sta a sentire gta tu sei libero di non amare il diesel ma quando posti frasi tipo "ma come fanno a guidare certe stufe..." mi strapazzi i marroni, tutto qui. poi ovvio che si scherza
... tu sei assolutamente LIBERO di avere la tua opinione solo che, dopo anni ormai che leggo ste cose, iniziano a darmi noia... paragonare continuamente un motore diesel a un trattore e' davvero una frescaccia: sono concentrati di tecnologia pura. possono non piacere, e ci mancherebbe altro, ma restano dei signori motori e non e' un caso che il fiore all' occhiello dei motori diesel (il sistema common rail) sia un brevetto nato da noi italiani che da sempre siamo il riferimento nell' innovazione. gli altri copiano a volte migliorano, ma di certo NON CREANO. tutto qui.
albo, fisicamente non tocchi nulla. se operi via OBD (seriale) manco smonti la cenralina: fai tutto dalla presa diagnosi (la stessa dove ataccano l' examiner in officina per capirci)... se invece rimapppi via BDM hai due strade: la prima e' saldare fisicamente dei pin al' interno della centralina, sulla scheda madre, dove attaccare il trasponder: a termine rimappa, dissaldi i pin e richiudi la centralina.... l' altra e' avere una maschera dove mettere la centralina e invece di saldare fisicamente sulla scheda madre, hai dei "piedini" che vanno a contatto della scheda nei punti giusti tanto da darti il collegamento come se fosssrro saldati appunto: una volta finito di rimappare, togli la centralina dalla maschera la richiudi e via: non hai eseguito saldature i dissaldature... spero di aiutarti a capire un po' come funziona: in verita', non sono bravo nelle spiegazioni... sarebbe molto piu' semplice farti vedere: fa' parte di quelle cose che a spiegarle sembrano difficilissime ma in pratica sono mlto semplici... il problema e' fare la giusta mappa, ossia correggere la mappa originale nei punti giusti o farne una ex novo ma con criterio: quello e' il difficile... rimappare, nel senso dell' operazione fisica, e' una stupidaggine... unica nota: l' edc16 ha un mastice potentissimo che la tiene chiusa ed ermetica: quando la apri ci vuole molta accortezza perche' se tiri troppo forte lo sportello di chiusura oppure dai un tirone mal dato si spezza la scheda madre.
eric, guarda che le specialita' diesel nel mondo delle competizioni gia' esistono eh... se poi ci metti che a le mans l' audi correra' con un diesel per la prima volta nella storia capisci che il motore diesel si sta affermando anche nel mondo delle competizioni.... ma il discorso cmq non e' questo: io ringraziando dio non faccio parte di chi confonde la pista con la strada... la pista e' un altra cosa: la macchina piu' veloce in pista puo' essere l' ultima su strada... in pista la tp e' un plus, su strada a mio avviso e' una nerchia...