Guido Schittone: articolo sull'Alfa Romeo

Di cosa si parla sulle riviste di auto? Quali libri consigliereste a chi vuole farsi una cultura automobilistica e non?

Moderatori: mc@sandrone, webmaster

Rispondi
bialbero@alfissima
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 25
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mar ott 25, 2005 19:27:33
Località: Cagliari
Contatta:

Guido Schittone: articolo sull'Alfa Romeo

Messaggio da bialbero@alfissima »

Sul nuovo numero di Nuvolari magazine, c e un articolo ,con questo titolo.
Guido Schittone analizza l attuale produzione di serie dell alfa romeo, e l autore si concede certe opinioni che condivido molto-

trascrivo l' articolo:


Ho sempre dubitato sull utilita dei saloni automobilistici.Dicono siano vetrine dove nessuno puo mancare,se una casa si rifiuta viene snobbata,per mancanza di prodotti.Ginevra,lasciando stare detroit e il primo salone automobilistico dell anno di grazia 2006...
Sono...inciampato.quasi casualmente,su una meraviglia di sportiva,con lo stemma dell ALFA ROMEO.Mi sono detto che finalmente si era tornati a suonare una musica in cui il biscione non striscia,sbatte la coda sul tamburo,scalcia come un bimbo che vuole emettere un vagito.
Ho guardato in alto per capire dove mi trovavo:ero li parecchio distante dallo stand dell alfa,stavo camminando sul suolo di franco Sbarro,l inventore,il carrozziere,meglio il creatore.Ho studiato la meraviglia in tre quarti,in lungo,in largo,al centro,dentro e fuori,fissando lo sguardo sulle trasparenze del lunotto posteriore,penetrando sul motore 6 cilindri.
Ho scoperto che l alfa di sbarro si chiama Diva,a linee moderne all avantreno ultra classiche al retrotreno,con una forma arrotondata chiaro omaggio alla 33 stradale che ora vale miliardi,e alle sport che cavalcavqano piste e strade quando le corse erano ancora affascinanti,negli anni 60.Lo stesso Sbarro,dice che si tratta di una concept commissionatagli dalla ELASIS,il centro ricerche e sviluppo del gruppo Fiat di pomigliano.
Essendo un prodotto realizzato in casa Sbarro ha adattato la trasmissione elettronica sequenziale della FERRARI F430 al propulsore 6 cilindri di 3,2 litri,pezzo forte delle motorizzazioni alfiste.
La trazione e posteriore.... parola che in Alfa sembrano avere censurato anche come semplice idea.
SPERANZE DI VEDERLA IN PRODUZIONE?anche in versione addomesticata?Poche o nessuna.
Perche Alfa sembra aver ormai abbandonato definitivamente quello che ra il suo spirito originario.
Ora e il marchio di punta del gruppo torinese,sforna prodotti appetibili e perfino belli,ma che con la tradizione HANNO BEN POCO O NIENTE DA SPARTIRE.
La nuova spider e l esempio piu chiaro.
Chi sperava di rivedere un edizione del duetto in versione terzo millennio e rimasto molto deluso.Innanzitutto piu che una spider l ultima alfa e una cabriolet peer tutto ed in tuutto.
DI SPORTIVO A POCO MENO DI NULLA,PERSINO NELLE LINEE CHE DERIVANO STRETTAMENTE DALLA BRERA,dalla trazione anteriore o integrale all abilita. Una vettura BORGHESE nel senso pieno del termine,molto raffinata e riuscita ma piu adatta ad una sfilata borghese sulla rodeo drive,o sulla croisette di cannes,piuttosto che rinvedire i fasti dell ALFA ROMEO,che ricordiamolo per l ennesima volta,NON SONO QUELLI DI UNA AZIENDA VOTATA AL LUSSO,MA ALLA SPORTIVITA,A UN MODO VERO E PROPRIO DI INTENDERE LA VITA,CON ORGOGLIO DI ACQUISTARE UN PRODOTTO ITALIANO.
La spider e stata giudicata da una specie di giuria la cabrio dell anno.Giusto.Giustissimo.Il premio e meritato.
E allora lancio l ennesima provocazione,dove si trova la vera ALFA?
Da un piccolo carrozziere che ha una solida base motoristica o nei piani alti dove si decidono le strategie di un gruppo?


G.Schittone nuvolari magazine aprile 2006
Immagine
MI BASTANO 150CV PER DEMOLIRIVI TUTTI, CON UN MOTORE VOLKSWAGEN. PORNINO DOCET

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:52:41
Località: Civitanova Marche

Messaggio da TWIN SPARK »

quoto tutto..
quando la riavremo un alfa leggera, prestante, dal motore ke canta, made in italy, e senza troppi fronzoli???
:evil:
anke tutto il mio ottimismo sta finendo...
e sn mooolto preokkupato x la 149...
nn c ritroveremo mica cn una segmento c da 440cm..e 1600kg?? :roll:
Immagine

alfix
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 863
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:28:22
Località: lombardia

Messaggio da alfix »

ora bisogna far cassa poi si vedr? se tireranno fuori qualcosa da vera alfa. per ora la speranza ? nelle nuove gta anche se saranno per pochi...
chissa che nel 2010 non arrivi una bella sorpresa!

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:52:41
Località: Civitanova Marche

Messaggio da TWIN SPARK »

alfix ha scritto:ora bisogna far cassa poi si vedr? se tireranno fuori qualcosa da vera alfa. per ora la speranza ? nelle nuove gta anche se saranno per pochi...
chissa che nel 2010 non arrivi una bella sorpresa!
appunto...nn ? giusto ke x aver prestazioni decenti sia necessario un 3.2 o addirittura un 4.2 v8...ki se lo pu? permettere???io no...
a questo punto meglio un bel m-jet.....e detto da me....vedi firma :cry: :roll: :evil:
Immagine

Alfatester
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 270
Iscritto il: sab apr 01, 2006 23:18:22

Messaggio da Alfatester »

Anche io quoto le parole di schittone (fra l'altro alfista della vecchia guardia), e credo che lo spirito alfa si sia un p? perso........


CIAO A TUTTI!!!!!!!! :D :D :D
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]
Immagine

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
Località: Montegiorgio(AP)
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Gi?, un p? tanto....

Fede84
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 991
Iscritto il: ven ott 28, 2005 19:06:38

Messaggio da Fede84 »

quoto in pieno l'articolo di Guido Schittone, speriamo nella 169 e in un futuro con vetture pi? leggere e magari a tp.
Immagine

Rispondi