Mito ( 1.4 -155cv ) Vs Mini Cooper S

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Garrett89
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 20
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer ott 15, 2008 10:34:57

Mito ( 1.4 -155cv ) Vs Mini Cooper S

Messaggio da Garrett89 »

Ho aperto questo Topic non x mettere in risalto le prestazioni delle 2 auto bensi' per mettere in risalto quali siano in realt? le qualit? . Mi spiego meglio :

Da un punto di vista tecnico e meccanico qual'? la migliore ???

Quale delle 2 auto ? di un livello superiore per quanto riguarda l' affidabilit? del motore e di tutti i suoi comonenti meccanici ???

Garrett89
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 20
Iscritto il: mer ott 15, 2008 10:34:57

Messaggio da Garrett89 »

WoooooW ...quanti chiarimenti dopo quasi 50 visite . :? :shock: :? :shock: :?

Avatar utente
Alfa33Qv
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 01, 2009 15:24:14

Messaggio da Alfa33Qv »

Ciao,
Purtroppo per Fiat, la Mito ? inferiore sia dal punto di vista tecnico che meccanico rispetto alla rivale Mini.
La Mini vanta un soffisticato retrotreno Multilink ed un MCPherson anteriore, un telaio ed un assetto molto rigido ed un divertimento di guida sicuramente non da utilitaria.
La fiat controbatte con una brutta copia (secondo me) della GPunto.
Partendo dalle dimensioni e dalla forma che sicuramente non sono a vantaggio del baricentro basso per finire con una sospensioni posteriore a ponte torcente, per intederci quello che montano da 20 anni le Ford Fiesta (se vi sembra sportivo una sospensione cosi alzo le mani).
Le due linee piacciono o non piacciono, personalmente non mi piacciono entrambe ma senza dubbio l'estetica Mini ? sicuramente pi? "particolare".
Sei stai valutando un acquisto mi sentirei di consigliarti Mini Cooper, da una parte hai una sicurezza (BMW) mentre dall'altra un ? che ? Fiat.

In conclusione BMW ? riuscita a fare un bel mix tra auto "stilosa" e "peperina" grazie anche a delle soluzioni tecniche sicuramente valide, mentre Fiat (a parer mio) ? riuscita a peggiorare l'ottimo lavoro fatto per la GPunto.
Spero di esserti stato utile!
8)

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Ciao alfa33qv...benvenuto :? :shock:

la mini secondo molti migliora invecchiando...da assoluto cesso adesso ? qualcosa di tecnologicamente avanzato...ma come mai se sono cos? avanti per la prossima mini hanno preso accordi con FIAT? :lol: :lol:

Avatar utente
Alfa33Qv
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 01, 2009 15:24:14

Messaggio da Alfa33Qv »

Grazie del Benvenuto :wink:

Te dici che la Mini migliora invecchiando, perdonami ma non capisco.La mini era un cesso? ne hai mai guidata una?io si ed il 1600 cooper era gi? divertente per guida e seduta e assetto!
La meccanica ? sempre la stessa nelle 3 edizioni, dimentica per un attimo i motori , che tra l'altro sono ed erano superiori a quelli della147 che pur essendo un altro segmento (anche se costa uguale) offriva ben meno opzioni.
Parliamo di telaio , ora te vuoi paragonare il telaio Mini con quello della Mito (Gpunto) ?
Per quanto riguarda l'accordo, non c'? ancora fino a prova contraria un auto Mini/BMW con quel telaio quindi in questo momento la Mini ha un suo telaio specifico (sicuramente costoso,ma probabilmente ripagato nella quantita di vendite) mentre la Mito usa un telaio utilizzato su un utilitaria senza nessuna richiesta sportiva.
Il problema di Fiat ? sempre stato lo stesso, finch? produceva utilitarie era la migliore, ma quando con il principio del risparmio e tipologia di auto viene spostato sugli altri marchi il risultato lo abbiamo sotto gli occhi di tutti!

Due domande:
In cosa credi che la Mito sia superiore rispetto alla mini (sempre meccanicamente parlando)?
Perch? la Mini ? un cesso?

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

Penso che come telaio ci sia poco da fare...
del resto se BMW voleva prendere accordi con Fiat, ? proprio perch? la Mini, da questo punto di vista, ha costi di produzione troppo elevati, quindi ? chiaro che ha soluzioni pi? raffinate (a partire dalle sospensioni, p. es)

Per? bisogna, secondo me, fare sempre un bilancio costi benefici:
la Mito turbo resta certamente un po' indietro rispetto alla Cooper S, sia come prestazioni pure che come guidabilit?.
Ma quando la si confronta con la Cooper 120, la vera rivale come fascia di prezzo, beh, non c'? pi? storia.

Il comportamento ? del tutto paragonabile, di motore vince la Mito, cos? come per dotazioni e offerta di spazio (insomma, a parit? di comportamento su strada, se ci scappa anche pi? abitabilit? mica dispiace...)

Per quanto riguarda i motori:
che i motori Fiat siano un punto interrogativo non direi proprio:
ci ha lavorato un certo ingegner Martinelli. Infatti i 1.4 turbo FPT se la giocano alla pari con i TSI (con doppia sovralimentazione) di pari potenza.
Il 1.6 PSA ? superiore al 1.4 in versione turbo grazie alla cubatura pi? generosa, ma nella versione aspirata della Cooper normale non c'? partita, n? per potenza, n? per coppia.

Poi perch? il topic confronti la Cooper S con la Mito, anzich? la Cooper normale, lo devo ancora capire...

Comunque tra meno di un anno dovrebbe arrivare (si spera) il 1.8 da 240cv. Allora sar? pi? bello fare confronti, anche con la JCW

Avatar utente
Alfa33Qv
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 01, 2009 15:24:14

Messaggio da Alfa33Qv »

Ecco.. allora come giustamente fai notre il 1.6 ? pi? grosso di cubatura , ma il 1.6 Cooper normale ? un aspirato quindi c'? poco da provare con un 120cv turbo Fiat.

Perdonami, ma il comportamento della Cooper e della Cooper S sono uguali porprio perch? i telaio sono uguali, quindi guidare una o l'altra non cambia!!

Vuoi mettere un baricentro basso come quello mini rispetto al pannettone pi? alto che largo della Mito?
Guarda che la Mito doveva essere l'anti Mini cosi era stata lanciata e come al solito ha fallito!!
Vedremo , vedremo sempre cosi si dice, per ora il prodotto ? inferiore a Mini!!
E per inferiore parlo in generale.

Il discorso prestazioni lasciamo perdere perch? nessuna rivista ha fatto un confronto diretto tra le due vetture con dati , e sopratutto i turbo coi turbo e gli aspirati con gli aspirati! :roll:

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Beh 4ruote ha fatto la prova mito 1.4T da 155cv contro la cooper S 1.6T da 175cv..e gi? qui non va bene perch? 20 cv la differenza la fanno eccome..aspettiamo (se esce) la mito col 1.4T da circa 180cv..allora si che poi siamo alla pari..Ovvio che un p? di abitabilit? della macchina non dispiace, la mini costa (a parit? diciamo di optional) almeno 6 mila euro in pi? e ti ritrovi con meno spazio interno e meno bagagliaio,e non ? poco mi pare! Io ho fatto 25 km seduto dietro sulla mini, avevo le ginocchia in bocca e non vedevo l'ora di scendere; mi dispiace ma un'auto cosi non la voglio, anche se c'? da riconoscere che magari ? un p? pi? "go-kart" della mito, ma non facciamoci trarre in inganno solo perch? ? pi? bassa e ha il baricentro pi? basso, perch? anche la mito da terra non la scolli

Avatar utente
Alfa33Qv
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 01, 2009 15:24:14

Messaggio da Alfa33Qv »

No io l'ho guidata la Mini e ti dico che non ? solo un impressione fidati.
E' chiaro che costa di pi?, il nome e sopratutto ha una meccanica sua!
Non sono auto da bagagliaio o da spazio hanno anche delle dimensioni migliori, io preferisco una Mini ad una Mi.to, tra l'altro esteticamente la mini ? pi? particolare, ricalca una linea tutta sua, mentre la mito muso da pesce lesso a parte ha linee riviste ormai su tutto il gruppo fiat, fari posteriori come la bravo, fiancate della punto , insomma molto standard.
Gli interni molto pi? suggestivi quelli della mini con quella disposizione particolare che non il classico della MIto..
Il prezzo magari non ? giustificato, la mini costa e la gente la prende, dietro le spalle hai BMW e dall'altra Fiat. :roll:
PS: tra l'altro ? normale confrontare questi due motori, fino ad prova contraria il 155cv ? il massimo acqusitabile ora in Fiat quindi va paragonato con il pi? simile Mini..

Avatar utente
Quadrifoglio91
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 195
Iscritto il: gio gen 08, 2009 18:11:28
Località: Bassano del Grappa (VI) ma la mente ? ad Arese

Messaggio da Quadrifoglio91 »

Alfa33Qv ha scritto: Il prezzo magari non ? giustificato, la mini costa e la gente la prende, dietro le spalle hai BMW e dall'altra Fiat. :roll:
Chi fa questi ragionamenti non li capir? mai :?
Ti riferisci alla rete di assistenza :?: oppure perch? loro sono stranieri allora significa che sono migliori in tutto a prescindere :?: oppure la pensi come quelli di BMW Passion dove "se le bmw costano di pi? allora vuol dire che per forza hanno qualcosa in pi?" :?:
Alfa Romeo 75 1.6 I.E. (1992)
ImmagineDAL 1923 IL SIMBOLO DELLA SPORTIVITA' AUTOMOBILISTICA!!!

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Scusami, ma se solo il nome "bmw" costa 6 mila euro in pi?, lascio perdere..e poi non ti credere che bmw sia una garanzia in fatto di meccanica/affidabilit?!La mini pu? offrire migliori prestazioni (e basta) rispetto alla mito, perch? l'80% delle persone che comprano auto di quel segmento non badano se la mini fa lo 0-100 in mezzo secondo meno o se prendo una curva a 120 km/h invece che a 100, ma secondo me guardano anche la funzionalit? complessiva dell'auto, spazio sfruttato a dovere ecc..E mi sembra che la mito soddisfi tutte queste richieste; ? una buona auto, non avr? la tenuta di una ferrari ma per il segmento che occupa ? anche troppo..Se devo farmi un piccolo viaggio e non posso perch? la mini non ha abitabilit? e sono sacrificato che serve spendere 26-27 mila euro per una macchina che puoi sfruttare solo limitatamente?! Solo perch? posso fare il figo che ho marchio bmw e perch? accelero da 0 a 100 in 7sec.? Per quanto riguarda la linea ? un fatto di gusti possono o non possono piacere entrambi!

Avatar utente
Yashal
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1158
Iscritto il: mer ott 26, 2005 13:32:19
Località: Napoli Nord - Lancia ypsilon 1.3 mjet
Contatta:

Messaggio da Yashal »

Ma alfa33 ? un alter ego di stulder? :?

La Mito ha i fari della bravo. :?:
Hai ragione in ogni caso, roba vecchia. VAG ce li ha copiati un po' di anni fa con la GolfV.
:roll:

Avatar utente
Alfa33Qv
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 01, 2009 15:24:14

Messaggio da Alfa33Qv »

Quadrifoglio91 ha scritto:
Alfa33Qv ha scritto: Il prezzo magari non ? giustificato, la mini costa e la gente la prende, dietro le spalle hai BMW e dall'altra Fiat. :roll:
Chi fa questi ragionamenti non li capir? mai :?
Ti riferisci alla rete di assistenza :?: oppure perch? loro sono stranieri allora significa che sono migliori in tutto a prescindere :?: oppure la pensi come quelli di BMW Passion dove "se le bmw costano di pi? allora vuol dire che per forza hanno qualcosa in pi?" :?:
Parlo sopratutto di Nome (che BMW ha saputo coltivare) e di rete di assistenza, fidatevi che il trattamento non ? dei migliori certamente come ho detto anche le BMW hanno i loro difetti ed ? ovvio, ma BMW vende piu di Alfa Romeo in Italia vi rendete conto?
E' la gente che ? stupida o sa che BMW offre un certo tipo di prodotto?
ricordiamoci che BMW fa tutto da se fiat no!!!
Chi guida 159 guida motori made in GM o in australia, chi guida BMW guida motori LORO AL 100% .
CHi ha guidato o guida come me un motore veramente by Arese non pu? digerire motori e telai proveniente da GM o Fiat, non so se riuscite a capire!
Sicuramente buone macchina, ma nulla di pi?!

X Marco:
CHi compra una MIni o una Mi.to ? circa la stessa clientela.
Vorrei sapere da te la Mi.to apparte lo spazio(??) o l'abitabilit? (??) anche grazie a dimensioni pi? grandi cosa ha di tecnologicamente avanti rispetto alla concorrenza.. e non trovatemi le sospensioni contrattive.. che non hanno scomperto l'acqua calda!

Avatar utente
Alfa33Qv
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 01, 2009 15:24:14

Messaggio da Alfa33Qv »

Yashal ha scritto:Ma alfa33 ? un alter ego di stulder? :?

La Mito ha i fari della bravo. :?:
Hai ragione in ogni caso, roba vecchia. VAG ce li ha copiati un po' di anni fa con la GolfV.
:roll:
NOn sono nessun alterego che controllino pure..
Dietro non ha la fanaleria stile Bravo?o Golf ?
:roll:

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Beh mi sembra che fiat ultimamente abbia sviluppato dei motori niente male e sono stati sviluppati da FPT e nessun'altro..Per me c'? ancora in giro quel pensiero che se ? fiat allora ? mer*a e dopo un mese si rompe..ormai vanno sfatati questi luoghi comuni :roll:
Sai sinceramente non so cos'abbia la mito in pi? della mini, per? so che la preferirei, ma non per campanilismo, ma proprio perch? la vedo pi? sfruttabile! Se poi per te abitabilit?(??) e spazio (?) non sono nulla, allora perch? non andiamo tutti in giro con il sulky?! Lo so che fa male digerire prodotti extraitaliani e non proprio "validi" (sempre che non lo siano), ? un discorso trito e ritrito, ma tanto ormai non si torna pi? indietro, e a livello mondiale ci sar? sempre pi? un'aggregazione di pi? case automobilistiche che si gireranno e presteranno motori e telai l'uno con l'altro

Rispondi