RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

alfio156 ha scritto:http://www.pro-racing.it/contents/it/d6 ... 150cv.html

dai cosa ne pensate, per questo prezzo si può fa? :roll: :roll: :roll:
"a ridaje "..... :lol:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

alfio156 ha scritto:
alfio156 ha scritto:http://www.pro-racing.it/contents/it/d6 ... 150cv.html

dai cosa ne pensate, per questo prezzo si può fa? :roll: :roll: :roll:
"a ridaje "..... :lol:
vabbè non vi arrabbiate, ho capito, proverò a chiedere qui per una rimappa, è della mia zona..... http://www.dmpmotors.it/ :lol: :lol: :lol:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Gugo »

Mi stai facendo venir voglia di pompare i miei 115 cavalli.. XD
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

Un mio amico cel'ha una del genere sulla 500 nuova col 1.3 mjet, ne è contentissimo, il bello è che te la monti e smonti da solo e in qualsiasi momento puoi ritornare alla configurazione originale!
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

alfio156 ha scritto:
alfio156 ha scritto:
alfio156 ha scritto:http://www.pro-racing.it/contents/it/d6 ... 150cv.html

dai cosa ne pensate, per questo prezzo si può fa? :roll: :roll: :roll:
"a ridaje "..... :lol:
vabbè non vi arrabbiate, ho capito, proverò a chiedere qui per una rimappa, è della mia zona..... http://www.dmpmotors.it/ :lol: :lol: :lol:
390€ per una rimappa a 180cv con doppio rullaggio sul banco per la verifica dei cv effettivi...il che non sarebbe male anche se data l'eta e i 111.000km (Salvo quelli ipoteticamente scalati in concessionario) sarei più propenso a una rimappa soft magari a 150 e con una buona coppia ai bassi regimi.....ma il problema è un altro, il motore sotto i 2000 è praticamente piantato, in particolare attorno ai 1700 a volte mi sembra come se andasse (per usare un termine in aviazione) in stallo, e pur scalando fa fatica a riprendersi per poi svegliarsi intorno ai 2200. deduco quindi che non è solo un problema di semplice mappatura ma che ci sia anche qualcosa a livello meccanico. oggi se riesco vedo se questo preparatore può provare la macchina e sentire le sue opinioni :!:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Gugo »

Beh quando ho preso la mia 147, il mio concessionario Alfa disse "questi motori JTD iniziano proprio a 'slegarsi' a 100.000km", poiché la mia ne aveva circa 90.000 quando la presi.. Chiaramente, non so se lo ha detto per incentivare la vendita o ha detto la verità XD
Però ora, a oltre 130.000km, non ha perso un colpo! Mai un vuoto!

Da come lo dici, Alfio, il tuo problema potrebbe essere sì dovuto al sistema di iniezione, ma anche al sistema del turbocompressore: mai pensato di pulire l'intercooler o controllare i vari condotti? Essendo in silicone, col tempo potrebbero "ammorbidirsi" e, come conseguenza, subire una perdita di pressione nei condotti.. Cosa che succede a me, ho un condotto un po' flaccido che dovrei sostituire, difatti la mia in ripresa arriva quel secondo più in ritardo di quel che ti aspetti!
110.000km sono pochi, credimi: la mia ne ha oltre 130mila, mentre la 166 2.4 jtd di mio padre supera abbondantemente i 250.000km e non mostra nessuna perdita di potenza!

Una ripamma e più cavalli fanno sempre piacere, specie se fai una ripamma a "miglior consumo", ma penso che il tuo problema dei "vuoti" non risieda lì =D
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Daniele147 »

Anche io ho preso la mia 147 1.9 JTD a 94'000km... solo che ora ne ha 235'000... ancora viaggia alla grande...CIAO! :smt006 :smt006
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

Ho dimenticato di dire che ho anche difficolta nelle partenze in salita anche con piccole pendenze. In verità è successo tutto questo dopo che per una serie di motivi non ho potuto fare gasolio ed ho finito per pescare la schifezza di sotto del serbatoio, ma non mi ero preoccupato perchè dovevo fare il tagliando per cui pensavo che una volta sostituito il filtro tutto sarebbe tornato alla normalita. purtroppo la situazione è migliorata solo un po , mi sembra di guidare un 1.9 aspirato con grandi vuoti di erogazione al di sotto dei 2.200. stasera la diagnosi ha comfermato un errore sull'egr e pressione iniettori bassa e cio spiega tutto. gli errori sono stati cancellati, ora la settimana prossima andrò da un pompista per fare una diagnosi più precisa e cercare di risolvere il problema. questo che mi ha fatto la diagnosi, anche lui pompista mi ha cercato 50€ a iniettore per la revisione salvo sorprese piu la pulizia dell'egr se non ci vuole nuova. vi terrò aggiornati :!:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Daniele147 »

Azzarola!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

Daniele147 ha scritto:Azzarola!
lunedì mattina andrò a pontecagnano vicino salerno da un'officina che è la più famosa e importante di tutta la provincia, questo fa pompe ,iniettori e turbine, ho gia fissato l'appuntamento! Per quanto riguarda gli iniettori credo che l'errore sia dovuto al fatto che forse sia arrivata dell'aria nel filtro e che per questo motivo ovviamente gli iniettori pescavano a vuoto, non c'era gasolio a sufficienza. Ora se ricompare alla prossima diagnosi vuol dire che c'e un reale problema sugli iniettori, altrimenti la causa del problema descritto e da ricercarsi altrove!
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Gugo »

Ahia, allora temo proprio tu abbia da far controllare e pulire tutto l'impianto di alimentazione !! Quasi sicuramente, è questa la causa dei tuoi cali di potenza!!

Spero non ti venga fuori un lavoraccio con spesa enorme!

Cmq, ho cantato vittoria troppo presto XD Sono stato via questo weekend, la mia 147 in garage.. Stamattina la tiro fuori e mi accorgo che a 1800 in terza e a 2200 in quarta subisce una calata di potenza.. Abbastanza leggera, si nota se non acceleri bruscamente e lo fai con costanza.. Se cerchi la potenza, pare non notarsi.. Il problema si "risolve" scaldando la macchina, dopo qualche kilometro.. Quindi deduco che il mio sia più che altro un problema di motore freddo! Ripensandoci, me lo ha fatto anche quando ha nevicato..
Quasi quasi, al prossimo tagliando, una controllatina la faccio fare XD Ma non penso sia nulla di troppo grave! =)
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

Allora, ieri mattina smonto dal lavoro alle 7, dopo un po di km di autostrada alle 7.35 sono davanti l'officina, gia aperta con il titolare al lavoro con una pompa da tarare. mi dice di attendere qualche minuto che l'andiamo a provare. qualche problema c'e mi dice ma non ti preoccupare che quando uscirà di qui volerà questa macchina :D . la turbina non è , cominciamo col provare un debimetro nuovo. cambiato debimetro ma vado a provare, più fluida sopra i 2000 ma ai bassi regimi niente, così ordina al ragazzo di smontare gli iniettori e l'egr. dopo un'ora e mezza gli iniettori sono stati revisionati, sostituiti dei pezzi dentro e tarati al banco, mentre l'egr che era bloccata e completamente intasata, dopo un lavaggio è ritornata come nuova. tutto pronto ma non potevamo provare perchè dovevano arrivare 2 candelette che erano andate. dopo un po arrivano, montiamo il tutto e via, la macchina andava una freccia con mia grande soddisfazione :D :D :D
Alla fine, debimetro, revisione completa iniettori, pulizia egr, 2 candelette, a soli 250€, non ho creduto alle mie orecchie! e mi disse pure sei rimasto soddisfatto?
cacchio pensavo in mente mia, gia avevo preventivato almeno un 400€ :roll:
quando l'andammo a provare chiesi pure se poteva rimapparmela un po e lui con grande onestà mi disse che la fai a fare, vedi come va bene, poi se lavuoi fare ritorni e la facciamo!
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

alfio156 ha scritto:Allora, ieri mattina smonto dal lavoro alle 7, dopo un po di km di autostrada alle 7.35 sono davanti l'officina, gia aperta con il titolare al lavoro con una pompa da tarare. mi dice di attendere qualche minuto che l'andiamo a provare. qualche problema c'e mi dice ma non ti preoccupare che quando uscirà di qui volerà questa macchina :D . la turbina non è , cominciamo col provare un debimetro nuovo. cambiato debimetro ma vado a provare, più fluida sopra i 2000 ma ai bassi regimi niente, così ordina al ragazzo di smontare gli iniettori e l'egr. dopo un'ora e mezza gli iniettori sono stati revisionati, sostituiti dei pezzi dentro e tarati al banco, mentre l'egr che era bloccata e completamente intasata, dopo un lavaggio è ritornata come nuova. tutto pronto ma non potevamo provare perchè dovevano arrivare 2 candelette che erano andate. dopo un po arrivano, montiamo il tutto e via, la macchina andava una freccia con mia grande soddisfazione :D :D :D
Alla fine, debimetro, revisione completa iniettori, pulizia egr, 2 candelette, a soli 250€, non ho creduto alle mie orecchie! e mi disse pure sei rimasto soddisfatto?
cacchio pensavo in mente mia, gia avevo preventivato almeno un 400€ :roll:
quando l'andammo a provare chiesi pure se poteva rimapparmela un po e lui con grande onestà mi disse che la fai a fare, vedi come va bene, poi se lavuoi fare ritorni e la facciamo!
cambiato anche il filtro aria e la differenza si sente....
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Gugo »

Decisamente =D

Credo che preventiverò anche io un controllo del genere..
Debimetro controllato neanche 25k fa, così come egr cambiato insieme al filtro aria.. Le candelette le ho appena fatte sistemare (2 anche a me!!), quindi mi mancherebbe la revisione degli iniettori! XD

Sì dai, inizio a risparmiare perché mancano solo 10,000km al prossimo tagliando! XD

Se mi sparano una cifra troppo alta, posso portarla da te? 8)
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

ok ti aspetto :D
mi frulla in testa di fare una rimappatina, sto vedendo un po in giro perchè sinceramente non li posso spendere 400€ di questi tempi. :roll: :roll: :roll: :cry:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Rispondi