Mito ( 1.4 -155cv ) Vs Mini Cooper S

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Avatar utente
Alfa33Qv
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 31
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer apr 01, 2009 15:24:14

Messaggio da Alfa33Qv »

Ma quello lo so..secondo me chi compra un auto di quel tipo non centra lo spazio, se no nessun avrebbe acquistato Mini.
Ma il discorso cade quando si parla di Alfa Romeo, quando ci si aspetta un certo prodotto.. Fiat non produce solo M****, anzi nel suo sa fare ottime cose, ma il discorso ? utilizzare l'ideologia di auto utilitarie su tutta la gamma Alfa Romeo!!!
L'alfa romeo come era? una causa da pochi numeri ma che faceva auto sportive, bene cosa ? rimasto oggi? vi sembra che la gamma di oggi sia una gamma sportiva?
Secondo voi le BMW produce auto meno sportive di Fiat/Alfa Romeo? secondo me sono decisamente pi? sportive le prime.... :roll:
Ah oltre ad avere una vera GAMMA AUTO!!!

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

S?, oltre ad avere i quattrini.
Il discorso ? il solito, si fa quello che si pu? con le risorse disponibili.
E la Mito con costi di sviluppo piuttosto contenuti (che si traducono in prezzi decisamente pi? bassi rispetto a quelli della Mito), ? riuscita a fare un prodotto altamente concorrenziale.
Se poi il mezzo secondo in meno in pista lo devo pagare 5-6000 euro su una macchina che ne viene 18-20 mila (parliamo del 25-33%!!!), non me ne faccio un ca*zo.

Senza contare che, a parit? di esborso, la Mito VA DI PI?, che ti piaccia o no.

Dell'abitabilit? TU non te ne fai niente, ma stai pur certo che parecchia gente, se nel prezzo si ritrova un po' di spazio in pi?, ? pi? che felice...

Poi se vuoi buttarla come al solito su "Alfa non ? pi? quella di una volta", "serve la TP", allora hai sbagliato topic.

Oggettivamente, tra la Mini Cooper (non S) e la Mito, non ci sono particolari differenze nella dinamica di guida (leggero vantaggio della Mini), ma ci sono molti aspetti che vanno a vantaggio della Mito: prezzo, dotazioni, prestazioni.

Avatar utente
Quadrifoglio91
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 195
Iscritto il: gio gen 08, 2009 18:11:28
Località: Bassano del Grappa (VI) ma la mente ? ad Arese

Messaggio da Quadrifoglio91 »

Alfa33Qv ha scritto:L'alfa romeo come era? una causa da pochi numeri ma che faceva auto sportive, bene cosa ? rimasto oggi? vi sembra che la gamma di oggi sia una gamma sportiva?
ehmmm............. ai tempi d'oro l'Alfa Romeo era 3^ 4^ alla peggio 5^ nella classifica vendite in Italia.... parlo fino ai primi anni '90....
oggi 11^ o 12^.... non fu proprio da piccoli numeri.... :roll:
Alfa Romeo 75 1.6 I.E. (1992)
ImmagineDAL 1923 IL SIMBOLO DELLA SPORTIVITA' AUTOMOBILISTICA!!!

Avatar utente
Quadrifoglio91
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 195
Iscritto il: gio gen 08, 2009 18:11:28
Località: Bassano del Grappa (VI) ma la mente ? ad Arese

Messaggio da Quadrifoglio91 »

scusate il doppio post ma prima sono stato interrotto :)

adesso andr? un po' OT ma dato che la discussione ? indirizzata oltre che alla MiTo anche al resto della gamma vorrei dire che in parte mi trovo daccordo col gruppo dei "malinconici alfisti" come stulder o alfa33Qv (posta un po' di foto sulla tua vettura che ? un bellissimo modello :wink: ).....
non voglio denigrare le alfa di gestione fiat che sono anch'esse ottime vetture, ma da alfista vorrei di pi? :wink:
certe volte penso: com'? possibile che 20, 30, 40 anni fa l'Alfa Romeo, con tecniche produttive arretrate riusciva a produrre veri e propri gioielli di tecnica mantenendo il prezzo delle vetture ad un prezzo competitivo e vantagioso per il cliente :!: oggi con impianti moderni, le Alfa sono s? pi? "economiche" rispetto alla concorrenza diretta ma non si distinguono pi? come un tempo :( e poi non ? normale che un vero alfista guardi con nostalgia una vecchia alfa, per esempio la 75, ma dovrebbe vederla con "simpatia" e dire "s? le Alfa di un tempo erano gioielli automobilistici ma oggi lo sono ancora di pi?".... invece non si pu? dire cos?... in proporzione ? meglio una 75 di vent'anni fa rispetto ad una 159 tralasciando la tecnologia in fatto di sicurezza che si ? evoluta con gli anni...
per quanto riguarda invece il reparto motori, l'Alfa ha sempre avuto sotto il cofano ottimi propulsori sia prima dell'86 sia dopo :wink: ... secondo me...
Concludo ripetendo che le Alfa attuali sono delle gran macchine ma...... si dovrebbe volere di pi? :wink:
Alfa Romeo 75 1.6 I.E. (1992)
ImmagineDAL 1923 IL SIMBOLO DELLA SPORTIVITA' AUTOMOBILISTICA!!!

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

Secondo me state dimenticando i trascorsi Alfa degli ultimi decenni.
Si spera che la fase di transizione sia prossima al termine, e il 1.8 TBi mi sembra un gioiello di motore all'altezza della migliore concorrenza, cos? come il nuovo 2.0 multijet.
Ci? di cui forse bisognerebbe parlare, ? la scelta di abbandonare il quadrilatero alto, quella s? che mi sembra una cazzata...ma con i motori la direzione presa mi sembra quella giusta

Avatar utente
Alfa33Qv
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 01, 2009 15:24:14

Messaggio da Alfa33Qv »

Perdonatemi se rispondo solo ora..
Per Quadrifoglio91, sono contento che mi dai ragione, sia chiaro che il discorso TP/Twin Spark e Transaxle non tutto pe run alfista, sopratutto da parte mia che posseggo (a mio avviso) un Alfa Romeo DOC anche se anteriore.
Non si vive di ricordi e qua siamo tutti d'accordo, ma i fatti sono davanti a tutti.
Una volta si era orgogliosi di possedere un Alfa Romeo, avevano un sacco di difetti ma era veramente speciale avere un AR.
Oggi avere un AR o avere una Skoda ? uguale, non so se riesco a farmi capire..una volta avere un AR voleva dire avere una meccanica "diversa" dalle altre case, meccanica sopraffina, motori veramente al top, lasciamo perdere per un attimo il fattore alfista, perch? mica tutti quelli che compravano AR erano alfisti!
Oggi comrpare una 159 vuol dire prendere un prodotto STANDARD, senza pi? finezze "veramente particolari" motori australiani e telaio pesantissimo senza nessuna velleit? sportiva!
Ve la ricordate la 75? ecco una AR construita in un periodo difficilissimo con pochissimi soldi ma che ? rimasta un MITO (non il pandoro :lol: )!
Proporzionalmente guardate che c'erano piu soldi disponibili per le ultime Fiat/alfa romeo eppure la gente non ha comprato il prodotto, infatti a 3 anni dal lancio della 159 il progetto verr? abbandonato, ci? equivale a dire di aver toppato, e questo la fiat non pu? pi? permetterselo!
Motori sempre tra i migliori? io non direi.. ormai ci sono i benzina giapponesi e tedeschi che da ANNI (e non da ieri cio? con l'invenzione di questo 1.8Turbo fiat) sono tra i migliori!
Per non parlare dei diesel VW e BMW che vanno e consumano VERAMENTE poco questo ? un dato di fatto visto coi miei occhi!
PS:il discorso che l'Alfa non era un azienda da grandissimi numeri sopratutto prima dell'avvento dell'Alfasud ? un dato di fatto faceva auto costose, le fiat erano per grandi numeri capito cosa intendevo?

X S4 sono 22 anni che c'? un periodo di transizione?ti elenco secondo me alcuni errori veramente grossolani che sottolineano il fatto che fiat doveva e deve costruire SOLO utilitarie!
-155/145-46 saranno mica Alfa Romeo? sono delle Tipo con le scarpe da corsa..

-147 e 156 avevano costruito una buona base, leggere brillanti con discrete prestazione ed una linea piacevole, il famoso quadrilatero..
bene buttato tutto alle ortiche con quella bellissima baleniera della 159 che pesava 3 anni ( e dico 3 anni fa) 1700kg!!
Chiaramente doti sportive quasi a zero (forse lo sterzo si salva) ma sicuramente un passo indietro come guidabilit? rispetto alla 156.

-Spider/Coup? che ha venduto pochissimo, dal peso sproporzionato e prestazioni pi? basse della concorrenza!

-Fine produzione dell'ammiraglia (rimasta quasi 10 anni ) :shock:

-Ormai fine produzione (dopo 10 anni) della 147, abbandono del quadrilatero e ritorno al molto pi? economico MCPherson (cosi da poter montare lo stesso avantreno della bravo)

-Costruzione di una utilitaria di dubbio gusto (ma il punto non ? quello) senza avere una gamma auto pari alla concorrenza , che ormai ? da anni vertice nelle vendite!!
Utilitira tra l'altro copia di una utilitaria Fiat, capisco i costi ma capisco anche che questa macchina deve portarsi o dovrebbe portarsi il fardello di un marchio ricco di storia, quindi IO VORREI DI PI?.


Questi sono i pi? grossi errori che mi vengono in mente,ora dimmi te come pu? una persona vedere un futuro roseo.
Se fiat quando c'erano utili non ha mai investito su un prodotto specifico per l'alfa romeo come potr? farlo da qui ai prossimi anni con la crisi che c'??
Siamo per favore un po' pi? realistici e togliamoci le fette di prosciutto dagli occhi.
Quando perdi la fama (e fiat l'ha fatta perdere tutta e di pi? oltre che la clientela che veniva dalla 75 che si ? troato quel roito di Tipo 155) devi fare miracoli e fiat sta facendo tutto il contrario per riaverla!
Chi deve cambiare la propria Audi o BMW non va a prendere una 159 , ragazzi ma non sentite i discorso anche solo da Bar (che poi sono quelli che la maggior parte della gente pensa veramente), i soldi paragoni "ma vuoi mettere un Audi o BMW con l'Alfa Romeo?" guardate che una volta non era cosi.. :roll:

Altra cosuccia, non credete che Fiat stia esagerando a proporre pubblicit? con paragoni osceni tra vecchio e nuovo? ma non vi ha dato fastidio vedere la nuova

In conclusione non basta mettere 4 cerchi da 19'' (su 155 cv AHAHAHAH) un paraurto con le prese d'aria e un alettone per creare un Alfa Romeo

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1823
Iscritto il: mar ott 25, 2005 20:27:56
Località: Bergamo

Messaggio da alfagt32 »

Alfa33Qv ha scritto: Se fiat quando c'erano utili non ha mai investito su un prodotto specifico per l'alfa romeo come potr? farlo da qui ai prossimi anni con la crisi che c'??
Siamo per favore un po' pi? realistici e togliamoci le fette di prosciutto dagli occhi.
Forse perch? era troppo impegnata a investire utili per quel debito di nome Ferrari, all'epoca... ;) voi guardate tutti i soldi che da fiat son transitati negli ultimi anni a Maranello (tra f1, campionati a destra e a manca, stabilimenti fuori dal normale, v. l'intero progetto di Fuxas). poi mi direte. Per carit?, ben contento dei risultati ottenuti... ma a che costi
Alfa33Qv ha scritto: Chi deve cambiare la propria Audi o BMW non va a prendere una 159 , ragazzi ma non sentite i discorso anche solo da Bar (che poi sono quelli che la maggior parte della gente pensa veramente), i soldi paragoni "ma vuoi mettere un Audi o BMW con l'Alfa Romeo?" guardate che una volta non era cosi.. :roll:
appunto... chi fa discorsi da bar, ossia gente che ? capace di dirti che per migliorare le performance della propria serie 3 gira con 60 kg di calce nel baule...
fortunatamente non li prendo come riferimento.
Adesso io, indipendentemente dal fatto che sia alfista, comprerei solo la 159 (lexus a parte). Sinceramente dello 0-100 migliore di 2 decimi non mi interesso piu di tanto (e poi, ripeto, andiamo a verificarli bene i dati dichiarati da bmw :D). Il comportamento della 159 sembra comunque essere al vertice del suo segmento (consiglio sempre di provare una 320d, magari un po carica e sulla Cisa, prima di parlar male della nostra macchina). Inoltre dopo la mia esperienza quadriennale con un audi a4 avant in cui ? consuetudine (a detta del concessionario, non mia eh) cambiar la frizione ogni 35k km e in cui son gi? al secondo volano dopo 98k km... me ne guardo bene di parlar male delle nostre meccaniche. (Croma 2.4Mjt che mio padre usa per lavoro. 174k km solo cambi olio, 1 volta la cinghia e pastiglie freno)
Alfa33Qv ha scritto: In conclusione non basta mettere 4 cerchi da 19'' (su 155 cv AHAHAHAH) un paraurto con le prese d'aria e un alettone per creare un Alfa Romeo
Questo ? quel che vogliono i "baristi" di cui parli poco sopra ;)

Per carit?, sono conscio dei limiti che le nostre autovetture hanno, ma non mi sembra il caso di non vedere gli sforzi che stiamo facendo verso il miglioramento... e la Mi.to, compatibilmente con le possibilit? che si avevano, ? risultato un buon prodotto, nel complesso. (che non ti piaccia ? un altro discorso)
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Ci vorrebbe un confronto ora che uscir? il 1.4 turbo da 170cv!

Rispondi