GT, tende di piu ad esser ballerina, con sensazione (ma ? solo una sensazione) di minor stabilit?
-meno giovanile della 147, nel senso che i target di riferimento eran diversi. la 156 era diretta a un pubblico pi? su con l'et? rispetto alla 147
-molto piu rara

156 Contro:
-esteticamente ? molto + anziana della 147 e si vede... anche se la sportwagon GTA ? secondo me ancora una della + belle alfaromeo degli ultimi anni
-Consumi lievemente + alti della 147
-assai raro trovarne una in buono stato al 100% o con pochi km (essendo cmq pi? comoda c'? anche chi la usava come macchina x andare in giro con la famiglia, soprattutto la sw)

147 Pro:
-piu attuale esteticamente
-freni ancor pi? sovradimensionati alla vettura (dei 330 sulla 147 sono eccezionali... tuttavia presenta il piccolo problema di cui sopra)
-interni a mio avviso + belli

147 Contro:
-Motore troppo pesante per l'auto che ?. fidati che in curva lo senti ancor di piu di quanto lo senta gi? io con la GT=> consumo gomme molto pi? elevato
-Forse un po' troppo potente. Quando apri con la 147 GTA te la fai sotto a volte xke l'avantreno decolla
-necessario, ancor pi? che sulla 156, differenziale autobloccante perch? smusa da morire in curva
-linea un po' pi? "fast&furious". ma tra le due io la preferisco (per? io ho 24 anni... quindi ? anche comprensibile :) )

Detto questo... il mio consiglio ?...tra le due... se trovi la 156 prendila (MA SOLO SE E' PARTICOLARMENTE BELLA), senn? buttati su una 147 che dovresti trovarne di pi?.

Tuttavia, se mi lasci esprimere un parere al di fuori delle alternative che hai proposto, GT 3.2 v6 con modifica originale ALFA a scarico e centralina della GTA (in pratica si mettono i collettori e la centralina della GTA: 10cv in + e piu cattiveria in alto).
Tra le 3 ? quella che si comporta meglio di tutte. Non per niente ? stata anche la pi? veloce in pista di quasi un secondo risp alla 147 e di 1'5 risp alla 156 (vado a memoria sui tempi. qualcuno te lo potra confermare)
...oltre al fatto che la linea ? molto piu attuale ;)
Immagine
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

Ci metti sotto il Q2 ed hai svoltato!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfagt32 »

Daniele147 ha scritto:Ci metti sotto il Q2 ed hai svoltato!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
appunto ;)
Immagine
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da kahlor »