Margine di guadagno dei concessionari

Qui si parla del mercato dell'auto in generale, di ogni marca ed epoca!

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster

sgatto
Alfista Medio
Alfista Medio
meble kuchenne wrocław
Contatta:

Messaggio da sgatto »

mc@sandrone ha scritto:beh logico che poi dipende dal conce... ma mettici tutte le spese sia per i locali, sia per i dipendenti... cioe' non e' che vendendo 8 macchine si mette in tasca 150mila euro puliti altrimenti i conce lavorerebbero un anno e pioi vivrebbero di rendita...
certo certo... per? ho come la sensazione che se la passano meglio di me ;)
Immagine

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

ahahahahahah sgatto!!! :lol:
ImmagineImmagine [img]

Andrea@Alfetta
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Andrea@Alfetta »

Fede84 ha scritto:Il margine di vendita sulle auto ? diminuito, per? i venditori prendono sempre stipendi molto alti e hanno sempre un auto aziendale sotto al fondoschiena.
Si si, hai ragione, si vede che sei un esperto!

R820T ha scritto:Allora una domanda ma parlate del venditore o dell'autoconcessionaria???

Come venditore avevo l'8 % su ogni auto + un bonus ogni 10 auto mensili e + volte nel mese vendevo 10+10+10 avevo 3 volte il bonus nel mese. (ovviamente ho lasciato perdere dopo poco x via del padrone che quando capiva che il tipo avrebbe preso auto piuttosto costosa la trattativa la finiva lui lasciandomi a secco :evil: )
Il padrone della conce alle volte faceva persino il 23/25% di sconto quando di norma a alcuni + del 5/7% non faceva. Calcolate che almeno un 10% (minimo li prendeva da quelle del 25% di sconto) quindi hai tempi si intascava un 35% da quelle senza nessuno sconto.

Buoni calcoli, tutto questo nel 1994! :roll:

Buono a sapersi...ma la situazione oggi ? completamente diversa!
BADATE COLONNELLO, IO HO CARTA BIANCA!!!
Alfa 75 varie,Alfa 90 2.5 QO,Alfa 90 Super 2.0 6v
33 1.5 QV,Sprint 1.5 QV,Alfetta QO,Alfetta 2.0
2000 berlina,1750 berlina,Giulia TI
TU QUOQUE MARCO69, FILI MI?

ZIOBORDY
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da ZIOBORDY »

ehi ma ? comparsa in firma alfetta 2.0 82'.........a quando la foto? :smt039
alfetta 2.0 Q.oro 1983
alfa 75 twin spark 1989
alfa 75 twin spark 1991
alfetta gt 1.8 1975

ZIOBORDY@alfissima

R820T
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da R820T »

Andrea@Alfetta ha scritto:
R820T ha scritto:Allora una domanda ma parlate del venditore o dell'autoconcessionaria???

Come venditore avevo l'8 % su ogni auto + un bonus ogni 10 auto mensili e + volte nel mese vendevo 10+10+10 avevo 3 volte il bonus nel mese. (ovviamente ho lasciato perdere dopo poco x via del padrone che quando capiva che il tipo avrebbe preso auto piuttosto costosa la trattativa la finiva lui lasciandomi a secco :evil: )
Il padrone della conce alle volte faceva persino il 23/25% di sconto quando di norma a alcuni + del 5/7% non faceva. Calcolate che almeno un 10% (minimo li prendeva da quelle del 25% di sconto) quindi hai tempi si intascava un 35% da quelle senza nessuno sconto.

Buoni calcoli, tutto questo nel 1994! :roll:

Buono a sapersi...ma la situazione oggi ? completamente diversa!
Bhe non penso che un conce ufficiale non abbia sempre come minimo il suo 15/18% di guadagno su una car! (+ i bonus)

Ovvio come diceva MC x poter tenere il marchio ed essere ufficiali di quel marchio alle volte devi prendere delle auto (da contratto) che sono invendibili. Ad esempio la Ford da me avevano dovuto prendere, nel 2000, una 10 di Cougar 2.5 v6 non proprio il max x le vendite x poter avere una percentuale + alta di sconto l'anno dopo. Le han fatte fuori nel giro di 1 mese le hanno messe a 8 milioni in meno del prezzo di listino.

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

andrea scusa ma se tu lo sia bene, perche' non lo dici anche a noi?? io CREDO che sia cosi' ma non ho prove... se tu che ci sei dentro sai bene come funziona, dillo anche a noi per favore :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Andrea@Alfetta
Alfista Senior
Alfista Senior

mc@sandrone ha scritto:andrea scusa ma se tu lo sia bene, perche' non lo dici anche a noi?? io CREDO che sia cosi' ma non ho prove... se tu che ci sei dentro sai bene come funziona, dillo anche a noi per favore :wink:

L'ho detto poco sopra...esclusi i premi produzione (ossia se il concessionario raggiunge o supera nel corso del periodo di tempo stabilito dal contratto-in genere l'anno solare-), che peraltro costituiscono la maggior parte del guadagno dei concessionari, il margine sulle Fiat per il concessionario ? di circa 2 punti percentuali....oltre lo sconto che gira al cliente.E glielo gira PER FORZA, perch? altrimenti come fa a venderla?

Faccio degli esempi a caso,con scontistiche a caso:

-Se su una Panda da 10000 euro fanno il 10% al cliente, il concessionario l'ha comprata al 12% circa, quindi la compra a 8800 e la rivende a 9000...

-Se su una Thesis da 50000 euro fanno il 10% al cliente, il concessionario l'ha comprata al 12% circa, quindi la compra a 44000 e la rivende a 45000..

Con questo margine il concessionario rientra pi? o meno delle spese (provvigioni per i venditori, salari per i dipendenti, spese fisse per i locali ecc..)...Il grosso del guadagno del concessionario ? nei premi produzione.

Ovviamente per i km zero, o le vetture in promozione, o quelle in giacenza da tempo immemorabile, o quelle che si ? dovuto caricare per forza il discorso pu? variare.

Questo per quanto riguarda il CONCESSIONARIO.

Il povero venditore, invece, vi assicuro che di Panda ne deve vendere parecchie per arrivare a fine mese a fare una fattura decente, complice una tassazione praticamente ineludibile che lo colpisce per oltre il 40%...Ergo, se io venditore di concessionaria (di solito inquadrato come agente di commercio) fatturo 1000 Euro al mese, "puliti" me ne ritrovo in tasca 600 (? un esempio:se tu venditore fatturi 1000 euro al mese ti conviene stare a casa che risparmi!).

Auto aziendali, poi, in Fiat si danno solo ai responsabili dei saloni, e nemmeno a tutti...Altro che venditori con vetture aziendali!

Adesso, visto che tutti parlano parlano (non ce l'ho con te MC, assolutamente, anzi i tuoi interventi non erano per nulla campati in aria), per farvi fare 4 risate (o per sfatare un mito) vi elenco (a memoria) le provvigioni per modello che i venditori Fiat percepivano su Roma fino a fine 2004:

Fiat Seicento: 25 Euro
Fiat Panda: 43 Euro
Fiat Punto: 45 Euro
Lancia Ypsilon:48 Euro
Fiat Idea/Lancia Musa: 60 Euro
Fiat Doblo': 60 Euro
Fiat Stilo: 70 Euro (o anche meno)
Lybra,147,156:100 Euro (circa)
Ulysse,Phedra,166:125 Euro (circa)
Thesis:200 Euro

Poi:
30,99 Euro per ogni pratica finanziaria
30 Euro circa per ogni antifurto o autoradio after-market (non quelli della casa)

Pi? un fisso variabile da 400 Euro a 600 Euro...

Ovviamente, le cifre che ho elencato sono LORDE!!!!

Fatevi due conti...

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da jack the mad »

azz... vita dura..... caxxo mangiano questi... pane e cicoria come .... ops non si pu? dire!!!! :D :D :D

sgatto
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da sgatto »

mc@sandrone ha scritto:andrea scusa ma se tu lo sia bene, perche' non lo dici anche a noi?? io CREDO che sia cosi' ma non ho prove... se tu che ci sei dentro sai bene come funziona, dillo anche a noi per favore :wink:
sisi svela a chi deve comprarsi una macchina i retroscena dei concessionari ;)
Immagine

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da jack the mad »

mi sa che l'ha gi? detto!!!! :D :D :D

GT3.2
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da GT3.2 »

io per la mia (piccola) esperienza confermo quello che dice andrea

quando comperai il GT nessuno mi faceva pi? del 6-7% di sconto e infatti un conce mi fece vedere una circolare dove risultava chiaramente che lui lo comperava all'8% in meno del prezzo di listino. Gli sconti ulteriori che vengono fatti sono possibili grazie a:

- premi produzione, premi per immatricolazioni a fine anno ecc. ecc.

- agevolazioni (aziendali-sconto fleet, sconto partner, rottamazione ecc.) dove chiaramente ? Fiat che si fa carico dello sconto addizionale e non il conce

poi magari quella percentuale varia da modello a modello. in ogni caso che un venditore (non il conce, il venditore) possa guadagnare 3000 su un 159 mi sembra eccessivo...un venditore pu? venderla in mezzora una 159!! a mio modo di vedere i conce pi? che sul nuovo campano su manutenzione e, anche se non lo ammettono mai, sulle s?le rifilate sull'usato (dove per un usato di 15000 euro si intascano una differenza anche di 2000 euro o pi? tra il prezzo di vendita e quello che girano al cedente). E poi campano sui grandi numeri (i conce, non i venditori)
Alfa Romeo GT 3.2 V6 24V Nero Met., Int. Cuoio, Cerchi 18"

sgatto
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da sgatto »

jack the mad ha scritto:mi sa che l'ha gi? detto!!!! :D :D :D
infatti... mi sa che il browser m'ha cachato la pagina e non ho visto il post di andrea@alfetta...
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

mille grazie andrea: sinceramente pensavo MOLTO DI PIU'... non per i venditori: quelli sapevo che "guadagnavano poco"... ma il conce pensavo avesse margini MOLTO MA MOLTO piu' alti. grazie di avermi informato amico :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Andrea@Alfetta
Alfista Senior
Alfista Senior

mc@sandrone ha scritto:mille grazie andrea: sinceramente pensavo MOLTO DI PIU'... non per i venditori: quelli sapevo che "guadagnavano poco"... ma il conce pensavo avesse margini MOLTO MA MOLTO piu' alti. grazie di avermi informato amico :wink:
Figurati, MC....? un piacere reciproco scambiarsi informazioni... :wink:

R820T
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da R820T »

Andrea@Alfetta ha scritto:
mc@sandrone ha scritto:mille grazie andrea: sinceramente pensavo MOLTO DI PIU'... non per i venditori: quelli sapevo che "guadagnavano poco"... ma il conce pensavo avesse margini MOLTO MA MOLTO piu' alti. grazie di avermi informato amico :wink:
Figurati, MC....? un piacere reciproco scambiarsi informazioni... :wink:
@zz ma allora era meglio negli anni 90??

Comunque sull'usato, quando riescono a piazzarlo, guadagnano di + che sul nuovo? :?:

Rispondi