Manutenzioni Alfa 155 2.0 8v 1994 (1a serie, imm. nel 1995)

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Vintage
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 52
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun gen 14, 2008 16:54:48

Messaggio da Vintage »

Bella risposta, quoto tutto, compresi gli svantaggi della pulizia... ma ? pi? forte di me :wink: . In ogni caso, le perdite le avevo gi? da prima.

Continuando ad essere d'accordo, in teoria con l'acqua pura si avrebbe uno scambio termico maggiore e infatti prima di usare il liquido la temperatura saliva poco oltre i 90.

A questo punto, intanto cambio il famoso bulbo. Costa poco e ieri sera non ho notato accensioni, neppure oltre i famosi 90?.

Poi, stavo pensando a dei prodotti che aumentano lo scambio termico, diminuendo la tensione superficiale eccetera, ma non ? che ne sia molto convinto. Ancora diverso sarebbe immettere acqua demineralizzata (quindi pi? o meno pura) e un flaconcino o due di protettivo per impianti dove non viene usato l'antigelo... ad esempio le gare sportive. Si avrebbe un grosso vantaggio nello scambio termico, si assicurerebbe un po' di protezione, ma, contemporaneamente, d'inverno, l'acqua gelerebbe gi? a -1 o -2.

Altra idea: andare dall'elettrauto e fargli fare una modifica in base alla quale la ventola, una volta raggiunta la temperatura prevista, attacchi senza queste fastidiose intermittenze. Ignorantemente, non penso sia un grosso lavoro... sempre che non sia la centralina a controllare anche questo.

Se vedr? che le cose peggioreranno, la porter? dal meccanico e gli dir?: cambia quel che ti pare, ma adesso il problema ? ben chiaro: scalda troppo da fermi.

Non ho capito bene cosa intendi per "accensione aggiuntiva". Del tipo che, raggiunti i 110? la ventola farebbe la grazia di lavorare di continuo? :o
Perch? pi? o meno di quello stiamo parlando, no? La tacca dopo i 90 dovrebbe essere 110, fino a prova contraria.

Ci aggiorniamo, sperando che qualche altro appassionato che ha l'auto da tanti anni contribuisca a questa piacevole discussione.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Rileggendo il mio post mi sono accorto di essere stato poco chiaro.

La mia considerazione parte dal fatto che quella dannata ventola si attacca sempre e comunque per pochi secondi dopo circa un minuto e mezzo indipendentemente che la temperatura sia sopra o sotto i 90.

A questo punto la mia curiosit? ? la seguente: "come ca**o funziona questa ventola?". Nei motori moderni la temperatura ? gestita da una piccola centralina che si basa su un banalissimo ci "for". Vale a dire che abbiamo uno pi? sensori di temperatura che mandano i segnali alla centralina la quale attacca o stacca la ventola a seconda che la T sia compresa o meno all'interno di un range di temperature, tipicamente poco lontane tra loro. In questo modo la T del motore rimane sempre costante con tutti i vantaggi termodinamici del caso.

Nel nostro caso invece abbiamo una ventola che si attacca sempre nello stesso modo (i famosi 5 secondi ogni 1,5 minuti) indipendentemente dalla temperatura raggiunta dal motore. Questo mi ha fatto fare il seguente ragionamento; verosimilmente la ventola segue un programma di accensione e spegnimento prestabilito che fa variare in maniera consistente la temperatura d'esercizio del motore a seconda dell'utilizzo. Infatti nel caso si vada in extraurbano i 5 secondi ogni 1,5 minuti sono quasi troppi e l'auto rimane sotto i 90 mentre in coda i 5 secondi ogni 1,5 minuti sono appena sufficienti a non friggere tutto.
Per? fortunatamente credo ci sia una sorta di input di massima Temperatura che induca l'avviamento forzato della ventola e a sostegno di questo posso dire che sgasando da fermo l'auto non surriscalda.

Spero di essere stato chiaro :oops: ...comunque ricapitolando io penso che:

1. La ventola segua un programma standard che prevede la sua accensione ogni minuto e mezzo per pochi secondi

2. Nel caso in cui il programma standard non sia sufficiente a garantire il raffreddamento c'? una sorta di avviamento forzato che evita il surriscaldamento.

Che dici? La teoria fila? io a giudicare da tante cose ne sono quasi certo 8)

Per quanto riguarda la modifica da parte dell'elettrauto ti dico che non ? una cosa difficilissima. Ricordo che la vidi fare su una 126 bis con tanto di interruttore manuale interno all'abitacolo per l'accensione manuale :shock: . C'? da dire che quell'auto aveva problemi di raffreddamento veramente pesanti...era un aborto di auto...

Io non farei fare nessuna modifica comunque a meno che d'estate le temperature salgano veramente troppo.

Riccardo

Vintage
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 14, 2008 16:54:48

Messaggio da Vintage »

Ma sai, Riccardo, a me quei 5 secondi ogni 1,5 minuti li attacca solo oltre i 90? e mi sembra di vedere che questo primo intervento si sposti sempre un poco pi? in l?.

Il bulbo non dovrebbe costare tanto. Lo cambio in settimana e ti faccio sapere.

Cio?, ad 89? (per dirti) da fermo o in corsa non noto accensioni (accende da 92-93 circa in su).

La tua frase sull'appena sufficiente per non friggere ha tutto il mio appoggio psicologico! 8)

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Pu? essere che tu ti stia confondendo tenendo come termine di paragone i giorni in cui sale sopra i 90?

Io ieri ho fatto un viaggio e la T stava STABILMENTE sotto i 90. Giuro che la ventola si accendeva 5 secondi ogni minuto e mezzo. Non si accende sotto i 90 quando la T sale sopra in seguito.
Diciamo per farla breve che in assetto di raffreddamento stabilizzato :lol: si accende sempre quei fottutissimi 5 secondi.

C'? qualcuno che pu? dirmi come raffredda un TS pratola serra?

Riccardo

marcellogandini
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 273
Iscritto il: mar mar 18, 2008 21:04:20

Messaggio da marcellogandini »

Vintage ha scritto:
Non ho capito bene cosa intendi per "accensione aggiuntiva". Del tipo che, raggiunti i 110? la ventola farebbe la grazia di lavorare di continuo? :o
Perch? pi? o meno di quello stiamo parlando, no? La tacca dopo i 90 dovrebbe essere 110, fino a prova contraria.

Ci aggiorniamo, sperando che qualche altro appassionato che ha l'auto da tanti anni contribuisca a questa piacevole discussione.
la 155 ? una super alfa...
ma detto questo vorrei capire cosa intendi con i 110 gradi?
raggiunti i 110 gradi dici, ma non credo possa mai raggiungere i 110 gradi senza avere dei danni importanti, il limite fisico ? 90 gradi, a 100 l'acqua bolle ed avapora, e per la tua guarnizione sarebbe la fine....se va bene solo alla guarnizione 8)

scusa Vintage ma invece di mettere il turafalle non potevi cambiare i manicotti, prima scrosti lo schifo nell'impianto e poi lo insozzi col turafalle?
Quando spegni senti bollire nella vaschetta di espansione?
A me capitava, e mi facevo due spaghi :lol:
responsabile zona di Elini, Ilbono, Arzana, Gairo, Jerzu, Loceri, Cardedu e Barisardo.

Vintage
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 14, 2008 16:54:48

Messaggio da Vintage »

RiccAlfa ha scritto:Pu? essere che tu ti stia confondendo tenendo come termine di paragone i giorni in cui sale sopra i 90?

Io ieri ho fatto un viaggio e la T stava STABILMENTE sotto i 90. Giuro che la ventola si accendeva 5 secondi ogni minuto e mezzo. Non si accende sotto i 90 quando la T sale sopra in seguito.
Diciamo per farla breve che in assetto di raffreddamento stabilizzato :lol: si accende sempre quei fottutissimi 5 secondi.

C'? qualcuno che pu? dirmi come raffredda un TS pratola serra?

Riccardo
Scusa Riccardo, due cose.

1. Il nostro NON ? il motore Pratola Serra, che ? il Twin Spark 16v con base Fiat (e la qual cosa mi aggrada!)

2. La ventola accende ogni minuto e mezzo SOLO dopo circa 90? (non so ancora di preciso). Questo, col condizionatore spento. Col condizionatore acceso, fa come dici tu. A questo punto, sicuro che tu non viaggi col clima sempre acceso? La spia di ECO deve essere ACCESA, altrimenti il compressore (e relativa "ventilazione" 8) ) ? attivo.

Fammi sapere. Nel frattempo ho comprato il bulbo (solo 6 euro). Spero di montarlo entro sabato e si vedr?!;)

Vintage
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 14, 2008 16:54:48

Messaggio da Vintage »

marcellogandini ha scritto: la 155 ? una super alfa...
ma detto questo vorrei capire cosa intendi con i 110 gradi?
raggiunti i 110 gradi dici, ma non credo possa mai raggiungere i 110 gradi senza avere dei danni importanti, il limite fisico ? 90 gradi, a 100 l'acqua bolle ed avapora, e per la tua guarnizione sarebbe la fine....se va bene solo alla guarnizione 8)

scusa Vintage ma invece di mettere il turafalle non potevi cambiare i manicotti, prima scrosti lo schifo nell'impianto e poi lo insozzi col turafalle?
Quando spegni senti bollire nella vaschetta di espansione?
A me capitava, e mi facevo due spaghi :lol:
D'accordo per la Super Alfa!
Infatti, Marcello, il nostro discorso era ipotetico e, anzi, successivamente ad alcune prove, lo escludo.
Di fatto, per?, se la tacca dopo i 90 ? 110, a noi ci ha superato ampliamente i 100?, in certi momenti. Cosa che, nel mio caso, attribuisco in primis al bulbo starato. A presto vi far? sapere cosa succede col bulbo nuovo.

In quanto all'acqua che bolle ed evapora a 100?, ? una cosa che si dice ai bambini alle elementari, perch? sarebbe troppo complicato spiegare le tante variabili chimico-fisiche che regolano i passaggi di stato, l'ebollizione dell'acqua in questo caso.

In breve, possiamo dire che l'acqua pura bolle a 100? all'equatore al livello del mare. Pi? la pressione aumenta, pi? bolle a temperature pi? elevate (non a caso i nostri impianti sono sotto pressione). Inoltre, il liquido Parafl? UP bolle a 121?, il che sotto pressione vorrebbe poter dire almeno circa 130?!

Ovvio, ci? non toglie, evaporazione o meno, che ci? non fa bene al motore e per questo sto muovendomi. Con il clima inserito al massimo arriver? a 91-92?, anche nel traffico.

Non c'era solo da cambiare i manicotti (tanti), ma anche il radiatore ed ero pronto a farlo, se questo prodotto, per il quale io stesso non provavo fiducia, non avesse funzionato. Invece, non ho riscontrato cambiamenti al negativo di sorta (certo, poi la telecamera nell'impianto, a mo di gastroscopia, non ce l'ho messa :lol: ).

Io penso che la maggior parte delle voci su questi prodotti sia dovuta alla non comprensione del loro funzionamento. Poi ? facile che la voce si sparga... come quella dell'esistenza di un Dio, ad esempio, cosa che non ? mai stata verificata sperimentalmente (che si ? capito che facevo il ricercatore? Eheh!).

Saluti,

:ciao:

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Scusa Vintage ma so bene che la MIA auto non monta il pratola serra e so bene che i pratola serra hanno testata 16v e il mio cel'ha 8v.

Io sono sempre pi? convinto che tutto funzioni bene e vorrei sapere se anche il pratola serra funziona in questo modo. Sarebbe interessante avere il commento di un possessore di pratola serra vecchio. Non credo che una 156 abbia la temperatura che va e viene alla caxxo :roll: quindi gi? sapere come va la T nel 1.4 di marcello sarebbe perfetto.

Per quanto riguarda l'aggradamento del non avere il pratola serra...non sono tanto daccordo. Avere il pratola serra 2.0 sulla 155 significherebbe avere la seconda serie, auto decisamente migliorata rispetto alla nostra, avere un'auto che viaggia di pi? consumando meno e in cambio (e in peggio ) avremo la distribuzione a cinghia e il basamento in ghisa in luogo del nostro che invece ? in lega. 8)

Ti ripeto che il clima ? spento nel senso di spento e la ventola accende sempre nello stesso modo. tra l'altro leggendo nel libretto d'uso e manutensione mi sono fatto qualche risata perch? quando parla di temperatura del motore parla sempre di "intorni" e mai di temperature stabili....evvab?...ad arese erano restii a far accenderele ventole :lol:

Quoto in pieno tutto il discorso dell'evaporazione e dell'erreore ricorrente dell'acqua che bolle a 100 ?C sempre e comunque. :?

Io intanto continuo a bastonare imbeccilli che al semaforo pensano che
auto vecchia= auto lenta :evil:

Ma porca pu****a ma perch? uno con una fiat 500 1.4 cerca di starmi avanti??? ma come ? fisicamente possibile? Ma non ci arriva a capire certe cose? Eppure la scritto twin spark 2.0 ? bella visibile...poi mi ? uscita una partenza da campione...si ? visto un cassone verde che lo sfilava alla velocit? della luce :lol: 8) ...come sono grezzo certe volte :twisted:

Riccardo[/img]

marcellogandini
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 273
Iscritto il: mar mar 18, 2008 21:04:20

Messaggio da marcellogandini »

Vintage ha scritto:
marcellogandini ha scritto: la 155 ? una super alfa...
ma detto questo vorrei capire cosa intendi con i 110 gradi?
raggiunti i 110 gradi dici, ma non credo possa mai raggiungere i 110 gradi senza avere dei danni importanti, il limite fisico ? 90 gradi, a 100 l'acqua bolle ed avapora, e per la tua guarnizione sarebbe la fine....se va bene solo alla guarnizione 8)

scusa Vintage ma invece di mettere il turafalle non potevi cambiare i manicotti, prima scrosti lo schifo nell'impianto e poi lo insozzi col turafalle?
Quando spegni senti bollire nella vaschetta di espansione?
A me capitava, e mi facevo due spaghi :lol:
D'accordo per la Super Alfa!
Infatti, Marcello, il nostro discorso era ipotetico e, anzi, successivamente ad alcune prove, lo escludo.
Di fatto, per?, se la tacca dopo i 90 ? 110, a noi ci ha superato ampliamente i 100?, in certi momenti. Cosa che, nel mio caso, attribuisco in primis al bulbo starato. A presto vi far? sapere cosa succede col bulbo nuovo.

In quanto all'acqua che bolle ed evapora a 100?, ? una cosa che si dice ai bambini alle elementari, perch? sarebbe troppo complicato spiegare le tante variabili chimico-fisiche che regolano i passaggi di stato, l'ebollizione dell'acqua in questo caso.

In breve, possiamo dire che l'acqua pura bolle a 100? all'equatore al livello del mare. Pi? la pressione aumenta, pi? bolle a temperature pi? elevate (non a caso i nostri impianti sono sotto pressione). Inoltre, il liquido Parafl? UP bolle a 121?, il che sotto pressione vorrebbe poter dire almeno circa 130?!

Ovvio, ci? non toglie, evaporazione o meno, che ci? non fa bene al motore e per questo sto muovendomi. Con il clima inserito al massimo arriver? a 91-92?, anche nel traffico.

Non c'era solo da cambiare i manicotti (tanti), ma anche il radiatore ed ero pronto a farlo, se questo prodotto, per il quale io stesso non provavo fiducia, non avesse funzionato. Invece, non ho riscontrato cambiamenti al negativo di sorta (certo, poi la telecamera nell'impianto, a mo di gastroscopia, non ce l'ho messa :lol: ).

Io penso che la maggior parte delle voci su questi prodotti sia dovuta alla non comprensione del loro funzionamento. Poi ? facile che la voce si sparga... come quella dell'esistenza di un Dio, ad esempio, cosa che non ? mai stata verificata sperimentalmente (che si ? capito che facevo il ricercatore? Eheh!).

Saluti,

:ciao:
se la domanda ? da prima elementare, ma posta in modo ovviamente semplicistico, la risposta ? da insegnante di 3 a media, grazie :lol:
intendevo dire che lo strumento non ? un gioiello tecnologico da centinaia di euri, ma un bulbaccio che spesso dopo diversi chilometri inizia a lavorare male e le indicazioni sono approssimative

io ti assicuro che con il turafalle, non essendo prodotto intelligente ? probabile che non abbia curato SOLO le "ferite" ma che si sia depositato un p? RANDOM ovunque, talvolta anzi finisce per ostruire passaggi di liquido, certo che puo essere un prodotto adatto a sistemare un auto di cui ci dobbiamo sbarazzare , quindi un palliativo..., ma se all'auto ci tieni?
se c'era da sostituire il radiatore io l'avrei fatto, hai solo rimandato l'intervento a fra un p?...
ma la mia opinione ? quella di un povero possessore di 146 1400 :wink:
responsabile zona di Elini, Ilbono, Arzana, Gairo, Jerzu, Loceri, Cardedu e Barisardo.

alfettone
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar ott 11, 2005 20:19:17
Località: civita castellana (VT)

Messaggio da alfettone »

marcellogandini ha scritto: ma la mia opinione ? quella di un povero possessore di 146 1400 :wink:
.....e daii.......no fare il modesto............. :wink:
ImmagineImmagine [img]

marcellogandini
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 273
Iscritto il: mar mar 18, 2008 21:04:20

Messaggio da marcellogandini »

alfettone ha scritto:
marcellogandini ha scritto: ma la mia opinione ? quella di un povero possessore di 146 1400 :wink:
.....e daii.......no fare il modesto............. :wink:
sono fatto cos?...
ma poi prendo confidenza...

grazie alfettone
responsabile zona di Elini, Ilbono, Arzana, Gairo, Jerzu, Loceri, Cardedu e Barisardo.

Vintage
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 14, 2008 16:54:48

Messaggio da Vintage »

marcellogandini ha scritto:se la domanda ? da prima elementare, ma posta in modo ovviamente semplicistico, la risposta ? da insegnante di 3 a media, grazie :lol:
intendevo dire che lo strumento non ? un gioiello tecnologico da centinaia di euri, ma un bulbaccio che spesso dopo diversi chilometri inizia a lavorare male e le indicazioni sono approssimative

io ti assicuro che con il turafalle, non essendo prodotto intelligente ? probabile che non abbia curato SOLO le "ferite" ma che si sia depositato un p? RANDOM ovunque, talvolta anzi finisce per ostruire passaggi di liquido, certo che puo essere un prodotto adatto a sistemare un auto di cui ci dobbiamo sbarazzare , quindi un palliativo..., ma se all'auto ci tieni?
se c'era da sostituire il radiatore io l'avrei fatto, hai solo rimandato l'intervento a fra un p?...
ma la mia opinione ? quella di un povero possessore di 146 1400 :wink:
Eh s?, immagino, anche perch? non sono un fisico! :)
Comunque, la tua opinione la rispetto ed ? molto diffusa. E non solo la rispetto, ma ti dico che non escludo che potrebbe essere proprio cos?.

Io so, per?, che questo prodotto, stando al produttore, solidifica solo a contatto con l'aria (non so quale elemento in particolare... ossigeno?), quindi nei pressi delle "ferite". Se poi fa accumuli in ogni dove, purtroppo non ho le conoscenze per dirlo.

Tanto, OVVIO, mi sembra di averlo scritto (ma forse in altri forum) ? stato un esperimento, che di sicuro ha arricchito la mia conoscenza. Ci sono un po' di lavori da fare, ma non sono il tipo che ama che il meccanico ci metta le mani spesso. Mi faccio molte cose da solo. Penso di rimandare il lavoro al radiatore e altro semplicemente un attimo prima del prossimo cambio olio & Co., cos? da fare un "pacchetto".

Non ? principalmente una questione economica, ma anche quella. Al momento sono in fase di salasso da sostituzione di parabrezza. :oops:

Ciao e complimenti per la tua 146, bella "macchinina". :wink:

Vintage
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 14, 2008 16:54:48

Messaggio da Vintage »

RiccAlfa ha scritto: Io sono sempre pi? convinto che tutto funzioni bene e vorrei sapere se anche il pratola serra funziona in questo modo. Sarebbe interessante avere il commento di un possessore di pratola serra vecchio. Non credo che una 156 abbia la temperatura che va e viene alla caxxo :roll: quindi gi? sapere come va la T nel 1.4 di marcello sarebbe perfetto.

Per quanto riguarda l'aggradamento del non avere il pratola serra...non sono tanto daccordo. Avere il pratola serra 2.0 sulla 155 significherebbe avere la seconda serie, auto decisamente migliorata rispetto alla nostra, avere un'auto che viaggia di pi? consumando meno e in cambio (e in peggio ) avremo la distribuzione a cinghia e il basamento in ghisa in luogo del nostro che invece ? in lega. 8)

Riccardo[/img]
Guarda Riccardo, solo "per averlo letto", posso riportarti che la temperatura dei 16v ? pi? stabile. Intanto, noi abbiamo un termostato che apre (e chiude) a circa 75?. Hai visto come ? rapida a salire fino ai 75 e poi prosegue pi? lentamente? Oppure, noti come, col fresco a velocit? medie scenda fino a 75, ma non sotto? Quegli altri hanno questo meccanismo spostato oltre gli 85?, mi pare di capire.

NB: se si blocca il termostato chiuso, sono guai, perch? non ti raffreddi neppure in 5a a 220 in discesa!



Per quanto riguarda la differenza 8v - 16v, a me fa piacere avere davanti alle ginocchia un propulsore interamente progettato Alfa Romeo. Visti i tempi sar? probabilmente l'ultimo... insomma, un fossile vivente, ultimo esemplare di una specie... va be'. 8)


Ha 8-9 cavalli in meno, ma li cedo volentieri in questo caso.


I consumi. Da QuattroRuote Dicembre 1993:

155 2.0i Twin Spark 6.3 8.1 9.7 (litri ogni 100 Km a 90 Km/h, 120 Km/h e Urbano)

... Da QuattroRuote Giugno 1995:

155 2.0i 16v Twin Spark S 6.2 8.0 9.7 (litri ogni 100 Km a 90 Km/h, 120 Km/h e Urbano)


Il che non mi sembra un gran miglioramento. Le motorizzazioni ad aver giovato veramente dai Pratola Serra sono state la 1.8 e la 1.7 (poi 1.6), che al tempo degli 8v consumavano addirittura pi? del nostro 2.0, che ? un motore che non risentiva della massa della nostra auto.

Personalmente, sono altre le cose che mi piacerebbero avere della seconda serie, come l'impianto elettrico migliorato e 3 cm di larghezza.

Oggi ha piovuto di continuo, niente bulbo nuovo. Vediamo domani.

:ciao:

marcellogandini
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 273
Iscritto il: mar mar 18, 2008 21:04:20

Messaggio da marcellogandini »

certamente lo saprete, ma non viene mai in mente quando l'auto scalda troppo, ma ? sufficiente mettere il riscaldamento alla max temp e ventola a manetta per abbassare un pochetto la temperatura, e fungere cos? da radiatore aggiuntivo
e' un vecchio trucco da porschista 993 in gi?, per le scaldatone estive in colonna 8)
responsabile zona di Elini, Ilbono, Arzana, Gairo, Jerzu, Loceri, Cardedu e Barisardo.

Vintage
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 14, 2008 16:54:48

Messaggio da Vintage »

marcellogandini ha scritto:certamente lo saprete, ma non viene mai in mente quando l'auto scalda troppo, ma ? sufficiente mettere il riscaldamento alla max temp e ventola a manetta per abbassare un pochetto la temperatura, e fungere cos? da radiatore aggiuntivo
e' un vecchio trucco da porschista 993 in gi?, per le scaldatone estive in colonna 8)
L'ho scoperto proprio una settimana fa, mentre cercavo di farmene venire una per uscire dalla corsia di sorpasso dell'autostrada, bloccata per chilometri.

(Nel mio caso, basta accendere il clima e la ventola finalmente funge. Ma in quel momento ho gradito una marc... un radiatore in pi?.)

Rispondi