MASERATI 3200 GT
Un nome glorioso, che richiama al passato, verso la bellissima 3500GT del 1957 (disegnata dalla carrozzeria Touring, la quale ha "vestito" molte altre favolose automobili, vuoi le primissime Ferrari, vuoi le Alfa Romeo, dagli anni '30 agli anni '50, vuoi Lancia, Aston Martin, Pegaso, Sumbeam.). Dopo un anno di gestazione (a dire la verit?, pochissimo tempo), il marchio modenese si ripropone al grande pubblico con questa nuovissima coup? 2+2, cui spetta il compito di rilanciare l'immagine della casa , offuscata, in questi ultimi anni, da modelli piuttosto obsoleti, non pi? all'avanguardia, che non rendevano giustizia ad un marchio che ha fatto la storia dell'automobile: come dimenticare, infatti, le barchette e i prototipi che, negl'anni '50 e '60, combattevano ad armi pari con giganti del calibro di Ferrari, Porsche,Mercedes, Lola, Ford? Oppure le lussuose e sportivissime GT degli anni '60 e '70? Sicuramente, parte del merito va all'aiuto fornito dalla Ferrari, entrata "silenziosamente" nell'orbita Maserati da pochissimo tempo, ma che ha non poco influito sulla nascita di questo gioiello. Si ? cominciato da ci? che c'era di buono, la Quattroporte per esempio, per farne un prodotto affidabile e concorrenziale. Tuttavia mancava una degna sostituta della Ghibli, ed ecco allora arrivare la 3200 GT.
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LINEA ESTERNA
La linea, opera di Giugiaro, nella parte anteriore riprende le linee dei modelli di un tempo: i fari carenati e la mascherina cromata, ornata dallo stemma smaltato del tridente, ricorda le barchette degli anni '50. Nella zona posteriore, invece, la matita del designer ha osato molto di pi?: ne ? derivata una coda decisamente fuori dagli schemi: fari a forma di "boomerang" che proseguono sul cofano bagagli a incorniciare il marchio di Modena. Onestamente non mi pare una scelta particolarmente azzeccata: posto che, secondo la mia modesta visione, ? nel posteriore che una macchina racchiude tutta la sua essenza, se ? vero che il profilo estrattore posto sotto lo scudo paraurti (di forma piacevolmente tonda) e i 4 grandi terminali di scarico ai lati, sono un inno alla sportivit?, altrettanto non si pu? dire dei gruppi ottici; degli elementi circolari in stile Ferrari, avrebbero sicuramente conferito alla coda un aspetto pi? grintoso. Vista di profilo, la linea ha un andamento molto piacevole; a mano a mano che l'occhio viaggia verso la zona posteriore, i volumi aumentano, e tutta la coda assume un connotato di imponenza, di voluminosit?, quasi a sottolineare che ? proprio l? che si scatenano 370 cavalli, e che due grossi pneumatici da 265 mm. hanno il compito di fare da "frusta" del domatore/pilota di questa tigre/auto. Bello l'andamento filante degli specchietti retrovisori: non appesantiscono la linea ed anzi sembrano disegnati dal vento. Un plauso anche alle feritoie d'aria situate sul cofano: aumentano l'aggressivit? e conferiscono una sensazione di maggior imponenza al cofano anteriore.
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ABITACOLO
L'abitacolo ha una connotazione tanto sportiva quanto elegante (come ? nella tradizione Maserati). Finalmente il volante ha l'impugnatura in pelle (provate a guidare un volante di legno con le mani bagnate !); i comandi secondari hanno una disposizione corretta: l'hazard, il controllo delle sospensioni, i fari antinebbia, ecc., sono situati sopra la leva del cambio; la strumentazione, dallo stile retr?, ? completa (chiss? perch? ? stato eliminato il manometro della pressione dei turbo !). Al centro della plancia, troviamo: le bocchette d'areazione, tra le quali trova posto il classico orologio analogico; i comandi dell'impianto di climatizzazione e l'autoradio. Nelle aspettative, la 3200 GT, doveva dare ospitalit? anche a due passeggeri posteriori che non fossero trattati come sardine come su una Porsche 911. Alla Maserati ci sono riusciti: due posti posteriori abbastanza comodi, il tutto a vantaggio della versatilit?. Il lunotto ha dimensioni alquanto contenute. Non siamo in presenza di una situazione stile "Lamborghini Diablo", ma la vista posteriore non offre grandi possibilit?. La visibilit? anteriore e laterale, invece, ? ottima. Il posto guida si adatta bene anche alle taglie pi? grandi, con ampie possibilit? di regolazione che lasciano un certo spazio a disposizione per chi siede dietro. Volante e pedaliera sono ben allineati e quest'ultima lascia il giusto spazio per manovrare agevolmente, anche per gli sportivi che osano avventurarsi nelle manovre di "punta-tacco".
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TECNICA
Fedele alla tradizione che ha caratterizzato i modelli degli ultimi anni, la Maserati ha optato per un motore 8 cilindri a V di 90?, "superquadro" (alesaggio x corsa : 80 x 80 mm), sovralimentato con due turbocompressori, uno per bancata di cilindri. Ne risulta una potenza massima di 370 cavalli (10 in meno della "cugina" F355), e un valore di coppia massima esorbitante: quasi 500 nm (!). La distribuzione consta di due alberi a camme in testa per bancata comandati da cinghia dentata, i quali comandano 4 valvole per ogni cilindro. Possiamo osservare, in proposito, come non si sia posto l'accento sulla ricerca tecnologica. Lasciando da parte la tecnologia a 5 valvole, o la fasatura variabile, i progettisti si sono affidati alla sovralimentazione per dare il giusto credito di potenza. L'alimentazione avviene attraverso un sofisticato sistema di iniezione elettronica multipoint integrato con l'accensione. Il cambio ? 6 rapporti pi? la retromarcia (una curiosit?: la scatola del cambio ? situata subito dietro il motore; i modelli d'epoca, presentati in questo sito, utilizzavano uno schema diverso: il sistema "Transaxle": cambio situato nella zona posteriore in blocco con il differenziale).Le sospensioni sono, sia davanti che dietro a ruote indipendenti, quadrilateri deformabili, molle elicoidali e barre stabilizzatrici; ammortizzatori idraulici a controllo elettronico. La trazione ? posteriore e si avvale di un sofisticato sistema di controllo della trazione, denominato ASR, disinseribile tramite un tasto posto sulla plancia. Non manca il differenziale autobloccante con taratura asimmetrica: percentuale di bloccaggio pari al 25% in tiro di acceleratore, 45% in rilascio. Il telaio ? costituito da una struttura portante unita a due telaietti ausiliari posti nelle zone anteriore (a sostegno del motore), e posteriore (a cui si collega la sospensione). L'impianto frenante ? formato da quattro grandi dischi autoventilanti, cui si affianca l'antibloccaggio ABS. Generosa pure la gommatura: enormi cerchi da 18 pollici calzano pneumatici da 235/40 ZR 18 davanti e 265/35 ZR 18 dietro.
MASERATI 3200 GT - Dati tecnici
Modello 3200 GT.
Motore 8 cilindri a V di 90?.
Posizione Anteriore, longitudinale
Alesaggio x Corsa 80 x 80 mm.
Distribuzione Bialbero a camme in testa, 4 valvole per cilindro. Comando a cinghia dentata.
Raffreddamento A liquido, circolazione forzata.
Cilindrata 3217 cc.
Alimentazione Iniezione elettronica multipoint.
Accensione Sistema integrato con l'iniezione.
Sovralimentazione 2 turbocompressori + 2 intercooler aria/aria.
Rapporto di compressione 8 : 1
Potenza massima 370 cv. @ 6250 giri/min.
Coppia massima 491 nm. @ 4500 giri/min.
Potenza specifica 114,29 cv / litro
Frizione Monodisco a secco a comando idraulico.
Cambio 6 marce + RM;
I) 4,227:1
II) 2,506:1
III) 1.669:1
IV) 1,226:1
V) 1,000:1
VI) 0,828:1
RM) 3,746:1
Riduzione finale a coppia conica con rapporto 3,230:1
Trazione Trazione posteriore. Differenziale autobloccante a lamelle, bloccaggio 25% in tiro, 45% in rilascio. Sistema antipattinamento ASR disinseribile.
Telaio Scocca portante con telaietti ausialiari
Ripartizione dei pesi Anteriore-Posteriore: 56% - 44%.
Sospensioni anteriori Ruote indipendenti, quadrilateri deformabili, molla elicoidale, barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici controllo elettronico.
Sospensioni posteriori Ruote indipendenti, quadrilateri deformabili, molla elicoidale, barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici controllo elettronico.
Dimensioni Passo: 2660 mm.
Carreggiata anteriore: 1525 mm.
Carreggiata posteriore: 1538 mm.
Lunghezza: 4510 mm.
Larghezza: 1822 mm.
Altezza: 1305 mm.
Peso 1590 kg.
Capacit? serbatoio 90 litri
Freni Dischi autoventilanti sulle quattro ruote a comando idraulico, sistema ABS.
Carrozzeria Coup? 2 porte 4 posti.
Capacit? bagagliaio 250 litri
Ruote Anteriori: 8J x 18 H2.
Posteriori: 9,5J X 18 H2.
Pneumatici Anteriori: 235/40 ZR 18.
Posteriori: 265/35 ZR 18.
Velocit? massima 280 km/h.
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