156 GTA: consigli per gli acquisti

Immagine Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo... Il Mito,sotto l'egida FIAT

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster, Gugo

srinivasa
Alfista base
Alfista  base
meble kuchenne wrocław

Messaggio da srinivasa »

Daniele147 ha scritto:Ci metti sotto il Q2 ed hai svoltato!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Sotto cosa ?
Pensavi alla 147 od alla 156 ?

srinivasa
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da srinivasa »

alfagt32 ha scritto:
premetto che la 156 GTA l'avevo provata da passeggero anni fa, ma posso confrontartela con la mia GT, visto che il pianale ? lo stesso.

156 Pro:
-pi? stabile al posteriore, nel senso che la 147 GTA in frenata brusca, a confronto della GT, tende di piu ad esser ballerina, con sensazione (ma ? solo una sensazione) di minor stabilit?
-meno giovanile della 147, nel senso che i target di riferimento eran diversi. la 156 era diretta a un pubblico pi? su con l'et? rispetto alla 147
-molto piu rara

156 Contro:
-esteticamente ? molto + anziana della 147 e si vede... anche se la sportwagon GTA ? secondo me ancora una della + belle alfaromeo degli ultimi anni
-Consumi lievemente + alti della 147
-assai raro trovarne una in buono stato al 100% o con pochi km (essendo cmq pi? comoda c'? anche chi la usava come macchina x andare in giro con la famiglia, soprattutto la sw)

147 Pro:
-piu attuale esteticamente
-freni ancor pi? sovradimensionati alla vettura (dei 330 sulla 147 sono eccezionali... tuttavia presenta il piccolo problema di cui sopra)
-interni a mio avviso + belli

147 Contro:
-Motore troppo pesante per l'auto che ?. fidati che in curva lo senti ancor di piu di quanto lo senta gi? io con la GT=> consumo gomme molto pi? elevato
-Forse un po' troppo potente. Quando apri con la 147 GTA te la fai sotto a volte xke l'avantreno decolla
-necessario, ancor pi? che sulla 156, differenziale autobloccante perch? smusa da morire in curva
-linea un po' pi? "fast&furious". ma tra le due io la preferisco (per? io ho 24 anni... quindi ? anche comprensibile :) )

Detto questo... il mio consiglio ?...tra le due... se trovi la 156 prendila (MA SOLO SE E' PARTICOLARMENTE BELLA), senn? buttati su una 147 che dovresti trovarne di pi?.

Tuttavia, se mi lasci esprimere un parere al di fuori delle alternative che hai proposto, GT 3.2 v6 con modifica originale ALFA a scarico e centralina della GTA (in pratica si mettono i collettori e la centralina della GTA: 10cv in + e piu cattiveria in alto).
Tra le 3 ? quella che si comporta meglio di tutte. Non per niente ? stata anche la pi? veloce in pista di quasi un secondo risp alla 147 e di 1'5 risp alla 156 (vado a memoria sui tempi. qualcuno te lo potra confermare)
...oltre al fatto che la linea ? molto piu attuale ;)
Ti ringrazio per le impressioni di guida ;-)
Considera che io di anni ne ho qualcuno in pi? e cmq le automobili F&F mi hanno un poco stancato (in passato ebbi modo di portare una Sunny mooolto modificata con tanto di raduni, ma quel tempo ? ormai passato...).

Preferirei un'automobile con linea sportiva, ma al contempo sobria, nulla di troppo appariscente quindi.

La 156, inoltre, presenta il vantaggio della comodit? delle 5 porte, un'abitabilit? maggiore ed un bagagliaio che immagino pi? grandino di quello della 147. Sono aspetti, quest'ultimi, che possono tornarmi comodi anche per far "digerire" meglio la belva alla mia 3/4 ;-)

Per gli stessi motivi 8comodit?, abitablit?) mi sono precluso la GT (come anche la Brera del resto) ed anche (soprattutto!) per i costi d'acquisto nettamente superiori.

La scelta di rivolgermi ad un concessionario va proprio nella direzione di prendere un'automobile il pi? vicina possibile allo stato originale ed in condizioni meccaniche ottimali. Ovviamente questo non significa che non continui a guardarmi intorno ;-)

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

srinivasa ha scritto:
Daniele147 ha scritto:Ci metti sotto il Q2 ed hai svoltato!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Sotto cosa ?
AL GT 3.2V6 :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

srinivasa
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da srinivasa »

Daniele147 ha scritto:
srinivasa ha scritto:
Sotto cosa ?
AL GT 3.2V6 :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
:oops: :oops: :oops:

srinivasa
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da srinivasa »

Un' altra 156 GTA ? passat di mano... peccato... non sono riuscito nemmeno a vederla che il proprietario l'aveva gi? venduta :-(

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=156441997

... nonn sembrava malaccio... :-(

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da kahlor »

srinivasa ha scritto:Un' altra 156 GTA ? passat di mano... peccato... non sono riuscito nemmeno a vederla che il proprietario l'aveva gi? venduta :-(

Ho provato a comprarla l'anno scorso a Luglio questa qui!!
Il proprietario era uno psicopatico....
Vado a vedere la macchina, gliela confermo e lui mi d? l'ok
Faccio un piccolo prestito in banca per pagarla e vado l? tre giorni dopo per dargli un assegno e mi dice che me la vende ma che non pu? darmela prima di tre/quattro mesi perch? "gli serve per alcuni viaggi e deve usare proprio quella perch? fa bella figura" :shock:
Io mi incazzo come una biscia, ovviamente...
Dopodich? gli propongo qualche migliaio di euro in pi? per pagare il suo disagio e vendermela subito... lui ci pensa due giorni, mi chiama e mi dice che va bene.
Poi per? mi richiama il giorno dopo e mi dice di no, che gli serve e che se io aspetto tre/quattro mesi me la riserva.

Ho comprato il mio attuale GT ? l'ho mandato... ehm... diciamo "a quel paese".
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

srinivasa
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da srinivasa »

kahlor ha scritto:
srinivasa ha scritto:Un' altra 156 GTA ? passat di mano... peccato... non sono riuscito nemmeno a vederla che il proprietario l'aveva gi? venduta :-(

Ho provato a comprarla l'anno scorso a Luglio questa qui!!
Il proprietario era uno psicopatico....
Vado a vedere la macchina, gliela confermo e lui mi d? l'ok
Faccio un piccolo prestito in banca per pagarla e vado l? tre giorni dopo per dargli un assegno e mi dice che me la vende ma che non pu? darmela prima di tre/quattro mesi perch? "gli serve per alcuni viaggi e deve usare proprio quella perch? fa bella figura" :shock:
Io mi incazzo come una biscia, ovviamente...
Dopodich? gli propongo qualche migliaio di euro in pi? per pagare il suo disagio e vendermela subito... lui ci pensa due giorni, mi chiama e mi dice che va bene.
Poi per? mi richiama il giorno dopo e mi dice di no, che gli serve e che se io aspetto tre/quattro mesi me la riserva.

Ho comprato il mio attuale GT ? l'ho mandato... ehm... diciamo "a quel paese".
A beh... un grande :-)
Lo scorso anno,se puoi dirlo, a quanti Keurelli la vendeva ?
Adesso ne chiedeva circa 10.000. L'unica cosa che non mi andava a genio era la mascherina rifatta (sull'impianto GPL sarei passato sopra ;-) ).
Forse anche il colore, un rosso cos? brillante dopo circa 6 anni, non mi quadrava molto.

Vabbeh... tanto il mio "concessionario di fiducia" ? sempre alla ricerca ;-)

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da kahlor »

La vendeva a 10.500 anche l'anno scorso... salvo poi tirarmela fino a 13.000 e poi non darmela comunque...
Poi aveva un cerchio che toccava perch? aveva montato i TI con i distanziatori e avrei dovuto metterci le mani.
Per? l'avevo provata e andava come un missile anche a GPL, infatti ero pronto a comprarla, se il fellone non avesse agito come ha agito.

Un vero folle, comunque.
Persona davvero inquietante... alcuni dettagli non riesco a raccontarli qui perch? non renderebbero l'idea, ma vi posso assicurare che... MAH.. :shock: :?

A posteriori mi ? andata BENISSIMO, il mio GT ? decisamente meno "appariscente" ma pi? elegante ed accessoriato e ugualmente performante (stesso motore... 8 cavalli non cambiano nulla....)
2008/2010 - GT 3.2 V6

srinivasa
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da srinivasa »

Urgono (ulteriori ;-) ) suggerimenti... sembrapareforsesidice che il pusher di fiducia abbia per le mani una GTA rossa del 2002 (per ora sono i soli dati sensibili che conosco :-( )... la prox settimana si dovrebbe parlare di condizioni e prezzi. La valutazione di 4ruote (per il 2002) ? di 13k eurelli... che prezzo posso aspettermi e/o su quale cifra posso trattare ?

Grazie !

srinivasa
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da srinivasa »

UUUuuueeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!

Nessun suggerimento ? :-(

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da kahlor »

srinivasa ha scritto:UUUuuueeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=155146322

8)

...mica per essere insistente... :twisted:
2008/2010 - GT 3.2 V6

srinivasa
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da srinivasa »

kahlor ha scritto:
srinivasa ha scritto:UUUuuueeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=155146322

8)

...mica per essere insistente... :twisted:
Scusa... vedo solo ora... ottima automobile, sembra davvero molto ben tenuta, ma sono alla ricerca di qualcosa di pi? spazioso e comodo... altrimenti avrei messo in wishlist anche la 147 GTA che invece ? stata bocciata anche dalla mogliettina per la mancanza delle 5 porte ;-)

srinivasa
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da srinivasa »

Dimenticavo: consigli sulle quotazioni della 156 GTA sono sempre ben accetti... ho recuperato un paio di listini on-line, non ricordo nemmeno pi? dove, riportanti prezzi piuttosto dissimili... ora che ci penso uno dei due ? quello di Repubblica che per una 156 GTA del 2002 propone:

http://listino-motori.repubblica.it/det ... o_usato/96

che ne dici/te ?

srinivasa
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da srinivasa »

ragazzi... la ricerca continua... al momento sto trattando un modello del 2004... verebbe via con "soli" 13k eurelli... che ne dite ? Dimenticavo: ? un selespeed ;-)

srinivasa
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da srinivasa »

Fermata !
intendo dire: ho prenotato la mia (speriamo ;) ) 156 GTA (berlina)... vista su Autoscout:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=161517729

me ne sono innamorato (facile, vero ?) e dopo alcune tribolazioni con la 4/5 (che preferisce automobili comode (?), parche nei consumi (??), spaziose (???), alte da terra (????) ) ho staccato l'accordo finale (prova di 12 mesi, se non mi ci trovo la rivendo... indi: stay tuned ;) ) e l'assegno per la caparra !

Prossima settimana il mio concessionario di fiducia andr? a ritirare l'automobile... dal che si deduce che il prezzo finale non sar? quello sull'inserzione di autoscout, ma in compenso ho la sicurezza di:

*) un controllo fatto da gente esperta di fiducia e del settore che gi? conosce le GTA
*) garanzia addizionale che copre OGNI parte meccanica (cambio Selespeed incluso ;) )
*) 4 gomme invernali
*) passaggio di propriet?

Io sarei dovuto andare in loco con un meccanico (diciamo almeno 500eurelli per il disturbo)+passaggio+garanzia "vera"... insomma... il prezzo finale fa presto a lievitare :-(

Rispondi