di ritorno tra gli amici alfisti con una 335i coup? tuning

Qui si parla del mercato dell'auto in generale, di ogni marca ed epoca!

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster

Rispondi
Andras
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1258
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer ott 26, 2005 20:36:09
Località: Ferrara

di ritorno tra gli amici alfisti con una 335i coup? tuning

Messaggio da Andras »

Ciao ragazzi, ? un bel p? che non ci si vede o meglio che non ci si legge.
Vi avevo lasciato che ero in sella ad una 130i ///M LSE 3 porte, ci ritroviamo che sono alla guida da poco pi? di un anno di una 335i coup?.
S?, il biturbobenzina da 3 litri ad iniezione diretta.
Secondo voi l'ho lasciata originale?
:P
Bene, siete rimasti svegli come vi ricordavo!
Lista modifiche:
*Vishnu Procede V3.2: ? una piggyback, ossia una ECU che va cablata in parallelo alla ECU originale BMW. La quale ? una Tricore e pertanto fino a pochi mesi fa non era mappabile. Poco male per due motivi ossia 1 la Vishnu Performance Systems ha un'esperienza decennale sulle piggyback (Mitsubishi/Subaru) 2 le potenzialit? della piggyback sono notevolmente superiori a quelle della ECU di serie (ragion per cui con la piggyback si ottengono risultati migliori di una semplice rimappatura e con rischi inferiori). Mi ci posso cablare via seriale/usb col PC per controllarne i parametri personalizzandoli e, quando in movimento, fare dei veri e propri datalog per monitorare il funzionamento della vettura
*Airbox GruppeM: interamente in carbonio con filtro aria della K&N. Crea un'induzione forzata del flusso d'aria in ingresso che fa respirare di pi? (portata) e meglio (temperatura) il motore
*Downpipes scatalizzati della Riss Racing: il 335i nasce con 2 precatalizzatori, uno per ogni downpipe (o pipa bassa) e 2 catalizzatori centrali. Ho installato i Downpipes scatalizzati della RR per levare il tappo immediatamente dopo le due turbine (colli->turbine->downpipes) ed evitare di stressarle troppo con la contropressione. Essendo le sonde lambda in prossimit? dei downpipes facendo tale modifica si accendeva la spia gialla di avaria motore con lancio dei codici corrispondenti al malfunzionamento delle sonde lambda. Il Vishnu Procede V3.2 per? ? dotato della funzionalit? di simulatore O2 che inganna l'ECU BMW facendole leggere valori di O2 uguali a quelli che si hanno con i due prekat presenti. Quindi ciao ciao spia
*centrale+terminale della Autobahn Exotics: ditta californiana che offre uno scarico completo di catalizzatori sportivi centrali ad alto rendimento. La peculiarit? di questo scarico ? che, contrariamente allo strozzatissimo scarico di serie, le due linee son separate dai colli fino ai terminali. Contrariamente all'originale che fa un paio di X una in prossimit? del centrale e l'altra in prossimit? del terminale (nel silenziatore). E che sound!
*intercooler maggiorato: non la faccio tanto lunga, dico solo che con 300$ di spesa ho preso 20cv tondi. Questo la dice lunga su quanto fosse sottodimensionato l'I/C di serie
*molle H&R da 15mm: e meno male che ho comprato le 15mm, l'auto ? andata gi? di una spanna sia davanti che dietro

Al banco (Pensotech Savona, dove le ///M3 E46 rullano 300cv anzich? 343 e l'ultima ///M3 ne ha rullati appena meno di 350 anzich? i dichiarati 420) ho rullato 393cv, ma son quasi certo di essere attualmente appena sopra i 400.

Nel prosieguo di questo 3D in arrivo foto e, per chi interessato, delucidazioni su qualsiasi degli aspetti toccati.

Ciao!
Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Ciao carissimo... ? un piacere rivederti da queste parti... bella la tua bestia!! ? quella che preferisco... a presto!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Andras
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1258
Iscritto il: mer ott 26, 2005 20:36:09
Località: Ferrara

Messaggio da Andras »

Daniele147 ha scritto:Ciao carissimo... ? un piacere rivederti da queste parti... bella la tua bestia!! ? quella che preferisco... a presto!
Piacere mio, Daniele!
Vi faccio vedere una cosa:

Immagine

Questo sopra ? il men? dei parametri della piggyback sui quali posso intervenire al fine di ottimizzare la messa a punto della mappa che sto utilizzando.
Utilizzare appieno le potenzialit? del Vishnu Procede 3.2 significa darsi da fare per diventare degli smanettoni veri e propri, ma vista la sofisticazione raggiunta dalle ultimissime ECU utilizzate in BMW la cosa non solo ? necessaria ma rappresenta anche il futuro delle elaborazioni in quanto credetemi i tempi del "mappo l'auto e me ne dimentico" stanno per finire.
Senza contare che un supporto del genere consente di utilizzare la mappa pi? consona al livello delle modifiche meccaniche apportate ossia:
*Stage 0: meccanica originale
*Stage 1: auto con airbox aftermarket
*Stage 2: auto con airbox aftermarket+downpipes scatalizzati
*Stage 3: auto con airbox aftermarket+downpipes scatalizzati+intercooler maggiorato
Io utilizzo la Stage 3

Ciao!
Immagine

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Complimenti per la bimba :P 8) . Io riesco a concepire le BMW solo se modificate come la tua, non ci vedo un cuore, un'anima...le vedo come roba da truccare di brutto...ignoranza fine a se stessa :twisted: :twisted: .

Credo che il 35i sia un motore che ha creato scompiglio all'interno di BMW...credo che sia ormai chiaro anche a monaco che il 6L biturbizzato ha un fronte di sviluppo nettamente maggiore dell'8 cilindri ///M che a dirla tutta non ? poi un motore cos? mostruoso :roll: ...anzi

Dopo tutte le modifiche com'? l'allungo? Il tuo motore ? sempre castrato ai 5500 oppure sale di pi?? insomma hai pi? range o in sostanza hai solo pi? pressione?
Che tu sappia esistono differenziali autobloccanti da poter installare aftermarket? per quanto ? cavallata ti serve assolutamente secondo me.
Come l'hai gommata? Secondo me per la tipologia di auto e la mostruosit? che deve avere quando apri si addicono gomme come le pzero hero o roba che riesca a trasmettere a terra coppia....
Mi sembra strano quello che dici sulla E9x ///M3...da pensotech si dice rulli intorno ai 375...e dalle prestazioni credo che 380 cavalli almeno li abbia. Una cosa ? certa...420 non li vede nemmeno col binocolo :lol:

Hai provato a fare qualche rilevamento con gps? sono curioso di sapere in quanto chiudi il chilometro :shock:

Andras
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1258
Iscritto il: mer ott 26, 2005 20:36:09
Località: Ferrara

Messaggio da Andras »

RiccAlfa ha scritto:Complimenti per la bimba :P 8) . Io riesco a concepire le BMW solo se modificate come la tua, non ci vedo un cuore, un'anima...le vedo come roba da truccare di brutto...ignoranza fine a se stessa :twisted: :twisted: .

concordo appieno. Eppoi siamo seri: 3 litri benzina ad iniezione diretta e biturbo: anche un pensionato delle Poste sarebbe tentato dal metterci le mani col tuning! :P

Credo che il 35i sia un motore che ha creato scompiglio all'interno di BMW...credo che sia ormai chiaro anche a monaco che il 6L biturbizzato ha un fronte di sviluppo nettamente maggiore dell'8 cilindri ///M che a dirla tutta non ? poi un motore cos? mostruoso :roll: ...anzi

il 35i che ho io, ossia l'N54, ? pronto per il prepensionamento. E' gi? stato presentato l'N55 che ? un Valvetronic 3 litri monoturbo da 306cv e 400nm esattamente come l'N54 originale, ma dalla funzionalit? di utilizzo diversa. L'N54 con le sue due girelle commissionate in Mitsubishi (ma non ditelo a quei cani di BMW Italia perch? lo ignorano allegramente :lol:) ha tanti e tali margini di sfruttamento da rischiare di mettere alla frusta anche il V10 della ///M6 una volta fatto l'upgrade delle girelle stesse. Ed ai TETTESCHI piace l'avversione al rischio :wink:

Dopo tutte le modifiche com'? l'allungo? Il tuo motore ? sempre castrato ai 5500 oppure sale di pi?? insomma hai pi? range o in sostanza hai solo pi? pressione?

Una bestia fino a 7000 giri, parola mia. In versione stock non aveva senso arrivare a 5700 giri, ora divora il contagiri con avidit? estrema.

Che tu sappia esistono differenziali autobloccanti da poter installare aftermarket? per quanto ? cavallata ti serve assolutamente secondo me.

Certo che c'?, della Quaife. Il problema "a parte" il costo ? il fermo auto. Devi spedirgli (all'estero, ovvio) il differenziale originale perch? ne usano delle parti per ultimare l'autobloccante

Come l'hai gommata? Secondo me per la tipologia di auto e la mostruosit? che deve avere quando apri si addicono gomme come le pzero hero o roba che riesca a trasmettere a terra coppia....

Nota dolente. Ci faccio 40.000km l'anno il 90% dei quali in autostrada. Quindi anche se il cuore diceva Pirelli P Zero Hero la testa ha detto Michelin Pilot Sport Runflat quando ho dovuto sostituire le posteriori.
La vita ? fatta di piccole rinunce


Mi sembra strano quello che dici sulla E9x ///M3...da pensotech si dice rulli intorno ai 375...e dalle prestazioni credo che 380 cavalli almeno li abbia. Una cosa ? certa...420 non li vede nemmeno col binocolo :lol:

Si, quei 350cv scarsi che il mio amico ha tirato gi? dal banco di Mirko Penso sono poco veritieri, l'emmona sgommava troppo. 375 son pi? realistici, in ogni caso rispetto ad una biturbo tuning a cavalleria non c'? n'?, la 335i tuning ne ha di pi? sotto al cofano, e nemmeno poca. E di coppia manco parlo, siamo a 550nm ad appena meno di 2000 giri quando l'///M3 ha 400nm sui 4000. La nuova ///M3 ha 420cv se si mette il motore al banco da solo, sul banco prova insomma. Non ce la far? mai a rullare quella potenza su un banco frenato

Hai provato a fare qualche rilevamento con gps? sono curioso di sapere in quanto chiudi il chilometro :shock:

Per ora ti riporto i dati di un mio collega con un 135i tuning dalle modifiche simili alle mie. A parte i leziosi 300kmh di gps sul quarto di miglio ? sui 12 secondi netti. Roba da matti :shock:
Presto faremo assieme altre rilevazioni assieme alla cosiddetta "rullata su strada". Grazie al Bavarian Technic riusciamo non solo a farci le diagnosi da soli alle auto ma scegliendo i parametri pi? opportuni grazie al datalog otteniamo dei dati che una volta elaborati danno le curve di coppia e potenza reali, senza gli intoppi possibili del banco prova :wink:

Stay tuned!
Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Azzarola :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Andras
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1258
Iscritto il: mer ott 26, 2005 20:36:09
Località: Ferrara

Messaggio da Andras »

Qui siamo arrivati a 304 pagine
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=132834
? il 3D sul nostro motore, l'N54.
Quelli di BMW Italia che ci leggono dicono che siamo meglio di un centro ricerca e sviluppo quanto ad informazioni utili.
In effetti facciamo sviluppo sulla nostra pelle (le nostre auto) e coi nostri soldi, e loro si informano della cosa.
Senza contare il fatto che arriviamo ai tagliandi con le diagnosi gi? fatte e diciamo loro cosa fare dalla A alla Z (l'ultima volta ho detto loro "ragazzi ci sono i due solenoidi del Vanos da pulire" :P )
Immagine

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

(l'ultima volta ho detto loro "ragazzi ci sono i due solenoidi del Vanos da pulire")
:lol: :lol:

Deve essere un missile. Io avevo un grande rispetto per vishu (o come si scrive) solo che una volta ho visto in internet il suo motore....aveva due coni separati per l'aspirazione :? :? ...modo migliore per aspirare aria calda.
Molto meglio un lavoro come il tuo. :wink:

le prestazioni devono essere da capogiro :shock:
Perch? non fai una battaglia con gli emmisti di bmwpassion (perch? chiamarlo passionebmw sembrava troppo nazionalistico :roll: )...azzo quanto sono convinti del loro aspiratone 8 cilindri :lol: ...tritali ragazzo...tritali 8) 8)

Andras
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1258
Iscritto il: mer ott 26, 2005 20:36:09
Località: Ferrara

Messaggio da Andras »

RiccAlfa ha scritto:
(l'ultima volta ho detto loro "ragazzi ci sono i due solenoidi del Vanos da pulire")
:lol: :lol:

Deve essere un missile. Io avevo un grande rispetto per vishnu (o come si scrive) solo che una volta ho visto in internet il suo motore....aveva due coni separati per l'aspirazione :? :? ...modo migliore per aspirare aria calda.
Molto meglio un lavoro come il tuo. :wink:

Il doppio conico aperto ha come strumento di marketing il sound, davvero notevole, ed il prezzo, davvero basso (diamine son due filtri conici sportivi e due fascette metalliche). E si basa su un "inganno" di fondo: se smonti l'airbox di serie e vai a rullare sul banco la prima rullata ti da circa 10cv in pi? che l'airbox originale. La seconda 5 in pi?. La terza va grassa se rulli quanto l'originale. Dalla quarta in avanti arrivi a perdere anche 20cv per via del fatto che tiri dentro aria calda, come hai intelligentemente suggerito tu. Il "lavoro" che ho fatto io ? il GruppeM, che tra pezzi+spedizione+dogana+montaggio mi ? costato 2.000?. E' il meglio che esista al mondo (genera induzione forzata di aria fresca) ma non lo metterei tra le spese esattamente "necessarie" ;)

le prestazioni devono essere da capogiro :shock:
Perch? non fai una battaglia con gli emmisti di bmwpassion (perch? chiamarlo passionebmw sembrava troppo nazionalistico :roll: )...azzo quanto sono convinti del loro aspiratone 8 cilindri :lol: ...tritali ragazzo...tritali 8) 8)

Infatti su BMWpassion dilaga la guerra tra i biturbizzati tuning e la nuova ///M3. Come motore non ce n'?, ovvio, l'emmona non solo va scannata ma mediamente ha 20cv in meno di una biturbo tuning. Ha dalla sua l'autobloccante meccanico ed altre raffinatezze, per? sembra verr? anch'essa prepensionata alla svelta. Pare che il futuro della ///Motorsport sia turbo, in una pazza caccia alla potenza iniziata da Audi con l'RS6
:P
Immagine

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

In effetti l'RS6 fa paura..580cv su un'auto che apparentemente sembra normale e innocua.

Andras
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1258
Iscritto il: mer ott 26, 2005 20:36:09
Località: Ferrara

Messaggio da Andras »

Marco-Alfaromeo ha scritto:In effetti l'RS6 fa paura..580cv su un'auto che apparentemente sembra normale e innocua.
Si ma fa paura anche la sua distribuzione dei pesi, che alla faccia di quel che dice Audi grazie al motore della Gallardo con 2 turbine ed un intercooler montato quasi tutto tra l'asse anteriore ed il paraurti ? pi? un 70/30 che non un 60/40
Si insomma, in rettilineo non la vede nessuno, in curva dire che sottosterza ? dire poco.
Nonostante i 3 torsen di serie
;)
Immagine

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Sono.....colpito :shock:

Complimenti :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Andras
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1258
Iscritto il: mer ott 26, 2005 20:36:09
Località: Ferrara

Messaggio da Andras »

FICHI ha scritto:Sono.....colpito :shock:

Complimenti :wink:
Beh grazie, tu poi di turbo-benzina ne sai decisamente qualcosa
;)
Immagine

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Si ma tu......ne sai decisamente di pi? :lol: :lol: :lol: :lol:

Poi mi sono parzialmente convertito al......rotativo :lol:

Comunque,visto che mi pare di capire che orbiti in zona liguria, non mi spiacerebbe affatto offrirti un caff? e vedere il tuo "caccia" :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Andras
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1258
Iscritto il: mer ott 26, 2005 20:36:09
Località: Ferrara

Messaggio da Andras »

FICHI ha scritto:Si ma tu......ne sai decisamente di pi? :lol: :lol: :lol: :lol:

Poi mi sono parzialmente convertito al......rotativo :lol:

Comunque,visto che mi pare di capire che orbiti in zona liguria, non mi spiacerebbe affatto offrirti un caff? e vedere il tuo "caccia" :wink:
Vivo a Ferrara, ho fatto i lavori alla Pensotech-Savona
;)
Se ripasso ti mando un pm molto volentieri!
Immagine

Rispondi