RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da mc@sandrone »

come da titolo, postiamo qui tutto cio' che riguarda le rimappe altrimenti non ne usciamo vivi: abbiamo 3 discussioni dulle rimappe in prima pagina... le chiudo e metto i link qui: postiamo qui TUTTO cio' che riguarda le rimappe.
grazias :wink:
viewtopic.php?t=1479
viewtopic.php?t=1481
viewtopic.php?t=1479&sid=dcb1824c358dc9 ... 585964d75e

viewtopic.php?p=34820#34820
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Avatar utente
Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 904
Iscritto il: gio ott 27, 2005 12:57:21
Località: Perugia

Messaggio da Albo87 »

intanto, sar? banale, ma vogliamo sfatare ogni dubbio su COSA SIA effettivamente questa rimappa? in cosa consiste?
Immagine
born to be wild

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

allora... le centraline dette autoadattive presenti sulle macchine di ultima generazione sono dotate di eprom programmabile a differenze delle vecchie centraline di gestione motore su cui si cambiavano le eprom fisicamente perche' le originali della centralina non era riprogrammabile. quindi, con il termine RIPROGRAMMARE si intende il cambiare PROGRAMMA di gestione motore in centralina. ti faccio un esempio pratico sui turbodiesel di ultima generazione equipaggiati con edc16 (non solo le alfa/fiat/lancia ma anche tutto il gruppo vw....)
all'inyterno dell' edc16 hai 3 eprom di gestione: una fa' l' elettronica dei sistemi, l' altra fa' le memorie di sistema e l' ultima, quella piu' grande anche in termini di dimensioni, fa' la gestione motore. tu quando rimappi ti devi concentrare solo su questa. le altre non vanno considerate di modo che a fine rimappa tu abbia ancora il sistema diagnostico di serie che monitorizza tutti i componenti. motivo per cui ti devi dimenticare di poter dare tipo 2 bar di pressione al turbo: l'edc va' in protezione e ti segnala sul display multifuzione "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE"... quindi agendo sul programma di serie oppure creandone uno nuovo tu "educhi" la tua centralina a far lavorare il motore in maniera diversa... tu puoi variare la gestione del turbo, della pressione nel condotto comune, i tempi di iniezione e la portata di gasolio. ovviamente, lasciando la diagnostica originale imposta dalla casa, devi restare in certi paramentri e devi proporzionare tutto altrimenti la macchina va' in recovery. ok fin qui?? se ti interessa continuo... :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Avatar utente
Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 904
Iscritto il: gio ott 27, 2005 12:57:21
Località: Perugia

Messaggio da Albo87 »

ostia se mi inetressa! magari con comodo non volgio metterti fretta, anche perch? fretta non ce n'? (tra 20 minuti vado al concerto di Lou Reed 8) )

magari se sei cos? gentile anche da spiegarmi con precisione cosa ? un eprom, e cosa significa "la macchina va in recovery"?

grazie mcteacher! :D
Immagine
born to be wild

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

una eprom e' un microchip atto a contenere e a far eseguire informazioni (detta facile facile). in pratica, il cuore pensante del sistema. per "recovery" si intende che la centralina, tramite il sistema diagnostico rileva un anomalia IMPORTANTE e di conseguenza ti autolimita la potenza della macchina accendendoti il messaggio "sistema avaria gestione motore"... da quel momento ti ritrovi a 120 orari a stecca per capirci... e questo e' giusto per un motivo semplice: se DAVVERO ci fosse un anomalia grave, questo ti permetterebbe di salvare il motore senza farlo esplodere... facciamo un esempio facile facile... nel condotto di aspirazione hai un sensore che rileva la pressione dell' aria compresssa che arriva dal turbo... la centralina e' tarata per accettare come buono un valore compreso tra x e y: se vai sopra o sotto tale parametro, la centralina crede che ci sia un anomalia nella turbina o nei condotti e quindi ti limita le prestazioni... questo succede spesso quando si alza troppo la pressione del turbo rimappando ad esempio... idem se alzi troppo la pressione del condotto comune... quindi devi restare tra questi parametri... altrimenti sono cippe... infatti molti preparatori per risparmiarsi tante grane eliminano la memoria e via... ma questa e' una cazzata colossale perche' da quel momento in poi non hai piu' protezioni: se qualcosa si fotte, ti si fotte tutto il motore... pero' almeno ci mettono poco a fare la mappa: cambiano cio' che vogliono, se ne fottono di proporzionare tutto e tu hai la macchina che va' a bestia... resta da valutare per quanto... nel senso che se tu fai lavorare la turbina originale a 2 bar ti trovi magari con 60cv in piu'... senza tribulare e senza impazzire pero'... c'e' sempre un pero'... per quanto??
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:52:41
Località: Civitanova Marche

Messaggio da TWIN SPARK »

sempre + in voga queste rimappe eh... :lol: :lol:
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

cosa sarebbe la vita senza rimappe scusa 8) 8) 8) :lol: :lol: :lol:
a te rode perche' con il tuo benza aspirato per ottenere incrementi di potenza significanti devi spendere milioni di erui mentre noi DIESELLONI con 4 soldi ti diamo le favelle... :lol: :lol: :lol:
nota: la mia firma e' dedicata a te :lol: :lol: :lol:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Avatar utente
MaxGT
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mar 02, 2006 13:19:37

Messaggio da MaxGT »

mc@sandrone volevo ringraziarti per la spiegazione tecnica!
Spero il corso on-line della rimappa continui ancora per molto :smt038 :smt038 :smt038
_MaxGT_
la mia bimba

Immagine

Ps. la mia vecchia bimba 156 aspetta un nuovo proprietario nel mercatino..

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1823
Iscritto il: mar ott 25, 2005 20:27:56
Località: Bergamo

Messaggio da alfagt32 »

mc@sandrone ha scritto:cosa sarebbe la vita senza rimappe scusa 8) 8) 8) :lol: :lol: :lol:
a te rode perche' con il tuo benza aspirato per ottenere incrementi di potenza significanti devi spendere milioni di erui mentre noi DIESELLONI con 4 soldi ti diamo le favelle... :lol: :lol: :lol:
nota: la mia firma e' dedicata a te :lol: :lol: :lol:
si ma voi dieselloni a 4000 giri fate solo rumore e fumo...noi benzinari cominciamo l? a godere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(lascio da parte il mio uso quasi quotidiano di una a4 PDE cagafumo)
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 687
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:52:23
Località: Dietro al Volante

Messaggio da 164GTA »

mc@sandrone ha scritto:cosa sarebbe la vita senza rimappe scusa 8) 8) 8) :lol: :lol: :lol:
a te rode perche' con il tuo benza aspirato per ottenere incrementi di potenza significanti devi spendere milioni di erui mentre noi DIESELLONI con 4 soldi ti diamo le favelle... :lol: :lol: :lol:
nota: la mia firma e' dedicata a te :lol: :lol: :lol:
Hai ragione Mc che con quattro Euri riesci a raschiare un sacco di cavalli dal turbodiesel....ed ? tutto perch? io una stufa a gasolio a 4 ruote non la vorrei neanche regalata..
Mi basta la stufa che ho a casa :smt003
Arrivati a tot giri anche la vostra turbina del vostro amato diesel caccia la lingua di fuori e comicia a vomitare.... :twisted:

BENZA 4EVER 8)
Immagine

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: ven ott 28, 2005 12:32:17
Località: (LT)

Messaggio da erichto »

Se continuate cos? costringete Mc ad abbandonare il forum per lavorare sul suo M-jet finch? non lo fa arrivare a 9000 giri/min in tutta tranquillit?
:lol: :lol: :lol:
Sperate che non ci riesca.... :lol: :lol: :lol:
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:52:41
Località: Civitanova Marche

Messaggio da TWIN SPARK »

mc@sandrone ha scritto:cosa sarebbe la vita senza rimappe scusa 8) 8) 8) :lol: :lol: :lol:
a te rode perche' con il tuo benza aspirato per ottenere incrementi di potenza significanti devi spendere milioni di erui mentre noi DIESELLONI con 4 soldi ti diamo le favelle... :lol: :lol: :lol:
nota: la mia firma e' dedicata a te
:lol: :lol: :lol:
a me??????????? :shock: :shock: :shock: 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :oops:
Immagine

alfettone
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar ott 11, 2005 20:19:17
Località: civita castellana (VT)

Messaggio da alfettone »

penso si riferisse a 164gta!!!
ImmagineImmagine [img]

Letimbrus
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1390
Iscritto il: mar ott 25, 2005 12:39:41
Località: Siena

Messaggio da Letimbrus »

era dedicata non solo a twin, ma anche a me e altri... i nostalgici del benzina!
maledetti gasoloni.... Vi aspetto ai 4/5000 giri!

cmq che 2 balle per?... il mio piccolo Torque aspirato, solo per prendere 6cv ci vogliono 600 euri.... ma prima o poi la pacchia dei gasoloni finir?, oh se finir? 8)
Per favore, chiamami Bravista!
Immagine
"Ho un rigurgito Alfista, se vedo un'Audi sparo a vista!!"

164GTA
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 687
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:52:23
Località: Dietro al Volante

Messaggio da 164GTA »

alfettone ha scritto:penso si riferisse a 164gta!!!
No no era diretto a TWIN SPARK con l'avatar BENZA POWER :wink:
Immagine

Rispondi