Alfa a Daytona con Dallara?

Partecipazione del Biscione nelle competizioni sportive

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Avatar utente
raptor156
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 104
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun gen 01, 2007 13:09:34
Località: Val di Vizze (BZ)

Alfa a Daytona con Dallara?

Messaggio da raptor156 »

Ragazzi, su Autosprint c'? una notiziona... (ma aspettiamo a gongolare, con i chiari di luna degli ultimi tempi...).

Si tratta della prevista partecipazione alla GrandAm, serie americana per prototipi e vetture GT in cui l'Alfa dovrebbe andare a cimentarsi nei prossimi anni e che ha come piatto forte della stagione la (una volta) mitica 24 Ore di Daytona.

Sembra che almeno in questa serie l'Alfa non voglia partecipare con una insipida GT, bens? puntare all'assoluta con un prototipo.
A fare i telai sarebbe la Dallara, che poi ricaverebbe due versioni della vettura: una da vendere ai privati, un'altra ottimizzata per l'Alfa, con carrozzeria ad hoc e su cui verrebbe poi montato il propulsore della 8C, preparato come da regolamento.

Se proprio si deve fare la GrandAm, questo ? il modo migliore: una vettura da assoluto, un partner competente e italiano. In pi?, un affare remunerativo anche per Dallara. Infine, se la vittoria dovesse sfuggire all'Alfa, ci sarebbero buone possibilit? che a trionfare sia proprio qualche team con la Dallara.

Naturalmente per ora ? tutto un'ipotesi.

Come tutte le categorie americane, anche la GrandAm ? caratterizzata da un regolamento protezionistico e cervellotico. :( Sembra che sia necessario acquistare una licenza da costruttore da qualcuno che intende disimpegnarsi... neanche fossero dei taxisti... vedremo se alla Dallara riusciranno ad entrare nella categoria, sembra che le cifre richieste siano assurde.

Comunque, questa ? l'unica possibilit? di fare bene... speriamo vada in porto.

Una cosa, per?, bisogna proprio dirla: i Daytona Prototypes sono tra le vetture da corsa pi? brutte che abbia mai visto... sono davvero sgraziate. E non ci si pu? fare niente: credo dipenda proprio dal regolamento...
almeno a livello emotivo ed estetico, i fasti delle 33 del mondiale sport sono molto lontani :(
Alfa Romeo 156 1.6 Ts Distinctive (2002)
Cagiva Raptor 650 (2001)

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

GT - Il futuro di Alfa/Maserati e Ferrari

La stagione ? alle porte e gi? si guarda oltre. Il 2006 ? stato un anno decisamente positivo per la gestione sportiva del gruppo FIAT nelle corse GT; la F430 ha portato a casa campionati su campionati (GT Open, Italiano GT, Inglese GT, FIA-GT) e prestazioni importanti nelle grandi classiche come Sebring e Le Mans, mentre la MC12 ha centrato tutti gli obiettivi possibili.

Ma cosa riserva il futuro a lungo termine del gruppo? Per ora sono solo ipotesi ma, annuncio dopo annuncio, sembra prendere sempre pi? piede la possibilit? di vedere in pista l'Alfa Romeo 8C in GT2, con un programma che, sulla carta, andrebbe a "scontrarsi" con quello della Ferrari per laF 430.
Sembra per? che a inizio 2008 potrebbe gi? esserci un importante "restyling" della F430, eventualit? che se confermata lascierebbe campo libero alla 8C, ma anche se cos? non fosse il dualismo "Alfa/Maserati" e Ferrari potrebbe comunque non essere del tutto insopportabile con un'attenta scelta dei programmi per entrambe le vetture.

Quanto a Maserati sembra che non ci sar? una futura versione racing della nuova GT che verr? presentata a breve a Ginevra e che, secondo le "voci di corridoio", dovrebbe montare un "modesto" 5000 cc V8 da circa 450-500 CV, mentre l'alto numero di MC12 ancora presenti in pista avrebbe ancora un discreto futuro davanti.

La Ferrari potrebbe invece fare ritorno in GT1 dove avevamo avuto notizia di un programma di sviluppo (poi a quanto pare interrotto) per la 599 GTB. Ora che la "crisi" della classe regina sembra passata, non pare fuori luogo attendere e sperare l'arrivo della berlinetta mondenese in pista.

La presentazione del FIA GT durante la prossima settimana sar? certamente un momento importante per cercare di capire se, effettivamente, sono questi i piani del gruppo o se in arrivo ci sono altre sorprese (possibilmente positive) dato che da anni le GT italiane non erano cos? competitiive. Perdere "l'onda" giusta in questo momento sarebbe davvero un peccato...
Ultima modifica di alfabitta92 il mer feb 21, 2007 15:57:51, modificato 1 volta in totale.
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Le Mans - L'Alfa Romeo torner? a Le Mans?
La notizia, o per lo meno, la speranza di rivedere l'Alfa Romeo a Le Mans, circola da quando sono stati presentati i primi sketch della bellissima 8C, ma di concreto ancora niente.
Di recente, per?, grazie ad alcune dichiarazioni di Baravalle (responsabile del marchio di Arese) sembra che qualcosa si stia muovendo... qualcosa che speriamo sia pi? concreto delle varie "voci" circolate su "sogni" come la 159 WTCC o la barchetta Maserati sempre per Le Mans. Di ufficiale, per adesso, sembra non esserci ancora nulla, e la data prevista per il ritorno tra le GT dell'Alfa Romeo lascia aperte ancora moltissime possibilit?.

Sicuramente alcuni indizi potrebbero puntare nella direzione giusta, primo fra tutti la cancellazione del programma 147 WTCC che vedr? per un anno ancora in pista le 156 e che potrebbe aver fatto quindi ulteriore spazio nel budget per un programma certamente oneroso come quello di sviluppare una Gran Turismo.

Quella che vedete nel disegno ? come la immaginiamo noi, un'ipotetica (e per ora ancora molto lontana dalla realt?) 8C Competizione per la classe GT2 dell'American Le Mans Series (ALMS).
La nostra speranza ? che questa nostra fantasia trovi presto riscontro nella realt?, anche se, almeno per adesso, dobbiamo e possiamo limitarci solo a sognare...
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

Stubblack
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 557
Iscritto il: mar gen 09, 2007 18:50:44
Località: Cormano (MI)

Messaggio da Stubblack »

mi piacciono le risposte di alfabitta perch? ? come un libro stampato e preciso :wink:
Immagine
147 ts BlackLine
Quest'anno Rossi non c'?...ma dall'anno prossimo c'? Dovi Power

Avatar utente
raptor156
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 01, 2007 13:09:34
Località: Val di Vizze (BZ)

Messaggio da raptor156 »

Quindi la 8C sar? una GT2! Pensavo una Gt1. Per non andare off topic ho rispsto aprendo un nuovo thread, intitolato "facciamo un bel gioco"....
Alfa Romeo 156 1.6 Ts Distinctive (2002)
Cagiva Raptor 650 (2001)

Rispondi