Un libro della Alfa Romeo

Di cosa si parla sulle riviste di auto? Quali libri consigliereste a chi vuole farsi una cultura automobilistica e non?

Moderatori: mc@sandrone, webmaster

Rispondi
SilverShadow
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 291
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: sab dic 10, 2005 00:49:04
Località: Olanda
Contatta:

Un libro della Alfa Romeo

Messaggio da SilverShadow »

Esiste un libro della Alfa Romeo dove ci sono tutti i modelli che hanno fatto?
In quale anno, quanti modelli, genere di motore e vai avanti cosi?

Che titolo ha se esiste, come si chiama, quanto costa?

Twin Phaser
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom nov 27, 2005 10:35:34
Località: Milano

Messaggio da Twin Phaser »

guarda io ho " Alfa Romeo, le sportive - dalla 2300 6c alla 147 GTA" Editoriale Domus, no ? completissimo perch? fa un riassunto dei modelli fino agli anni 50 e poi presenta quelli dai 50 al 2002 abbastanza bene.

sicuramente sulla piazza c'? di meglio ma per iniziare cheredo posa andare...
Alfetta GTV Grand Prix 1982

giamar
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 99
Iscritto il: mer dic 28, 2005 16:59:31
Località: Milano

Messaggio da giamar »

io ho il libro di 4r che ? veramente completo, ripercorre tutta la storia nei minimi dettagli! Peccato che manchino Gtv e Spider che non ho capito sinceramente il motivo visto che il libro ? del 2002!!!

P.S Il titolo ? dalla 1900 alla 147 Gta :wink:
Immagine

ALFA GT. UNA PASSIONE CHE VIENE DAL CUORE.

Twin Phaser
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom nov 27, 2005 10:35:34
Località: Milano

Messaggio da Twin Phaser »

giamar ha scritto:io ho il libro di 4r che ? veramente completo, ripercorre tutta la storia nei minimi dettagli! Peccato che manchino Gtv e Spider che non ho capito sinceramente il motivo visto che il libro ? del 2002!!!

P.S Il titolo ? dalla 1900 alla 147 Gta :wink:
azz... lo sapevo che non dovevo scrivere il titolo a memoria :oops: comunque ? lo stesso che ho io... :wink: tra l'altro la 6c 2300 ? moolto pi? vecchia degli anni '50... quindi doppio errore... :roll:
Alfetta GTV Grand Prix 1982

giamar
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 99
Iscritto il: mer dic 28, 2005 16:59:31
Località: Milano

Messaggio da giamar »

Twin Phaser ha scritto:
giamar ha scritto:io ho il libro di 4r che ? veramente completo, ripercorre tutta la storia nei minimi dettagli! Peccato che manchino Gtv e Spider che non ho capito sinceramente il motivo visto che il libro ? del 2002!!!

P.S Il titolo ? dalla 1900 alla 147 Gta :wink:
azz... lo sapevo che non dovevo scrivere il titolo a memoria :oops: comunque ? lo stesso che ho io... :wink: tra l'altro la 6c 2300 ? moolto pi? vecchia degli anni '50... quindi doppio errore... :roll:
perdonato.
anzi io avevo paura di passare per un pignolo per la correzione che ho fatto! :lol:
Immagine

ALFA GT. UNA PASSIONE CHE VIENE DAL CUORE.

SilverShadow
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 291
Iscritto il: sab dic 10, 2005 00:49:04
Località: Olanda
Contatta:

Messaggio da SilverShadow »

Ho capito da un giornalista olandese che scrive molto sulla Alfa Romeo che il prossimo titolo dovrebbe essere uno buono:

Guida all'identificatione Alfa Romeo - Maurizio Tabucchi (Giorgio Nada Editore, ISBN 88-7911-160-4)

Quin in Olanda non lo trovo :cry:

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2621
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:47:38
Località: Pordenone

Messaggio da gtvmax »

SilverShadow ha scritto:Ho capito da un giornalista olandese che scrive molto sulla Alfa Romeo che il prossimo titolo dovrebbe essere uno buono:

Guida all'identificatione Alfa Romeo - Maurizio Tabucchi (Giorgio Nada Editore, ISBN 88-7911-160-4)

Quin in Olanda non lo trovo :cry:
Il libro di 4r ? bello ma difficilissimo da trovare. Io l'ho ordinato in 3 librerie e pare sia esaurito e la Domus non lo ripubblica... Per cui se lo avete tenetelo stretto... Io insisto e lo cercher? in qualche mercatino... Spero di trovarlo prima o poi. Ormai ? una reliquia! :?

giamar
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 99
Iscritto il: mer dic 28, 2005 16:59:31
Località: Milano

Messaggio da giamar »

gtvmax ha scritto:
SilverShadow ha scritto:Ho capito da un giornalista olandese che scrive molto sulla Alfa Romeo che il prossimo titolo dovrebbe essere uno buono:

Guida all'identificatione Alfa Romeo - Maurizio Tabucchi (Giorgio Nada Editore, ISBN 88-7911-160-4)

Quin in Olanda non lo trovo :cry:
Il libro di 4r ? bello ma difficilissimo da trovare. Io l'ho ordinato in 3 librerie e pare sia esaurito e la Domus non lo ripubblica... Per cui se lo avete tenetelo stretto... Io insisto e lo cercher? in qualche mercatino... Spero di trovarlo prima o poi. Ormai ? una reliquia! :?
In circolazine sicuramente si, infatti io l'ho comprato al motor show 2005 nello stand di 4r, per? se vai sul sito in edicola e shopping ci sono tutti i libri di passione auto che hanno fatto, quindi lo puoi acquistare l
Immagine

ALFA GT. UNA PASSIONE CHE VIENE DAL CUORE.

Avatar utente
MaxGT
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mar 02, 2006 13:19:37

Messaggio da MaxGT »

giamar ha scritto:io ho il libro di 4r che ? veramente completo, ripercorre tutta la storia nei minimi dettagli! Peccato che manchino Gtv e Spider che non ho capito sinceramente il motivo visto che il libro ? del 2002!!!

P.S Il titolo ? dalla 1900 alla 147 Gta :wink:
ma perche' non fai una bellissima cosa?
lo scannerizzi e lo metti su eMule?
cosi' anche noi sfortunati possiamo averlo? :smt041 :smt041 :smt041
E sarai sempre nei nostri cuori!!!
_MaxGT_
la mia bimba

Immagine

Ps. la mia vecchia bimba 156 aspetta un nuovo proprietario nel mercatino..

giamar
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 99
Iscritto il: mer dic 28, 2005 16:59:31
Località: Milano

Messaggio da giamar »

non ho lo scanner... :(
Immagine

ALFA GT. UNA PASSIONE CHE VIENE DAL CUORE.

Avatar utente
MaxGT
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mar 02, 2006 13:19:37

Messaggio da MaxGT »

Giamar io c'ho provato... se eri abruzzese venivo pure a casa tua per fotocopiarlo!!!
_MaxGT_
la mia bimba

Immagine

Ps. la mia vecchia bimba 156 aspetta un nuovo proprietario nel mercatino..

Il FUSI
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 237
Iscritto il: mer ott 26, 2005 08:18:11
Località: La Spezia

Messaggio da Il FUSI »

SilverShadow ha scritto:Ho capito da un giornalista olandese che scrive molto sulla Alfa Romeo che il prossimo titolo dovrebbe essere uno buono:

Guida all'identificatione Alfa Romeo - Maurizio Tabucchi (Giorgio Nada Editore, ISBN 88-7911-160-4)

Quin in Olanda non lo trovo :cry:
Bh? fra poco uscir? (anzi, doveva uscire lo scorso anno), la nuova edizione del volume doppio fatto a met? anni '90 da D'Amico (presidente RIAR) e Tabucchi (Comm. Tecnico RIAR) che era zeppo di errori, venduto all'epoca (credo fossimo a met? o fine anni '90) ad un prezzo di 500.000 lire....... nonostante i due nomi "famosi" che lo avevano curato, han dovuto fare una errata corrige che pareva un altro volume.......

Il libro da te citato invece si ferma al 1986, anno ultimo di Alfa sotto IRI. La descrizione dei modelli ? molto stringata, ma ci sono dati utili all'identificazione (come dice il nome, non ? un volume storico ma + che altro "useful") ed anche alcuni errori (soprattutto sulle Alfetta).
A me risulta disponibile alla libreria dell'automobile (www.libreriadellautomobile.it).


Comunque oltre al libro delle "sportive" di editoriale domus, consiglio il "Tutte le Alfa Romeo" sempre di Domus (in quel formato a mattoncino, c'? anche di Fiat e Lancia).
'80 Alfasud 1.2
'82 Alfetta 2.0
'05 new 147 JTD Distinctive 3pt. 115cv - 06/2005 - 47500 km
Immagine
C.T. ed uno dei fondatori di A.R.O.C. alfissima

Rispondi