Quotazione Alfetta 1.8 prima serie

Spazio dedicato alle discussioni sui modelli leggendari che hanno fatto grande l'ALFA ROMEO fino al 1986

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Messaggio da frenk1962 »

Teo121121 ha scritto:a parte che l'esempio della mia 500 resta solo un esempio visto che non ho intenzione di venderla...

il fatto ? che il mercato lo fanno soprattutto i commercianti...loro alzano ed il valore di mercato aumenta...questo finch? si riesce a vendere, quando l'offerta supera la domanda i prezzi scendono...
lo so che era un esempio, ma visto che l'hai tirata in ballo coi commercianti ti ho spiegato come funziona tipo con un modello peraltro molto diffuso ( anche se bellissimo) come questo...

la maggiorparte dei commercianti non scende o scende veramente poco dalle loro quotazioni astronomiche se non vende, aspettano di trovare il pollo.
la maggiorparte della gente sa distinguere se comprare da un commerciante oppure no, sa anche il privato che vuole fare il furbo da quello onesto e le quotazioni praticate dai privati sono nella maggiorparte dei casi ben diverse da quelle dei commercianti, oltrettutto oltre che esagerate sempre a fronte di esemplari rappezzati malamente o non cos? bella come in foto.
poi ognuno ? libero di seguire le 2 quotazioni consapevole di quello che fa, io scelgo quello dei privati che amano quello che hanno in mano e vogliono soprattutto che va in mano ad altri appassionati :wink:

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Messaggio da Teo121121 »

dim come funziona tra i vari modelli lo s? perfettamente...il discorso non era se scegliere tra commercianti o privati ma guardare come sono le quotazioni reali...i commercianti dopo un p? abbassano il prezzo anche se sanno che ogni anno che passa l'auto aumenta (di solito) di valore.

i commercianti sono almeno il 50% del mercato e con i loro prezzi alti condizionano (se non lo fanno) le quotazioni di mercato.
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frenk1962
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Messaggio da frenk1962 »

Teo121121 ha scritto:dim come funziona tra i vari modelli lo s? perfettamente...il discorso non era se scegliere tra commercianti o privati ma guardare come sono le quotazioni reali...i commercianti dopo un p? abbassano il prezzo anche se sanno che ogni anno che passa l'auto aumenta (di solito) di valore.

i commercianti sono almeno il 50% del mercato e con i loro prezzi alti condizionano (se non lo fanno) le quotazioni di mercato.
s? come no, e infatti continui a stabilire che le quotazioni reali le stabiliscono i commercianti... contento te. invece il discorso per me sta proprio nella scelta dei due filoni a condizionare il mercato: pi? la gente resister? a comprare a oro e si rivolger? alla gente onesta e sempre poco attendibili saranno quelle praticate dai commercianti che anche col passare degli anni si troveranno sempre molto pi? in alto( che se vedi passano mesi e anni prima che vendano le loro auto), il prezzo invece chiaramente secondo le quotazioni oneste salir? man mano che l'auto diventer? col tempo pi? rara.

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Messaggio da Teo121121 »

su questo sono d'accordo con te ma facendo una leggera analisi del mercato si vede subito che i commercianti influiscono (positivamente o negativamente non interessa) questo mercato e di conseguenza il valore delle vetture...
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marco69
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Messaggio da marco69 »

Teo121121 ha scritto:dim come funziona tra i vari modelli lo s? perfettamente...il discorso non era se scegliere tra commercianti o privati ma guardare come sono le quotazioni reali...i commercianti dopo un p? abbassano il prezzo anche se sanno che ogni anno che passa l'auto aumenta (di solito) di valore.

i commercianti sono almeno il 50% del mercato e con i loro prezzi alti condizionano (se non lo fanno) le quotazioni di mercato.

mi dici dove hai preso questi illuminati dati??

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marco69
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Messaggio da marco69 »

Teo121121 ha scritto:su questo sono d'accordo con te ma facendo una leggera analisi del mercato si vede subito che i commercianti influiscono (positivamente o negativamente non interessa) questo mercato e di conseguenza il valore delle vetture...
l'analisi ? proprio leggera...

innanzitutto un mercato ha degli equilibri determinati da svariati fattori quali
legge domanda e offerta
ciclicit?
competizione e molto altro
nel caso delle auto d'antan dobbiamo analizzare un mercato assolutamente atipico, dove non esistono canonici settori di produzione e distribuzione, non si affacciano accaniti competitor e soprattutto vive di sole suggestioni a cui partecipano un numero limitato (ma benestante ) di amatori (consumatori); e ancora un mercato dove delle principali leggi elencate poco fa solo la prima, ovviamente, ha la sua valenza.
La ciclicit? (che attiene al gradimento) non esiste ma il bene acquisisce un lento ma progressivo valore in quanto invecchia.
Dire che il mercato lo fanno i commercianti ? una assoluta inesattezza, perch? prima si dovrebbe dimostrare chi e dove sono questi commercianti organizzati in modo da avere una tale offerta da determinare il prezzo.
il dato poi del 50% ? sorprendente, ma l'hai letto da qualche parte (citaci la fonte pls) o ti piace giocare al lotto??
Concordo con Frank che le auto d'epoca sono da acquistare preferibilmete dai privati, ma pure alcuni commercianti hanno merce valida, semmai sono da evitare i 3 o 4 grossi che trattano molte auto e sono specializzati in quanto l'ovvio fine di lucro fa eseguire restauri al risparmio (effetto copertina) e difficilmente si rispettano i reali valori di mercato....che conseguentemente NON POSSONO E NON FANNO ASSOLUTAMENTE LORO.
Il mezzo internet per la diffusione degli annunci, infine, grazie alla sua immediatezza e straordinaria penetrazione faciliter? un riequilibrio fisiologico del mercato, e forse anche l'impossibilit? per alcuni di APPROFITTARSI DELLA SITUAZIONE.
Dimenticavo le riviste, sono un utile e forse unico parametro per i prezzi del mercato, ma chi le controlla..non certo il mercato stesso, le conseguenze sono che la stima ? molto approssimativa, ? facilmente intuibile come una valutazione possa variare di molto per un auto ben messa ed una appena accettabile, o se non lo intuite...fatene restaurare una :lol: :cry:

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Messaggio da Teo121121 »

la lezioncina sul mercato non serve molto...comunque come hai detto giustamente tu, il mercato delle auto d'epoca ? un mercato atipico, difficile da prevedere...il dato del 50% ? un dato non preciso ma viene dall'analisi di quante vetture commercializza un commerciante rispetto ad un privato ed alla grande abbondanza di specialisti nelle vetture d'epoca, ovviamente parlo della mia zona, il sud non lo consoco ed ? probabile che sia diverso cos? come lo ? su altre cose. Che convenga acquistare da privati ? certo, chi si affida ad un commerciante lo f? di solito per comodit? o per rarit? della vettura oppure per avere una garanzia sull'originalit? della vettura (su vetture d'alta collezione).
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Messaggio da frenk1962 »

marco69 ha scritto:
Teo121121 ha scritto:su questo sono d'accordo con te ma facendo una leggera analisi del mercato si vede subito che i commercianti influiscono (positivamente o negativamente non interessa) questo mercato e di conseguenza il valore delle vetture...
l'analisi ? proprio leggera...

innanzitutto un mercato ha degli equilibri determinati da svariati fattori quali
legge domanda e offerta
ciclicit?
competizione e molto altro
nel caso delle auto d'antan dobbiamo analizzare un mercato assolutamente atipico, dove non esistono canonici settori di produzione e distribuzione, non si affacciano accaniti competitor e soprattutto vive di sole suggestioni a cui partecipano un numero limitato (ma benestante ) di amatori (consumatori); e ancora un mercato dove delle principali leggi elencate poco fa solo la prima, ovviamente, ha la sua valenza.
La ciclicit? (che attiene al gradimento) non esiste ma il bene acquisisce un lento ma progressivo valore in quanto invecchia.
Dire che il mercato lo fanno i commercianti ? una assoluta inesattezza, perch? prima si dovrebbe dimostrare chi e dove sono questi commercianti organizzati in modo da avere una tale offerta da determinare il prezzo.
il dato poi del 50% ? sorprendente, ma l'hai letto da qualche parte (citaci la fonte pls) o ti piace giocare al lotto??
Concordo con Frank che le auto d'epoca sono da acquistare preferibilmete dai privati, ma pure alcuni commercianti hanno merce valida, semmai sono da evitare i 3 o 4 grossi che trattano molte auto e sono specializzati in quanto l'ovvio fine di lucro fa eseguire restauri al risparmio (effetto copertina) e difficilmente si rispettano i reali valori di mercato....che conseguentemente NON POSSONO E NON FANNO ASSOLUTAMENTE LORO.
Il mezzo internet per la diffusione degli annunci, infine, grazie alla sua immediatezza e straordinaria penetrazione faciliter? un riequilibrio fisiologico del mercato, e forse anche l'impossibilit? per alcuni di APPROFITTARSI DELLA SITUAZIONE.
Dimenticavo le riviste, sono un utile e forse unico parametro per i prezzi del mercato, ma chi le controlla..non certo il mercato stesso, le conseguenze sono che la stima ? molto approssimativa, ? facilmente intuibile come una valutazione possa variare di molto per un auto ben messa ed una appena accettabile, o se non lo intuite...fatene restaurare una :lol: :cry:

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Concordo con la tua disamina Marco, che ? pi? articolata di quanto ho detto fino ad adesso a Teo, cos? come ? certo che ce ne sono anche alcuni che hanno roba buona :wink:

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Messaggio da alfistaxsempre »

marco69 ha scritto:ti pigli la mitica alfista??

guarda il mio ideale sarebbe l'alfetta gtv con le caratteristiche della tua...finita l'uni verr? a chiederti milioni di consigli...tanto ormai mi sono messo via che l'Alfa torni ad essere almeno il 10% di ci? che era!
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Messaggio da Albo87 »

erreci78 ha scritto:bellissima macchina la prima serie del alfetta, poco piu di un mese fa ne ho vista una parcheggiata davanti ad una concessionaria alfa romeo.
l'aveva mio padre una cosi quando io ero piccolo, me la ricordo come un sogno, ognitanto guardo un po le foto vecchie e vedo anche quella mitica alfetta e altre alfa che ha avuto mio padre da giovane prima di nascere io.
quella di mio padre era anche rossa come questa nelle foto dei link qua sotto.

http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa1.jpg
http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa2.jpg
http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa3.jpg
http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa4.jpg
http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa5.jpg
http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa6.jpg
http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa7.jpg
http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa8.jpg
ma questa non ? la seconda serie? :oops: :oops: :oops:
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Messaggio da urio@alfissima »

? la cosiddetta scudo largo.
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Messaggio da Albo87 »

appunto, la prima serie aveva lo scudo stretto, la seconda ? quella con lo scudo largo.... non ? cos?? :oops: :oops: :oops:
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Messaggio da ZIOBORDY »

L'ALFETTA PRIMA SERIE HA SCUDO STRETTO,MASCHERINE ANTERIORI CON LISTELLI CROMATI,ROSTRI IN GOMMA CON CORNICE CROMATA,FRECCE ANTERIORI CON VETRO TOTALMENTE BIANCO,POGGIATESTA REGOLABILI CON LA MANOPOLA,PARABREZZA E LUNOTTO SENZA GUARNIZIONE MA INCOLLATI CON LA SOLA CORNICE CROMATA,NELLA PARTE POSTERIORE SI NOTA LA PARTE BASSA SENZA IL BORDO CHE F? PASARE LO SCARICO,LA PARTE INFERIORE DELLA FIANCATA E DEL POSTERIORE E NERA SUL COFANO POSTERIORE C'? SOLO LA SCRITTA ALFETTA SENZA INDICARE LA CILINDRITA.

LA SECONDA SERIE HA LO SCUDO LARGO,LE MASCHERINE SONO SENZA LISTELLI CROMATI,I FANALINI DELLE FRECCIE ANTERIORI SONO DI 2 COLORI,E HANNO 2 LAMPADINE ANZICH? UNA I ROSTRI SONO IN GOMMA E SENZA CORNICI,LA PARTE INFERIORE DELLA FIANCATA E DEL POSTERIORE ? IN TINTA CON LA CARROZZERIA QUI OLTRE AL ALLA SCRITTA ALFETTA COMPARE ANCHE LA CILINDRIDATA 1.6/1.8 PERCH? VENGONO UNIFICATI I MODELLI E NON ? PIU IN PRODUZIONE LA COSI DETTA "ECONOMICA MONOFARO".

queste sono solo piccole differenze estetiche poi cambiano gli interni il motore che nella 1 serie ha 122 cv nella 2 serie ne ha 118 cv.
alfetta 2.0 Q.oro 1983
alfa 75 twin spark 1989
alfa 75 twin spark 1991
alfetta gt 1.8 1975

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Paolo Bitta
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Messaggio da Paolo Bitta »

erreci78 ha scritto:bellissima macchina la prima serie del alfetta, poco piu di un mese fa ne ho vista una parcheggiata davanti ad una concessionaria alfa romeo.
l'aveva mio padre una cosi quando io ero piccolo, me la ricordo come un sogno, ognitanto guardo un po le foto vecchie e vedo anche quella mitica alfetta e altre alfa che ha avuto mio padre da giovane prima di nascere io.
quella di mio padre era anche rossa come questa nelle foto dei link qua sotto.

http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa1.jpg
http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa2.jpg
http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa3.jpg
http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa4.jpg
http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa5.jpg
http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa6.jpg
http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa7.jpg
http://www.alfetta.ch/alfetta/116.42/Bilder/alfa8.jpg
Bellissimo esemplare di "seconda serie"! Il color "latte-caff?", forse, fa pi? "anni '70" (ci sono praticamente nato dentro!)

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