Limiti di potenza per i neopatentati

Lo spazio per partecipare ai sondaggi

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster

Saresti favorevole a una legge che vieterebbe ai neopatentati di mettersi al volante ( senza un autista maturo a fianco ) di una macchina con la potenza superiore ai 150cv ???

S
12
52%
NO
11
48%
 
Voti totali: 23

Scighera
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49

Limiti di potenza per i neopatentati

Messaggio da Scighera »

Visto che la discussione che ho aperto oggi nella sezione chiacchiere ha suscitato una bella polemica , e che il nostro amico Simo ha avuto una bella idea ( secondo me ) , ho deciso di aprire un sondaggio a proposito !!!

Comunque si tratta delle machcina super potenti e quindi superveloci , e gli autisti che hanno appena ottenuto la patente . Siamo tutti quanti testimoni che sulle strade muoiono molto giovani ( in tutto il mondo ) per colpa di un conubio delle macchine superveloci , e la loro inesperienza !!!!

Simo ha detto che sarebbe buono vietare per la legge ai neopatentati di guidare le machcine troppo potenti .

Ho accettato questa bella idea che supporto in pieno , e ho aggiunto qualcosa .

Quindi secondo me la legge dovrebbe vietare agli autosti con una esperienza minore di 3 anni , di mettersi al volante delle automobili pi? potenti di 150 cv . Ovviamente visto che la legge non puo specificare ogni singolo modello di macchine , e che su una leggerissima macchina i 150 cv sono eccessivi ( ma non sono pochi neanche su una compatta ) , questo , sempre secondo me , dovrebbe essere il tetto di potenza permesso ai neopatentati !!!!!

Parola e voto a voi !!!! ;)

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

Assolutamente si, ma abbasserei il limite fino a 90cv, 150cv son gi? pi? che difficili da gestire per un neopatentato.
Immagine

Scighera
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49

Messaggio da Scighera »

Beh ok , anch'io all'inizio pensavo di mettere quella potenza , ma guarda che su una macchina grande ( classe superiore ; 166 , serie 5 , A6 ecc ) non ci sono i motori pi? piccoli ............ quindi bisogna sempre fare qualche compromesso ;)

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

Si prendono una macchina pi? piccola, a che gli serve un macchinone a 18 anni?
Immagine

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3322
Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da piegailcapello »

Torniamo alla vecchia legge?

Io, da neopatentato non sono d'accordo! Certo, l'esperienza si fa guidando ma gi? mi viene da ridere quando penso che mia madre pu? guidare una moto 1000 e io no (la patente nuovo non lo permette) poi se potessi guidare solo una 90cv.... :(
Certo, lo ribadisco, le cazzate pi? grandi si fanno a quest'et? ma credo che la cosa pi? importante sia avere la testa ed usarla.
Questa legge salverebbe molte vite ma io la sentirei (in prima persona) come un peso. Ho per questo votato NO.
Ex Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Attuale Alfa Romeo Gt 1.9mtj
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

Ma infatti te da neopatentato non fai testo... senza offesa eh, ovvio che non la vorreste questa legge. Anch'io pensavo di aver la testa apposto e saper guidare, lo pensavano anche i miei a quanto pare, ma ci sbagliavamo tutti quanti, ho distrutto la macchina, mi son quasi ammazzato, e ho quasi ammazzato chi stava in macchina con me, ed ? successo solamente perch? non avevo l'esperienza necessaria per gestire la situazione, con una macchina meno potente non sarebbe sicuramente successo. Tanto hai tutta la vita davanti per guidare macchinoni se lo vorrai.
Immagine

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3322
Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da piegailcapello »

Se questa legge ci fosse stata io non avrei MAI potuto provare Brera e 159 :wink:
Ex Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Attuale Alfa Romeo Gt 1.9mtj
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

Aspettavi un paio d'anni, non saresti mica morto per questo credo no? Poi cmq avresti provuto benissimo provarle lo stesso perch? avresti avuto qualcuno a fianco.
Immagine

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3322
Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da piegailcapello »

Io ho detto: questa legge sicuramente salverebbe molti ragazzi e potrei anche essere favorevole ma mi darebbe molto fastidio subirla vedendo mia madre che pu? guidare macchine che io non posso.
Ex Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Attuale Alfa Romeo Gt 1.9mtj
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

Scighera
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49

Messaggio da Scighera »

Guido , senti , fidati che 150cv bastano !!!!

POi considera che ci sono i tre gruppi a rischio !!!

Il primo gruppo a rischio sono le persone con meno di 24 anni di vita , che in teoria dovrebber? essere i migliori guidatori , ma per la loro iresponsabilit? sociale sono un gruppo rischioso !!!

Il secondo gruppo sono le persone di un'et? superiore ai 60 anni !!! Loro hanno maturato una esperienza notevole , ma per ovvi ragioni sono il gruppo a rischio .

Il terzo gruppo sono i neopatentati . Qui sono considerati le persone con la patente in possesso da meno di tre anni !!!! Ovviamente credo che sia comprensibile perch? !!! Gli manca la esperienza neccessaria per domare una macchina potente . POi se quella persona ha meno di 24 anni , allora la cosa ? aggravata ulteriormente perch? oltre la inesperienza si aggiunge la iresponsabilit? sociale ( questo termine detto in parole semplici sarebbe il menefreghismo nei confronti altrui , e la mancanza del senso per il rispetto delle certe regole ) .


Poi Caro Guido , la legge si fa in base della maggior parte di persone , e loro capacit? !!! Non possa riferirsi alle singole persone !!!! Tu guidi bene , e te l'ho detto gi? , hai le capacit? , ma sei uno fra mille !!!! Poi , anche a te manca l'esperienza .......... Fidati che io queste cose ne ho studiate per 4 anni , e so di cosa parlo ;)

Scighera
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49

Messaggio da Scighera »

piegailcapello ha scritto:Se questa legge ci fosse stata io non avrei MAI potuto provare Brera e 159 :wink:
E chi ti ha detto che non potresti provarle ??? Certo che potresti , ma a fianco di una persona con una certa esperienza in trafico !!!! Non potresti andare in giro da solo con quelle machcine potenti !!!! soprattutto di notte !!!

POi considera che l'alfa con 200 cv tiene bene la strada ........ ma la legge non puo dire " escluse l'Alfa " :lol: :lol: :lol: :lol: Sappi che ci sono le machcine pericolose gi? con i motori da 100 cv !!!!

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3322
Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da piegailcapello »

Ma sono il primo a dire che mi manca l'esperienza. Sarei uno strafottente che non capisce nulla se dicessi il contrario! Ho anche gi? scritto che questa legge sarebbe utile. Semplicemente volevo ribadire che non ? la soluzione perfetta. Lo ripeto: mia madre (che alla guida ? penosa) potrebbe guidare una CBR e una Ferrari e io no. :wink:
Ex Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Attuale Alfa Romeo Gt 1.9mtj
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

Scighera
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49

Messaggio da Scighera »

Beh .. nessuna legge ? giusta del tutto , per? ............... ? sempre meglio impore qualche limite di precauzione che vedere gli stragi per le strade ;)

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3322
Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da piegailcapello »

Scighera ha scritto:
piegailcapello ha scritto:Se questa legge ci fosse stata io non avrei MAI potuto provare Brera e 159 :wink:
E chi ti ha detto che non potresti provarle ??? Certo che potresti , ma a fianco di una persona con una certa esperienza in trafico !!!! Non potresti andare in giro da solo con quelle machcine potenti !!!! soprattutto di notte !!!

POi considera che l'alfa con 200 cv tiene bene la strada ........ ma la legge non puo dire " escluse l'Alfa " :lol: :lol: :lol: :lol: Sappi che ci sono le machcine pericolose gi? con i motori da 100 cv !!!!
Mi viene da ridere anche qu?....non bevo e non mi drogo. Guido forte solo quando non ho toccato alcool (e se lo tocco mi faccio una birra). Credo di essere pi? responsabile di molti 40enni...cmq si, sono cosciente di essere un'eccezione...
Ex Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Attuale Alfa Romeo Gt 1.9mtj
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

piegailcapello ha scritto:Io ho detto: questa legge sicuramente salverebbe molti ragazzi e potrei anche essere favorevole ma mi darebbe molto fastidio subirla vedendo mia madre che pu? guidare macchine che io non posso.
Tua madre ha pi? anni e pi? eseperienza di te... e non prendertela, ma probabilmente anche la testa pi? sulle spalle.

Poi quoto quello che dice Dejan, le leggi sono fatte per le masse.
Immagine

Rispondi