IMPIANTI GPL E MOTORI ALFA

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IMPIANTI GPL E MOTORI ALFA

Messaggio da alfettone » mer giu 07, 2006 13:11:43

allora, siccome mi sta frullando un ideuccia per la testa, mi piacerebbe sapere da tutti coloro che hanno info precise in merito tutto ci? che riguarda i motori alfa e gli impianti gpl...
chi li ha montati?
su quale motore?
problemi?

grazie a tutti per la collaborazione!!!!
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Messaggio da gtvmax » mer giu 07, 2006 13:57:16

Un mio carissimo amico lo ha montato sulla sua 147, 1600 ts da 105 cavalli.

Ha percorso circa 10 mila chilometri e non ha mai avuto problemi. Solo vantaggi.
All'inizio dopo averlo montato ? tornato 1 volta a farlo regolare bene e poi via come una cannonata.

Non ne risente nemmeno molto in prestazioni, anzi lui ? felicissimo.
Consuma leggermente di pi? e questo si sa, ma costa la met? per cui il risparmio ? INCREDIBILE.

Lui lo ha pagato 1600 euro tutto compreso. Ora si gode la sua 147 come un matto!

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Messaggio da webmaster » mer giu 07, 2006 14:18:32

..ecco perch? non sarebbe sbagliato montarlo direttamente sul nuovo...come fa la OPEL su quasi tutta la gamma e la Fiat su vecchia punto e multipla..ma ki aspettano???
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Messaggio da latvia » mer giu 07, 2006 15:01:45

io ce l'ho sulla mia 164 TS 2.0
per?,? il tipo di impianto vecchio,quello aspirato cio?
i moderni impianti,sequenziali,hanno il vantaggio di maggiore affidabilit?,meno disturbi,in particolare il ritorno di fiamma,non raro negli aspirati,e prestazioni quasi uguali al regime a benzina

io comunque,da parte mia,pur avendo l'aspirato,sono ugualmente soddisfatto
l'impianto ? presente da 8 anni,e anche se ho la macchina da un anno,so che ha dato pochi problemi in passato
a me,con la solita fortuna,ma forse anche per il freddo,dopo un p? sono cominciati i ritorni di fiamma.....che ho risolto con la sostituizione della bobina (dopo un p? di guai per capire con esattezza il pezzo da cambiare) e con la riparazione del collettore,che si era crepato
ora va benissimo

il risparmio ? indubbio...il GPL costa la met?.....come consumi,sar? un 10-20% superiore,ma la convenienza resta,e netta
come prestazioni,dicono che si perda un 10%,ma io non ? che me ne accorga pi? di tanto,a parte una ripresa leggermente pi? lenta

insomma,per chi fa molti km,lo consiglio sicuramente

ma attenzione,? molto importante che l'installatore sappia il fatto suo,che sia pratico,bravo,e goda di buona fama
un impianto installato male causa pi? rogne che altro

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Re: IMPIANTI GPL E MOTORI ALFA

Messaggio da TWIN SPARK » mer giu 07, 2006 15:37:42

alfettone ha scritto:allora, siccome mi sta frullando un ideuccia per la testa, mi piacerebbe sapere da tutti coloro che hanno info precise in merito tutto ci? che riguarda i motori alfa e gli impianti gpl...
chi li ha montati?
su quale motore?
problemi?

grazie a tutti per la collaborazione!!!!
azz...alfe
mi fai venire un dubbio...ma la tua 147 nn era un jtd 115cv?????
sar? mica un 1.6ts?? :roll:
m'? venuto sto lapsus.... :roll: :lol: 8)
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Messaggio da Manzanarre » mer giu 07, 2006 16:35:25

webmaster ha scritto:..ecco perch? non sarebbe sbagliato montarlo direttamente sul nuovo...come fa la OPEL su quasi tutta la gamma e la Fiat su vecchia punto e multipla..ma ki aspettano???
Sulla gamma fiat intendi?
Il GPL di fabbrica sulle alfa?
Boh...non mi pare una gran mossa...

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Re: IMPIANTI GPL E MOTORI ALFA

Messaggio da mc@sandrone » mer giu 07, 2006 20:22:55

TWIN SPARK ha scritto: azz...alfe
mi fai venire un dubbio...ma la tua 147 nn era un jtd 115cv?????
sar? mica un 1.6ts?? :roll:
m'? venuto sto lapsus.... :roll: :lol: 8)
no no: alfettone (per ora) gira in cagafumo 8)
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Messaggio da AlfaJack » mer giu 07, 2006 20:56:21

conosco uno che ha una 166 TS con l'impianto sequenziale.
Problemi zero e risparmio garantito, ? contentissimo.

Io ci st? pensando a gasare la mia 166 3.0v6 ma non vorrei fare la caxxata e avere un sacco di grattacapi. Mi hanno detto che quei impianti hanno bisogno di continue regolazioni sopratutto se sgasi come un matto (quello della 166Ts mi dice che non ? vero ........anche se sono sicuro che lui non sgasa (cio? non ha guida sportiva) assolutamente).
Oggi ho fatto un'apertura 2?/3? "da film" (spettacolare) e mi chiedo cosa sarebbe successo a Gas....................................

sono indeciso anche x il costo (mi chiedono 1800?) che non ? tanto economico. :roll:

penso che questo rimarra il mio eterno dubbio finche non prover? un Busso 3.0 a gas.........................................
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Messaggio da Frankie » gio giu 08, 2006 06:39:31

beh....se vuoi te lo faccio provare io il Busso a gas..GT 3.2 a gpl.
Ormai ci ho fatto 18mila km. e sono contento.
Il risparmio 'reale' ? influenzato dai prezzi dei 2 carburanti, lo scorso inverno la benzina era calata ed il gas era aumentato ed il risparmio era sul 30-35%, ora con la benzina alta ed il gas un pelo pi? basso siamo oltre il 40%.

Se lo riesci a montare a 1800Euro ? un ottimo prezzo, ma sinceramente mi pare troppo poco....ti che impianto parli?

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Messaggio da AlfaJack » gio giu 08, 2006 10:50:25

Frankie ha scritto:beh....se vuoi te lo faccio provare io il Busso a gas..GT 3.2 a gpl.
Ormai ci ho fatto 18mila km. e sono contento.
Il risparmio 'reale' ? influenzato dai prezzi dei 2 carburanti, lo scorso inverno la benzina era calata ed il gas era aumentato ed il risparmio era sul 30-35%, ora con la benzina alta ed il gas un pelo pi? basso siamo oltre il 40%.

Se lo riesci a montare a 1800Euro ? un ottimo prezzo, ma sinceramente mi pare troppo poco....ti che impianto parli?
In pratica il prezzo indicativo e dato dalla conce dove l'ho comprata, ma potr? farlo da settembre (al momento non ha ancora la certificazione) la cosa era buona x via della garanzia ma non sono tanto propenso xch? preferirei farlo fare (nel caso decidessi) ad un'officina con esperienza secolare :o

Cmq gi? che ci siamo quanto ? costato a te? (e in che zona d'Italia) xch? ho sentito dire che al Sud costano molto meno.
A quanto ho capito problemi non ne hai avuti :wink: (nemmeno all'inizio?)

Se poi qualcuno potesse indicare il nome (se ? consentito dal forum) di un'officina, ESPERTA sul busso, di Milano e provincia ne sarei grato. :D
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Messaggio da Frankie » gio giu 08, 2006 12:46:49

io abito in provincia di RE e l'impianto l'ho pagato 2300Euro, dai quali per? ho detratto il contributo statale di Euro 650.

L'installatore da cui sono andato io ? stato molto bravo, e conosce pure il motore in quanto ? autorizzato Alfa.

Problemi non ne ho avuto, all'inizio ci ho speso un po di tempo (assieme all'installatore, sempre gentilissimo e competente) per trovare la giusta carburazione poi tutto ok. Solo recentemente (2 settimane fa) abbiamo fatto un controllino con la presa di diagnosi ed in base ai valore letti sullo strumento abbiamo corretto un pelo la carburazione ai bassi regimi...per? la macchina ha sempre funzionato in modo impeccabile, fin dal momento dell'installazione. Gli interventi correttivi sono stati fatti solo per cercare di ottimizzare i consumi (che invero sono un po' elevati: da 6,5 a 7,5km/lt. a seconad dell'uso) ma il motore va benissimo e le prestazioni sono praticamente coincidenti con la benzina fino a circa 6000giri (oltre tale regime invece si sente che a gas va meno).

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Messaggio da AlfaJack » gio giu 08, 2006 18:39:03

Frankie ha scritto:io abito in provincia di RE e l'impianto l'ho pagato 2300Euro, dai quali per? ho detratto il contributo statale di Euro 650.
2300?? Caz x m? ? gi? tanto 1800.
Ma che ci mettono un'altro motore completo? :x .
mi sembra esagerato come costo, possibile che costasse, quando c'erano le Lire 4.600.000 ???? :?:
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Re: IMPIANTI GPL E MOTORI ALFA

Messaggio da alfettone » gio giu 08, 2006 21:12:00

TWIN SPARK ha scritto:
alfettone ha scritto:allora, siccome mi sta frullando un ideuccia per la testa, mi piacerebbe sapere da tutti coloro che hanno info precise in merito tutto ci? che riguarda i motori alfa e gli impianti gpl...
chi li ha montati?
su quale motore?
problemi?

grazie a tutti per la collaborazione!!!!
azz...alfe
mi fai venire un dubbio...ma la tua 147 nn era un jtd 115cv?????
sar? mica un 1.6ts?? :roll:
m'? venuto sto lapsus.... :roll: :lol: 8)
ti confermo il jtd 115 cv...... :wink:
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Messaggio da latvia » gio giu 08, 2006 22:26:27

AlfaJack ha scritto:
Frankie ha scritto:io abito in provincia di RE e l'impianto l'ho pagato 2300Euro, dai quali per? ho detratto il contributo statale di Euro 650.
2300?? Caz x m? ? gi? tanto 1800.
Ma che ci mettono un'altro motore completo? :x .
mi sembra esagerato come costo, possibile che costasse, quando c'erano le Lire 4.600.000 ???? :?:

uno dei tanti misteri......
per esempio,qui in Lettonia un impianto di tipo nuovo,sequenziale,se non sbaglio un Landi,ma in ogni caso sicuramente italiano,costa tutto compreso 1000 euro,pi? o meno,cos? mi ha detto l'installatore

ora,appurato che i pezzi costano lo stesso,anzi,venendo dall'Italia,credo di pi?,possibile che ci siano 1000? e rotti di differenza solo per il lavoro???
se si,ecco spiegato il tutto :wink:

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Messaggio da Frankie » ven giu 09, 2006 06:37:43

beh, forse in Italia la manodopera costa di pi?, e di manodopera x montarlo bene ce ne va tanta, quindi una parte della differenza di costo ? spiegata cos?. Il resto ? puro ? puro "marketing"

Comunque informatevi che su un motore a 6cilindri il costo ? quello che ho scritto io..

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