trip computer alfa 156 1.9 jtd progression impazzito

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trip computer alfa 156 1.9 jtd progression impazzito

Messaggio da sartana » mer feb 08, 2006 07:52:17

Da quando ho sostituito la batteria, il mio trip computer ? impazzito; per intenderci: ogni chilometro percorso, sul display ne segna 1.6, praticamente aumenta di 600 m. ogni km., conseguentemente, l'autonomia, la distanza percorsa il consumo km/l ecc... ecc... ? sballato.
Il meccanico dell'Alfa mi ha detto di staccare un morsetto della batteria per una intera nottata, dopo lo dovevo riattaccare, girare la chiave in MAR e dopo 10' accendere l'auto e sicuramente il problema si sarebbe risolto. Purtroppo non ? andata cos?. COSA DEVO FARE? AIUTATEMI

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Messaggio da arken » mer feb 08, 2006 11:30:34

PROVA A VEDERE SE PER CASO NON E' IMPOSTATO COME UNITA' DI MISURA DELLA DISTANZA LE MIGLIA E NON I KM. :?

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Messaggio da S4 » mer feb 08, 2006 12:11:06

Non conosco il trip computer della 156,mai guidato una 156,ma credo che sia proprio quel che dice arken.
Un miglio terrestre del resto sono circa 1.609344 km, quindi calzerebbe a pennello...

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Messaggio da sartana » mer feb 08, 2006 13:03:44

Gi? fatto precedentemente senza alcun risultato.

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Messaggio da mc@sandrone » mer feb 08, 2006 18:27:17

e' probabile che stia continuando a segnarti le miglia e non i km... prova a resettare tutto oppure contatta un officina autorizzata :wink:
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Messaggio da sartana » mer feb 08, 2006 18:38:11

Come dicevo prima l'ho gi? fatto. Ma avrei un dubbio; non pensate che dovrei staccare entrambi i cavi per resettare tutto e non solo 1 come mi ha detto il meccanico dell'officina autorizzata?

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Messaggio da mc@sandrone » mer feb 08, 2006 18:47:55

lascia il positivo attaccato alla batteria, sconnetti solo il negativo. lascialo mezz'ora staccato e riattaccalo. fine. :wink:
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Messaggio da sartana » mer feb 08, 2006 19:01:03

Proprio ieri sera ho staccato il negativo (alle 19.00) e l'ho riattaccato alle 07.00 di questa mattina. Dopo ho girato la chiave in posizione MAR e dopo ~ 10' ho avviato il motore... MA NULLA DI FATTO

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Messaggio da mc@sandrone » mer feb 08, 2006 19:34:52

allora passa in conce... non so' come aiutarti a distanza...
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Messaggio da gtbob » dom feb 12, 2006 18:13:50

Anch'io ho un problema con il computer. Ma ? di natura diversa.
Comunque da quando ho rimappato segna consumi inferiori ai reali (calcolati da pieno a pieno km/lt). Mediamente 2 km/lt di differenza.
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? l?importante non ? andar forte ma svoltare in fretta ?

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Messaggio da sartana » lun feb 13, 2006 07:38:12

Cosa intendi con Rimappare? :?:

P.S.
Ragazzi, un problema come quello che ho esposto, l'officina autorizzata, se non pu? risolverlo, potrebbe farlo passare in garanzia? (ACCOLLARGLIELA ALL'ALFA ROMEO)

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Messaggio da gtbob » lun feb 13, 2006 08:14:49

intendo modificato la mappatura originale della centralina elettronica (EDC16) della GT.

Sicuramente gi? lo sai, comunque cambiando i dati "registrati" nella centralina modifichi il comportamento e le prestazioni del motore.

Penso che il computer per i consumi si basi su un qualche algoritmo che a sua volta si basa su qualche parametro, tipo l'apertura della farfalla (?). Quindi ora (con la mappa) elabora dati sfalsati dalle nuove condizioni del motore.
Se fosse l'apertura della farfalla, ad esempio, potrebbe essere che oggi con maggior coppia in basso rispetto all'originale io tenda a "schiacciare" meno il gas. Per? magari ? aumentata la quantit? di gasolio iniettata (maggior pressione rail ...) quindi lui registra meno apertura ma ? maggiore in realt? il carburante iniettato.... :?: .. boh

Di fatto sono solo supposizioni ... non so esattamente come funzioni. Magari qualcuno che lo sa ce lo spiega.. :wink:
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Messaggio da ispanico156 » gio feb 16, 2006 13:00:10

[quote="gtbob"]intendo modificato la mappatura originale della centralina elettronica (EDC16) della GT.

Sicuramente gi? lo sai, comunque cambiando i dati "registrati" nella centralina modifichi il comportamento e le prestazioni del motore.

Penso che il computer per i consumi si basi su un qualche algoritmo che a sua volta si basa su qualche parametro, tipo l'apertura della farfalla (?). Quindi ora (con la mappa) elabora dati sfalsati dalle nuove condizioni del motore.
Se fosse l'apertura della farfalla, ad esempio, potrebbe essere che oggi con maggior coppia in basso rispetto all'originale io tenda a "schiacciare" meno il gas. Per? magari ? aumentata la quantit? di gasolio iniettata (maggior pressione rail ...) quindi lui registra meno apertura ma ? maggiore in realt? il carburante iniettato.... :?: .. boh

Allora: o parli di farfalla o parli di iniezione di gasolio. Il corpo farfallato o farfalla si trova SOLO sui motori benzina. Il computer di bordo si basa come dici tu su degli algoritmi. Questi algoritmi vengono dati dalla centralina elettronica. Naturalmente questi dati NON SONO REALI, ma statistici, in base al tuo comportamento di guida e quindi al numero di giri e alla pressione del pedale. Quindi se rimappi la centralina, modifichi tutta la logica di funzionamento del trip. CONSIGLIO? se volete pi? cavalli comprate la macchina direttamente oppure fate mettere un software originale alfa (esistono). Ricordate comunque che riprogrammare la centralina con maggiori CV e conseguente aumento di coppia, porta ad un'aumento della temperatura di combustione, con conseguente raggiungimento del valore massiomo di sollecitazioni termiche che il pistone pu? sopportare. Lascio alla vostra immaginazione tutto ci? che succede dopo.
Per quanto rigiuarda la garanzia: se hai taroccato la centralina, SCORDATEVI la garanzia. Se la macchina ? al suo stato originale allora portatela e fatela sistemare.

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Messaggio da gtbob » ven feb 17, 2006 09:27:17

farfalla sul diesel, giusto un esempio qualunque che riporto, poi fai tu:

<< ...La nuova X-TYPE 2.2D affiancher? l?attuale motore X-Type 2.0 turbodiesel common-rail che era stato introdotto nel 2003. Il motore 2.0 litri ? stato re-ingegnerizzato per il nuovo modello 2006, e, come il nuovo 2.2, ora include anche la geometria variabile del turbocompressore a gestione elettrica per un suo migliore controllo ed una risposta immediata della farfalla. Di conseguenza, tutti i motori Jaguar diesel della X-TYPE rientrano negli standard della severa normativa anti-inquinamento Euro 4 sulle emissioni, molto prima della sua entrata in vigore....>>

Come sei lapidario.

Circa la riprogrammazione della centralina esistono molte teorie come esistono molti modi di farlo.
Hai un incremento delle prestazioni e delle sollecitazioni del motore. E' da vedere se il motore ? dimensionato meccanicamente per sopportare le nuove forze in gioco e dissipare le nuove energie genarate.

Non sempre ? un bene e... non sempre ? un male.
Sicuramente devi usare delle cautele e degli accorgimenti diversi, spesso incompatibili con al massa dei possibili acquirenti.
Anche cose molto semplici ma fondamentali: riscaldare il motore prima di chiedergli prestazioni, farlo girare al minimo dopo averlo sollecitato, cambiargli olio (di qualit? adeguata) e filtri magari anticipando le cadenze (oggi mediamente 20000km) e cos? via. Banalit? necesarie quanto pericolose se non applicate.

Io ho sempre rimappato, fatto da persone che sanno quello che fanno ed ho percorso mediamente pi? di 150.000 km con tutte queste vetture (turbo benzina e diesel ed aspirati benzina). forse mi ? sempre andata di fondoschiena; forse no. Speriamo continui la serie positiva.
Di sicuro ho avuto, in 20 anni di macchine varie, parecchie soddisfazioni.

Per la garanzia hai pienamente ragione. "Lasciate ogni speranza voi che entrate" nel modo perverso della mappatura !

solo non sarei tento tassativo.
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Messaggio da mc@sandrone » ven feb 17, 2006 19:25:21

NON e' vero che la rimappa umenta la temperatura in camera: come sempre, DIPENDE...
cmq gtbob ho paura che abbiano toccato parametri che non andavano toccati: tutti quelli che rimappano hanno sti problemi a quanto leggo... c'e' anche a chi non segna piu' il livello corretto nel serbatoio... la mia tutte ste cose NON LE FA' e non le ha mai fatte... quindi, non e' normale...
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