segni di frenata-calcolo velocit

Lo spazio per partecipare ai sondaggi

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster

Rispondi
Avatar utente
gianpietro
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 122
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mar gen 06, 2009 17:50:33
Località: Bassano del Grappa (VI)

segni di frenata-calcolo velocit

Messaggio da gianpietro »

ragazzi, ho bisogno di un consiglio, che ? solo per mia informazione, per il resto ci penser? lo studio di infortunistica stradale che ho incaricato. Vi spiego: Il giorno 30 gennaio, mio figlio Christian di 11 anni, fratello di 'quadrifoglio91', ? stato investito da un'autovettura all'uscita di scuola. Per fortuna oltre a un piccolo trauma cranico e una degenza ospedaliera di una settimana, non ha avuto altre conseguenze, nonostante abbia rotto il vetro dell'auto con la testa. Vi dir? che noi tutti abbiamo passato momenti terribili, ma ? passato, per fortuna. Ora la dinamica del sinistro ? al vaglio degli inquirenti. Ma io gi? mi chiedo, visto che esistono delle tabelle: Se l'auto investitrice ha lasciato a terra mt 9,5 di frenata, che velocit? pu? aver avuto?? So che quando ero nell'Arma si facevano dei calcoli in base alla tabella, ma son passati anni e non ricordo pi? niente. C'? qualcuno che sa dirmi qualche cosa?? Vi ripeto, ? solo per mia personale informazione. Secondo me, approssimativamente la velocit? era di circa 70-80kmh ma ? solo una supposizione. La strada era asciutta, l'auto ? una VW polo 1100cc del 1998 senza ABS, in quel tratto il limite ? di 50 kmh. Vi ringrazio infinitamente.
Il mio passato: Giulietta 1.3 '78, 2.0 TD '83, 1.3 '82-75 1.8 IE '90-164 TS '91-164 Super TS '95-156 1.8 TS '98
Il presente: 166 2.4 JTD (2000)-Giulia Super 1.3 '72
Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Per fortuna ora tuo figlio sta bene.


poi per la tua curiosit? ecco qualcosina:


http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 626AA4gfiV

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=850834

al post #16 dicono:

Se hai la lunghezza della frenata L=10m il coefficiente di aderenza longitudinale f=0,7 puoi calcolare la velocit? cos?:

v=RADICE QUADRATA(2*g*f*L)=radq(2*9.81*0.7*10) = 11.7m/s=42km/h


da quello che leggo 9,5 metri di frenata corrispondono a circa 40km/h (se ha inchiodato per tutta la frenata, e dopo 9,5m l'auto si ? fermata, ovviamente)

facendo un conticino a mente... sapendo che in media una frenata da 100km/h a 0km/h avviene in 40m, se non avesse inchiodato, diciamo che per fermarsi da 50 km/h (la met? di 100km/h) avrebbe frenato per circa 10m (un quarto di 40m), se consideriamo che quando si inchioda (e si lasciano i segni sull'asfalto) la macchina rallenta meno, andava sicuramente a meno di 50km/h, quindi 40km/h ? plausibile...

CIAO e Auguroni a Christian!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
gianpietro
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 122
Iscritto il: mar gen 06, 2009 17:50:33
Località: Bassano del Grappa (VI)

Messaggio da gianpietro »

ti ringrazio molto, hai trovato la risposta a tempo di record!! quindi ? plausibile che andava piano, in effetti il ragazzo che guidava l'auto ? stato molto bravo, ha soccorso subito Christian e per tutto il tempo di degenza si ? tenuto informato. Resta il fatto che lui procedeva in un senso, e lo ha investito nel senso opposto di marcia; le frenate, infatti sono tutte dal lato opposto della corsia, cio? nel senso opposto alla direzione dell'auto. Mah, il fatto ? che non ci sono testimoni, e questo sicuramente non giova ad entrambi. Ribadisco il fatto che per? l'importante ? che stia bene!! Ciao e grazie ancora :!: :wink:
Il mio passato: Giulietta 1.3 '78, 2.0 TD '83, 1.3 '82-75 1.8 IE '90-164 TS '91-164 Super TS '95-156 1.8 TS '98
Il presente: 166 2.4 JTD (2000)-Giulia Super 1.3 '72
Immagine

Rispondi