Fia WTCC 2007

Partecipazione del Biscione nelle competizioni sportive

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Immagine

WTCC - Il Mondiale si trasferisce a Valencia, in Spagna

Il quinto ed il sesto round del FIA WTCC avranno luogo questo fine settimana in Spagna sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Si tratta della quarta volta consecutiva che il Mondiale Turismo visita il tracciato spagnolo dove l'anno scorso ben 59mila persone hanno assistito alle gare.

Nel 2004 l'Alfa Romeo ha dominato l'appuntamento dell'ETCC con Fabrizio Giovanardi e Gabriele Tarquini, che hanno ottenuto una vittoria a testa. L'anno successivo, nella stagione inaugurale del WTCC, l'eroe locale Jordi Jen? - partito dalla Pole Position - ha regalato la prima vittoria alla nuova Seat L?on, mentre J?rg M?ller ha vinto Gara 2 per la BMW.
L'anno scorso l'Alfa Romeo ha vinto ancora con Augusto Farfus nella prima corsa e J?rg M?ller si ? invece aggiudicato il secondo round.

L'evento di questa settimana sar? presentato domani 17 maggio alla stampa e ai fans locali alle 17:00 in una conferenza stampa che si svolger? presso il Museo delle Scienze di Valencia, situato all'interno della Citt? delle Arti e delle Scienze, un complesso futuristico progettato dall'architetto Santiago Calatrava.

Assisteranno all'evento i piloti spagnoli del WTCC Jordi Gen? (SEAT Sport), F?lix Porteiro (BMW Team Italy-Spain), Sergio Hern?ndez (Proteam Motorsport) e Mar?a De Villota (Maurer Motorsport).
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Immagine

WTCC - Valencia, Gara 1: Thompson domina la prima manche

Spettacolo a Valencia per tutti i tifosi del "biscione" che hanno assistito ad una gara interamente dominata dal rosso dell'Alfa Romeo di James Thompson, grande vincitore di questa prima manche in terra spagnola.

Allo start lanciato, il pilota inglese al volante della 156 rimane davanti seguito da Nicola Larini ed Yvan Muller.
Subito dietro, alla prima curva, scoppia per? il caos, con la Lacetti di Huff che finisce fuori, seguita a ruota dalla BMW di Augusto Farfus. Incidente anche per l'altro alfista, Olivier Tielemans, che urta le barriere continuando per? a rimanere in gara.

La Safety Car entra quindi subito in pista per placare gli animi dei piloti e permettere ai commissari di rimuovere le vetture incidentate.
Vittime del contatto iniziale anche Zanardi, Tarquini e Colciago, con Porteiro principale indagato come responsabile dell'accaduto.

Al quarto giro la Safety Car esce di scena e a guidare la corsa ? sempre la 156 di Thompson che continua a macinare giri veloci che in pochissimo tempo gli consentono di avere un discreto vantaggio nei confronti di Larini ed Yvan Muller subito dietro.

Andy Priaulx, con la 320si del BMW Team UK, ? quinto, mentre le altre due vetture bavaresi di Jorg Muller e Farfus si ritrovano rispettivamente in ottava e 12esima posizione.

Quando siamo ormai al decimo giro, un duello tra Yvan Muller e Jorgi Gene accende i riflettori che iniziano a puntare su di loro per la lotta al terzo posto, alla fine rimasto ben saldo nelle mani del pilota francese al volante della Leon #12.
Due giri pi? tardi ? Farfus ad attirare l'attenzione, tentando il sorpasso nei confronti di D'Aste e Coronel, con l'unico risultato di danneggiare gravemente la propria 320si, ritirandosi assieme all'olandese della Seat.

La gara prosegue con Thompson che continua a guidare la corsa portando il suo vantaggio nei confronti di Larini a 3"4, completando un ultimo giro fantastico che gli ha permesso di tagliare per primo il traguardo davanti all'italiano, con il francese Yvan Muller a completare il podio.

Quarta posizione, invece, per lo spagnolo Jordi Gene, seguito da Andy Priaulx, Michel Jourdain, Luca Rangoni (primo tra gli Indipendenti) e Jorg Muller, con quest'ultimo che in Gara 2 partir? dalla prima posizione grazie all'inversione dei primi 8 classificati in questa manche.

WTCC - Valencia, Classifica Gara 1:

01. James THOMPSON - Alfa Romeo 156 - 29'37"113
02. Nicola LARINI - Chevrolet Lacetti - +2"839
03. Yvan MULLER - SEAT Leon - +4"237
04. Jordi GENE - SEAT Leon - +4"810
05. Andy PRIAULX - BMW 320si - +5"492
06. Michel JOURDAIN - SEAT Leon - +8"883
07. Luca RANGONI - BMW 320si - +9"900
08. Jorg MULLER - BMW 320si - +11"773
09. Alain MENU - Chevrolet Lacetti - +16"216
10. Sergio HERNANDEZ - BMW 320si - +19"210
11. Massimiliano PEDALA - SEAT Leon - +23"179
12. Stefano D'ASTE - BMW 320si - +25"991
13. Pierre-Yves CORTHALS - SEAT Leon - +30"272
14. Olivier TIELEMANS - Alfa Romeo 156 - +31"539
15. Maurizio CERESOLI - SEAT Leon - +32"818
16. Miguel FREITAS - Alfa Romeo 156 - +39"471
17. Emmet O'BRIEN - SEAT Leon - +40"386
18. Maria De VILLOTA - Chevrolet Lacetti - +42"180
19. Lev FRIDMAN - BMW 320i - +1'14"582
20. Viktor SHAPOVALOV - BMW 320i - +1'19"279
21. Tom CORONEL - SEAT Leon - +1 LAP
22. Augusto FARFUS - BMW 320si - +3 LAPS
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Immagine

WTCC - Valencia, Gara 2: Doppietta Alfa Romeo con Thompson

Dopo la Pole e la vittoria in Gara 1, James Thompson ha portato a termine una strepitosa affermazione anche nella seconda manche di Valencia, completando una splendida rimonta dall'ottava posizione e la prima doppietta assoluta per un pilota in questa stagione.

Al via ? Rangoni ad avere lo spunto migliore portandosi al comando, ma dopo poche curve Jorg Muller lo passa conquistando la prima posizione; alle loro spalle troviamo il campione in carica Priaulx incalzato dalle due Seat di Gene ed Yvan Muller.

Alla prima curva del terzo giro, Thompson passa Gene mentre Yvan Muller attacca Priaulx che resiste, se ne avvantaggia cos? il pilota britannico che si porta facilmente in quarta posizione.
Al giro successivo Priaulx passa Rangoni iniziando la caccia alla vettura gemella di Jorg Muller; un giro dopo, Rangoni ? passato anche da Thomposn ed Yvan Muller.

Thompson, scatenato, continua a recuperare terreno nei confronti delle vetture davanti e sopravanza anche la BMW di Priaulx mentre Rangoni prova l'attacco ad Yvan Muller senza successo.

Il pilota dell'Alfa Romeo si porta al comando della corsa all'ottavo giro, superando Jorg Muller alla prima staccata, mentre al settimo giro Huff arriva largo all'ultima curva dopo un contatto con Gene, perdendo cos? 6 posizioni.

Davanti Thompson allunga sulle due BMW che lo seguono ad un secondo e mezzo, ritardo che cresce inesorabilmente giro dopo giro.
Le posizioni in testa si stabilizzano facendo s? che l'unico duello tra i primi ? quello tra Rangoni ed il compagno di squadra Hernandez per l'ottava posizione nonch? la prima tra gli Indipendenti. La lotta si risolver? alla bandiera a scacchi, con il successo dell'italiano.

L'ultima emozione arriva all'ultimo giro quando D'Aste tocca da dietro Porteiro che va in testacoda, riuscendo tuttavia a proseguire.
Davanti non cambia nulla e la classifica vede Thompson imporsi anche in Gara 2, davanti a Jorg Muller ed Andy Priaulx.

WTCC - Valencia, Classifica Gara 2:

01. James THOMPSON - Alfa Romeo 156 - 23'12"920
02. Jorg MULLER - BMW 320si - +1"811
03. Andy PRIAULX - BMW 320si - +2"266
04. Yvan MULLER - SEAT Leon - +3"224
05. Nicola LARINI - Chevrolet Lacetti - +4"716
06. Jordi GENE - SEAT Leon - +8"824
07. Luca RANGONI - BMW 320si - +10"642
08. Sergio HERNANDEZ - BMW 320si - +11"287
09. Michel JOURDAIN - SEAT Leon - +12"049
10. Augusto FARFUS - BMW 320si - +17"041
11. Olivier TIELEMANS - Alfa Romeo 156 - +17"182
12. Tiago MONTEIRO - SEAT Leon - +17"395
13. Robert HUFF - Chevrolet Lacetti - +17"639
14. Alain MENU - Chevrolet Lacetti - +20"058
15. Massimiliano PEDALA - SEAT Leon - +24"462
16. Pierre-Yves CORTHALS - SEAT Leon - +28"778
17. Emmet O'BRIEN - SEAT Leon - +33"286
18. Stefano D'ASTE - BMW 320si - +33"546
19. Felix PORTEIRO - BMW 320si - +43"750
20. Maria De VILLOTA - Chevrolet Lacetti - +59"793
21. Viktor SHAPOVALOV - BMW 320i - +1'03"702
22. Lev FRIDMAN - BMW 320i - +1'05"051
23. Maurizio CERESOLI - SEAT Leon - +1'33"643
24. Gabriele TARQUINI - SEAT Leon - +1 LAP
25. Tom CORONEL - SEAT Leon - +1 LAP
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Grande Alfa!!!!!!!
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

Yuhu. son contento. ma lo danno in tv? su che canale?
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

silverstone ha scritto:Yuhu. son contento. ma lo danno in tv? su che canale?
Cosa?
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

il wtcc
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Prima lo trasmetteva SportItalia solo che ora si vede solo sul digitale terrestre SportItalia...
Comunque Silverstone hai visto nel topic della F1?
SKY ha acquisito i diritti per trasmettere fino al 2009 il grande circo.....
Ora non e' che mi dispiaccia perche' SKY trasmette anche le prove libere solo che io SKY non c'e' l' ho.....
Vuoi vedere che dall' anno prossimo non posso seguire neanche la F1?
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

alfabitta92 ha scritto:Prima lo trasmetteva SportItalia solo che ora si vede solo sul digitale terrestre SportItalia...
Comunque Silverstone hai visto nel topic della F1?
SKY ha acquisito i diritti per trasmettere fino al 2009 il grande circo.....
Ora non e' che mi dispiaccia perche' SKY trasmette anche le prove libere solo che io SKY non c'e' l' ho.....
Vuoi vedere che dall' anno prossimo non posso seguire neanche la F1?
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
non ti preoccupare che, anche se non posto niente, del topic della F1 non mi perdo una virgola. comunque spero di poter continuare a vedere la F1 sulle reti normali. anche io non ho sky e neanke il digitale terrestre, perche non ho tempo di vedere niente. a stento vedo F1 e moto gp. se dovessero spostarla su sky sfrutterei fastweb, che ti permette di vedere sky senza parabola.
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Avatar utente
raptor156
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 01, 2007 13:09:34
Località: Val di Vizze (BZ)

Messaggio da raptor156 »

L'anno scorso, quanfo Farfus ha vinto a Monza la gara d'apertura, mi sono davvero commosso: pensavo fosse l'ultima vittoria della 156, il canto del cigno. Non ? stato cos?: ne sono seguite altre, e l'alfa ha lottato per il mondiale fino all'ultima gara. Ma che si potesse vincere gare anche nel 2007, con una macchina che non viene pi? sviluppata dal 2005 non osavo proprio sperarlo. E i primi risultati andavano in questa direzione: le prime gare sono state un disastro, ma non ero deluso perch? mi sembrava assolutamente logico.

Sono stato quindi molto sorpreso di vedere Thompson in pole position in Spagna, e mi sono messo davanti alla TV per la sintesi di gara 1 su Eurosport (tedesco) con un misto di speranza e curiosit?. Mi sono detto: la partenza ? lanciata, se resta davanti alla prima curva e le gomme non lo mollano troppo presto, la 156 ci fa un ultimo regalo. Altroch?: ha vinto agevolmente, anche con un certo distacco. Al che, tra l'incredulo e il giulivo, mi sono fermato a vedere la diretta di Gara 2. Per chi non conosce il WTCC, ? necessario spiegare che per la seconda gara lo schieramento di partenza ? dato dall'ordine d'arrivo di Gara 1, con l'inversione dei primi otto. Quindi Thompson e l'Alfa, dopo aver vinto la prima corsa, sono scatati dall'ottava posizione nella seconda corsa. Aggiungiamo che Gara 2 prevede la partenza da fermo, grande vantaggio per le BMW a trazione posteriore, e che la gara dura solo una dozzina di giri. Tempo per rimontare, quindi, ce ne ? proprio poco. Vedere Thompson risalire a suon di sorpassi fino a riportarsi in testa e vincere per distacco anche Gara 2 mi ha lasciato esterefatto.

L'abbandono dello sviluppo da parte della Casa segna la fine della competitivit? di qualunque auto da corsa. E' stato cos? persino per la Delta, mondiale nel 1992 e abbondanata a se stessa nel 1993, quando con Sainz e Aghini non vinse nemmeno una corsa. Ma la 156 s'? ribellata a questo destino... e ha voluto dare un'ultima (?) zampata, con orgoglio.
Quest'auto ci rester? nel cuore...
Alfa Romeo 156 1.6 Ts Distinctive (2002)
Cagiva Raptor 650 (2001)

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Immagine

WTCC - A Pau, Jorg Muller e Priaulx avranno 55 kg di zavorra

Le due BMW di Jorg Muller ed Andy Priaulx - che guidano la classifica piloti dopo il terzo appuntamento del Mondiale FIA WTCC a Valencia - porteranno sulle rispettive 320si ben 55 kg di zavorra nel corso della prossima gara a Pau, in Francia.

Solo 10 kg meno saranno invece caricati sulla Chevrolet di Nicola Larini (quarto in classifica), che nella speciale classifica dei pesi precede il brasiliano Augusto Farfus (+40 kg), Tarquini (+35 kg) e il vincitore delle due gare spagnole James Thompson (+30 kg).

In totale, la zavorra verr? assegnata a 14 piloti, compreso l'ultimo arrivato Anthony Beltoise.

55 kg - J?rg M?ller e Andy Priaulx
45 kg - Nicola Larini
40 kg - Augusto Farfus
35 kg - Gabriele Tarquini
30 kg - James Thompson
25 kg - Luca Rangoni e Yvan Muller
10 kg - Anthony Beltoise
05 kg - Alain Menu, Tiago Monteiro, Jordi Gen? e Michel Jourdain
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

questa vittoria ? la dimostrazione che la 156 ? la vera regina del turismo...dove pu? dire la sua sbaraglia tutte le sue rivali...
Sicuramente la 156 ? la macchina pi? vincente di tutti i tempi...

:smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 Grazie 156 :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

biondo147
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 140
Iscritto il: sab mag 27, 2006 06:52:32

Messaggio da biondo147 »

grande alfa 156 meriti una standing ov e un battito di mani.grazie :wink:
MALATO PER L'ALFA
Un Marchio una Storia una Passione.

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

:smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Rispondi