si io sogno sempre quando parlo di Alfa.......
Una bella Erede della Montreal...... e varie altre chicche
e dopo le news sul mercato e L'anno in rosso appena chiuso per Fiat ... sogneremo tutti di pi?!!
gi? ? in forse L'erede della 159 figurati L'ammiraglia quando arriva.....
Marchionne non vede l'ora di chiudere tutte le aziende Fiat in Italia Alfa compresa.... e di trasferirsi all'Estero
Del resto per un azienda sempre tra il Baratro e la luce non ? producente restare in Italia
Ma secondo voi onestamente... perch? Torino deve sempre mettere lo zampino nel nostro Design??
Vi ricordate La brera il Prototipo?? lasciando stare le portiere ad Ali di gabbiano ma il design esterno era spaziale!!! proprio con un v8 tra l'altro...
Era Slanciata Fantastica!
Poi ? passata in mano a loro! ed il risultato lo conosciamo tutti...
a me piace parecchio cmq... x? il prototipo era un altra cosa!
Alfa 169 (Erede Alfa 166) Progetto 941 OFFICIAL TOPIC
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Re: Alfa 169 (Erede Alfa 166) Progetto 941 OFFICIAL TOPIC
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Re: Alfa 169 (Erede Alfa 166) Progetto 941 OFFICIAL TOPIC
Si riaprono le danze e la 169 si farà ad inizio 2015
Michele Antonucci
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Re: Alfa 169 (Erede Alfa 166) Progetto 941 OFFICIAL TOPIC
...viste le immagini della lancia Thema "americana", io tremo al solo pensiero su quale carrozzeria "già vista" utilizzeranno per appiccicarci lo scudo col biscione!
..secondo me questo andazzo è un vero e proprio insulto alla categoria dei designers italiani, impareggiabili ed inimitabili, e a tutta la loro Storia! (Rigorosamente con la "S" maiuscola!)
..secondo me questo andazzo è un vero e proprio insulto alla categoria dei designers italiani, impareggiabili ed inimitabili, e a tutta la loro Storia! (Rigorosamente con la "S" maiuscola!)
SENZA CUORE SAREMMO SOLO MACCHINE!
Re: Alfa 169 (Erede Alfa 166) Progetto 941 OFFICIAL TOPIC
Non credo Paolo perchè ora si parla della nuova piattaforma la E-Evo che sostituirà la "vecchia" piattaforma LX.
La Exclusive- Evo è l'architettura del nuovo Gruppo Fiat Chrysler e sarà utilizzata anche per la futura generazione della Maserati Quattroporte, per l'Alfa 169/Alfetta, per la futura Lancia Thema/Chrysler 300 (che debutterà nel 2014). La particolarità principale della piattaforma E-Evo sarà la massima flessibilità, in quanto sarà proposta sia con la trazione anteriore che con la trazione posteriore, oltre che con la trazione integrale. La piattaforma E-Evo a trazione anteriore sarà sfruttata da Lancia e Chrysler, mentre la versione a trazione posteriore sarà destinata ai nuovi modelli di Dodge, Alfa Romeo e Maserati. Invece, la versione a trazione integrale sarà utilizzata in esclusiva da Jeep, anche se la stessa architettura sarà disponibile per le vetture a 4 ruote motrici degli altri brand. Saranno previste nuove sospensioni in alluminio configurate secondo lo schema Multilink sia all’avantreno che al retrotreno. Anche la futura Chrysler Voyager dovrebbe derivare da questa nuova architettura. La Executive-evo farà ampio uso di leghe leggere e alluminio, ma la struttura però sarà in gran parte in acciaio per non elevare di troppo i costi . Il nuovo telaio sarà sviluppato congiuntamente dagli ingegneri Chrysler insieme al team engineering Fiat Group e ovviamente Maserati. Alcuni elementi minori della piattaforma Executive saranno ripresi dall’attuale telaio LX, mentre dallo chassis della Maserati Quattroporte sarà ripresa l’architettura dell’avantreno con sospensioni nuove. Il peso sarà un elemento fondamentale nello sviluppo del nuovo chassis, la nuova struttura infatti avrà una massa inferiore del 30% rispetto allo chassis M-RWD della Quattroporte MY 2003. Executive sarà abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti prodotto dalla ZF (la trasmissione 8HP) mentre solo nelle autovetture a marchio Maserati sarà disponibile anche un cambio robotizzato a doppia frizione sviluppato da Ferrari per i modelli sportivi del tridente. Anche la prossima generazione di Maserati GranTurismo e GranCabrio riprenderà questo telaio nella versione a passo accorciato. Una rivoluzione di non poco conto!
La piattaforma E-Evo dovrebbe debuttare nel 2013 con la nuova berlina di segmento E che Maserati produrrà a Grugliasco (TO), nell’ex Carrozzeria Bertone.
Possiamo perciò giudicare a tutti gli effetti l'attuale Chrysler 300/Lancia Thema una vettura di transizione a tutti gli effetti;la futura generazione della Thema sembrerebbe che avrà la trazione anteriore, mentre per Alfa Romeo, Dodge e Maserati si prospetta la trazione posteriore e forse anche l'integrale per il modello Maserati Quattroporte.
La Exclusive- Evo è l'architettura del nuovo Gruppo Fiat Chrysler e sarà utilizzata anche per la futura generazione della Maserati Quattroporte, per l'Alfa 169/Alfetta, per la futura Lancia Thema/Chrysler 300 (che debutterà nel 2014). La particolarità principale della piattaforma E-Evo sarà la massima flessibilità, in quanto sarà proposta sia con la trazione anteriore che con la trazione posteriore, oltre che con la trazione integrale. La piattaforma E-Evo a trazione anteriore sarà sfruttata da Lancia e Chrysler, mentre la versione a trazione posteriore sarà destinata ai nuovi modelli di Dodge, Alfa Romeo e Maserati. Invece, la versione a trazione integrale sarà utilizzata in esclusiva da Jeep, anche se la stessa architettura sarà disponibile per le vetture a 4 ruote motrici degli altri brand. Saranno previste nuove sospensioni in alluminio configurate secondo lo schema Multilink sia all’avantreno che al retrotreno. Anche la futura Chrysler Voyager dovrebbe derivare da questa nuova architettura. La Executive-evo farà ampio uso di leghe leggere e alluminio, ma la struttura però sarà in gran parte in acciaio per non elevare di troppo i costi . Il nuovo telaio sarà sviluppato congiuntamente dagli ingegneri Chrysler insieme al team engineering Fiat Group e ovviamente Maserati. Alcuni elementi minori della piattaforma Executive saranno ripresi dall’attuale telaio LX, mentre dallo chassis della Maserati Quattroporte sarà ripresa l’architettura dell’avantreno con sospensioni nuove. Il peso sarà un elemento fondamentale nello sviluppo del nuovo chassis, la nuova struttura infatti avrà una massa inferiore del 30% rispetto allo chassis M-RWD della Quattroporte MY 2003. Executive sarà abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti prodotto dalla ZF (la trasmissione 8HP) mentre solo nelle autovetture a marchio Maserati sarà disponibile anche un cambio robotizzato a doppia frizione sviluppato da Ferrari per i modelli sportivi del tridente. Anche la prossima generazione di Maserati GranTurismo e GranCabrio riprenderà questo telaio nella versione a passo accorciato. Una rivoluzione di non poco conto!
La piattaforma E-Evo dovrebbe debuttare nel 2013 con la nuova berlina di segmento E che Maserati produrrà a Grugliasco (TO), nell’ex Carrozzeria Bertone.
Possiamo perciò giudicare a tutti gli effetti l'attuale Chrysler 300/Lancia Thema una vettura di transizione a tutti gli effetti;la futura generazione della Thema sembrerebbe che avrà la trazione anteriore, mentre per Alfa Romeo, Dodge e Maserati si prospetta la trazione posteriore e forse anche l'integrale per il modello Maserati Quattroporte.
Michele Antonucci
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