ASPIRATO o TURBO (BENZINA)

Lo spazio per partecipare ai sondaggi

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster

Preferisci il motore aspirato , o sovralimentato , a benzina ovviamente ???

Turbo
30
68%
Aspirato
14
32%
 
Voti totali: 44

Avatar utente
ALFA GT 3.2
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 9
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mar dic 05, 2006 18:05:53
Località: ALFA

ASPIRATO o TURBO (BENZINA)

Messaggio da ALFA GT 3.2 »

SECONDO VOI ? MEGLIO UNA MACCHINA ASPIRATA OPPURE TURBO BENZINA??????????
ALFISTA NEL CUORE E NELL'ANIMA

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1823
Iscritto il: mar ott 25, 2005 20:27:56
Località: Bergamo

Messaggio da alfagt32 »

Turbo cattivissimo
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 382
Iscritto il: gio apr 20, 2006 11:24:55
Località: Varese

Messaggio da Albe156jtd »

la vera sportiva dovrebbe essere aspirata, ma anch'io dico TURBO CATTIVISSIMO

e chi se ne frega del ritardo....meglio un bel calcio nella schiena vecchia maniera :lol:

Scighera
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49

Messaggio da Scighera »

Visto che la discussione mi sembrava abbastanza interessante , e soprattutto molto attuale in questo periodo , ho deciso di trasformarla in un vero sondaggio ;)

Il primo voto ? mio ............. ho votato il turbo ;)

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
Località: Montegiorgio(AP)
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Io dico turbo....
E' il futuro....

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3322
Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da piegailcapello »

Per forza turbo....i benza devono essere turbo con tutto il peso che si appresteranno a trasportare!
Ex Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Attuale Alfa Romeo Gt 1.9mtj
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

Teo121121
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1646
Iscritto il: gio dic 29, 2005 23:15:37
Località: Brescia

Messaggio da Teo121121 »

aspirato... 8)
Historic Cars Fan...

Immagine

Alpine A310 V6 1983

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

senza dubbio aspirato...
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

Sia questo che quello non si pu??
Immagine

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1070
Iscritto il: ven dic 16, 2005 20:19:53
Località: MI

Messaggio da AlfaJack »

dipende molto dal tipo di auto.

Il turbo penso sia l'ideale x rapporto costo/potenza e x i diesel

ma non dimentichiamo che l'aspirato ? + regolare + affidabile e con manutenzione ordinaria.

cmq a mio parere scegliendo un'auto di pari potenza senza dubbio ? meglio un'aspirato.
ImmagineImmagine

Scighera
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49

Messaggio da Scighera »

AlfaJack ha scritto:
cmq a mio parere scegliendo un'auto di pari potenza senza dubbio ? meglio un'aspirato.
Come l'hai detto tu prima , dipende dalla macchina !!!! Guarda la 159 !!! E non solo , ma guarda anche la saab 9-3 , HOnda Accord , Peugeot 407 ,ecc .......... ormai tutte di questa classe , a parte la piccolissima serie 3 !!!! Sono diventate grandi , e quindi pesanti !!! POi aggiungiamo anche Euro4

Ci vogliono i motori sovralimentati , perch? ci vuole tanta coppia motrice

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

dipende anche dalla tipologia di motore...ad esempio sulla 156 che avevo quella 1.8 Ts il turbo non ce l'avrei visto....in quel caso molto meglio aspirato...
ma per il futuro, turbo

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

turbo tutta la vita 8)
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Rugbista88
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
Località: Prov. Di Treviso
Contatta:

Messaggio da Rugbista88 »

turbo turbo e ancora turbo......
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
ImmagineMa avr? la 75!!

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1070
Iscritto il: ven dic 16, 2005 20:19:53
Località: MI

Messaggio da AlfaJack »

Se devo dirla tutta x m? il Turbo era gi? abile negli anni 90 pur con le limitazioni di allora, poi x "la moda" dei 16valvole l'utilizzo ? venuto meno (a parte x Saab e qualche altra che l'ha sempre utilizzato).

Cio? dovevano spingersi verso quel tipo di motorizzazione, magari con l'aiuto anche del multivalvole, ma niente. Il Turbo allora ? sempre stato visto come "un'articolo" da corsa, vuoi x gli organi aggiuntivi (maggior costo e complessit?), vuoi x la caratteristica del "buco" ai bassi regimi che nell'uso normale rendeva l'auto handicappata. :shock:

Ora le cose non sono tanto cambiate, anche se ci sono meno ritardi di risposta, ma non vorrei che anche adesso diventasse un fatto di moda montato sulle piccole.

E' chiaro che se dovessi scegliere su una 159 2.0 aspir. e una 159 2.0 turbo (tutte2 multivalvole) sceglierei una turbo, ma tra un 2.0Turbo e un 3.0 asp. sceglierei l'ultima, sempre se di pari potenza/peso. QUESTO E' IL PUNTO.

invece ora parlano di fare i 1400cc turbo, cio? abbassare le cilindrate e dotarle di turbo, e li non sono molto convinto xch? x m? sarebbe + efficente un ipotetico 1800cc aspirato (fatto con le ultime tecnologie) al posto di un 1400turbo. X questo dico che non vorrei fosse solo un "discorso modaiolo" xch? turbo f? figo.

Obbiettivamente tutto questo lo dico non avendo provato i turbo di ultimissima generazione, e cmq il discorso mio di "meglio aspirato che turbo" ? inerente come indirizzo a tutti i motori.
Non vorrei che si pensasse di fare una 169 1800biturbo anche se di ultima generazione.

un'ultima cosa: Vale la pena fare motori + piccoli con Turbine da sfruttare di + x tirare un peso maggiore?
Tutto questo ? strano xch? negli anni 80/90 si diceva che x migliorare TUTTA l'AUTO (quindi stabilit?, consumi, inquinamento, economia, aereodinamica ecc.) per poi trasmigrare ad altri carburanti bisognava intervenire sul peso riducendolo, ma ora non ? cos?. Forse mi ? sfuggito qualcosa visto che le auto ora le fanno in ghisa.
:roll:
ImmagineImmagine

Rispondi