Alfa a GPL

Lo spazio per partecipare ai sondaggi

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster

Rispondi

Alfa a GPL , se contrario o favorevole ????

Favorevole
26
65%
Contrario
14
35%
 
Voti totali: 40

marcellogandini
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 273
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mar mar 18, 2008 21:04:20

Messaggio da marcellogandini »

kahlor ha scritto:Assolutamente favorevole.

Ho avuto una 155 2.0 TS con un impianto GPL ed ora ho una splendida 156 V6 con un impianto a iniezione.
Non c'? differenza percepibile tra il GPL e la benza.
Si avverte soltanto una LEGGERISSIMA perdita di potenza ai bassi regimi SOLO su strada MOLTO in salita.
Ma d'altro canto.... con 6 marce... se sotto spinge un po' meno.... BASTA SCALARE. 8)

Molto meglio un V6 benzina con il GPL che piegarsi al diesel, IMHO.
concordo
quello ? il motore ideale per la trasformazione, alla faccia degli scemi che inorridiscono e girano con le multijet :lol: :roll:
responsabile zona di Elini, Ilbono, Arzana, Gairo, Jerzu, Loceri, Cardedu e Barisardo.

alfettone
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar ott 11, 2005 20:19:17
Località: civita castellana (VT)

Messaggio da alfettone »

marcellogandini ha scritto:
kahlor ha scritto:Assolutamente favorevole.

Ho avuto una 155 2.0 TS con un impianto GPL ed ora ho una splendida 156 V6 con un impianto a iniezione.
Non c'? differenza percepibile tra il GPL e la benza.
Si avverte soltanto una LEGGERISSIMA perdita di potenza ai bassi regimi SOLO su strada MOLTO in salita.
Ma d'altro canto.... con 6 marce... se sotto spinge un po' meno.... BASTA SCALARE. 8)

Molto meglio un V6 benzina con il GPL che piegarsi al diesel, IMHO.
concordo
quello ? il motore ideale per la trasformazione, alla faccia degli scemi che inorridiscono e girano con le multijet :lol: :roll:
il lupo perde il pelo ma non il vizio eh??? :wink:
ImmagineImmagine [img]

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

marcellogandini ha scritto:
kahlor ha scritto:Assolutamente favorevole.

Ho avuto una 155 2.0 TS con un impianto GPL ed ora ho una splendida 156 V6 con un impianto a iniezione.
Non c'? differenza percepibile tra il GPL e la benza.
Si avverte soltanto una LEGGERISSIMA perdita di potenza ai bassi regimi SOLO su strada MOLTO in salita.
Ma d'altro canto.... con 6 marce... se sotto spinge un po' meno.... BASTA SCALARE. 8)

Molto meglio un V6 benzina con il GPL che piegarsi al diesel, IMHO.
concordo
quello ? il motore ideale per la trasformazione, alla faccia degli scemi che inorridiscono e girano con le multijet :lol: :roll:
scusa allora io sono scmo che ho un jtd????? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

scomodo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 91
Iscritto il: gio feb 07, 2008 00:43:34

Messaggio da scomodo »

no dai leggiamo fra le righe,magari intendeva che coloro che considerano solo l'opportunita del gasolio senza prender in esame l'auto a benza alimentata a gpl magari son un poco in ritardo.Comunque raga ha ragione,fra avere una naftona come la gt che fa i 13 al prezzo della nafta a ?1,350 piuttosto che una benza che fa i 9 al prezzo del gpl a ? 0,70,fate due conti.Non hai la coppia del naftone ma almeno tiri i 7000!

alfettone
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar ott 11, 2005 20:19:17
Località: civita castellana (VT)

Messaggio da alfettone »

comuqnue, per tornar ein topic, se io OGGI dovessi cambiare auto opterei per un benzina da trasformare a gpl.....altro che scherzi!!!!
vuoi mettere guidare un bel benza rispetto un gasolone???
tanto il prezzo di differenza tra benza e nafta ? ridotto a miseri 2 cent., mentre l'acquisto di un auto a nafta e a benza di differenza ce n'?!!!
certo, un impianto buono costa, ma diciamo che si va a colmare la differenza tra l'acquisto di una naftona e una benzinona :wink:
ma alla fine hai un auto che consuma come una a nafta, circoli sempre alla faccia dei blocchi, e ti diverti alla grande!!!! :wink:
ImmagineImmagine [img]

ste79
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab lug 15, 2006 12:22:22
Località: Salerno

Messaggio da ste79 »

Avendola avuta sono ampiamente favorevole, ora ho un naftone 150cv che nonostante sia nettamente pi? prestazionale del 1.6 120cv che avevo prima non d? quel feeling e quel piacere di guida che aveva il TS anche a gas.
...L'evoluzione della specie...
Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

io ho votato favorevole perch? mi pare una cavolata impuntarsi sul discorso: i motori ALFA non meritano di essere impolmoniti col GAS... e cavolate del genere. Se uno decide di mettere il GAS, non lo fa certo per bellezza, ma perch? in questo modo ? pi? facile permettersi di mantenere la propria auto, anche se va a benzina e consuma tanto (che spesso sono la conseguenza delle grandi soddisfazioni che riesce a dare). Quindi alla domanda : GPL su un ALFA rispondo - FAVOREVOLE!!

Il discorso per me cambia se la domanda fosse GPL su un'auto (il metano lo scarto a priori!!!)??
Perch? ovviamente non esistono solo vantaggi, e a seconda dell'uso che uno fa della propria auto pu? essere preferibile un diesel che fa 15km/l (la 166 di mio padre ne fa 17... ma questa ? un'altra storia) anzich? un benzina che ne fa circa 9-10 (che portato a gas equivale a + di 20km/l senza evidenti perdite di prestazioni e con la possibilit? di andare a benzina quando si vuole).

Gli svantaggi sono:

- AUTONOMIA: qui vanno distinti 2 casi (anche 3): 1- la bombola ? nel bagaliaio, e quindi permette una capacit? elevata (fino a 60litri); 2- la bombola ? alposto della ruota di scorta (sui 38 litri effettivi); 3- la bombola ? al posto del ruotino (circa 32 litri effetivi).
---------------
? evidente che se si esclude il primo caso, l'autonomia ? molto limitata, e se uno mette il GPL perch? fa molti km, si trova a dover fare il pieno pi? di una volta a settimana

- BAGAGLIAIO: a seconda della disposizione delle bombole (da 1 a 3) ci sono svantaggi decrescenti: 1- la bombola da 60 litri ? fissa ed abbastanza ingombrante (e richiede comunque un bagagliaio capiente), ed impedisce di poter reclinare i sedili posteriori, oltre a limitare la capacit? di carico; 2 e 3- limitano molto meno l'uso del bagagliaio, ma a meno di averne uno molto molto capiente, la ruota di scorta vagante rompe parecchio le scatole (e secondo me i kit di gonfiaggio e le Runonflat non sono una soluzione possibile, perch? se mi si squarcia la gomma resto a piedi comunque: resistono solo ad una foratura semplice)

- EFFICIENZA DELL'IMPIANTO (ED A BENZINA): Per la mia esperienza personale ? gi? difficile mantenere in piena efficienza una macchina "normale", farlo con una trasformatra a GAS lo ? ancora di pi?: primo perch? andando sempre a gpl, per quanto ne possiate dire, l'efficienza dell'impianto di alimentazione originale ne risente parecchio (anche se l'accensione avviene sempre a benza), poi per il fatto che molti sintomi non si riesce a percepirli subito e magari peggiorano col tempo senza che ce ne accorgiamo, inoltre la soluzione di un qualsiasi problema riscontrato, passa prima di tutto per il ripristino delle migliori condizioni di funzionamento a benzina, e poi successivamente (se il problema persiste) si passa al GAS. ED in questo capite bene che ho il doppio delle probabilit? che qualcosa non funzioni correttamente: se ho problemi a benza-> l'auto va male anche a gas; Se ho problemi col GAS-> l'auto va male a gas. Per non parlare del fatto che una modifica di tale portata su un motore non ? che sia un'intervento da poco, e vi assicuro che gli installatori capaci (veramente) sono rarissimi, ed anche in quel caso ci possono essere mille problemi in pi? rispetto ad un'auto "normale".

- COSTI DI MANUTENZIONE IMPIANTO: Oltre al costo fisso dell'impianto, vanno considerati anche i costi di manutenzione, che se ci si fa molta strada, non sono proprio ininfluenti: ogni tot anni va cambiata bombola, ogni tot km va cambiato il polmone e gli iniettori... e cose cos?.
in pi? mi sono spesso trovato a dover mettere almeno 15? di benzina al mese e farci i relativi km a benzina per preservare il pi? possibile l'impianto di alimentazione originale da incrostazione e eprdite di rendimanto e fluidit? (la cosa che accade pi? spesso ? che a benzina l'auto cominci a diventare ruvida)


A questo punto mi pare di aver detto tutto (comunque il resto mi pare irrilevante), quindi vi saluto!! ciao!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

riguardo al fatto che ti si squarci una gomma: ogni quanto ti capita? a me, dopo 14 anni di patente non mi ? mai capitato. riguardo alla sostituzione del polmone: non si usa pi?. i nuovi impianti utilizzano un iniettore per ogni cilindro e iniettano allo stato liquido, quindi il polmone per ridurre allo stato gassoso non serve pi?. io ho prenotato e i primi di aprile la mia alfa diventer? orgogliosamente ibrida, cio? alimentata a benzina e a gpl. e non pensiamo sempre e solo al risparmio economico, ma ricordiamoci che il gpl produce quasi solo co2, la stessa cosa che producono le piante di notte.
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

silverstone ha scritto:e non pensiamo sempre e solo al risparmio economico, ma ricordiamoci che il gpl produce quasi solo co2, la stessa cosa che producono le piante di notte.
Guarda che la CO2 ? l'inquinante pi? delicato, poich? inevitabile, essendo gas serra. il fatto che non vi siano norme rigide al riguardo e dovuto solo al fatto che ? il prodotto della combustione perfetta (insieme ad acqua ed azoto), e che quindi l'unico modo di accendere una macchina ? produrre CO2, mentre per gli altri inquinanti ? possibile ottimizzare il processo di combustione e limitarli drasticamente (in media ogni normativa antinquinamento nuova - quindi ogni 4/5 anni - ne richiede la riduzione del 50%). Questa viene per? presa in considerazione lo stesso, e si pone come obiettivo una riduzione del 10% in 5 anni (corrispondente alla diminuzione del consumo della stessa quantit?: per fare un esempio, dimezzare l'emissione di CO2 significa raddoppiare i km/l :shock: :shock: :shock: ).

Detto questo: l'emissione di CO2 a benzina ? circa uguale a quella a GPL, mentre gli altri inquinanti sono minori col GPL (non nulli). Da questo punto di vista il Diesel Rompe molto le scatole con il particolato, in quanto migliori sistemi di alimentazione producono polveri sempre pi? sottili (che non possono essere intrappolate neanche col FAP) e quindi sempre pi? dannose per l'uomo.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Daniele147 ha scritto:
silverstone ha scritto:e non pensiamo sempre e solo al risparmio economico, ma ricordiamoci che il gpl produce quasi solo co2, la stessa cosa che producono le piante di notte.
Guarda che la CO2 ? l'inquinante pi? delicato, poich? inevitabile, essendo gas serra. il fatto che non vi siano norme rigide al riguardo e dovuto solo al fatto che ? il prodotto della combustione perfetta (insieme ad acqua ed azoto), e che quindi l'unico modo di accendere una macchina ? produrre CO2, mentre per gli altri inquinanti ? possibile ottimizzare il processo di combustione e limitarli drasticamente (in media ogni normativa antinquinamento nuova - quindi ogni 4/5 anni - ne richiede la riduzione del 50%). Questa viene per? presa in considerazione lo stesso, e si pone come obiettivo una riduzione del 10% in 5 anni (corrispondente alla diminuzione del consumo della stessa quantit?: per fare un esempio, dimezzare l'emissione di CO2 significa raddoppiare i km/l :shock: :shock: :shock: ).

Detto questo: l'emissione di CO2 a benzina ? circa uguale a quella a GPL, mentre gli altri inquinanti sono minori col GPL (non nulli). Da questo punto di vista il Diesel Rompe molto le scatole con il particolato, in quanto migliori sistemi di alimentazione producono polveri sempre pi? sottili (che non possono essere intrappolate neanche col FAP) e quindi sempre pi? dannose per l'uomo.
PS l'uso di combustibili alternativi non previsti in origine dalla casa, porta ad avere i sistemi di abbattimento delle emissioni non ottimizzati e quindi meno efficienti, diminuendo il reale vantaggio di questi combustibili in termini di inquinanti rispetto a quanto potrebbero.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

ho finalmente montato l'impianto gpl. Landi Renzo a 4 iniettori. centralina unica che interagisce con la centraina della casa. bombola a ciambella al posto del ruotino. per quanto riguarda le prestazioni non ? vero che rimangono immutate, ma si sente una minima differenza solo sopra i 4000 giri, quando si guida sportivo. nella guida tranquilla non si avvertono differenze. va sicuramente meglio del brc che avevo sulla 155. per i consumi vi sapr? dire. adesso faccio un po di prove. il meccanico dice che calano del 10% rispetto al benzina. nel libretto di uso e manutenzione dice che aumentano a causa della diversa densit? del gpl rispetto alla benza. staremo a vedere.
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

silverstone ha scritto:ho finalmente montato l'impianto gpl. Landi Renzo a 4 iniettori. centralina unica che interagisce con la centraina della casa. bombola a ciambella al posto del ruotino. per quanto riguarda le prestazioni non ? vero che rimangono immutate, ma si sente una minima differenza solo sopra i 4000 giri, quando si guida sportivo. nella guida tranquilla non si avvertono differenze. va sicuramente meglio del brc che avevo sulla 155. per i consumi vi sapr? dire. adesso faccio un po di prove. il meccanico dice che calano del 10% rispetto al benzina. nel libretto di uso e manutenzione dice che aumentano a causa della diversa densit? del gpl rispetto alla benza. staremo a vedere.
Di solito i consumi a gpl in km/l aumentano di circa il 10% rispetto alla stessa macchina a benzina, magari il meccanico intendeva che calano rispetto ad ora che l'impianto ? nuovo (ma sempre a gas)?? boh??
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

io in media sto sui 7.8 quindi.....ma se salgo su di giri stiamo sui 6

a benzina quanto consuma? 5 km/litro ????
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

come 5? far? 10, credo, spero. ? 1.8 T.S.
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Avatar utente
Gighen
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 13, 2008 14:42:01

concordo

Messaggio da Gighen »

silverstone ha scritto:riguardo al fatto che ti si squarci una gomma: ogni quanto ti capita? a me, dopo 14 anni di patente non mi ? mai capitato. riguardo alla sostituzione del polmone: non si usa pi?. i nuovi impianti utilizzano un iniettore per ogni cilindro e iniettano allo stato liquido, quindi il polmone per ridurre allo stato gassoso non serve pi?. io ho prenotato e i primi di aprile la mia alfa diventer? orgogliosamente ibrida, cio? alimentata a benzina e a gpl. e non pensiamo sempre e solo al risparmio economico, ma ricordiamoci che il gpl produce quasi solo co2, la stessa cosa che producono le piante di notte.
:evil: :!: ? cos? io ho una 147 ts da 120cv a gpl oramai sono 3 anni che c'? lo e non me ne sono pentito, ero scettico, ma mi sono dovuto ricredere, io lo consiglierei!

Rispondi