RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 687
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:52:23
Località: Dietro al Volante

Messaggio da 164GTA »

Letimbrus ha scritto:era dedicata non solo a twin, ma anche a me e altri... i nostalgici del benzina!
maledetti gasoloni.... Vi aspetto ai 4/5000 giri!

cmq che 2 balle per?... il mio piccolo Torque aspirato, solo per prendere 6cv ci vogliono 600 euri.... ma prima o poi la pacchia dei gasoloni finir?, oh se finir? 8)
Ma quale pacchia io un diesel neanche regalato lo vorrei....quale feeling hanno nel guidare un trattore....??me lo spiegate per favore??.
Vuoi mettere il sound e il feeling di un V6 Busso ?? Immagine Immagine
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

vedi gta, evidentemente (SENZA OFFESA EH :wink: ) ma tu di motori capisci poco oppure sei semplicemente un po' fissato. io che amo i motori e la tecnica motoristica oltreche' alle innovazioni, so' apprezzare sia uno che l' altro. il 3.2 benza e' un gran motore. il 1900 jtd16v e' un gran motore. fine. il resto sono favole. motori diversi, logico, ma non ti credere che uno sia piu' preformante dell' altro in senso in assoluto: resteresti basito nel constatare che un misero 1900 a gasolio pompato ti da' fuoco nel misto stretto ma nota bene non ti lascia appena appena, TI DA' FUOCO. e visto che l' auto io la uso su strada e ad oggi non mi sono ancora sentito inferiore a un benza MAI e in nessuna situazione, sono ben lieto della mia scelta. l' unica cosa che mi stufa e' la continua campagna contro i diesel che sono trattori, che vanno bene solo ad arare i campi :roll: ... queste sono tutte bestemmie all' ingegneria motoristica mondiale che ad oggi sviluppa solo questi motori: i benza come concezione sono fermi a 10 anni fa'... che non ti piaccia il motore diesel ok, che faccia schifo in senso assoluto ASSOLUTAMENTE NO. :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 687
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:52:23
Località: Dietro al Volante

Messaggio da 164GTA »

mc@sandrone ha scritto:vedi gta, evidentemente (SENZA OFFESA EH :wink: ) ma tu di motori capisci poco oppure sei semplicemente un po' fissato. io che amo i motori e la tecnica motoristica oltreche' alle innovazioni, so' apprezzare sia uno che l' altro. il 3.2 benza e' un gran motore. il 1900 jtd16v e' un gran motore. fine. il resto sono favole. motori diversi, logico, ma non ti credere che uno sia piu' preformante dell' altro in senso in assoluto: resteresti basito nel constatare che un misero 1900 a gasolio pompato ti da' fuoco nel misto stretto ma nota bene non ti lascia appena appena, TI DA' FUOCO. e visto che l' auto io la uso su strada e ad oggi non mi sono ancora sentito inferiore a un benza MAI e in nessuna situazione, sono ben lieto della mia scelta. l' unica cosa che mi stufa e' la continua campagna contro i diesel che sono trattori, che vanno bene solo ad arare i campi :roll: ... queste sono tutte bestemmie all' ingegneria motoristica mondiale che ad oggi sviluppa solo questi motori: i benza come concezione sono fermi a 10 anni fa'... che non ti piaccia il motore diesel ok, che faccia schifo in senso assoluto ASSOLUTAMENTE NO. :wink:
Ciao Mc :wink:

1.Ci mancherebbe che mi offenda.....figuarati siamo tra amici e si discute. :wink:
2.Forse come dici di motori non capisco niente,ma ho solo espresso la mia opinione sul Diesel,non bisogna essere ingegneri per saper distinguere cosa mi piace e cosa non mi piace....
Il diesel non mi piace..non mi da nessun brivido..non mi emoziona non mi fa venire la pelle d'oca...tutto qui...mi basta ascoltare il motore diesel eeee sono allergico..forse perch? sono cresciuto a pane e benza :twisted:
3.Non ho mai detto che il diesel fa schifo( non mettermi cose in bocca che non ho mai detto )
4.Saro retro`di almeno 10 anni ma ogni qualvolta metto in moto i miei V6 ringiovanisco di almeno 10 anni....( non pensate che sia vecchio ho solo 29 anni )
5.Quando dici che il Diesel TI DA FUOOCO hai perfettamente ragione.....cosa ti vuoi aspettare da una stufa a gasolio???? :lol: :lol:

:wink: :wink: :wink:
Ciao ( Prendila sullo scherzo ok ?? :wink: )
Immagine

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: ven ott 28, 2005 12:32:17
Località: (LT)

Messaggio da erichto »

mc@sandrone ha scritto:vedi gta, evidentemente (SENZA OFFESA EH :wink: ) ma tu di motori capisci poco oppure sei semplicemente un po' fissato. io che amo i motori e la tecnica motoristica oltreche' alle innovazioni, so' apprezzare sia uno che l' altro. il 3.2 benza e' un gran motore. il 1900 jtd16v e' un gran motore. fine. il resto sono favole. motori diversi, logico, ma non ti credere che uno sia piu' preformante dell' altro in senso in assoluto: resteresti basito nel constatare che un misero 1900 a gasolio pompato ti da' fuoco nel misto stretto ma nota bene non ti lascia appena appena, TI DA' FUOCO. e visto che l' auto io la uso su strada e ad oggi non mi sono ancora sentito inferiore a un benza MAI e in nessuna situazione, sono ben lieto della mia scelta. l' unica cosa che mi stufa e' la continua campagna contro i diesel che sono trattori, che vanno bene solo ad arare i campi :roll: ... queste sono tutte bestemmie all' ingegneria motoristica mondiale che ad oggi sviluppa solo questi motori: i benza come concezione sono fermi a 10 anni fa'... che non ti piaccia il motore diesel ok, che faccia schifo in senso assoluto ASSOLUTAMENTE NO. :wink:
Mi pongo nella umilissima posizione di chi domanda, sia chiaro, e mi rivolgo a te, Mc, appunto perch? ne sai un sacco. Io mi chiedo: come mai se ? come dici i motori sportivi non sono diesel?
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

Avatar utente
Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 904
Iscritto il: gio ott 27, 2005 12:57:21
Località: Perugia

Messaggio da Albo87 »

si sta andando un po OT...

quindi mc per rimappare un jtd si deve solo modificare qualche parametro SENZA CAMBIARE NIENTE?

in termini BARistici di quanto migliorano le prestazioni? si sente molta differenza in accelerazione e ripresa?
l'allungo non dovrebbe cambiare giusto?
Immagine
born to be wild

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

sta a sentire gta tu sei libero di non amare il diesel ma quando posti frasi tipo "ma come fanno a guidare certe stufe..." mi strapazzi i marroni, tutto qui. poi ovvio che si scherza :lol: ... tu sei assolutamente LIBERO di avere la tua opinione solo che, dopo anni ormai che leggo ste cose, iniziano a darmi noia... paragonare continuamente un motore diesel a un trattore e' davvero una frescaccia: sono concentrati di tecnologia pura. possono non piacere, e ci mancherebbe altro, ma restano dei signori motori e non e' un caso che il fiore all' occhiello dei motori diesel (il sistema common rail) sia un brevetto nato da noi italiani che da sempre siamo il riferimento nell' innovazione. gli altri copiano a volte migliorano, ma di certo NON CREANO. tutto qui. :wink:
albo, fisicamente non tocchi nulla. se operi via OBD (seriale) manco smonti la cenralina: fai tutto dalla presa diagnosi (la stessa dove ataccano l' examiner in officina per capirci)... se invece rimapppi via BDM hai due strade: la prima e' saldare fisicamente dei pin al' interno della centralina, sulla scheda madre, dove attaccare il trasponder: a termine rimappa, dissaldi i pin e richiudi la centralina.... l' altra e' avere una maschera dove mettere la centralina e invece di saldare fisicamente sulla scheda madre, hai dei "piedini" che vanno a contatto della scheda nei punti giusti tanto da darti il collegamento come se fosssrro saldati appunto: una volta finito di rimappare, togli la centralina dalla maschera la richiudi e via: non hai eseguito saldature i dissaldature... spero di aiutarti a capire un po' come funziona: in verita', non sono bravo nelle spiegazioni... sarebbe molto piu' semplice farti vedere: fa' parte di quelle cose che a spiegarle sembrano difficilissime ma in pratica sono mlto semplici... il problema e' fare la giusta mappa, ossia correggere la mappa originale nei punti giusti o farne una ex novo ma con criterio: quello e' il difficile... rimappare, nel senso dell' operazione fisica, e' una stupidaggine... unica nota: l' edc16 ha un mastice potentissimo che la tiene chiusa ed ermetica: quando la apri ci vuole molta accortezza perche' se tiri troppo forte lo sportello di chiusura oppure dai un tirone mal dato si spezza la scheda madre. :cry:
eric, guarda che le specialita' diesel nel mondo delle competizioni gia' esistono eh... se poi ci metti che a le mans l' audi correra' con un diesel per la prima volta nella storia capisci che il motore diesel si sta affermando anche nel mondo delle competizioni.... ma il discorso cmq non e' questo: io ringraziando dio non faccio parte di chi confonde la pista con la strada... la pista e' un altra cosa: la macchina piu' veloce in pista puo' essere l' ultima su strada... in pista la tp e' un plus, su strada a mio avviso e' una nerchia... :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Avatar utente
MaxGT
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mar 02, 2006 13:19:37

Messaggio da MaxGT »

MC scusa se insisto ma... una mappatura obd, senza moduli aggiuntivi, senza smontare niente, quanto riesce a tirare fuori di cv?
e quanto verrebbe a costare? e soprattutto..la fanno i concessionari ALFA?
_MaxGT_
la mia bimba

Immagine

Ps. la mia vecchia bimba 156 aspetta un nuovo proprietario nel mercatino..

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:52:41
Località: Civitanova Marche

Messaggio da TWIN SPARK »

ognuno tira acqua al suo mulino... :lol: :lol:
Immagine

164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 687
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:52:23
Località: Dietro al Volante

Messaggio da 164GTA »

x Mc@Sandrone

Adesso onestamente ok?
Se potessi scegliere la motorizzazione a prescindere dai consumi,dalla cilindrata e delle spese( Assicurauzione,bollo ecc. ) che comporta un V6 3.2...cosa sceglieresti ??
Un V6 3.2 oppure un Turbodiesel ??
Oppure la tua ? una scelta di vita ??

Ciao :wink:
Immagine

Avatar utente
MaxGT
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mar 02, 2006 13:19:37

Messaggio da MaxGT »

Raga, stavo spulciando su internet i vari siti di tuning per le centraline..
leggendo qui sul forum mi ero convinto a una bella rimappa per la GT, ma poi su www.tuning.it ho trovato un po' di notiziuole che mi hanno lasciato perplesso... guardate qui e ditemi che ne pensate voi. :shock: http://www.tuning.it/rimappatura.php?i=1 http://www.tuning.it/rimappatura.php?i=2
_MaxGT_
la mia bimba

Immagine

Ps. la mia vecchia bimba 156 aspetta un nuovo proprietario nel mercatino..

gtvmax
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2621
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:47:38
Località: Pordenone

Messaggio da gtvmax »

La risposta la danno loro: bisogna assolutamente affidarsi a meccanici esperti, che abbiano il rullo per controllare l'incremento effettivo della potenza. Insomma metti l'auto originale e verifichi i cavalli, poi la rimappi e la riprovi e vedi la differenza in cavalli e in coppia motore.
Ecco, io mi fiderei solo di un esperto del genere. In tutta la mia regione ne conosco 3. Il resto manco li prendo in considerazione...

Avatar utente
MaxGT
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mar 02, 2006 13:19:37

Messaggio da MaxGT »

D'accordo sulle modalit? di verifica,anche se un po complicate visto che dovrei essere presente io stesso ad ogni passaggio, ma come faccio a sapere a chi vado a mettere in mano la macchina? non certo per sentito dire! poi se hai letto, dice che molti hanno riferito incrementi visibili con la centralina identica a quando hanno consegnato la macchina!!!
come individuo un'officina piu' che competente, che non mi rovini l'elettronica e non mi scippi il portafogli?
interessante pure sta pagina, giusto per farsi un idea.. http://www.preparazionigamma.it/marche/Alfa.asp



ps, mi hanno promosso!!! ho il mio primo scudetto 8) 8) 8)
_MaxGT_
la mia bimba

Immagine

Ps. la mia vecchia bimba 156 aspetta un nuovo proprietario nel mercatino..

Avatar utente
Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 904
Iscritto il: gio ott 27, 2005 12:57:21
Località: Perugia

Messaggio da Albo87 »

mc@sandrone ha scritto: albo, fisicamente non tocchi nulla. se operi via OBD (seriale) manco smonti la cenralina: fai tutto dalla presa diagnosi (la stessa dove ataccano l' examiner in officina per capirci)... se invece rimapppi via BDM hai due strade: la prima e' saldare fisicamente dei pin al' interno della centralina, sulla scheda madre, dove attaccare il trasponder: a termine rimappa, dissaldi i pin e richiudi la centralina.... l' altra e' avere una maschera dove mettere la centralina e invece di saldare fisicamente sulla scheda madre, hai dei "piedini" che vanno a contatto della scheda nei punti giusti tanto da darti il collegamento come se fosssrro saldati appunto: una volta finito di rimappare, togli la centralina dalla maschera la richiudi e via: non hai eseguito saldature i dissaldature... spero di aiutarti a capire un po' come funziona: in verita', non sono bravo nelle spiegazioni... sarebbe molto piu' semplice farti vedere: fa' parte di quelle cose che a spiegarle sembrano difficilissime ma in pratica sono mlto semplici... il problema e' fare la giusta mappa, ossia correggere la mappa originale nei punti giusti o farne una ex novo ma con criterio: quello e' il difficile... rimappare, nel senso dell' operazione fisica, e' una stupidaggine... unica nota: l' edc16 ha un mastice potentissimo che la tiene chiusa ed ermetica: quando la apri ci vuole molta accortezza perche' se tiri troppo forte lo sportello di chiusura oppure dai un tirone mal dato si spezza la scheda madre. :cry:
detta cos? io sarei indirizzato ad una rimappa via OBD, dalla tua spiegazione mi sembra la migliore come modalit? d'operazione.
ho intuito bene?
Immagine
born to be wild

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

hai intuito bene albo: sulla tua centralina (edc15) e' senza dubbio la via migliore, discorso diverso per l' edc16 a mio avviso, almeno per ora... e' poco che si programma via seriale la 16: aspetterei ancora un po' su quella...
gta ascolta, tu posti da relativamente poco e quindi giustamente mi conosci poco per cui ribadisco la mia opinione in materia: tra un turbodiesel e un v6 aspirato ho scelto e sceglierei ancora un turbodiesel per un motivo semplicissimo: io sono SCHIAVO delle turbine... io adoro il motore sovralimentato MECCANICAMENTE (non con nos o favole simili)... con la stessa sincerita' ti dico che se alfa producesse un 3.2v6 turbo allora non avrei esitazioni e prenderei il benza per un motivo semplice: faccio mediamente 10.000km l' anno con la mia macchina personale e quindi me ne strafrego dei consumi... un anno fa' circa (molti lo ricorderanno) stavo per prendere un gt cn il busso ma la prima cosa che avrei fatto , LA PRIMA, sarebbe stato mettere una turbina (valutavo anche il volumetrico in quell' occasione)... quindi come vedi io contro i benza non ho assolutamente nulla COME NON HO NULLA CONTRO I DIESEL: SONO MOTORI OVVIAMENTE DIVERSI CON PREROGATIVE DIVERSE MA ENTRAMBI SANNO REGALARE GRANDI SODDISFAZIONI... proprio oggi ho letto delle prove (che interessano molti: i famosi 0-100... personalmente me ne strafotto ma ti porto questo esempio per farti capire) dove la nuova altea 2 litri diesel lascia un paio di secondi alla altea 2 litri benza... certo una e' una turbo e l' altra no, ma capisci dove voglio arrivare?? la differenza, QUELLA VERA, la fa' la turbina: il resto sono favole... per me e' cosi': la prima cosa che un motore deve avere e' una turbina (a parte se andiamo su ferrari o altro dove le cilindrate e i materiali sono ben altri)... per me infatti la miglior versione del v6 alfa e' stata sicuramente la turbo che aveva dei problemi (mi dicono consumasse piu' olio che benza) ma resta a mio avviso una frescaccia aver abbandonato tale filosofia... io odio i motori a cilindri dispari e (non dico odio ma dico NON AMO) i motori aspirati... quello che mi rode e' il continuo paragone tra i moderni turbodiesel, veri concentrati di ingegneria motoristica e dei trattori... io nella casa in campagna ho una motosega che va' a verde ma mica paragono il 3.2 a una motosega... tutto qui... poi come tutte le cose dipende da quanto tempo le leggi: tu giustamente lo hai scritto poche volte e quindi la mia reazione magari ti e' sembrata sproporzionata (e questo ti assicuro che mi spiace) ma credimi SONO ANNI CHE LEGGO CONTINUAMENTE STE COSE E INIZIANO A DARMI SUI NERVI... ALLA LUNGA, DI PASSARE SEMPRE PER UN COLTIVATORE DIRETTO NON NE HO MOLTA VOGLIA :lol: :lol: :lol:
discorso diverso per twin: lui me lo mena da sempre con sta storia ma ha sempre il tono giusto e quindi me la prendo a ridere... magari anche tu lo dicevi come battuta ma leggere "Ma quale pacchia io un diesel neanche regalato lo vorrei....quale feeling hanno nel guidare un trattore....??me lo spiegate per favore??. " leggo poca ironia sinceramente... :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4370
Iscritto il: ven ott 28, 2005 20:56:26

Messaggio da Gta v6 24v »

mc, non nominare il nome di Gta invano!!!! quello vero, sono io :lol:
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Rispondi