IMPIANTI GPL E MOTORI ALFA

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ste79
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Messaggio da ste79 » mar mag 06, 2008 21:36:06

Ciao, gli impianti pi? performanti sono quelli ad iniezione liquida, per i costi dovrebbero essere sui 1.700/2000 euro, non s? se ci siano sconti o sgravi fiscali, calcola la portata del serbatoio in relazione all'uso che ne farai, avendo avuto di recente un ts a gpl te lo consiglio, un buon impianto di ultima generazione rende alla grande (vanno anche d'accordo con qualche leggera modifica tipo ad aspirazione e scarico), l'importante ? come dici affidarsi ad una persona seria e di comprovata esperienza.
La macchina parte a benzina e passa a gpl dopo aver raggiunto una tot temperatura, gli iniettori del gpl vengono messi sui collettori appena dopo quelli della benzina, sui collettori in alluminio a ridosso della testata. Quando v? a gpl gli iniettori benzina restano inattivi, ma non ? un problema.
Gli iniettori fanno poi capo ad una sorta di flauto che dovr? essere montato quanto pi? vicino possibile ai collettori e di l? poi varia a seconda del tipo d'impianto.
...L'evoluzione della specie...
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Daniele147
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Re: Come va su 156 2.0 T.S. questo GPL??

Messaggio da Daniele147 » mar mag 06, 2008 23:40:19

SeaFargo ha scritto:Ciao Alfisti!!!

Ma come ho fatto a scoprirvi, per caso solo oggi, e mentre cercavo info su impianti GPL??

Bel forum, e topic interessante. Mi permetto quindi di chiedere qualche piccolo suggerimento per la mia auto.

Ho una splendida 156 2.0 T.S. 155CV comprata nuova nel 2000, e da allora ho percorso, alla perfezione, appena 57.000km.

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Pochi, non solo per i cosumi di benzina, ma anche perch? a Roma, dove vivo, ci sono poche possibilit? di andare in auto.

Ho sempre avuto idea di provare questo GPL, ma ho preferito aspettare che le tecnologie si evolvessero un p?.

Se non ho capito male oggi ci sono impianti di qualit?, in grado di regolare la carburazione ottimane in ogni instante sulla base della sonda lambda, e di tutti i parametri in controllo dalla centralina (suppongo giri, temperatura e pressione atmosferica, pedale del gas, temperatura delle teste) ed altri sistemi che consentono perdite trascurabili di prestazioni.

Premesso che se volessi prestazioni pure non spenderei per un GPL ma per un'elaborazione dell'aspirazione, distribuzione, scarico ed elettronica, e considerando che la splendida 156 2.0 non ? certo un'auto nata "cattiva", sono interessato al GPL per ovvi motivi di consumo.

Non faccio molti km/anno, ? vero, ma anche per colpa dei costi!!

Landi e ho letto di questo:
Sistema GPL ad iniezione multipoint Landirenzo Omegas Plus
http://www.landi.it/layout.jsp?idz=1006 ... prodotto=6

ma anche di questo:
Sistema GPL con miscelatore Lambda Control System riduttore SE 81/SE 81 SIC
http://www.landi.it/layout.jsp?idz=1006 ... prodotto=7

e di questo:
Sistema GPL con miscelatore Lambda Control System riduttore EC 04
http://www.landi.it/layout.jsp?idz=1006 ... prodotto=8

Sapete, anche orientativamente, quali differenze, al di la di piccoli automatismi, vi sono tra queste tre soluzioni?

Ma sono secondo voi compatibili con la mia 156 2.0 T.S. del 2000?

Avete infine un idea dei costi e di dove rivolgermi nella capitale??
E' infatti evidente che serve chiamare in causa un installatore competente ed sperto per fare un buon lavoro e per metterlo a punto ...

Ho inoltre letto di problemi (non ricordo se su Alfa od altre case motoristiche) di surriscaldamento alle valvole ed alle teste. In effetti il raffreddamento che produce il passaggio della benzina dallo stato liquido a quello gassono non pu? verificarsi col gas. Che problemi ha il 2000 Alfa T.S. con questi sistemi?

E poi, se non sbaglio, il 2000 T.S. ha i condotti di aspirazione a geometria variabile. Questo complica l'installazione? Ma in un impianto GPL, che iniettori si utilizzano, quelli dell abenzina o altri iniettori adhoc? E dove si montano??

Accidenti, quante domande ... ma almeno, mi auguro, non sono generiche e vaghe ...

Un saluto a tutti voi, e complimenti per i bussoni a gas, che consumano la met? di me e vanno il doppio!!

Aspetto di sentirvi :)

Raf.
Benvenuto Romano :wink:

come ti ? stato detto il costo di un'impianto di ultimagenerazione sta sui 2000?... valuta bene quanto ti converrebbe, perch? con la media che hai di 7-8'000km/anno non credo ti convenga molto (domani metto questi dati in un mio programmico excel e ti dico con certezza quanti km ti servono per il pareggio)


Oltre al costo, devi valutare anche gli altri svantaggi: baule occupato dalla ruota di scorta o dalla bombola, poca autonomia (pochissima se la metti al posto del ruotino), necessit? di trovare l'installatore competente (fin'ora reputo tali solo l'officina della Landi Renzo ad Ariccia... ma non li ho provati tutti :oops: :oops: :oops: ), eventuale doppia manutenzione (dopo dovrai mantenere in perfetta efficienza 2 impianti di alimentazione, non uno, anche quello che non usi mai: a benzina)... per la mia esperienza, andando sempre a gas, dopo un po' il funzionamento a benzina risulta pi? ruvido...


Ovviamente ci sono molti vantaggi: uno potrebbe essere quello economico (forse), soprattutto se cominci a fare pi? km/anno, poi si possono aggirare i blocchi del traffico a Roma (che non ? poco) per sempre, anche per le normative future.

Sicuramente ci saranno altre cose da dire, sia in positivo che in negativo, se cerchi in questa discussione ne ho parlato pi? volte, ed anche gli altri utenti... anche con positive testimonianze dirette. CIAO
Ciao e buona ALFA a Tutti

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SeaFargo
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Grazie raga ..

Messaggio da SeaFargo » mer mag 07, 2008 09:05:09

Grazie Ste, ed Daniele :)

Ero sicuro che avrei trovato informazioni interessanti da voi.

In effetti per percorrenze annue che molto probabilmente non supereranno i 10.000km forse ? una spesa ed un'iniziativa sbagliata.

Sono solo sconcertato della Super a 1.449 ?/l!! Ho una guida fluida e scorrevole, sensibilit? al gas, e riesco a non scendere sotto gli 11-12 km/l anche andando un p? allegro. I autostrada per es. riesco a fare 12 km/l a 140km/h e 4.000rpm e 10 a 160km/h e 4.500rpm.

Certo, se mi faccio la via cimina o la braccianese senza traffico, spalancando il gas, od in autostrada sopra i 160km/h i consumi diventano paragonabili ad un 997 4s 3.8 da 355cv, il che ammetto mi infastidisce, per avere un modesto 155cv :( ...

Non avevo intenzione di correre col GPL, ma almeno di potermi permettere di usarla pi? spesso quando vado lontano, senza "fregare" sempre a mia madre la Golf IV 1.9 TDI 110cv con cui faccio 24km/l senza nessuna fatica anche in 4 persone e con a disposizione la nota e coprosa coppia motrice di un motore a nafta.

Certo, quando il mio 2.0 T.S. sale sopra i 3.500rpm emette davvero una musica che si ? dimenticata con i motori a carburanti non raffinati. Ma a che prezzo ... E se non apro in tempo ... mi passano come niente.

Non immaginate quante volte, guidando la Golf IV di mia madre, ho pensato spalancando il gas: "qui se stavo con l'alfetta stavo ancora la dietro ... :( ... Poi, certo, in altri momenti ? l'esatto opposto. Forse dovrei racimolare qualche risparmio e farmi la 159 3.2 da 260 cv, cos? consumo uguale ma almeno quando apro il gas mi diverto ...

Certo la mia 156 sta talmente bene, e poi internamente la plancia (ho il kit sport completo di interni in pelle ed inserti in carbonio, strumenti ecc..) ? nettamente pi? raffinata di quella della 159 (non me ne volete, possessori fortunati di 159 ...) Per ora volevo solo aprire il gas senza piangere troppo ... ma mi sa che il gioco non vale la spesa ...

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Magari la modificher? un pochino ... La corsa lunga del 2.0 si accusa ...

A presto, magari in altri topics ... ;)

Raf.

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Messaggio da Daniele147 » mer mag 07, 2008 12:56:15

valuta tu tutti i pro ed i contro... economicamente (senza contare manutenzioni straordinarie dovute al GPL), con la benza ad 1,4, il GPL a 0.6 ?/l, con un consumo a GPL di 10km/l e a benza di 11km/l, il pareggio si ha a 30'000km, cio? 3 anni se fai 10'000km/anno o 4 anni se ne fai 8'000.

I maggiori svantaggi rimangono il bagagliaio e l'autonomia.
Ciao e buona ALFA a Tutti

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Messaggio da Marco-Alfaromeo » mer mag 07, 2008 14:44:50

lasciala a benzina :D

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Messaggio da Daniele147 » mer mag 07, 2008 14:53:51

Marco-Alfaromeo ha scritto:lasciala a benzina :D
QUOTO IN PIENO (di benzina... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
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Messaggio da Marco-Alfaromeo » mer mag 07, 2008 16:58:20

anche se ? un quoto un p?...caro! :P

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Mi sa che avete ragione ...

Messaggio da SeaFargo » mer mag 07, 2008 19:27:45

Mi sa che avete ragione ... Se costava 1.000-1.200 magari ci stavo, ma 2.000, euro pi? euro meno ... sono tanti ...

Probabilmente ? una questione psicologica. La cifra dell'installazione dopo che l'hai spesa ... te la dimentichi, o meglio la collochi nel passsato, e vai a fare il rifornimento di GPL contento.

Se risparmi questi 2.000, vai a fare benzina invece incazz..., e quando vedi che in un giorno se vai al mare e ti fai due passi spendi 40 euro ... che te lo dico a fare.

Vabb? ... mi siete stati utili, e mi avete anche dimostrato che non siete fanatici del GPL a tutti costi. Mi avete insegnato che vanno considerate diverse cose prima di fare questa scelta, per evitare di aver soltanto aggirato il problema.

Tra tre anni me la cambio, e quindi sarebbe tutto inutile!

Magari cerco di vedere se ha pi? pepe in corpo. Almeno quando apro il gas e gli regalo quel buon nettare, mi da indietro un po di di brio in pi? ...

Un saluto a tutti voi, raga. :)

Raf.

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Messaggio da Oni87 » gio mag 29, 2008 09:48:09

ciao ragazzi, come potete vedere dalla firma, sabato andr? a ritirare la mia prima alfa, sabato perch? mi stanno montando l'impianto a gpl a iniezione diretta e lo pago 1.800,00 ?

spero ci sia davvaro il risparmio....
anzi nel mio caso c'? sicuramente, dovrei ammortizzarlo in 11/12 mesi, visto che faccio mediamente 40.000 Km all'anno.
ora spendo circa 400?\mese per la benzina, spendendone poi col gas il 40% in meno spenderei (tenendo in considerazione il leggero consumo in pi?) 250 ?/mese risparmiando 150? circa che, in un anno sono 1.800,00 ?
A.R.147 1.6 T.Spark Progression-105 Cv 5p+Gpl (+16 Cv a GPL !!!)Spoiler tipo GTA, Frecce laterali trasparenti e Pomello, cerchi 17" TI, Pedaliera Sparco)
Dovrebbe essere finita !!!

Se la senti ma non la vedi, ? un'Alfa...

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Messaggio da Daniele147 » gio mag 29, 2008 12:01:07

Oni87 ha scritto:ciao ragazzi, come potete vedere dalla firma, sabato andr? a ritirare la mia prima alfa, sabato perch? mi stanno montando l'impianto a gpl a iniezione diretta e lo pago 1.800,00 ?

spero ci sia davvaro il risparmio....
anzi nel mio caso c'? sicuramente, dovrei ammortizzarlo in 11/12 mesi, visto che faccio mediamente 40.000 Km all'anno.
ora spendo circa 400?\mese per la benzina, spendendone poi col gas il 40% in meno spenderei (tenendo in considerazione il leggero consumo in pi?) 250 ?/mese risparmiando 150? circa che, in un anno sono 1.800,00 ?
non c'? dubbio che 40'000km l'anno facciano convenire mooooolto il GPL alla benza :wink:
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Messaggio da silverstone » gio mag 29, 2008 13:19:16

Oni87 ha scritto:ciao ragazzi, come potete vedere dalla firma, sabato andr? a ritirare la mia prima alfa, sabato perch? mi stanno montando l'impianto a gpl a iniezione diretta e lo pago 1.800,00 ?

spero ci sia davvaro il risparmio....
anzi nel mio caso c'? sicuramente, dovrei ammortizzarlo in 11/12 mesi, visto che faccio mediamente 40.000 Km all'anno.
ora spendo circa 400?\mese per la benzina, spendendone poi col gas il 40% in meno spenderei (tenendo in considerazione il leggero consumo in pi?) 250 ?/mese risparmiando 150? circa che, in un anno sono 1.800,00 ?
matematico.benvenuto tra noi.
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Messaggio da webmaster » gio giu 05, 2008 09:46:19

Qualcuno ha 156 - 159 - Brera JTS impiantata a GPL con l'impianto della BRC?

http://www.brcgasequipment.it/video/spot%2030.html


Affidabilit??

Prezzi di installazione ?
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Messaggio da Daniele147 » gio giu 05, 2008 10:03:48

credo che costino sui 2'000?, cio? un po di pi? di quelli ad iniezione (anche liquida) per i non ID
Ciao e buona ALFA a Tutti

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Messaggio da marcellogandini » gio giu 05, 2008 10:10:32

di pi?
dovrebbe essere sui 2200/2400 per i 4 cilindri
2500/2700 per i 6 cilindri, poi c'? l'incentivo statale di 350 da detrarre (per il metano ? 500) sempre che non stiano finendo i fondi

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Messaggio da webmaster » gio giu 05, 2008 10:28:05

I fondi mi sembra che sono gi? finiti....

In termini di affidabilit? qualche possessore che dice? ? contento?
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