AREA MOTORI - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 810
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom gen 22, 2006 22:04:27
Località: Brescia

Messaggio da Paolone Brera »

Manzanarre ha scritto:E sopratutto nella norma con dimesionamento di trasmissione/cambio/frizione ecc. ecc.

Se si esagera troppo si rischia di sfasciare tutto....
Quoto. Se le auto sono progettate in un certo modo c'? un motivo...bisogna stare attenti a non combinare guai rovinando la macchina...
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

Hanno detto giusto Manzanarre e Giulietta 2.0 turbodelte. Nella norma per non sfasciare tutto. In Italia solo se guardi la centralina ti tolgono i punti dalla patente!!!!!! :shock: :shock: Poi, si sa, noi Alfisti pi? che guardare la centralina la puntiamo con idee strane non ? vero? :smt003
L'Alfa nel cuore

TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:52:41
Località: Civitanova Marche

Messaggio da TWIN SPARK »

ora addirittura su autopareri parlano d 180cv x il 1.9jtdm...magari..
ma sembrano tanti...
Immagine

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
Località: Montegiorgio(AP)
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Io sapevo 175...
Ma a questo punto mi sorge un dubbio: con cubature cos? basse e potenze cos? alte, turbizzando il tutto, non ci possono poi essere problemi di affidabilit??
Voglio dire : tirar fuori da un 1.9 quello che 5 anni f? si tirava fuori da un 2.4 non sar? un attimino rischioso?
Non c'? il rischio che a 150k km il motore risulti completamente "sdozzinato"?
Con questo voglio anche riferirmi ai 1.4 fire tb da 120 e 150 cv...
Un motorino cos? piccolo se messo a tirare un mostro pesante come la prossima 149 vuoi che duri come un 2.0 ts?

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

Per tirare fuori tutti quei cavalli il problema pi? grande da risolvere ? quello di riuscire a smaltire il calore dalla testata e dal cielo dei pistoni. Per il resto basta dimensionare bene l'albero, bielle e pistoni. Comunque, se lo fanno ? perch? sono sicuri sull'affidabilit
L'Alfa nel cuore

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Goldrake65 ha scritto:Per tirare fuori tutti quei cavalli il problema pi? grande da risolvere ? quello di riuscire a smaltire il calore dalla testata e dal cielo dei pistoni. Per il resto basta dimensionare bene l'albero, bielle e pistoni. Comunque, se lo fanno ? perch? sono sicuri sull'affidabilit?.
e' questo il vantaggio del multi-jet sugli altri sistemi (il tradizionale common rail ed il PDE), ti permette di raggiundere prestazioni superiori senza dover riprogettare e ridimensionare tutto il motore, perch? mantiene le stesse sollecitazioni massime sui vari organi meccanici anche con notevoli evoluzioni nella potenza e nella coppia. Scusate, ma secondo voi quanto cambia dal primo 1.9 jtd (105 CV) a questa evoluzione da 180CV? certo la testata ? diversa (ha 16 valvole), ma i pistoni, gli alberi, il basamento, le bielle e quant'altro sono gli stessi, ed oltretutto il 105CV ? stato il primo common rail del mondo (quindi non si conoscevano bene le potenzialit?), gli altri hanno copiato, non raggiungono questi livelli (soprattutto di erogazione) eccetto BMW con il 2.0 (siamo comunque al TOP), e si ritrovano a dover fare motori nuovi da capo per cercare di stare al passo.
il vecchio 1.9 TDI che sulla GTI era arrivato a 150CV ora ne ha 105 per essere affidabile, ed in futuro il PDE non esister? neanche pi?.

L'affidabilit? ? uno dei punti di forza dei nostri diesel, e rester? tale anche con i futuri step di potenza, solo che secondo me aspettano troppo a tirarli fuori (in questo modo avvantaggiamo la concorrenza che nella realt? resta dietro a noi)
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

IlGuappo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 92
Iscritto il: lun ott 24, 2005 18:21:08

Messaggio da IlGuappo »

L'affidabilit? ? uno dei punti di forza dei nostri diesel, e rester? tale anche con i futuri step di potenza, solo che secondo me aspettano troppo a tirarli fuori (in questo modo avvantaggiamo la concorrenza che nella realt? resta dietro a noi)
La 159 mjet 1.9 provata questo mese da Automobilismo ha dato al banco oltre 161 cavalli.

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: ven mar 31, 2006 10:44:38
Località: Spoleto

Messaggio da Alfalife »

Proprio per questo Daniele vorrei tirare su qualche cavallo alla mia 156 1.9 jtd 115cv....magari arrivando a 140 pi? o meno (dato che cambia poco in componentistica tra il mio e il 120 e il 140).
Solo che sono un p? indeciso sullo scegliere da chi farlo fare e soprattutto sono indeciso se toccare la centralina o metterne una aggiuntiva!
Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Alfalife ha scritto:Proprio per questo Daniele vorrei tirare su qualche cavallo alla mia 156 1.9 jtd 115cv....magari arrivando a 140 pi? o meno (dato che cambia poco in componentistica tra il mio e il 120 e il 140).
Solo che sono un p? indeciso sullo scegliere da chi farlo fare e soprattutto sono indeciso se toccare la centralina o metterne una aggiuntiva!
Anche io ho il 115 e confermo che una pompatina ci vorrebbe, ma la tua ? ancora in garanzia? perch? su altre discussioni ( viewtopic.php?t=1492&start=75 )si dice che l'alfa faccia delle rimappe da 20/22 CV per 300/350?(sul 115) e sinceramente se non so da chi andare andrei li. poi si discuteva sul fatto che l'eventuale garanzia non decadrebbe (se la tua ? ancora in garanzia). Magari chiedi ad un'officina ALFA e vedi loro che ti dicono o propongono. ciao
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: ven mar 31, 2006 10:44:38
Località: Spoleto

Messaggio da Alfalife »

No la mia ormai ? uscita della garanzia e li all'officina dove la porto a fare i tagliandi me l'hanno accennato sul discorso centralina, per? boh sono molto combattuto...
Perch? a 40 km da casa mia c'? uno che la mappa secondo le prestazioni del singolo motore cio? vede fin dove pu? spingerlo perch? mi diceva che anche due 1.9 jtd 115 cv escono alla fine della rimappatura con diversi cavalli questo perch? almeno a datta sua ogni motore e singolo....
Boh non so se portarla da questo che mi hanno detto che lo fa per mestiere ed ? molto bravo oppure portarla all'officina alfa (dove per? saranno sicuramente meno esperti e cavillosi)
Immagine

Fede84
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 991
Iscritto il: ven ott 28, 2005 19:06:38

Messaggio da Fede84 »

Il 1.9 Jtdm 175cv (un motore che ci vuole a tutti i costi) che debutter? per primo sulla Gt restyling (quindo o l'autunno di quest'anno o molto probabilmente al prossimo salone di Ginevra) per poi approdare anche su 159 e 149.
il 1.6 Jtdm (120cv, un motore interessante che consente di risparmiare sull'assicurazione) dovrebbe debuttare con la 149 (quindi fine 2007 o nel marzo 2008) e dovrebbe sostituire l'attuale 1.9 Jtd 8v 120cv e quindi dovrebbe (uso il condizionale perch? non sono sicuto al 100%) trovare spazio anche sulla 159 (che non sfigurerebbe visto ha la stessa potenza del 1.9 8v, con un p? meno coppia ma cmq con meno consumi e meno costi, pi? appetibile anche nel momento di rivendere l'auto).
Il 3.0 Jtdm 250cv (sviluppato insieme all Vm) ? un motore che doveva esserci di gi? ma pultroppo non hanno un cambio all'altezza per supportare la coppia di questo motore e non ho la minima idea di quando possa debuttare (anche se ce n? bisogno sia per la 159 e sia per la Brera.
Ci sar? pure il 4.2 V8 (made in maserati) che debutter? nel 2007 con la 8c e forze anche nel 2008 con le versioni Gta della Brera e 159.
Il 1.4 turbo uniar (con potenze di 120cv e 160cv) debutter? con la 149 (2007-2008).
Il 3.2 e il 2.2 Jts saranno potenziati e usciranno in comomitanza con il restyling della 159 e Brera (2008).
Non s? se e quando uscir? il 2.2 Jts turbo.
L'idea di turbinizzare il 3.2 Jts ? ormai tramontata in favore della collaborazione con maserati e quindi si va di V8 4.2 con pi? di 400cv per i top della gamma (8c,169 , 159GTa e Brera Gta)
Immagine

select
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 148
Iscritto il: sab ott 29, 2005 19:33:01
Località: San Benedetto del Tronto (ap)
Contatta:

Messaggio da select »

Fede84 ha scritto:Il 1.9 Jtdm 175cv (un motore che ci vuole a tutti i costi) che debutter? per primo sulla Gt restyling (quindo o l'autunno di quest'anno o molto probabilmente al prossimo salone di Ginevra) per poi approdare anche su 159 e 149.
il 1.6 Jtdm (120cv, un motore interessante che consente di risparmiare sull'assicurazione) dovrebbe debuttare con la 149 (quindi fine 2007 o nel marzo 2008) e dovrebbe sostituire l'attuale 1.9 Jtd 8v 120cv e quindi dovrebbe (uso il condizionale perch? non sono sicuto al 100%) trovare spazio anche sulla 159 (che non sfigurerebbe visto ha la stessa potenza del 1.9 8v, con un p? meno coppia ma cmq con meno consumi e meno costi, pi? appetibile anche nel momento di rivendere l'auto).
Il 3.0 Jtdm 250cv (sviluppato insieme all Vm) ? un motore che doveva esserci di gi? ma pultroppo non hanno un cambio all'altezza per supportare la coppia di questo motore e non ho la minima idea di quando possa debuttare (anche se ce n? bisogno sia per la 159 e sia per la Brera.
Ci sar? pure il 4.2 V8 (made in maserati) che debutter? nel 2007 con la 8c e forze anche nel 2008 con le versioni Gta della Brera e 159.
Il 1.4 turbo uniar (con potenze di 120cv e 160cv) debutter? con la 149 (2007-2008).
Il 3.2 e il 2.2 Jts saranno potenziati e usciranno in comomitanza con il restyling della 159 e Brera (2008).
Non s? se e quando uscir? il 2.2 Jts turbo.
L'idea di turbinizzare il 3.2 Jts ? ormai tramontata in favore della collaborazione con maserati e quindi si va di V8 4.2 con pi? di 400cv per i top della gamma (8c,169 , 159GTa e Brera Gta)
il 3.0jtd il cambio ce l'ha eccome ormai...automatico...il problema ora sono gli accordi.....

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

select ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

il 3.0M-Jtd il cambio ce l'ha eccome ormai...automatico...il problema ora sono gli accordi.....  
Vengo al dunque. Io sono interessatissimo alla motorizzazione 3.0 M-Jtdm se possibile, se no opter? per il 2.4 M-Jtdm. Il fatto ? che ho avuto occasione di guidare auto con cambio automatico e devo dire che sono rimasto spiacevolmente sorpreso. Praticamente accelerando il convertitore di coppia entra in azione ed il motore aumenta di giri senza che l'auto acceleri. Solo dopo almeno un secondo l'auto comincia ad accelerare. Poi c'? il cosiddetto kik-down, e cio? per avere maggiore accelerazione bisogna affondare completamente l'acceleratore e schiacciare un pulsantino posto sotto lo stesso per fare scalare una marcia al sistema. Cosa pi? brutta ? che l'acceleratore ? poco sensibile e quindi per avere degli effetti bisogna affondare parecchi il piede. Praticamente si ha un acceleratore poco sensibile. L'esperienza riguarda una A8 vecchio modello, peraltro rigidissima tanto da spaccare la schiena, :twisted: ed una Mercedes E 320 diesel vecchio modello.
Che tu sappi, l' automatico previsto per l'Alfa come ? tarato? Come risponde ai comandi dell'acceleratore? Il convertitore di coppia ? molto invasivo?
P.S. Un'altra cosa che proprio non mi ? piaciuta ? la quasi completa mancanza di freno motore quando si rilascia l'acceleratore.
Ciao.
L'Alfa nel cuore

select
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 148
Iscritto il: sab ott 29, 2005 19:33:01
Località: San Benedetto del Tronto (ap)
Contatta:

Messaggio da select »

Goldrake65 ha scritto:select ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

il 3.0M-Jtd il cambio ce l'ha eccome ormai...automatico...il problema ora sono gli accordi.....  
Vengo al dunque. Io sono interessatissimo alla motorizzazione 3.0 M-Jtdm se possibile, se no opter? per il 2.4 M-Jtdm. Il fatto ? che ho avuto occasione di guidare auto con cambio automatico e devo dire che sono rimasto spiacevolmente sorpreso. Praticamente accelerando il convertitore di coppia entra in azione ed il motore aumenta di giri senza che l'auto acceleri. Solo dopo almeno un secondo l'auto comincia ad accelerare. Poi c'? il cosiddetto kik-down, e cio? per avere maggiore accelerazione bisogna affondare completamente l'acceleratore e schiacciare un pulsantino posto sotto lo stesso per fare scalare una marcia al sistema. Cosa pi? brutta ? che l'acceleratore ? poco sensibile e quindi per avere degli effetti bisogna affondare parecchi il piede. Praticamente si ha un acceleratore poco sensibile. L'esperienza riguarda una A8 vecchio modello, peraltro rigidissima tanto da spaccare la schiena, :twisted: ed una Mercedes E 320 diesel vecchio modello.
Che tu sappi, l' automatico previsto per l'Alfa come ? tarato? Come risponde ai comandi dell'acceleratore? Il convertitore di coppia ? molto invasivo?
P.S. Un'altra cosa che proprio non mi ? piaciuta ? la quasi completa mancanza di freno motore quando si rilascia l'acceleratore.
Ciao.
purtroppo da questo punto d visto nn t so aiutare..nn l'ho provato...ne conosco chi possa averlo fatto...pero magari qualkuno piu informato c'e

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
Località: Montegiorgio(AP)
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Io ODIO il cambio automatico.
La macchina la voglio guidare IO.
Alla faccia del comfort
Il manuale per il 3.0 mjet ci vuole, al massimo il sequenziale.
Basta cos?....

Rispondi