IMPIANTI GPL E MOTORI ALFA

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cuorealfa
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Messaggio da cuorealfa » gio giu 05, 2008 10:30:04

Ragazzi Sabato dovrei andare a farmi fare un preventivo per la mia 145..
Devo installare un impianto gpl per mantenere i costi di gestione..
Poi veramente..Consuma come un busso 3.0 e meno di un busso 2.0 turbo..E non ha propriamente le stesse prestazioni .. Per? le prima soddisfazioni inizia gi? pienamente darmele.. :twisted:

Cmq volevo chiedervi un consiglio..Dato che non ho capito bene la differenza tra impianti a iniezione gassosa e tra iniezione gassosa sequenziale e quelli a iniezione liquida. Cio? il rapporto consumi/prestazioni/peso(se inizia ad avere una certa rilevanza)/manutenzione/prezzo ? cos? via..

Cmq ? una 145 1.8 TwinSpark con 140 cavalli e 92000km all'attivo..
In citta riesco a cavarmela con il dato dichiarato 8.5 km/l ..Ma purtroppo per tutti i km di coda che mi devo fare per venire a lavoro sono sempre troppi..

Vi ringrazio gi? anticipatamente per i consigli! :oops:

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Messaggio da silverstone » gio giu 05, 2008 12:40:47

Rispondo prima a Michele. il brc l'ho avuto sul 1.8 T.S. della 155. non mi ha mai dato grossi problemi, a parte il fatto che dopo un bel po di tempo non mi funzionava pi? a benzina. un po perch? a benzina la usavo poco, un po per mancata manutenzione. comunque credo che sia una ottima marca. adesso sulla 156 1.8 ho il Landi Renzo. per rispondere al nuovo amico, in quanto a prestazioni, ti dir? che se tu guidi normalmente non ti accorgi se vai a benzina o a gas. la differenza la noti un po in ripresa quando tiri le marcecon una guida sportiva, magari col clima acceso. io mi trovo bene. se proprio ho bisogno di cavalli, magari per un sorpasso, metto un attimo a benzina e buananotte. se percorri tanta strada in coda, non noterai differenze. d'altro canto hai un rispamio in soldi almeno del 40%. per quanto riguarda il costo di installazione ho speso 1680 euro scontato.
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Messaggio da webmaster » gio giu 05, 2008 13:04:36

silverstone ti ringrazio per la risposta....anche se io vorrei sapere da chi avesse un motore JTS che problemi ha avuto con la trasformazione essendo questo un propulsore ad iniezione diretta di benzina..


MODELLI ALFA CHE MONTANO MOTORI con tecnologia JTS


156 e GT = 2.0 JTS 165 cv

159 - 159 SW - Brera = 1.9 JTS - 2.2 JTS - 3.2 V6 JTS


Il TWIN SPARK come ? risaputo va benissimo con il GPL, mentre col metano ha dato un p? di problemi per quel che mi risulta.....
Voi cosa sapete in merito?
Ultima modifica di webmaster il gio giu 05, 2008 13:13:17, modificato 1 volta in totale.
Michele Antonucci
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Messaggio da cuorealfa » gio giu 05, 2008 13:07:01

Grazie mille per la risposta! Si effettivamente in settimana guido sempre nel traffico e non tiro..La storia cambia il fine settimana che se ho la strada libera mi permetto di farmi qualche tirata :wink: ..

Volevo per? farti delle altre domande dato che hai il mio stesso motore..Volevo chiederti ma quanti km sei riuscito a fare con la 155 e quanti ne hai adesso sulla 156..Cos? per capire la resistenza..E per quanti km posso ancora stare tranquillo.. In + ..E' vero che con il gpl il motore vive di pi??..

Grazie ancora :oops:

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Messaggio da cuorealfa » gio giu 05, 2008 13:08:09

Oops...Quale michele intendevi? :lol:

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Messaggio da silverstone » gio giu 05, 2008 16:52:25

per la prima risposta intendevo michele antonucci alias webmaster, che chiedeva del brc. la 155 l'ho presa a 90000 km con l'impianto gi? montato da 3 anni. io ho fatto 100.000 km, poi l'ho rottamata per problemi di carrozzeria e di meccaniche. diciamo che l'ho trascurata parecchio. di motore ancora andava, ma solo a gas. per? mettevo in moto con -10 gadi direttamente a gas senza problemi. la 156 ha 50000 km.l'impianto l'ho montato da poco. avr? fatto 1000 km.
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Messaggio da cuorealfa » ven giu 06, 2008 08:17:46

ok..Mi rassicuri ..Io avrei intenzione di fare arrivare quel contachilometri a segnare almeno 250mila.. Ma quindi domani dovr? chiedere per l'impianto a iniezione gassosa o gassosa sequenziale?.. Perch? non so se l'installatore dove andr? domani sia di una casa o dell'altra..Un amico mi ha consigliato di andare l? perch? dovrebbe trattarmi bene.. :oops:

Grazie ancora..

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Messaggio da silverstone » ven giu 06, 2008 14:37:18

la differenza, dovrebbe essere nel fatto che invece di avere un unico iniettore montato nel tubo di aspirazione, a met? tra filtro aria e collettore (cos? era il mio brc), adesso montano un iniettore per oghi cilindro, direttamente sul collettore e molto vicino alle valvole. inoltre in questo impianto nuovo, ripeto Landi Renzo, c'? un unica centralina elettronica che interagisce con la centralina originale. nel brc avevo 50 scatoline montate un po dappertutto tra vano motore e abitacolo. le migliorie apportate nel sistema elettronico comportano un a maggiore precisione nei tempi e nelle quentit? di gas iniettato, con un conseguente minor consumo e maggiori prestazioni. un'altra differenza che ho notato ? la dimensione del depressore: in questo impianto nuovo ? molto pi? piccolo.se qualcuno ne sa di pi? e mi vole correggere qualcosa, benvenga.
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Messaggio da cuorealfa » ven giu 06, 2008 15:29:21

Ok :wink: .. Grazie mille della spiegazione..Sei stato chiarissimo! ..Quindi domani chieder? principalmente per la gassosa sequenziale!! Vediamo un p? che prezzo mi fa..Speriamo bene!!..
Grazie ancora silverstone!

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Messaggio da Mangus » ven lug 25, 2008 21:45:31

Ragazzi, la mia 156 v6 a gpl ha iniziato da un paio di settimane a strattonare di brutto, e' inguidabile....

Gli iniettori sono stati puliti, e il filtro sostituito, ma continua a strattonare.

L'impiantista da cui vado ora dice che probabilmente sono le candele da cambiare, poiche' andando a gpl si usurano in maniera differente, e con ogni probabilita' vanno usate candele diverse rispetto alle originali.

l'auto ha 60.000km, le candele dovrebbero farne 100.000 e a gpl ne ho fatti circa 28.000.

Leggendo in giro, ho visto che ngk e champion consigliano di sostituire le candele con altre di un grado piu' fredde in caso di gpl, e diminuire la distanza dell'elettrodo di 0.1.

Mi confermate tutto questo ?
L'impiantista brocco che mi ha fatto l'impianto non ha toccato minimamente le candele.
Esistono delel tabelle per sapere che candele montare sulla mia in sostituzione alle originali ?
Quanto costeranno e quanti Km ci potro' fare ?

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Messaggio da ste79 » sab lug 26, 2008 08:52:59

Le candele devono essere un grado pi? fredde, costano uguale e ci dovresti fare quasi gli stessi km.
PS: Prova le torquemaster, costano anche meno.
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Messaggio da alessandro77bo » sab lug 26, 2008 15:19:36

le candele originali del t.s. vanno benissimo anche col gpl
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Messaggio da Mangus » lun lug 28, 2008 12:29:03

alessandro77bo ha scritto:le candele originali del t.s. vanno benissimo anche col gpl
Io ho il 2.5 v6

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Messaggio da jogabonito84 » mer lug 30, 2008 07:06:43

Ciao a tutti :)
In pratica voi dite che sul 1.6 TS nn ci sono problemi a montare l'impianto gpl? Avendola presa nuova, mi conviene fare un rodaggio (tipo 5 o 10 mila km...) oppure lo posso installare anche subito?
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Messaggio da alessandro77bo » sab ago 09, 2008 12:58:11

su nessuno dei t.s. ci sono problemi, sono identici tra loro cambiano solo corsa ed alesaggio..
L'importante ? che l'impianto non sia cinese e men che meno un talebano chi lo monta..
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