MAZDA RX-8
Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1050
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
- Località: Lanusei
tu non devi quotare ...io posso solo scrivere cose che capisco leggendo schede tecniche e vedendo video in rete ...tu puoi metterci le chiappe sopra
Si mi sono espresso male, l'olio ovviamente serve a lubrificare gli apex ..tra le altre cose io non sapevo si chiamassero cosi...io gli chiamavo fasce del wankel"
A proposito di GTV...una volta ti feci una domanda ma non rispondesti quindi dato che abbiamo inquinato la discussione GTV con una Mazda inquiner? la discussione RX8 con un'alfa .
Se non sbaglio una volta dicesti che la tua gtv ? omologata riar...poi un'altra volta dicesti di avere un finale csc (o forse ragazzon?) sul gtv...da quel che so per l'omologazione riar l'auto deve essere assolutamente originale. Come fai a passare le ispezioni con lo scarico csc/ragazzon?
Si mi sono espresso male, l'olio ovviamente serve a lubrificare gli apex ..tra le altre cose io non sapevo si chiamassero cosi...io gli chiamavo fasce del wankel"
A proposito di GTV...una volta ti feci una domanda ma non rispondesti quindi dato che abbiamo inquinato la discussione GTV con una Mazda inquiner? la discussione RX8 con un'alfa .
Se non sbaglio una volta dicesti che la tua gtv ? omologata riar...poi un'altra volta dicesti di avere un finale csc (o forse ragazzon?) sul gtv...da quel che so per l'omologazione riar l'auto deve essere assolutamente originale. Come fai a passare le ispezioni con lo scarico csc/ragazzon?
- FICHI
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
- Località: TORINO
- Contatta:
Ti quoto perch? hai scritto delle cose vere e che io ho posso provare.....fisicamente
Per il GTV, non ricordo che mi facesti questa domanda , comunque confermo tutto, ho il terminale doppio (Ragazzon) / i cerchi in lega extraserie (BWA) ed ?.......iscritta al RIAR.
Ho semplicemente fatto le foto per l'iscrizione con la macchina nelle condizioni originali; il RIAR non richiede ulteriori ispezioni.
E poi comunque apparte quei due particolari E' tutta originale
p.s. la foto del bel "culone" della mia con il doppio terminale puoi vederla qua: http://www.mitoalfaromeo.com/html/alfa_gtv.asp ultima fotina in basso (il GTV nero)
Per il GTV, non ricordo che mi facesti questa domanda , comunque confermo tutto, ho il terminale doppio (Ragazzon) / i cerchi in lega extraserie (BWA) ed ?.......iscritta al RIAR.
Ho semplicemente fatto le foto per l'iscrizione con la macchina nelle condizioni originali; il RIAR non richiede ulteriori ispezioni.
E poi comunque apparte quei due particolari E' tutta originale
p.s. la foto del bel "culone" della mia con il doppio terminale puoi vederla qua: http://www.mitoalfaromeo.com/html/alfa_gtv.asp ultima fotina in basso (il GTV nero)
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)
ma se l'olio che serve a lubrificare gli apex finisce bruciato in camera di scoppio, non aumenta in modo esponenziale le emissioni inquinanti???
cmq gran bel mezzo complimenti!
cavolo si pu? anche gasare?!?!?! forse ? un controsenso su un'auto come questa per? non sarebbe male come soluzione ai consumi alti
leggo spesso in giro in altri forum che la paragonano alla s2000 ed alcuni preferiscono quest'ultima, voi cosa ne pensate? chi la spunta rx8 vs s2000?
cmq gran bel mezzo complimenti!
cavolo si pu? anche gasare?!?!?! forse ? un controsenso su un'auto come questa per? non sarebbe male come soluzione ai consumi alti
leggo spesso in giro in altri forum che la paragonano alla s2000 ed alcuni preferiscono quest'ultima, voi cosa ne pensate? chi la spunta rx8 vs s2000?
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
- Località: Lucca (Lu)
Beh la spunta la S2000, anche se di poco.per? contiamo che sono due auto diverse, la s2000 ha solo 2 posti se non erro, e un motore leggermente pi? potente..Sicuramente l'rx-8 ? pi? versatile!! Ricordo che la S2000 (il tipo vecchio) ce l'aveva un mio professore di scuola e fu uno dei primi a comprarla nella mia citt? e la pag? a suo tempo 80 milioni!
@ Marco
Beh anche adesso costa 40000 euro la S2000 ...mentre una RX8 nuova sta a 35000 circa...il punto ?che se i prezzi sono questi io credo che non comprer? mai in vita mia un'auto nuova...
@ Vladi
Si, la RX8 si pu? anche gasare, ora non ricordo l'azienda che lo fa ma ricordo che sta in emilia romagna. C'? chi l'ha gasata e si trova bene,inoltre garantiscono il lavoro . Io non vedo un controsenso gasare un'auto come la RX8 perch? ? un'auto che pu? essere usata anche come utilitaria...tieni conto che l'erogazione ? cos? lineare che stando in un range molto basso pu? essere usata come una panda senza il minimo accenno di seghettamenti e senza irregolarit? d'alimentazione. Inoltre mazda non ?una casa "storica" quindi se comprassi una rx8 non avresti la sensazione di guidare la storia dell'auto come quando sei su un'alfa .
Per quanto riguarda l'olio bruciato ti dico solo che sapere il quantitativo e in quale concentrazione viene bruciato ? solo un vantaggio. Semplificando MOLTO il discorso, un'auto inquina molto quando la combustione non ? completa e quando si sviluppano temperature in camera troppo elevate. Nel primo caso si hanno degli incombusti e nel secondo la formazione di gas pericolosi...soprattutto NOx. In mazda con il motore rotativo hanno il vantaggio di sapere quanto olio ? presente in camera e in fase di progettazione hanno opportunamente tenuto conto di questo fattore...l'olio ? composto da idrocarburi che se bruciati alla perfezione (cosa impossibile cos? come ? impossibile bruciare alla perfezione la benzina) darebbero origine solo ad anidride carbonica e ossigeno. In un'auto a motore alternativo tutto ? dimensionato affinch? in camera non sia presente olio...purtroppo sappiamo che il basta.rdo riesce a trafilare in camera quindi l'olio ? molto pi? pericoloso nei motori alternativi perch? per ogni motore i consumi cambiano ed ? impossibile tenerne conto in fase di progettazione ...almeno non in modo preciso come nel caso del wankel.
Come ti diceva Marco tra la S2000 e la RX8 la spunta la prima ma non di poco...la S2000 ? un osso duro per macchine molto pi? potenti in pista e nelle strade di campagna ? veramente imprendibile per tante tante sportive pure . Tieni conto per? che parliamo di due auto molto diverse, la honda ? un due posti secco,? una piuma, ha una meccanica molto sofisticata sia a livello di motore ma SOPRATTUTTO a livello di trasmissione. Ha un cambio che mi ? rimasto impresso, credo di non avere mai guidato un'auto col cambio cosi veloce e preciso e l'autobloccante dietro ? tarato molto bene...lo sterzo ? molto comunicativo...ma veramente tanto. Guidandola ti senti veramente parte di lei, non so come spiegarlo ma ? un'auto molto coinvolgente, che ti fa sentire tutto quello che succede a ogni ruota e che ti comunica la sensazione di velocit? e allo stesso tempo ti da sicurezza ...inoltre quando ci prendi la mano non serve guardare il contagiri o il contachilometri perch? ? talmente coinvolgente che senti col cu.lo e con le mani e con l'orecchio come guidarla...caz.zo ?veramente una macchina divertente ...ho reso l'idea?
Io l'ho avuta tutta per me qualche giorno e ti dico che la S2000 si fa amare molto ma ti fa anche bestemmiare pesante quando deve comportarsi come un mezzo per portarti da un punto A ad un punto B. Non so se sei mai stato in sardegna, ti dico solo che la scorrimento veloce da nuoro a olbia ? ricca di saliscendi abbastanza pendenti...beh...non ci saliva caz.zo ...ogni minima salitella in scorrimento veloce significa togliere due marce con conseguente aumento di giri e quindi di coppia e quindi anche di consumi. Inoltre ? una tavola, io ho 24 anni e scoppio di salute e ti dico che sono sceso con la schiena a pezzi dopo due ore di viaggio...pensa a uno con 40 anni o che ha iniziato la parabola discendente...si tronca la schiena...
La rx8 non ha questi pregi (forse) ma non ha nemmeno questi difetti (credo) quindi se vogliamo ? pi? completa perch? ? abbastanza veloce, ? abbastanza comoda ed ? pi? spaziosa...in sostanza ? pi? adatta all'impiego come auto unica mentre la S2000 ? pi? specialistica diciamo...
@ fichi
Si i consumi che dici tornano con la media degli utenti del forum rx8
OT
fichi allora tu sei solo iscritto riar...non hai omologato l'auto. Per avere sgravi assicurativi credo tu debba omologarla riar e stando al loro sito quando la omologhi devi sottoporla ad esame ogni sei mesi...? cos??
Beh anche adesso costa 40000 euro la S2000 ...mentre una RX8 nuova sta a 35000 circa...il punto ?che se i prezzi sono questi io credo che non comprer? mai in vita mia un'auto nuova...
@ Vladi
Si, la RX8 si pu? anche gasare, ora non ricordo l'azienda che lo fa ma ricordo che sta in emilia romagna. C'? chi l'ha gasata e si trova bene,inoltre garantiscono il lavoro . Io non vedo un controsenso gasare un'auto come la RX8 perch? ? un'auto che pu? essere usata anche come utilitaria...tieni conto che l'erogazione ? cos? lineare che stando in un range molto basso pu? essere usata come una panda senza il minimo accenno di seghettamenti e senza irregolarit? d'alimentazione. Inoltre mazda non ?una casa "storica" quindi se comprassi una rx8 non avresti la sensazione di guidare la storia dell'auto come quando sei su un'alfa .
Per quanto riguarda l'olio bruciato ti dico solo che sapere il quantitativo e in quale concentrazione viene bruciato ? solo un vantaggio. Semplificando MOLTO il discorso, un'auto inquina molto quando la combustione non ? completa e quando si sviluppano temperature in camera troppo elevate. Nel primo caso si hanno degli incombusti e nel secondo la formazione di gas pericolosi...soprattutto NOx. In mazda con il motore rotativo hanno il vantaggio di sapere quanto olio ? presente in camera e in fase di progettazione hanno opportunamente tenuto conto di questo fattore...l'olio ? composto da idrocarburi che se bruciati alla perfezione (cosa impossibile cos? come ? impossibile bruciare alla perfezione la benzina) darebbero origine solo ad anidride carbonica e ossigeno. In un'auto a motore alternativo tutto ? dimensionato affinch? in camera non sia presente olio...purtroppo sappiamo che il basta.rdo riesce a trafilare in camera quindi l'olio ? molto pi? pericoloso nei motori alternativi perch? per ogni motore i consumi cambiano ed ? impossibile tenerne conto in fase di progettazione ...almeno non in modo preciso come nel caso del wankel.
Come ti diceva Marco tra la S2000 e la RX8 la spunta la prima ma non di poco...la S2000 ? un osso duro per macchine molto pi? potenti in pista e nelle strade di campagna ? veramente imprendibile per tante tante sportive pure . Tieni conto per? che parliamo di due auto molto diverse, la honda ? un due posti secco,? una piuma, ha una meccanica molto sofisticata sia a livello di motore ma SOPRATTUTTO a livello di trasmissione. Ha un cambio che mi ? rimasto impresso, credo di non avere mai guidato un'auto col cambio cosi veloce e preciso e l'autobloccante dietro ? tarato molto bene...lo sterzo ? molto comunicativo...ma veramente tanto. Guidandola ti senti veramente parte di lei, non so come spiegarlo ma ? un'auto molto coinvolgente, che ti fa sentire tutto quello che succede a ogni ruota e che ti comunica la sensazione di velocit? e allo stesso tempo ti da sicurezza ...inoltre quando ci prendi la mano non serve guardare il contagiri o il contachilometri perch? ? talmente coinvolgente che senti col cu.lo e con le mani e con l'orecchio come guidarla...caz.zo ?veramente una macchina divertente ...ho reso l'idea?
Io l'ho avuta tutta per me qualche giorno e ti dico che la S2000 si fa amare molto ma ti fa anche bestemmiare pesante quando deve comportarsi come un mezzo per portarti da un punto A ad un punto B. Non so se sei mai stato in sardegna, ti dico solo che la scorrimento veloce da nuoro a olbia ? ricca di saliscendi abbastanza pendenti...beh...non ci saliva caz.zo ...ogni minima salitella in scorrimento veloce significa togliere due marce con conseguente aumento di giri e quindi di coppia e quindi anche di consumi. Inoltre ? una tavola, io ho 24 anni e scoppio di salute e ti dico che sono sceso con la schiena a pezzi dopo due ore di viaggio...pensa a uno con 40 anni o che ha iniziato la parabola discendente...si tronca la schiena...
La rx8 non ha questi pregi (forse) ma non ha nemmeno questi difetti (credo) quindi se vogliamo ? pi? completa perch? ? abbastanza veloce, ? abbastanza comoda ed ? pi? spaziosa...in sostanza ? pi? adatta all'impiego come auto unica mentre la S2000 ? pi? specialistica diciamo...
@ fichi
Si i consumi che dici tornano con la media degli utenti del forum rx8
OT
fichi allora tu sei solo iscritto riar...non hai omologato l'auto. Per avere sgravi assicurativi credo tu debba omologarla riar e stando al loro sito quando la omologhi devi sottoporla ad esame ogni sei mesi...? cos??
- Daniele147
- Alfista Master
- Messaggi: 5357
- Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
- Località: ROMA
Ho scritto dei quarantenni perch? mio zio era con me sulla S2000 e dopo 30 minuti gi? si dimenava furiosamente nel sedile...ovviamente di pietra .
A parte gli scherzi gli appassionati d'auto di una certa et? hanno solo da insegnarmi . Ne conosco alcuni che a parit? di auto mi umiliano proprio ...credo sia dovuto al fatto che hanno molta pi? esperienza al volante e soprattutto con auto completamente diverse da quelle che abbiamo noi...insomma le auto che Jeremy di top gear definisce "ipod car"
ragazzi rileggendo il mio post mi sono accorto di un errore...ovviamente dopo una combustione ideale i prodotti sono anidride carbonica e VAPOR D'ACQUA. ...l'ossigeno viene usato per la combustione.
vladi guarda io ti dico che per spodestare il motore alternativo serve ben altro...considera che se il wankel fosse stato cosi superiore all'alternativo a quest'ora lo userebbero tutti...lo hanno inventato nel 1950 circa
Entrambi i motori hanno pregi e difetti, ? impossibile stabilire quale sia il migliore io spero che mazda rimanga l'unica a produrre auto con quel motore, in fondo sono un romantico e il bello di comprare una RX sta anche nel sapere di essere uno dei pochi a guidare qualcosa di veramente diverso
vladi guarda io ti dico che per spodestare il motore alternativo serve ben altro...considera che se il wankel fosse stato cosi superiore all'alternativo a quest'ora lo userebbero tutti...lo hanno inventato nel 1950 circa
Entrambi i motori hanno pregi e difetti, ? impossibile stabilire quale sia il migliore io spero che mazda rimanga l'unica a produrre auto con quel motore, in fondo sono un romantico e il bello di comprare una RX sta anche nel sapere di essere uno dei pochi a guidare qualcosa di veramente diverso
ma il mio discorso ? semplice, anche se questo motore esiste da tempo nessuno ci ha investito come si deve e seriamente! solo mazda ultimamente! esempio stupido ma che spero renda l'idea... se nessuno avesse investito nel diesel ed ora non ci sarebbe ne common rail ne tutte le tecnologie moderne non si potrebbe mica dire :"? da tanto che esiste il motore diesel, non ? un motore valido", ma semplicemente sarebbe un motore dove nessuno ha puntato ed investito tempo e denaro! cmq vedremo in futuro