Supplemento sui pedaggi
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- Alfista Master
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Supplemento sui pedaggi
Mi pare che il nuovo governo italiano ultimamente si sta occupando molto delle strade ........... la questione ? in che modo !!!!
Il Ministro Di Pietro, preso atto che non ci sono soldi per chiudere le grandi opere, chiede agli automobilisti di aprire il portafoglio ed accettare un supplemento extra sui pedaggi autostradali.
Lo Stato che ha venduto nel 1999 le Autostrade per 720 milioni di euro si trova senza un euro ed i Benetton (pur pagando i canoni annuali di concessione) ha ricevuto 1031 milioni di euro di soli dividendi dal 2000 al 2006 ed oggi ha in mano titoli per 4 miliardi di euro!
Siete pregati di evitare i discorsi politici !!!
Grazie per la collaborazione
Il Ministro Di Pietro, preso atto che non ci sono soldi per chiudere le grandi opere, chiede agli automobilisti di aprire il portafoglio ed accettare un supplemento extra sui pedaggi autostradali.
Lo Stato che ha venduto nel 1999 le Autostrade per 720 milioni di euro si trova senza un euro ed i Benetton (pur pagando i canoni annuali di concessione) ha ricevuto 1031 milioni di euro di soli dividendi dal 2000 al 2006 ed oggi ha in mano titoli per 4 miliardi di euro!
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? vero .............. e in tanti paesi si paga , ma non cos? come nel mio e vostro paese !!!!
In Ungheria ad esempio si compra un bollo che costa 5 euro , e puoi viaggiare quanto ti pare ............ quello che ? valido che un mese , mi sa che costa 15 euro , per? ............ chi di voi non sarebbe favorevole a questa opzione ????
In Ungheria ad esempio si compra un bollo che costa 5 euro , e puoi viaggiare quanto ti pare ............ quello che ? valido che un mese , mi sa che costa 15 euro , per? ............ chi di voi non sarebbe favorevole a questa opzione ????
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- Alfista Master
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- Alfista Master
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Non ? stato un errore, ma un obbligo: se non lo avesse fatto l'attuale governo lo avrebbe dovuto fare l'altro, la normativa comunitaria impone di privatizzare tutte le imprese pubbliche o cmq le imprese in cui lo Stato detenga la maggioranza del capitale. Questo perch? secondo la normativa comunitaria e secondo la Corte di Giustizia Europea, grandi imprese in mano allo Stato falsano/sono in grado di falsare il gioco della libera concorrenza.Teo121121 ha scritto:contrario...l'errore di vendere autostrade ? stato dell'attuale governo ed adesso noi dobbiamo ripagare i loro errori?
poi sinceramente spendono milioni in cose futili...
Lo Stato puo mantenere imprese/partecipazioni in imprese soltanto nei casi in cui si ritenga che il mercato non offra altrettante garanzie di qualit? e sostenibilit? del servizio. Stessa cosa sta accadendo in altri enti pubblici (le FS ad esempio sono state scisse in: RFI che gestisce l'infrastruttura, e che ? previsto rimanga pubblica in quanto ? il solo modo di sviluppare e mantenere una rete ferroviaria estesa e complessa; Trenitalia, che ? invece stata privatizzata, che gestisce il materiale rotabile e che per far circolare i treni sulla rete RFI deve pagare quest'ultima cosi come pagherebbero e pagheranno futuri concorrenti stranieri per farci circolare i loro treni).
Il discorso sulle privatizzazioni non ha un colore politico preciso come tu pensi: lo stesso Tremonti nel 2002 ha fatto approvare una legge di grandi privatizzazioni-dismissioni di Enti Pubblici ed Enti Pubblici Economici, ordinandone la trasformazione in s.p.a. (attualmente azioni ancora in mano allo Stato nella maggior parte dei casi=privatizzazione formale) con l'obiettivo piu a lungo termine di vendere le azioni ai privati (privatizzazione sostanziale).
Perci?, tornando al discorso di Autostrade s.p.a., la privatizzazione non si poteva evitare, era solo questione di tempo, imponendolo cmq la normativa comunitaria. Semmai le azioni di Autostrade s.p.a. dovevano essere vendute non soltanto a Benetton, ma ad una pluralit? di concessionari privati. In tal modo sarebbe stata garantita una minima concorrenza, con conseguenti benefici per gli utenti. Invece siamo semplicemente passati da un monopolio pubblico ad un monopolio privato, e si ? persa un'occasione d'oro x liberalizzare il trasporto autostradale. Magari ? su questo, sulla modalit? della vendita, che puo rintracciarsi una possibile colpa, non sul fatto in s? di aver venduto, perch? appunto la vendita prima o poi andava fatta.
NON PASSA LO STRANIERO-----> http://www.mitoalfaromeo.com/etcc/images/monza3.jpg
BASTA CON LA POLEMICA VECCHIO-NUOVO
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- Alfista Master
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Mi hai fatto venire in mente Yashal, quando ho sostenuto l'esame di diritto europeo, nella preparazione ho letto una nota bibliografica a margine di un paragrafo, in cui veniva menzionata la stessa Alfa Romeo in una causa presso la Corte di giustizia Europea, quando ancora apparteneva all'IRI che era appunto un ente pubblico economico. Anche l'Alfa Romeo prima o poi lo Stato avrebbe dovuto venderla, per i motivi che dicevo prima
La Corte di giustizia condann? lo Stato italiano perch? essendo il proprietario dell'Alfa (tramite l'IRI) si verificava anche qui un caso di concorrenza falsata.
Certo bisognerebbe chiedersi come mai allora la Renault continua ad avere partecipazioni statali, ma vabb?, il discorso sarebbe lungo, mi farebbe innervosire e qui c'entra poco...
La Corte di giustizia condann? lo Stato italiano perch? essendo il proprietario dell'Alfa (tramite l'IRI) si verificava anche qui un caso di concorrenza falsata.
Certo bisognerebbe chiedersi come mai allora la Renault continua ad avere partecipazioni statali, ma vabb?, il discorso sarebbe lungo, mi farebbe innervosire e qui c'entra poco...
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