Forza Ferrari !!!!
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1604
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49
Forza Ferrari !!!!
La prima sessione di qualifiche del 2006 ? iniziata su pista asciutta con 22?C nell?aria e 33?C sull?asfalto. La velocit? del vento era di 5 metri al secondo.
Quest?anno le qualifiche sono divise in tre fasi. Una prima parte di 15 minuti al termine della quale i sei piloti pi? lenti sono eliminati. Fa seguito una seconda fase sempre di un quarto d?ora nella quale vengono esclusi altri sei piloti. Infine nell?ultima parte di 20 minuti i dieci piloti rimasti si giocano la pole position.
I primi ad entrare in azione sono stati Yuji Ide ed il compagno di squadra Takuma Sato. Si sono viste subito anche le due Toro Rosso di Liuzzi e Speed e le due Midland di Albers e Monteiro.
I big sono rimasti nei box nel corso dei primi dieci minuti, ma a 4 minuti e 34 secondi dalla fine della prima parte delle qualifiche Kimi Raikkonen ha urtato un cordolo e ha danneggiato la sospensione posteriore sinistra perdendo inoltre l?alettone posteriore.
Il finlandese ? rientrato al proprio garage strisciando la ruota posteriore sinistra. I commissari hanno sventolato immediatamente le bandiere rosse subito dopo l?incidente.
Per quanto riguarda l?uscita di pista di Kimi, si stava avvicinando alla curva 9 quando in effetti il suo alettone posteriore si ? staccato, danneggiando la sospensione posteriore destra.
La dinamica ? stata impressionante, il finlandese ? stato fortunato nella circostanza e non avendo fatto registrare alcun tempo dovr? lanciarsi dall?ultima posizione della griglia di partenza.
A questo stadio le Renault erano le uniche monoposto a non essere scese in pista, ma Fisichella ed Alonso non erano gli unici a non aver ancora segnato un giro cronometrato. Con meno di cinque minuti rimasti a disposizione questi concorrenti hanno potuto effettuare un solo giro lanciato.
Alla riapertura della corsia box tutti i piloti si sono precipitati in pista in fila indiana ! Si ? trattato di un momento molto difficile perch? in queste condizioni pu? accadere di tutto.
Sato e Raikkonen non sono scesi in pista, mentre Monteiro ? uscito in leggero ritardo, manovra che non ? servita a nulla al pilota portoghese.
Al termine di questi minuti concitati sono stati eliminati Raikkonen, Ralf, Sato, Albers, Monteiro e Ide, mentre Alonso ? stato il pi? veloce di questi primi 15 minuti. E? stata certamente una sorpresa l?esclusione di due big come Raikkonen e Ralf.
All?inizio del secondo periodo di 15 minuti Liuzzi si ? portato al comando nonostante qualche piccola imprecisione al volante, ma la pressione era decisamente alta.
Klien ha poi scalzato l?italiano dal primo posto. Nico Rosberg ha perso ad un certo punto il controllo della sua Williams, ma ? comunque riuscito a proseguire.
Come nella prima fase di eliminazione, le due Renault sono scese in pista solo nel finale percorrendo un solo giro lanciato. I sei eliminati della seconda parte sono stati Speed, Liuzzi, Trulli, Coulthard, Rosberg e Villeneuve.
Malgrado un?uscita ?dell?ultimo minuto? Alonso e Fisichella sono riusciti a segnare rispettivamente il primo e terzo tempo, segno della grande competitivit? delle monoposto campioni
I dieci piloti che hanno battagliato per la pole negli ultimi 20 minuti sono stati : Alonso, Fisichella, Montoya, Heidfeld, Massa, Schumacher, Button, Klien, Barrichello e Webber. Tutti hanno imbarcato la quantit? di benzina necessaria ad effettuare il primo stint. I dodici piloti eliminati potranno imbarcare la quantit? di carburante in base alle loro scelte.
Tutti i pretendenti alla pole position tranne Heidfeld sono entrati subito in azione all?inizio della terza ed ultima parte delle qualifiche ed i tempi realizzati sono stati ovviamente meno buoni rispetto alle due sessioni precedenti a causa della benzina imbarcata.
Il primo ad installarsi al comando ? stato Felipe Massa, che al volante della sua Ferrari 248 F1 sembra sentirsi proprio a suo agio. Pochi istanti dopo la Ferrari di Michael Schumacher e le due Honda di Barrichello e Button sono rientrate ai box per effettuare una sostituzione di pneumatici.
Massa ha imitato questo trio qualche istante dopo e la tattica si ? rivelata efficace perch? Schumi si ? portato subito in pole provvisoria davanti a Button, ma il tedesco ? stato battuto pochi minuti dopo dal compagno di squadra, le Rosse sono decisamente in palla.
Heidfeld e Montoya si sono rivelati piuttosto lenti e questo ? probabilmente sintomatico della strategia decisa dai due piloti. Fisichella ed Alonso hanno aspettato un po? di pi? prima di sostituire a loro volta gli pneumatici.
Al termine di un duello infuocato negli ultimi due minuti ? stato Michael Schumacher a segnare la prima pole position del 2006. Con questo exploit il ferrarista uguaglia il record di 65 pole position stabilito dal mitico Ayrton Senna. Sapendo quanto Michael era legato al brasiliano che perse la vita a Imola nel 1994, questo risultato gli procurer? delle emozioni molto intense.
Dietro il Barone Rosso troviamo il suo compagno di squadra Felipe Massa che realizza anch?egli una prestazione rimarchevole alla sua prima qualifica col team di Maranello.
In seconda fila si sono piazzati Button ed Alonso. Terza fila per Montoya e Barrichello, i quali hanno preceduto Webber e Klien in quarta fila. Quinta fila per Fisichella e Heidfeld, quest?ultimo chiude la top 10 della griglia di partenza.
Quest?anno le qualifiche sono divise in tre fasi. Una prima parte di 15 minuti al termine della quale i sei piloti pi? lenti sono eliminati. Fa seguito una seconda fase sempre di un quarto d?ora nella quale vengono esclusi altri sei piloti. Infine nell?ultima parte di 20 minuti i dieci piloti rimasti si giocano la pole position.
I primi ad entrare in azione sono stati Yuji Ide ed il compagno di squadra Takuma Sato. Si sono viste subito anche le due Toro Rosso di Liuzzi e Speed e le due Midland di Albers e Monteiro.
I big sono rimasti nei box nel corso dei primi dieci minuti, ma a 4 minuti e 34 secondi dalla fine della prima parte delle qualifiche Kimi Raikkonen ha urtato un cordolo e ha danneggiato la sospensione posteriore sinistra perdendo inoltre l?alettone posteriore.
Il finlandese ? rientrato al proprio garage strisciando la ruota posteriore sinistra. I commissari hanno sventolato immediatamente le bandiere rosse subito dopo l?incidente.
Per quanto riguarda l?uscita di pista di Kimi, si stava avvicinando alla curva 9 quando in effetti il suo alettone posteriore si ? staccato, danneggiando la sospensione posteriore destra.
La dinamica ? stata impressionante, il finlandese ? stato fortunato nella circostanza e non avendo fatto registrare alcun tempo dovr? lanciarsi dall?ultima posizione della griglia di partenza.
A questo stadio le Renault erano le uniche monoposto a non essere scese in pista, ma Fisichella ed Alonso non erano gli unici a non aver ancora segnato un giro cronometrato. Con meno di cinque minuti rimasti a disposizione questi concorrenti hanno potuto effettuare un solo giro lanciato.
Alla riapertura della corsia box tutti i piloti si sono precipitati in pista in fila indiana ! Si ? trattato di un momento molto difficile perch? in queste condizioni pu? accadere di tutto.
Sato e Raikkonen non sono scesi in pista, mentre Monteiro ? uscito in leggero ritardo, manovra che non ? servita a nulla al pilota portoghese.
Al termine di questi minuti concitati sono stati eliminati Raikkonen, Ralf, Sato, Albers, Monteiro e Ide, mentre Alonso ? stato il pi? veloce di questi primi 15 minuti. E? stata certamente una sorpresa l?esclusione di due big come Raikkonen e Ralf.
All?inizio del secondo periodo di 15 minuti Liuzzi si ? portato al comando nonostante qualche piccola imprecisione al volante, ma la pressione era decisamente alta.
Klien ha poi scalzato l?italiano dal primo posto. Nico Rosberg ha perso ad un certo punto il controllo della sua Williams, ma ? comunque riuscito a proseguire.
Come nella prima fase di eliminazione, le due Renault sono scese in pista solo nel finale percorrendo un solo giro lanciato. I sei eliminati della seconda parte sono stati Speed, Liuzzi, Trulli, Coulthard, Rosberg e Villeneuve.
Malgrado un?uscita ?dell?ultimo minuto? Alonso e Fisichella sono riusciti a segnare rispettivamente il primo e terzo tempo, segno della grande competitivit? delle monoposto campioni
I dieci piloti che hanno battagliato per la pole negli ultimi 20 minuti sono stati : Alonso, Fisichella, Montoya, Heidfeld, Massa, Schumacher, Button, Klien, Barrichello e Webber. Tutti hanno imbarcato la quantit? di benzina necessaria ad effettuare il primo stint. I dodici piloti eliminati potranno imbarcare la quantit? di carburante in base alle loro scelte.
Tutti i pretendenti alla pole position tranne Heidfeld sono entrati subito in azione all?inizio della terza ed ultima parte delle qualifiche ed i tempi realizzati sono stati ovviamente meno buoni rispetto alle due sessioni precedenti a causa della benzina imbarcata.
Il primo ad installarsi al comando ? stato Felipe Massa, che al volante della sua Ferrari 248 F1 sembra sentirsi proprio a suo agio. Pochi istanti dopo la Ferrari di Michael Schumacher e le due Honda di Barrichello e Button sono rientrate ai box per effettuare una sostituzione di pneumatici.
Massa ha imitato questo trio qualche istante dopo e la tattica si ? rivelata efficace perch? Schumi si ? portato subito in pole provvisoria davanti a Button, ma il tedesco ? stato battuto pochi minuti dopo dal compagno di squadra, le Rosse sono decisamente in palla.
Heidfeld e Montoya si sono rivelati piuttosto lenti e questo ? probabilmente sintomatico della strategia decisa dai due piloti. Fisichella ed Alonso hanno aspettato un po? di pi? prima di sostituire a loro volta gli pneumatici.
Al termine di un duello infuocato negli ultimi due minuti ? stato Michael Schumacher a segnare la prima pole position del 2006. Con questo exploit il ferrarista uguaglia il record di 65 pole position stabilito dal mitico Ayrton Senna. Sapendo quanto Michael era legato al brasiliano che perse la vita a Imola nel 1994, questo risultato gli procurer? delle emozioni molto intense.
Dietro il Barone Rosso troviamo il suo compagno di squadra Felipe Massa che realizza anch?egli una prestazione rimarchevole alla sua prima qualifica col team di Maranello.
In seconda fila si sono piazzati Button ed Alonso. Terza fila per Montoya e Barrichello, i quali hanno preceduto Webber e Klien in quarta fila. Quinta fila per Fisichella e Heidfeld, quest?ultimo chiude la top 10 della griglia di partenza.
-
- Moderatore
- Messaggi: 9031
- Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
- Località: SAVONA
-
- Moderatore
- Messaggi: 9031
- Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
- Località: SAVONA
-
- Alfista Senior
- Messaggi: 687
- Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:52:23
- Località: Dietro al Volante
a me la formula uno attuale non mi entuasma per niente......
Le formula Uno attuali si fanno i lori 40-50 giretti a trenino uno dietro l'altro a gara...e finisce cosi la gara...
rimpiango la Formula Uno di Senna,Prost,Piquet,Mansell,Patrese ecc. ecc.
La classe regina dei motori che garaggia con dei motori da tagliaerba...ma perfavore...
Sara piu sicura...certo...ma perche intervenire sempre sulle macchine invece di intervenire sui circuiti........
Le formula Uno attuali si fanno i lori 40-50 giretti a trenino uno dietro l'altro a gara...e finisce cosi la gara...
rimpiango la Formula Uno di Senna,Prost,Piquet,Mansell,Patrese ecc. ecc.
La classe regina dei motori che garaggia con dei motori da tagliaerba...ma perfavore...
Sara piu sicura...certo...ma perche intervenire sempre sulle macchine invece di intervenire sui circuiti........
Ecco ............... la gara ? finita ............. il vincitore ? conosciuto .............. La Ferrari ? migliorata molto , rispetto all'anno scorso , ma c'? ancora molto da fare ................ prima di tutto la squadra dei meccanici dovrebbe essere un po' pi? preparata per il GP ............... poi Massa ha ancora molto da lavorare .............. si vede che ha unc erto talento , ma non ? costante ........ non ? la prima volta che gli succede quello !!!!!!
Comunque complimenti ad alonso e alla Ferrari !!!!
Comunque complimenti ad alonso e alla Ferrari !!!!
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
- Località: Montegiorgio(AP)
- Contatta:
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
- Località: Montegiorgio(AP)
- Contatta:
QUOTO!Scighera ha scritto:Ecco ............... la gara ? finita ............. il vincitore ? conosciuto .............. La Ferrari ? migliorata molto , rispetto all'anno scorso , ma c'? ancora molto da fare ................ prima di tutto la squadra dei meccanici dovrebbe essere un po' pi? preparata per il GP ............... poi Massa ha ancora molto da lavorare .............. si vede che ha unc erto talento , ma non ? costante ........ non ? la prima volta che gli succede quello !!!!!!
Comunque complimenti ad alonso e alla Ferrari !!!!
Nella foto le mie Alfa - qui sotto i miei libri
http://www.myspace.com/157992574
http://blog.myspace.com/157992574
http://www.youtube.com/watch?v=ZQdC0ke6bug
-
- Alfista Senior
- Messaggi: 687
- Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:52:23
- Località: Dietro al Volante
Scusate ma non volevo aprire un nuovo Topic
Consiglio ai moderatori:
Aprite un TOPIC unico dove si parli di Formula 1 invece di avere 1000
Topic di qua e di la..
Comunque volevo postare la notizia dell'addio dalla F1 di Montoya..
Che ne pensate?
Secondo me ha fatto la cosa piu giusta dato che la F1 di oggi da
emozioni e brividi pari a una partita di scacchi..
noiosa e inguardabile oramai..
Consiglio ai moderatori:
Aprite un TOPIC unico dove si parli di Formula 1 invece di avere 1000
Topic di qua e di la..
Comunque volevo postare la notizia dell'addio dalla F1 di Montoya..
Che ne pensate?
Secondo me ha fatto la cosa piu giusta dato che la F1 di oggi da
emozioni e brividi pari a una partita di scacchi..
noiosa e inguardabile oramai..
e considerando che lui ? il classico pilota che ha solo il numero sporadico ma che nel 90% dei casi si comporta come un pippa!!!!!!!!164GTA ha scritto:Scusate ma non volevo aprire un nuovo Topic
Consiglio ai moderatori:
Aprite un TOPIC unico dove si parli di Formula 1 invece di avere 1000
Topic di qua e di la..
Comunque volevo postare la notizia dell'addio dalla F1 di Montoya..
Che ne pensate?
Secondo me ha fatto la cosa piu giusta dato che la F1 di oggi da
emozioni e brividi pari a una partita di scacchi..
noiosa e inguardabile oramai..
Ma quanti ne hai bastonati...
concordo in pieno con te, anche se oggi proprio in qualifica alonso e schumi si sono pizzicati: mai visti tanti sorpassi negli ultimi due anni di f1164GTA ha scritto:Behh io oramai mi addormento sul divano guardando la F1..almenoerichto ha scritto: e considerando che lui ? il classico pilota che ha solo il numero sporadico ma che nel 90% dei casi si comporta come un pippa!!!!!!!!
Montoya faceva qualcosa per lo spettacolo...
mamma mia che pizza sta formula 1 ..
Ma quanti ne hai bastonati...
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1723
- Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
- Località: Prov. Di Treviso
- Contatta: