Alfa GTV '70

Spazio dedicato alle discussioni sui modelli leggendari che hanno fatto grande l'ALFA ROMEO fino al 1986

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
fastfreddy
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 21
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom mar 15, 2009 09:06:40

Alfa GTV '70

Messaggio da fastfreddy »

Spero di aver aperto la discussione nel posto giusto...

...per farla breve: non sono esattamente un appassionato di storiche (e quindi sono a digiuno di questi argomenti) ma da un p? di tempo mi frulla in testa di pigliarmi una vecchia gloria (anche perch? sono un p? stanco di spendere soldi in macchine nuove sempre pi? uguali e anonime...ma questa ? un'altra storia).

Tra le papabili, un'Alfa GTV...una delle macchine per le quali ho sempre avuto un debole; quindi vi chiedo delucidazioni in merito a questo modello...vedo che i prezzi sono tutto sommato contenuti e, da una veloce ricerca, saltano fuori alcuni modelli gi? restaurati.

Cosa bisogna sapere di questa macchina? ...quali sono i pregi e difetti noti? ...a cosa fare eventualmente attenzione nel caso ne vedessi una dal vivo? ...qual'? la versione pi? interessante storicamente parlando? ...varie ed eventuali...

Grazie a chi vorr? chiarirmi questi dubbi da neofita 8)

Avatar utente
gianpietro
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 122
Iscritto il: mar gen 06, 2009 17:50:33
Località: Bassano del Grappa (VI)

Messaggio da gianpietro »

ciao, e complimenti per ci? che 'ti frulla per la testa' :wink: posso consigliarti innanzi tutto di trovare un modello possibilmente conservato che restaurato, visto che di quel modello, se ne trovano ancora . Conservato significa nelle sue condizioni originali, al pi? con interventi marginali.Se lo dovresti vedere su foto, ti consiglio vivamente, prima dell'acquisto una visione diretta sul mezzo. Non so la tua competenza specifica, ma sappi che la carrozzeria del gtv, come del resto della gamma prodotta in quel periodo, soffriva di lamierati soggetti alla corrosione, anche passante. Quindi occhio alle bordature delle zone finestrate, dei sottoporta, anche se carenati di plastica (da verificare all'interno carena), poi sui parafanghi anteriori e posteriori, zona vasca ruota di scorta e zona vano motore sospensioni e traverse supporto motore e porta batteria. Sappi per norma che il mezzo storico, ? meglio portarlo a casa con motore grippato che con carrozzeria corrosa :!: i costi di ripristino di una carrozzeria sono molto pi? alti di un intervento di meccanica. Se poi si va sulla meccanica, specialmente se 'incappi' su un sei cilindri 2500cc, c'? da fare attenzione al 5 e 6 cilindro, se hanno le candele annerite, brutto segno, problemi alle valvole, era un classico difetto di quel motore. Per il resto il cambio posteriore, a parte il leveraggio, ? piuttosto robusto, cos? pure la frizione, forse saranno da rivedere i tre giunti di trasmissione, ma la spesa non sar? assolutamente eccessiva. Il motore a 4 cilindri 2000 o i primi 1800, sono i classici bialberi, affidabili e robusti. Infine, cosa scegliere? io direi le prime serie chiamate alfetta gt, a livello storico sono molto apprezzate, parlo della serie 1974-1975 1800cc. altrimenti che ? molto bella, ma come ti dicevo prima un p? delicata di motore ? l'ultima serie gtv la 2500 6v, quella per capirci con il cruscotto unito e non diviso. Spero di poter averti aiutato. ciao :wink:
Il mio passato: Giulietta 1.3 '78, 2.0 TD '83, 1.3 '82-75 1.8 IE '90-164 TS '91-164 Super TS '95-156 1.8 TS '98
Il presente: 166 2.4 JTD (2000)-Giulia Super 1.3 '72
Immagine

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Tutto sull'Alfetta GTV
http://www.mitoalfaromeo.com/html/alfetta_gtv.asp


Ti consiglio questo bellissimo filmato su YouTube
http://www.youtube.com/watch?v=-GFNHmhykPw
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

fastfreddy
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 15, 2009 09:06:40

Messaggio da fastfreddy »

Grazie, molto gentili e precisi... :smt023

...vi faccio partecipi della mia titubanza...come dicevo, non sono esattamente un appassionato di storiche: mi piace la modernit?, l'evoluzione tecnica e sono alla ricerca perenne dell'auto migliore possibile (quella che soddisfa al meglio i miei gusti e le mie esigenze di "passista"). In linea di principio preferisco concentrarmi su una sola macchina alla volta, un p? per una questione meramente economica, un p? perch? sono cos? di carattere...

Fino ad oggi ho seguito un lungo percorso che, dalla prima Fiat Uno di neo-patentato alla 525d che guido in questo momento, mi ha consentito di trovare via via la macchina migliore...il problema ? che il mercato dell'auto, da qualche anno a questa parte, sembra andare al contrario...per tutta una serie di questioni che conoscete meglio di me: condivisioni esasperate, riduzione di costi, improbabili tipologie che il mercato apprezza e che convincono sempre pi? le case a limitare gli investimenti in progetti decenti...

...pur essendo appassionato a 360 gradi, gira e rigira il mio interesse si riduce sostanzialmente a due marchi affini; BMW e Alfa Romeo...in pratica mi interessa prima di tutto "guidare" 8) (guidare un'automobile, non qualcosa di estremo come una Elise, per dire) ...a questo punto il mio traguardo sarebbe avere una BMW e un'Alfa...una da utilizzare tutti i giorni per lavoro, l'altra per svago...devo decidere se comprare le BMW per lavoro e le Alfa per svago o viceversa :lol:

Rispondi