AREA MOTORI - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
TWIN SPARK
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:52:41
Località: Civitanova Marche

AREA MOTORI - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da TWIN SPARK »

...facciamo il punto della situazione su tutte le novit? riguardo i motori d alfa romeo...apro questo official topic...parliamone qui
parto io..
ormai sembra prossmo l'aggiornamento del 1.9jtdm a 175cv su restyling della gt...quindi dp l'estate...
x il 1.9 twinturbo da 200+cv???che si s??...x me questo rester? un sogno...
il 1.6jtd verr? lanciato cn 149 penso..
il 3.0 mjet????ormai ? pronto da tempo....quando lo vedremo??e su ke auto x primo???
e x quanto riguarda il 2.2jts turbo??se si, quando uscir??su ke auto e cn quale step d potenza???
Immagine

Scighera
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49

Messaggio da Scighera »

il millenove turbo diesel da 200 cv credo anch0io che reimar? un sogno .............. 3.0 JTDm ? pronto da tempo come lo dici tu , ma hanno ancora dei problemi con il cambio ....... :( ,lo vedremo sulla 159 ovviamente ............ per quanto riguarda il benzina 2.2 turbo ................ con ogni giorno che passa io perdo la speranza !!!!

Per altro hai scritto tu ;) :D

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 382
Iscritto il: gio apr 20, 2006 11:24:55
Località: Varese

Messaggio da Albe156jtd »

Come anticipato nel mio primo post di presentazione, grazie al mio lavoro collaboro col gruppo Fiat e quindi talvolta mi capitano delle informazioni interessanti, oltretutto conosco sin troppo bene la “filosofia” del gruppo quindi….

I motori del futuro: il 1.9 mjet vedr? il nuovo step di potenza (175/180 cv) non pi? tardi dei primi mesi del 2007, forse anche prima (si spera)
Il 1.9 bi-turbo secondo me si far?, mi avevano riferito di qualche problemino di affidabilit?, ma penso lo vedremo nel 2007 o al pi? tardi con la 159/Brera MY/2008
Il 2.2 JTS avr? nuove potenze, credo che sull’aspirato si andr? attorno ai 200 cv, mentre il turbo credo stia sui 230: entrambi dovrebbero essere lanciati con 159/Brera nei primi mesi del 2008, e probabilmente abbinati alla trazione Q4, altrimenti sull’anteriore avrebbero troppa potenza.

Per il V6 diesel da 3 litri di origine VM, personalmente penso che i problemi siano di natura "politica" essendo la casa modenese di propiet? di DaimlerChrysler, ma si far? sicuramente; non dovremo sorprenderci se la futura grande alleanza potr? essere proprio con Mercedes :wink:

? altamente improbabile che il gruppo Fiat rinnovi una gamma appena uscita, logicamente per il momento puntano a vendere quello che c’?, e siccome vende piuttosto bene, credo che i tempi degli “aggiornamenti” si avranno come ho scritto sopra

Per il 2006/2007 in programma c’? il 1.6 diesel, il 2.4 diesel 4x4 (con potenza aumentata) e il lancio fondamentale di nuova Stilo e 500

Ovviamente speriamo tutti di vedere ben altre novit? nell’Alfa quanto prima, ma credo che ci siano poche speranze

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 810
Iscritto il: dom gen 22, 2006 22:04:27
Località: Brescia

Messaggio da Paolone Brera »

Albe156jtd ha scritto:Come anticipato nel mio primo post di presentazione, grazie al mio lavoro collaboro col gruppo Fiat e quindi talvolta mi capitano delle informazioni interessanti, oltretutto conosco sin troppo bene la ?filosofia? del gruppo quindi?.

I motori del futuro: il 1.9 mjet vedr? il nuovo step di potenza (175/180 cv) non pi? tardi dei primi mesi del 2007, forse anche prima (si spera)
Il 1.9 bi-turbo secondo me si far?, mi avevano riferito di qualche problemino di affidabilit?, ma penso lo vedremo nel 2007 o al pi? tardi con la 159/Brera MY/2008
Il 2.2 JTS avr? nuove potenze, credo che sull?aspirato si andr? attorno ai 200 cv, mentre il turbo credo stia sui 230: entrambi dovrebbero essere lanciati con 159/Brera nei primi mesi del 2008, e probabilmente abbinati alla trazione Q4, altrimenti sull?anteriore avrebbero troppa potenza.

Per il V6 diesel da 3 litri di origine VM, personalmente penso che i problemi siano di natura "politica" essendo la casa modenese di propiet? di DaimlerChrysler, ma si far? sicuramente; non dovremo sorprenderci se la futura grande alleanza potr? essere proprio con Mercedes :wink:

? altamente improbabile che il gruppo Fiat rinnovi una gamma appena uscita, logicamente per il momento puntano a vendere quello che c??, e siccome vende piuttosto bene, credo che i tempi degli ?aggiornamenti? si avranno come ho scritto sopra

Per il 2006/2007 in programma c?? il 1.6 diesel, il 2.4 diesel 4x4 (con potenza aumentata) e il lancio fondamentale di nuova Stilo e 500

Ovviamente speriamo tutti di vedere ben altre novit? nell?Alfa quanto prima, ma credo che ci siano poche speranze
Benvenuto prima di tutto. Poi grazie per le info sfiziose...
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

quoto paolone...grazie 1000!
Ma quindi per il 1.9 mjet si parla addirittura di 180cv!!! penso che sarebbe il + potente sotto i due litri! bmw sta ancora a 163,renault a 175...vw mi pare 170...Se lo lanciano al momento giusto lasciano indietro la concorrenza, ma devono farlo prima del 2007 :?

E poi una curiosit?: 30 cv di differenza tra il 2.2 jts aspirato e il turbo non sono un po' pochi?? mi pareva di aver sentito parlare di potenze prossime all'attuale 3.2, quindi sui 250-260...

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 382
Iscritto il: gio apr 20, 2006 11:24:55
Località: Varese

Messaggio da Albe156jtd »

S4 ha scritto:quoto paolone...grazie 1000!
Ma quindi per il 1.9 mjet si parla addirittura di 180cv!!! penso che sarebbe il + potente sotto i due litri! bmw sta ancora a 163,renault a 175...vw mi pare 170...Se lo lanciano al momento giusto lasciano indietro la concorrenza, ma devono farlo prima del 2007 :?

E poi una curiosit?: 30 cv di differenza tra il 2.2 jts aspirato e il turbo non sono un po' pochi?? mi pareva di aver sentito parlare di potenze prossime all'attuale 3.2, quindi sui 250-260...
Sui benzina: le info che ho io sono dei motori che girano in prova, poi logico che da qui alla produzione magari stravolgono tutto, per? io penso che le potenze descritte siano + che sufficienti: tieni presente che un ipotetico 2.2 jtb da 250/260 cv "ammazzerebbe" le vendite dei V6 3.2
Inoltre ormai si v? verso la ricerca della coppia, che deve essere la + elevata possibile per contenere i consumi, mentre la velocit? pure passa in secondo piano

Per quanto riguarda il 1.9 mltijet mi sembra abbastanza stupido stare a rincorrersi tra case, ognuna f? del suo meglio; conoscendo bmw potrebbe anche essere che riescano a fare anche una potenza maggiore e prima di Alfa, ma chi lo sa....penso che gi? 175/180 cv sia davvero sufficienti per dare la giusta grinta ad una vettura oggettivamente pesante come 159 (non che la serie 3 pesi molto meno per?...)

Tornando al 2.2 benzina: speriamo davvero che riescano ad anticipare qualcosa anche perch?, tra le motorizzazioni proposte su 159, ? l'unica che vende davvero poco :wink: nel concessionario dove vado io (uno moolto grande ed importante del varesotto) sino a settimana scorsa avevano venduto solo 4 vetture con questo propulsore..... :roll:

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

io per ora le 159 le ho viste solo jtdm, forse un jts...cmq la benza va svanendo... :(

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 382
Iscritto il: gio apr 20, 2006 11:24:55
Località: Varese

Messaggio da Albe156jtd »

S4 ha scritto:io per ora le 159 le ho viste solo jtdm, forse un jts...cmq la benza va svanendo... :(
quoto....io ho visto una montagna di 1.9 jtdm, qualche 2.4 e forse una o due 1.9 jts

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 810
Iscritto il: dom gen 22, 2006 22:04:27
Località: Brescia

Messaggio da Paolone Brera »

Albe156jtd ha scritto:
S4 ha scritto:quoto paolone...grazie 1000!
Ma quindi per il 1.9 mjet si parla addirittura di 180cv!!! penso che sarebbe il + potente sotto i due litri! bmw sta ancora a 163,renault a 175...vw mi pare 170...Se lo lanciano al momento giusto lasciano indietro la concorrenza, ma devono farlo prima del 2007 :?

E poi una curiosit?: 30 cv di differenza tra il 2.2 jts aspirato e il turbo non sono un po' pochi?? mi pareva di aver sentito parlare di potenze prossime all'attuale 3.2, quindi sui 250-260...

Per quanto riguarda il 1.9 mltijet mi sembra abbastanza stupido stare a rincorrersi tra case, ognuna f? del suo meglio; conoscendo bmw potrebbe anche essere che riescano a fare anche una potenza maggiore e prima di Alfa, ma chi lo sa....penso che gi? 175/180 cv sia davvero sufficienti per dare la giusta grinta ad una vettura oggettivamente pesante come 159 (non che la serie 3 pesi molto meno per?...)
In termini di prestazioni so che la 159 da 0 a 100 Km/h fa i 9,4 sec. Con quei cavalli in pi? per il 1.9 m-jet si potrebbe arrivare a qualcosa come 8,7/8,8 sec? (Dato che il 2.4 m-jet da 200 Cv fa gli 8,4 sec se non ricordo male...)
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 810
Iscritto il: dom gen 22, 2006 22:04:27
Località: Brescia

Messaggio da Paolone Brera »

S4 ha scritto:io per ora le 159 le ho viste solo jtdm, forse un jts...cmq la benza va svanendo... :(
Per forza, in questo momento il diesel conviene molto di pi?. Io ne ho vista una anche 2.4 ma mai benza.
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: ven mar 31, 2006 10:44:38
Località: Spoleto

Messaggio da Alfalife »

Anch'io tutte le 159 e Brera viste sono m-jet....e ci credo con quello che costa un barile di petrolio!!!! :shock: :shock: :shock: !!!!
Immagine

Scighera
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49

Messaggio da Scighera »

NOn dobbiamo trascurare il fatto che ora il diesel va molto di moda........... ;)

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: ven mar 31, 2006 10:44:38
Località: Spoleto

Messaggio da Alfalife »

Andr? anche di moda ma io una 2.0 T.S. non me la potrei proprio permettere....? vero che pagher? un p? meno i tagliandi ma tra il consumo medio pi? alto e il costo della benzina (ed il fatto che faccio per motivi di lavoro tutti i giorni 70km minimo!)ora avrei prosciugato il conto in banca....
Immagine

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
Località: Montegiorgio(AP)
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Anzitutto : GRAZIE ALBE156 DI ESISTERE!!!!!!!!

Poi dico :
Diesel pi? conveniente del benzina?
Forse.
Ma se al sopracitato 2.0 ts si aggiunge "aftermarket" un impiantone a GPL, ? ancora pi? conveniente del diesel ?

Poi il 2.2 jts consuma come un boxer posrche, per questo ? un p? improponibile come motorizzazione,una versione turbo con qualche cavallo in pi? e la coppia spalmata tra 1900 e 3500 avrebbe sicuramente pi? senso....

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: ven mar 31, 2006 10:44:38
Località: Spoleto

Messaggio da Alfalife »

Beh se parliamo di installarci un impianto gpl le cosa gi? cambiano (anche se soltanto l'installazione ti costa 2000 euro! :shock: )... quasi la differenza tra il 1.8 TS e 1.9JTD !!
Immagine

Rispondi