Benzina o Diesel ????

Lo spazio per partecipare ai sondaggi

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster

Se il gasolio costasse come la benzina , compreresti una machcina diesel ???

S
13
31%
NO
29
69%
 
Voti totali: 42

Scighera
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49

Messaggio da Scighera »

Per? ragazzi , guardate che ora ? disponibile l'impianto a GPL ad iniezione liquida !!!!

Vuol dire che usa la centralina originale , ( quella di benzina ) e gli innietori originali !!!! Visto che L?impianto ICOM JTG?COMMON RAIL ? formato da un numero ridotto di componenti ed ? dunque esente da manutenzione programmata.

L apotenza del motore ( grazie ai 104 ottani del GPL che finalmente possono essere sfrutati ) la potenza del motore cresce , mentre i consumi calano un po' !!!!

Quindi finalmente abbiamo la convenienza e prestazioni !!!!

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

Scighera ha scritto:Per? ragazzi , guardate che ora ? disponibile l'impianto a GPL ad iniezione liquida !!!!

Vuol dire che usa la centralina originale , ( quella di benzina ) e gli innietori originali !!!! Visto che L?impianto ICOM JTG?COMMON RAIL ? formato da un numero ridotto di componenti ed ? dunque esente da manutenzione programmata.

L apotenza del motore ( grazie ai 104 ottani del GPL che finalmente possono essere sfrutati ) la potenza del motore cresce , mentre i consumi calano un po' !!!!

Quindi finalmente abbiamo la convenienza e prestazioni !!!!
quanto costa in pi? rispetto al normale?
dipende chi guida :D

Scighera
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49

Messaggio da Scighera »

Non costa in pi? affatto ..................... il costo va dal 1.600 al 2.200 euro

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

Scighera ha scritto:
simo ha scritto:sai com'? quando devi fare 35k km all'anno, inizi ad apprezzare anche il diesel... che cmq spacca lo stesso!
E secondo te , non convennerebbe di pi? prendere una benzina e convertirla a GPL ???
Apparte il fatto che una volta ho visto cosa succede ad una macchina quando si rompe la valvola della bombola gpl, e mi son ripromesso di non metterci mai l'impianto, ma al limite di comprarne una che esce di fabbrica cos?, tipo le subaru per intenderci. Cmq a conti fatti, risparmio cmq di pi? col disel. E' vero che il gpl costa meno, ma se ne consuma cmq di pi? dello stesso equivalente in benzina. Poi senza bombola la macchina pesa meno ed ? bilanciata nei pesi, per non parlare dello spazio che ti porta via il ciambellone o il bombolone del gpl.
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

Non ? proprio cos? simo.

Anche tralasciando l'iniezione liquida ITG e parlando di un semplice sequenziale fasato gpl:

1- il consumo ? pressoch? identico alla benzina (se fai i 10 a benza fai i 9.5 a gas..)

2- la prestazione pura perder? si e no un 2%...

3- Il risparmio al litro supera anche il 50% rispetto alla broda

4- una bombola toroidale nel pianale peser? piena non oltre 30-35 kili (non influisco certo sul rendimento..)

5- le valvole e le stesse bombole sono testate per resistere a pressioni fino anche a 10 volte superiori a quelle che incontriamo nella normalit?...

6- manutenzione poco dispendiosa - conservazione delle testate e degli organi termici in condizioni migliori rispetto all'usura causata alla lunga dalla benzina.


Per Alfista 75: l'impianto liquido costa come gli altri, dice bene Scighera, il prezzo varia a seconda del motore, o meglio del numero dei cilindri da alimentare; la maggior parte dei motori ? 4 cilindri e il costo ONESTO dovrebbe essere 1.700-1.800 massimo (io ho speso 1.800 con 5 anni di garanzia).
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:Non ? proprio cos? simo.

Anche tralasciando l'iniezione liquida ITG e parlando di un semplice sequenziale fasato gpl:

1- il consumo ? pressoch? identico alla benzina (se fai i 10 a benza fai i 9.5 a gas..)

2- la prestazione pura perder? si e no un 2%...

3- Il risparmio al litro supera anche il 50% rispetto alla broda

4- una bombola toroidale nel pianale peser? piena non oltre 30-35 kili (non influisco certo sul rendimento..)

5- le valvole e le stesse bombole sono testate per resistere a pressioni fino anche a 10 volte superiori a quelle che incontriamo nella normalit?...

6- manutenzione poco dispendiosa - conservazione delle testate e degli organi termici in condizioni migliori rispetto all'usura causata alla lunga dalla benzina.


Per Alfista 75: l'impianto liquido costa come gli altri, dice bene Scighera, il prezzo varia a seconda del motore, o meglio del numero dei cilindri da alimentare; la maggior parte dei motori ? 4 cilindri e il costo ONESTO dovrebbe essere 1.700-1.800 massimo (io ho speso 1.800 con 5 anni di garanzia).
perdonami l'ignoranza ma nn ne davano mica 10 di anni di garanzia ???? :shock:
dipende chi guida :D

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

alessandro77bo ha scritto:Non ? proprio cos? simo.

Anche tralasciando l'iniezione liquida ITG e parlando di un semplice sequenziale fasato gpl:

1- il consumo ? pressoch? identico alla benzina (se fai i 10 a benza fai i 9.5 a gas..)

2- la prestazione pura perder? si e no un 2%...

3- Il risparmio al litro supera anche il 50% rispetto alla broda

4- una bombola toroidale nel pianale peser? piena non oltre 30-35 kili (non influisco certo sul rendimento..)

5- le valvole e le stesse bombole sono testate per resistere a pressioni fino anche a 10 volte superiori a quelle che incontriamo nella normalit?...

6- manutenzione poco dispendiosa - conservazione delle testate e degli organi termici in condizioni migliori rispetto all'usura causata alla lunga dalla benzina.


Per Alfista 75: l'impianto liquido costa come gli altri, dice bene Scighera, il prezzo varia a seconda del motore, o meglio del numero dei cilindri da alimentare; la maggior parte dei motori ? 4 cilindri e il costo ONESTO dovrebbe essere 1.700-1.800 massimo (io ho speso 1.800 con 5 anni di garanzia).
Guarda, io me ne intendo fin la, per? ho un paio di amici che si sono gpl"izzati" e le cose non vanno mica come hai detto tu. Cmq gpl solo se compro una macchina gi? dotata di serie.
Immagine

Scighera
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49

Messaggio da Scighera »

Simo , dipende dell'impianto che hanno montato , e della bravura dell'installatore ............ ma guarda che con l'impianto ad iniezione liquida , non perdi niente ma guaadagni !!!! Sia in consumi , che nelle prestazioni !!!! ;)

Infine , io non ho visto , n? sentito mai un caso che la valvola non ha fatto il suo dovere ........... fidati che la benzina ? pi? pericolosa ........ pensa che pi? o meno ho fatto una vera ? propria ricersa su questo tema ;)

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

Ognuno ? giusto che la pensi come vuole..io sono per un impianto after market in quanto lo vedo montare dalla a alla z....
Ma ? la mia personalissima opinione..
Immagine

164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 687
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:52:23
Località: Dietro al Volante

Messaggio da 164GTA »

Nemmeno quando saro all'altro mondo voglio un carro funebre
diesel...voglio un carro funebre a benzina V MEGA ULTRA POWER a
150 Ottani :shock: :lol:
Immagine

Avatar utente
Yashal
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1158
Iscritto il: mer ott 26, 2005 13:32:19
Località: Napoli Nord - Lancia ypsilon 1.3 mjet
Contatta:

Messaggio da Yashal »

Ho risposto si...Ma visto che non costano uguale, non mi pongo proprio il problema!!! :wink:

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3322
Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da piegailcapello »

alessandro77bo ha scritto:Ognuno ? giusto che la pensi come vuole..io sono per un impianto after market in quanto lo vedo montare dalla a alla z....
Ma ? la mia personalissima opinione..
Io preferisco quello della casa :wink:
Ex Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Attuale Alfa Romeo Gt 1.9mtj
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

vabb? si ognuno ? libero di pensarla come crede, io vi racconto quello che ho visto... tamponamento su una strada statale, 2 auto coinvolte. Quella tamponata, una opel renault megane dotata di ciambellone di ultima generazione (l'ho saputo dopo questo particolare, fin prima pensavo fosse vecchio) nel baule, dopo 5 minuti dall'urto salta la valvola, la bombola era piena zeppa, l'auto ha iniziato a girare come una trottola finch? la bombola non si ? scaricata andando a sbattere addosso a altre macchine e sul marciapiede, quando si ? fermata aveva due dita di ghiaccio tutt'attorno. Vi giuro che ? la pura verit?, io ero li in coda e credevo di essere sulla scena di un film, mi chiedo solo cosa sarebbe successo se ci fosse stata una scintilla. Questo ? successo 2 anni fa, percarit? ne saran stati fatti di progressi fin oggi, ma dopo questo fatto io non metter? mai il fondoschiena su una macchina che va a gpl con un impianto aftermarket.
Immagine

LadyAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1035
Iscritto il: mer lug 19, 2006 17:43:17
Località: Roma

Messaggio da LadyAlfa »

opel renault megane?? :shock: la megane montava i motori opel?

Cmq ? vero che sono un po' inquietanti quegli impianti...
quando ne passa una sento una puzza di gas che mi prende colpo!
Io lo monterei solo sulle auto mooolto vecchie... perch? senn? qui a Roma non potresti girare...
*IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE*

Immagine

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

mi errore.... renault fu, no opel. Opel ce l'ho in mente perch? ? un mio amico che ce l'ha con l'impianto, e oltre a non andare una mazza sembra una camera a gas.
Immagine

Rispondi