assetto sparco

ImmagineCome funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: mc@sandrone, FICHI, webmaster, Gugo, ispanico156

Spyke
Alfista Medio
Alfista Medio

assetto sparco

Messaggio da Spyke » mer feb 08, 2006 21:46:44

ciao rega! sentite ho trovato da una persona l'assetto sparco seminuovo che per una bazzecola me lo darebbe (circa 50?), il mio dubbio ? : queste molle abbassano di 35mm pensate che poi la mia 145 diventi troppo inguidabile o inaffidabile con delle molle pi? dure? visto che che l'alfa tiene gia la strada di suo!!! no... ? che il dubbio me lo ha fatto venire un mio amico che mi ha detto "se metti le molle pi? dure a l'alfa sicuramente ti terr? di pi? la strada ma al momento che ti partir? via in curva col cavolo che la riprendi!" che ne pensate? aspetto risposte al + presto! ciao
Con l'asciutto e col bagnato... GASSE sempre spalancato!!!
Immagine
ecco la mia belva!

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone » mer feb 08, 2006 21:50:14

tutto e' relativo e tutto dipende da piu' fattori... in linea di massima sono contrarissimo agli assetti usati... poi che ammo metteresti?? gli originali?? con quanti km?? infine, dipende da cosa vuoi ottenere... un assetto fatto a modo prevede molle e ammo... e le molle sparco sono molto rigide... :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da jack the mad » mer feb 08, 2006 21:52:27

Si molto rigide, ma soprattutto la 145 troppo bassa ti tocca poi dappertutto.. per cui occhio bene a cosa fai rischi di non poter andare pi? in giro!!!

Spyke
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Spyke » mer feb 08, 2006 21:55:57

gli ammortizzatori lascio gli originali che hanno 85000 km. quindi secondo voi le sparco sono molto dure? cmq 30 o 35mm (ancora non sono sicuro) non ? molto come ribassameto ? giusto no? ho visto assetti che ribassano anche 70mm!!
Immagine
ecco la mia belva!

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da jack the mad » mer feb 08, 2006 21:56:43

gli originali con 85.000 km???? Meglio cambiarli secondo me...

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone » mer feb 08, 2006 21:58:30

si ma con ammo da 85.000 (strafiniti) nella migliore delle ipotesi, lavorando sovracompressi con abbassamento -35mm, SCOPPIANO... lascia perdere dammi retta: o cambi tutto o lascia tutto cosi'... corri il reale rischio di montare le molle nuove e di rismontare tutto dopo poche migliaia di km perche' iniziano a trafilare gli ammo...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Spyke
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Spyke » gio feb 09, 2006 07:26:02

ma se cambiassi gli ammortizzatori, rimettendo sempre gli originali potrei metterle le molle?
Immagine
ecco la mia belva!

Spyke
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Spyke » gio feb 09, 2006 07:28:02

e cmq io penso che abbiano 85000 km perch? per essere sicuro bisogna che lo chieda a quello che me l'a venduta, cmq di solito a quanti km si cambiano gli ammo?
Immagine
ecco la mia belva!

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da jack the mad » gio feb 09, 2006 09:15:10

Si se sostituisci gli ammo rimettendo gli originali puoi comunque mettere le molle sportive, certo vai ad inficiare sulla durata dell'ammortizzatore stesso, l'ideale dovendo cambiare molle ed ammortizzatore sarebbe sostituire entrambe con modelli sportivi ovvero gi? predisposti per lavorare in una determinata maniera... il top sarebbe montare molle ed ammortizzatori abbinati ovvero dove l'ammortizzatore ? stato studiato appositamente per lavorare con quella determinata tipologia di molla!!!!

Spyke
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Spyke » gio feb 09, 2006 18:32:42

allora sono stato a parlare di persona con questo che mi deve vendere l'assetto (le informazioni che ho detto nei messaggi di prima me li aveva dette un mio amico) cmq le molle sono nuove ancora nella sua scatola e me le mette 100 ? forse anche qualcosa meno!
Immagine
ecco la mia belva!

Galbyl

Messaggio da Galbyl » gio feb 09, 2006 19:32:19

le sparco nn sono il max come molle ma possono andare se quel che vuoi ? abbassare un pelo e un p? + di riidita...per gl'ammo prova a vedere se trovi gl'osrav top line...costan poco e son + rigidi del 30%...li monta un amico su 145 qv con assetto -4 da un paio d'anni e si trova molto bene (li montero anch'io a breve..)
per il fatto che nn la riprendi...diciamo che con assetto la macchina tiene di +..ma + ? rigido meno tempo hai per accorgerti che la stai perdendo..
uff ho bisogno anch'io di un assetto..ma sene riparla tra qualche settimana visto che ho appena montato cerchi e rifatto frizione e variatore...
(metto fotina attuale visto che l'avevo messa giusto la notte prima che il forum venisse attaccato...ho proprio bisogno di un assettino -3.5 almeno..)

Immagine
Immagine

Spyke
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Spyke » gio feb 09, 2006 22:51:06

hei Galby hai messo i cerchi uguali identi ci ai miei!!!! sono veramente carini! sono dell'alessio i tuoi vero? cmq tornando a parlare dell'assetto, secondo te un ribassamento di 40 mm andrebbe bene, perch? quello che importa a me ? una cosa a livello estetico e poco di tenuta visto che gi? la strada la tiene a bestia! cmq per informazione la junior quanto ? pi? bassa rispetto alla versione normale? la mia ? la versione normale
Immagine
ecco la mia belva!

Galbyl

Messaggio da Galbyl » ven feb 10, 2006 05:43:43

si sono gl'alaska da 16...
mh si puo andare bene solo stai attento ai passaruota rischi ti tocchinocon un -4..guardavo la mia stamattina e mi sa che ci sta a pelo un -3.5 + che altro peril posteriore..
la junior..sinceramente ho snetito voci che l davano per un -2...ma a occhio a me nn sembra...bo..

R820T
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da R820T » ven feb 10, 2006 05:58:26

jack the mad ha scritto:Si se sostituisci gli ammo rimettendo gli originali puoi comunque mettere le molle sportive, certo vai ad inficiare sulla durata dell'ammortizzatore stesso, l'ideale dovendo cambiare molle ed ammortizzatore sarebbe sostituire entrambe con modelli sportivi ovvero gi? predisposti per lavorare in una determinata maniera... il top sarebbe montare molle ed ammortizzatori abbinati ovvero dove l'ammortizzatore ? stato studiato appositamente per lavorare con quella determinata tipologia di molla!!!!
Quoto! ;)

Le molle sportive devono lavorare con ammo sportivi.
Prendi solo robba buona che ne va della tenuta della macchina. :!:

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da jack the mad » ven feb 10, 2006 08:18:43

Sulla 145 no nandare oltre il - 3 / -3,5 altriemnti rischi di non andare pi? in giro....

Rispondi