Manutenzioni Alfa 155 2.0 8v 1994 (1a serie, imm. nel 1995)

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

marcellogandini ha scritto:certamente lo saprete, ma non viene mai in mente quando l'auto scalda troppo, ma ? sufficiente mettere il riscaldamento alla max temp e ventola a manetta per abbassare un pochetto la temperatura, e fungere cos? da radiatore aggiuntivo
e' un vecchio trucco da porschista 993 in gi?, per le scaldatone estive in colonna 8)
Ecco il punto della discussione ? che secondo me l'auto non scalda troppo...il fatto che due auto con lo stesso motore si comportino nello stesso modo mi fa stare tranquillo.

X Vintage

Rileggendo tutti i tuoi post mi pare di capire che tu voglia la macchina fredda :? . A me pare una cosa normale che la temperatura non scenda sotto i 75 cos? come mi pare un vantaggio per i pratola serra avere la temperatura pi? costante. Il dialogo con te mi ha portato a stare pi? tranquillo mentre guido, io sono quasi convinto che non ci siano anomalie nell'attuale funzionamento della mia auto.

Per quanto riguarda invece le differenze tra la prima e la seconda serie della 155...beh...io e un p? tutti sosteniamo che le seconda serie abbia messo una pezza bella grossa a tanti difetti di giovent? della prima serie. Anche io sono orgoglioso di avere un motore alfa 100% davanti ai piedi per? riconosco al 2.0 pratola serra una superiorit? rispetto alla concorrenza (e anche rispetto al mio motore) che ? riuscito a manifestare anche quando ? stato montato sulla 156.

Aspetto notizie relative al comportamento della tua alfona col bulbo nuovo.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Intanto vi mostro il mio mostro 8)

Immagine

Vintage
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 14, 2008 16:54:48

Messaggio da Vintage »

Ciao Riccardo, innanzi tutto complimenti per il mostro;). Quando hai scritto che era verde, me l'ero immaginata peggio (verde chiaro).
Invece cos? ha un'eleganza vagamente vintage inglese.
Soprattutto, mi piace il volante marrone!

Sono perfettamente d'accordo, non voglio una macchina fredda, voglio una macchina sana, non perfetta, ma sana.

Adesso posso ancor di pi? confortarti nel dirti che s?, sembra che vadano bene cos?. La ventola attacca a 96? (con analisi con presa di autodiagnosi) ed ? normale. Quindi non si esclude che, in certi momenti, in certi punti del circuito si arrivi anche verso i 105?, anche considerando l'et? degli impianti (occhio per?, che si deve comunque restare sotto ai 110? indicati).

Nel mio caso, per?, c'era veramente un problema, anche se non era il bulbo: prima si ? bruciato un fusibile e poi un altro, la qual cosa permetteva l'inserimento della ventola con il solo clima acceso.

Quindi per il momento tutto ok, a parte un tizio che, 550 metri prima di raggiungere Doctor Glass, gioved? mattina mi ha dato una botta con strisciata e poi ? scappato (poca roba, ma ne avrei fatto a meno).

Oggi ho cambiato il filtro dell'aria, pulito i condotti, la farfalla e la camera di scoppio. Non l'ho ancora provata, ma ho gi? notato che il passaggio da benzina a metano non ha pi? nemmeno un secondo d'incertezza.

Domani le 8 8) candele, i 5 litri d'olio e relativo filtro... e vai.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Grazie per i complimenti al mostro. :D
La foto ? stata fatta con un cellulare del cavolo e non rende bene il colore comunque ? il tipico colore Aston Martin che dicevi.
Il volante ? marrone perch? ? in legno cos? come il pommello del cambio.

Immagine

Il discorso delle temperature ? stato molto interessante solo che mi lascia un p? perplesso la mole di interventi che stai facendo. Pensavo di averla pagata un p? troppo invece considerando che prima di ritirarla ha fatto cambio candele, cambio batteria, cambio filtro e sostituzione delle guarnizioni delle portiere mi pare che il prezzo sia stato onesto.
Per ora l'unica spesa che ho avuto ? stata la benzina e l'autoradio. In realt? lo aveva ma ho preferito montarne uno di nuova generazione che lagga anche gli mp3. Va da dio.

L'unica cosa che dovr? sostituire a breve ? il giunto o forse il braccetto non so...so solo che percorrendo a bassa velocit? una curva con lo sterzo tutto girato si sente toc toc toc toc...quanto mi costa un intervento del genere?

Ciao
Riccardo

Vintage
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 14, 2008 16:54:48

Messaggio da Vintage »

Per il braccetto, se ho capito bene, quella ? stata la prima cosa che ho fatto sostituire (quello destro). Alle curve alle alte velocit? la macchina aveva un comportamento strano e pericoloso. Purtroppo la spesa complessiva ? stata di ben 330 euro, usando ricambi di qualit? (nell'occasione feci sostituire anche il filtro della benzina).

In pratica, la ruota destra era ballerina, anche sull'asse verticale!
Faceva anche un rumore perch? la sospensione aveva perso il sistema di ancoraggio.

Se mi fossi accorto di questa cosa, avrei trattato sul prezzo, ma nel mio giretto a 60-70 all'ora in citt?, non notai nulla. Stessa cosa per il parabrezza, venuto 260 euro la scorsa settimana: purtroppo, essendo non pulitissimo, non notai micrograffi (ma, probabilmente, neanche ci ho fatto attenzione... ero concentrato sul motore e l'impianto a metano... e su quello ho comprato un orologio;).

A parte queste due cose, non ho avuto problemi o manutenzioni che non avessi previsto. Inoltre, se mi avessero detto di aver cambiato olio, candele, filtri eccetera, l'avrei rifatto io, perch? non mi fido. Poi sull'olio ho gusti molto eccentrici: me ne sono fatto arrivare uno dalla California.

Se un meccanico ci mette 15 minuti a fare il tagliando e io tre ore, un motivo (a parte la mia lentezza;) ci sar?, no?

Da quando l'ho presa ho fatto 10mila Km (in 4 mesi). Ora che ha 160mila Km, preferisco cambiare le candele (tutte ed otto 28 euro) che ricambier? a 200mila. Filtro aria e olio con filtro ogni 20mila (con oli di qualit?, altrimenti ogni 10-15000). Per i filtri, ti consiglio gli UFI, costano meno degli altri e sono migliori (da test universitari, inoltre hanno un brevetto).

Inoltre, francamente, cambiare l'olio e simili mi rilassa. E' come un'attivit? ricreativa.

Troppo figo il volante in legno!! La banda marrone sul cruscotto ce l'ho anche io e i sedili sono identici: abbiamo i pi? lussuosi e si sente.

Per caso anche i tuoi sono elettrici?

La mia auto l'ho pagata 1100 euro, meno 70 rivendendo dei cerchi da 15' che mi aveva dato in pi? il tizio. Considera che ha l'impianto a metano, che da solo mi sarebbe costato sulle 2000 euro (ma anche di pi?). 155 a metano non le ho trovate sotto i 2000 euro, in stato almeno apparentemente buono. Qualcuna l'ho vista a 1500-1600, ma erano allestimenti pi? poveri, colori che non mi piacevano eccetera (inoltre avevano qualche usura di troppo...).

Certo, poi ne ho pure vista una con 280mila Km, a metano, a 700 euro. Ma ho preferito lasciar perdere.

Mi colp?, invece, una che il proprietario voleva solo 500 euro (155mila Km unipro), era come la nostra e sembrava stare bene (ma non era a metano, per questo non la presi, avrei dovuto spenderci su 2000 euro).

Che dire... io penso sempre che avrei potuto trovare l'equivalente di braccetto e parabrezza da cambiare anche se ne avessi presa una da 2000 euro iniziali... ho preferito e preferisco spendere un po' meno all'inizio, cos? poi eventuali spese aggiunte me le vivo meglio. Ovviamente motore e carrozzeria devono stare bene in ogni caso, altrimenti l'acquisto ? praticamente inutile.

A presto,

Matteo.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Azzo 330 euro ? tantissimo, col cavolo che li spendo. :? . Quanto pu? resistere quella cuffia prima che cominci a perdere olio? Tenendola cos? l'auto rischio di fare altri danni? Sei sicuro di aver capito bene di cosa si tratta?

Scusami Matteo non volevo farti i conti in tasca col mio post. Era una mia rifflessione scritta perch? prima di prendere la mia a 900 euro ne avevo adocchiato una 1.8 sempre prima serie che mi sarebbe costata 500 euro. Il punto ? che a benzina se ne trovano tantissime a basso prezzo ma io non potevo uscire da milano perch? non ho un mezzo...insomma volevo stare nei paraggi quindi mi era sembrato che 900 euro fossero tanti.
Considerando che ha 118000 km e che le sostituzioni di cui ti ho parlato sono certo che le abbiano fatte credo di aver fatto un affare anche io 8) .
I miei sedili non sono elettrici e per me ? meglio cosi. La uso solo io, di conseguenza i sedili stanno sempre fermi li...sarebbe solo peso aggiuntivo :lol:
Nella mia auto l'unica cosa che non funziona ? la regolazione elettrica degli specchi retrovisori. Per caso sapresti darmi qualche consiglio su cosa controllare?
Mi raccomando, aspetto qualche foto della tua bestiolina. :wink:

Riccardo

Vintage
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 14, 2008 16:54:48

Messaggio da Vintage »

Ciao Riccardo, non sono affatto sicuro che hai lo stesso mio problema: nel mio caso non si trattava di rischi di perdere olio o rumori in curva, ma del rischio che la ruota s'inclinasse in curva... con conseguenze non simpatiche.

900 euro per la tua car non sono tanti, ma certo che per una a 500 euro io avrei preso il treno, che ? esattamente ci? che ho fatto per comprare la mia. 8)

Anche io ne avevo vista una a 500, perdipi? a Roma, identica a quella che ho ora e apparentemente in buone condizioni. Ma considerando le 2000 euro da aggiungere per un impianto a metano, nel mio particolare caso sarebbe stata antieconomica.

Be', infatti se la mia non avesse avuto i sedili elettrici, pazienza :) , sono sicuramente l'optional pi? inutile. Servono solo a far scena quando a volte capita di abbassarli con una ragazza o con qualche amico (e per il primo caso inizio ad avere una certa et?... :wink: ).

Per gli specchietti, se entrambi non funzionano, potrebbe trattarsi di fusibili, oppure ? l'interrutto che ? partito. Ti dico questo perch? ultimamente il mio interruttore ? un po' pigro, occorre premerlo parecchio per fargli fare contatto. Ma, anche qui, essendo un arnese di utilit? infrequente e considerando che forse il ricambio nuovo non lo fanno pi?, sar? difficile che decida di passare una giornata tra cumuli di relitti d'auto!

Diciamo che per quel che mi servono, gli specchietti si muovono.

Per le foto, a presto!

Vintage
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 14, 2008 16:54:48

Messaggio da Vintage »

Ciao Riccardo, non so se segui pi? questa discussione, ma tento di aggiornarti su novit? che potrebbero farti comodo.

Allora, ricordi la mia "famosa" sostituzione del tappo con una serie di ferri, colle e dadi? Be', circa due settimane fa, ha iniziato a perdere nonostante il liquido turafalle fosse ancora abbastanza attivo nel circuito (suppongo).

Cos? l'ho portata dal meccanico per far installare un tappo sostitutivo dal radiatorista (di fiducia del meccanico) e sostituire qualsiasi manicotto perdesse, dopo aver ripulito completamente il circuito.

Bene, il radiatorista, quando ha visto il radiatore, si ? chiesto come facesse ancora a raffreddare bene (senza sapere nulla della nostra questione) e ha scelto di revisionarne uno loro, piuttosto che mettere le mani sul mio. Che poi ho visto smontato e sono rimasto colpito da come bastasse passarci un polpastrello per sfaldarne la struttura a nido d'ape, in alcune parti corrosa e occlusa, sembrando carta pressata!

Anche il radiatore del climatizzatore non era in buono stato, ma quello s'? potuto revisionare.

Bene, senza aspettarmi grossi cambiamenti (avevamo messo in pace il fatto che un vecchio Twin Spark Alfa Romeo scaldasse cos? di suo, normalmente...), inizio a tenere d'occhio l'ago della temperatura e gli attacchi della ventola.

Ecco quello che posso dirti, dopo due settimane e pi? di 500 chilometri.

La temperatura non si schioda dai 90?! In momenti critici, di code bloccate in salita che durano ore, pu? arrivare a 91-92? un attimo prima che attacchi la ventola (poco prima del famoso minuto e mezzo). In questo caso, immagina che la lancetta supera la tacca dei 90, ma senza lasciare spazio nero tra s? e la tacca stessa... spero di essere stato chiaro :roll: .

In definitiva, i 90 vengono raggiunti con la stessa rapidit? di prima, ma vengono mantenuti stabili.

La ventola attacca veramente poco, molto meno di prima e solo dopo alcuni quarti d'ora nel traffico (anche a 28? a Roma).

Se accendo anche l'aria condizionata, allora, al massimo si arriva ad 80? (sempre bloccati in coda).


Quindi, a questo punto, ? lecito supporre che anche il tuo radiatore sia non pi? completamente efficiente (mentre la ventola e il termostato dovrebbe essere ok).



Certo, la spesa c'?, valuta tu. Per me, la macchina la tengo almeno fino al 2010 (salvo cause di forza maggiore). Io ho speso 240 euro (con 40 euro di sconto), compresa revisione al radiatore dell'aria condizionata e ricarica gas-olio dell'impianto. Se vuoi tenerla ancora poco, non ti consiglio la spesa.

Per?, se posso dirti, la mia nelle ultime due settimane non ha consumato olio in modo che potessi accorgermene dall'astina. Prima, in 600-700 Km, l'olio consumato era visibile.

A presto,


Matteo.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Matteo ti ringrazio molto per le informazioni. Ora sono in Sardegna per una breve vacanza. Ti risponder? domenica sera o lunedi.

Ciao
Riccardo

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Allora allora...la tua e-mail mi ha abbastanza turbato/preoccupato :(

Innanzi tutto mi dispiace per la tua soluzione ingegnosa che ha tirato le cuoia :lol: ...detto questo passiamo al sodo.

Non mi ? chiaro cosa si sfalda del radiatore quando lo tocchi.Non capisco cosa intendi per "struttura a nido d'ape" Intendi dire che le lamelle che costituiscono il radiatore sono andate a farsi benedire? Potrei provare a vedere come ? messo il mio radiatore proprio domani. In ogni caso in questo periodo ho viaggiato parecchio anche io e sono rimasto abbastanza stupito nel vedere la temperatura sugli 80 anche quando viaggiavo fisso a 190 suonati in autostrada o quando facevo delle tirate della madonna nelle stradine in montagna. I problemi si pongono in coda, quando l'afflusso d'aria al radiatore ? pressoch? nullo. Prover? a vedere il radiatore o meglio a met? giugno l'alfona far? la prova "afa di Sardegna" dove tutti i nodi verranno al pettine.

Per quanto riguarda il cambio d'auto...sinceramente ti dico "non lo so". Inizialmente la mia idea era di cambiarla dopo circa due anni, quindi nel 2010 ma ora le cose stanno cambiando. Stanno cambiando perch? credo di avere sotto il c**o una macchina eccezionale. Se poi consideriamo che la mia ha 120000 km e che io praticamente ne faccio pochissimi il gioco ? fatto. Diciamo che potrei tenerla molto di pi? senza avere problemi, almeno credo. :lol:

Volevo anche dedicare un paragrafo di elogi per la nostra macchina :lol: , solo perch? mi fa sentire bene scriverli :P . Innanzi tutto secondo me la nostra auto ? una berlina da padre di famiglia solo esteriormente. Per il resto ? una sportiva senza fronzoli e non esagero! :shock: Non so che auto hai avuto prima di questa...per me la 155 ? la prima auto perch? prima guidavo le auto dei miei. Ultimamente mi ? capitato di guidare auto che sulla carta dovrebbero essere sportive come la megane coach e proprio oggi per un breve tratto una mondeo 2.0 benza. Per quanto riguarda la coach, pensavo di trovare una pozione di guida sportiva mentre con la mondeo ero curioso di vedere come andava rispetto alla mia che ha la met? delle valvole. Il risultato ? che la posizione di guida della 155 ? molto pi? sportiva di quella del coach e molto pi? regolabile mentre la cosa che mi ha stupito maggiormente ? stata la lentezza della mondeo :shock: ...non andava avanti ti giuro. Anche il 1.6 della coach non era molto propenso a prendere giri e poi a 5000 giri moriva letteralmente. La mondeo invece era un polmone scandaloso. Quando sono salito nuovamente sulla mia alfa sono tornato in paradiso 8) . Ho messo in moto, il tipico stridulo della cinghia dell'alternatore ha accompagnato il tutto :oops: , ho inserito il frontalino pioneer e ho scelto dall'mp3 "Paradise city" dei Guns. Ho messo la retro e sono uscito dal parcheggio con calma. Qualche chilometro di pacchia totale per portare il motore in lega leggera alla temperatura giustae via con un bell'allungo di seconda 8) ...musica per le mie orecchie quando superati i 3500 la cattiveria del TS made in Arese ? saltata tutta fuori, non supero i 5500 e via di terza, destra sinistra destra in accelerazione e poi quarta in uscita...la tentazione di andare lontano e guidare un p? ? tanta ma poi la ragione prende il sopravvento e decido di dirigermi in ufficio per lavorare...riduco la velocit?, sintonizzo su rds e il diavolo di Arese torna a nascondersi quatto quatto sotto una bernina da vecchio e secondo molti da albanese :lol: .
Posteggio la mia bambina, mentre mi allontano la guardo con soddisfazione, poi mi volto e con fare figo premo il tasto di chiusura mentre mi allontano.... 8) ...il bip bip mi conferma l'avvenuta chiusura. A dopo mia cara bambina :oops: :cry:

Sono mentecatto :lol: :D :P

Ciao
Riccardo

Vintage
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 14, 2008 16:54:48

Messaggio da Vintage »

Guarda Ricca', hai scritto una descrizione bellissima! Non sai quanto mi sia riconosciuto!

Io prima ho avuto una 500L del 1969 (che emozioni! 8) ), una Cinquecento Sporting del 1996 (ci ho girato mezza Europa e ora che ha 190mila Km la ha mia madre), una costosetta (allora) Barchetta del 2001 1.8 (avuta pochissimo causa incidente NON mea culpa), una 126 FSM del 1987, costruita da polacchi (come la Cinquecento) e ormai nemmeno da albanesi (sempre a detta dei fighetti :wink: ), ok, ma tuttavia molto sincera e divertente da restaurare... e con la quale ho fatto il mio primo incidente "mea culpa".

Poi una Punto Cabrio 16v ultra accessoriata, ma che ho venduto presto, 6-7 mesi fa, dopo aver iniziato a guardare "le macchinone"... :wink:

La spiegazione era pessima, ma penso tu abbia capito. S?, le lamelle del radiatore. La parte pi? sfaldata era quella inferiore proprio lato ventola. Ora, non posso provarti con certezza, come ha detto il radiatorista, che QUEL difetto non faceva s? che la ventola raffreddasse bene, ma mi pare probabile.

Quello che posso assicurarti ? il comportamento attuale della temperatura, descritto nel post precedente. Ti ricordo che a questo lavoro ci sono arrivato semplicemente perch? volevo far ripristinare un tappo al radiatore, non perch? volessi risolvere un problema di raffreddamento.

Anche io, prima, bastava che camminassi a 50 all'ora per avere la temperatura ad 80?. E pure io in condizioni anche stancanti, non vedevo salire la temperatura, purch? si camminasse. Il problema c'era solo nelle code.

Io me la sono comprata per tenerla un anno, addirittura. Ma penso proprio che questo tempo si allungher? di parecchio, perch? mi trovo troppo bene!

Certo, la mia ha molti pi? Km della tua. Ha superato i 160mila e 20mila all'anno sono il minimo, per me.


Curiosit?: quanto olio ti consuma?


Ciao,


Matteo.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Oggi ho controllato il radiatore, le lamelle sono dure come ci si dovrebbe aspettare da un materiale ferroso. Tuttavia con rammarico ho notato che sono parecchie le lamelle schiacciate, vuoi per urti con insetti di grossa taglia vuoi per qualche strano motivo, fatto sta che i 14 anni e un mese di vita del radiatore si vedono tutti. :(

Matteo per ora io la lascio cos?, per me che lavoro da 7 mesi gia i 185 euro per il cambio del giunto omocinetico sinistro mi sono sembrati un patrimonio, ora non voglio pi? spendere, l'affidabilit? della nostra auto ci da il vantaggio di fare le cose con la velocit? pi? consona alle nostre tasche :wink: . Tra l'altro credo sia normale che dopo 14 anni le lamelle non siano perfettamente allineate...almeno credo. :lol:

Per quanto riguarda il consumo d'olio...guarda io non faccio testo per il semplice motivo che il mio olio sembra caramello :roll: e non scherzo... :cry: . Come sicuramente saprai il consumo d'olio dipende anche dal tipo d'olio e dalla sua qualit?. Quando ho acquistato l'auto mi ? stato fortemente raccomandato un cambio d'olio in tempi brevi...tra assicurazione, passaggio e tutto non avevo un soldo e ovviamente non ho fatto il cambio d'olio. Ho chiesto al vecchio proprietario che olio avesse ma non lo sapeva :? ...in ogni caso il livello era buono e mi sono ripromesso di fare il cambio a breve. Lo far? tra due settimane in sardegna.
Ho scelto un olio 5W-40 100% sintetico, ho optato per il shell helix ultra fondamentalmente per due ragioni; la prima ? che ho conosciuto un ragazzo che sul ts lo ha provato ed ? rimasto felicissimo anche per quanto riguarda i rabbocchi quasi assenti e secondo perch? ? un olio non dico racing ma per chi non disdegna qualche tirata assassina in qualche passo di montagna e in pista. Se a questo aggiungi che si tratta dell'olio usato da ferrari sull'otto cilindri pi? evoluto del pianeta (tra l'altro imbiellato piatto) il gioco ? fatto.
In ogni caso il consumo d'olio-caramello ? stato di 250 ml per 2400 km...quindi poco pi? di 100 ml per 1000 km. Io non so dire se ? tanto o poco...tu che dici? sono nella norma? Spero che con l'olio da ferrari :lol: i consumi si abbassino.

Concludo facendoti i complimenti per le auto che hai avuto, tutte grandi auto e sopratutto tutte ITALIANE. Ti fa onore aver avuto solo auto italiane, fossero tutti come te oggi la nostra industria automobilistica sarebbe anni luce avanti, e forse l'alfa non sarebbe quasi agonizzante come invece purtroppo ? oggi :cry:

Ciao
Riccardo

Rispondi