Quale tipo di cambio?

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Avatar utente
dario73
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 113
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: sab lug 08, 2006 20:12:28
Località: brianza

Quale tipo di cambio?

Messaggio da dario73 »

Tra poco uscir? la Giulietta e al 99.9% sar? la mia nuova Alfa e mi chiedevo se sia una mossa azzeccata dotarla di cambio robotizzato o il classico manuale.
Ho una sola esperienza con il robotizzaro ed ? stata su di una Golf GTI 30? anniversario DSG in pista a Monza l' anno scorso.
Tralasciando il sacrilegio e chiedo perdono mi sono trovato "strano" ma bene e per questo vi chiedo un consiglio.
Sono comunque idirizzato ancora sul manuale.

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Non ? un robotizzato ? un doppia frizione.
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Avatar utente
dario73
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 08, 2006 20:12:28
Località: brianza

Messaggio da dario73 »

:D Che sia doppia frizione lo sapevo era scontato, ti ricordo che ? un robotizzato e per non essere di frainteso:

Da Wikipedia

Il cambio robotizzato ? un tipo di cambio ad uso automobilistico, denominato anche Cambio Manuale Robotizzato e deriva dalla "robotizzazione", sostituzione di azionamenti manuali con azionamenti automatici, di un normale cambio manuale. Per estensione si considerano robotizzati anche cambi progettati gi? in origine per essere azionati da attuatori automatici ma con meccanica simile ai cambi manuali, quindi con ingranaggi accoppiabili con manicotti e sincronizzatori. Ad esempio cambio a doppia frizione si pu? considerare robotizzato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_robotizzato

:D :D

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

dario73 ha scritto: deriva dalla "robotizzazione", sostituzione di azionamenti manuali con azionamenti automatici, di un normale cambio manuale.

Attenzione....un doppia frizione ed un robotizzato sono pesantemente diversi.

Il doppia frizione non ? un "normale cambio manuale",prelevato dalla linea a cui sono applicati degli attuatori ellettroidraulici ( e relativa centralina di controllo con annessi e connessi) che simulano il movimento della....mano (sintetizzo) rendendolo.....robotizzato.

Il cambio a doppia frizione, tra le varie peculiarit? ,ha anche quella di avere tutti gli ingranaggi delle marce pari su un asse e tutte quelli delle dispari su un altro asse e le sue.....due frizioni.

Se poi vogliamo ridurre tutto al fatto che in entrambe i casi gli azionamenti avvengono senza l'intervento diretto della mano del'uomo.....? una questione di scelte espressive (io non sono d'accordo), ma cos? dicendo ? estremamente.....riduttivo.
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Avatar utente
dario73
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 08, 2006 20:12:28
Località: brianza

Messaggio da dario73 »

:)

Rispondi